Nuova BMC Teamelite01 MTT

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ferruccio58

Biker serius
21/8/14
112
7
0
Visita sito
Ho visto il nuovo telaio BMC con elastomero posteriore; qualcuno ha avuto modo di provarlo ? che ve ne pare ? tralasciando l' uso agonistico puro ( i terribili tracciati odierni XC portano sempre più verso l'uso di biammortizzate ), potrebbe essere un' ottima soluzione per chi desidera una front con carro ammortizzato e pochissimo incremento di peso ( telaio M gr 1080 )
 

livio732

Biker serius
21/2/09
145
23
0
PADOVA
Visita sito
Bike
BMC
Ho visto il nuovo telaio BMC con elastomero posteriore; qualcuno ha avuto modo di provarlo ? che ve ne pare ? tralasciando l' uso agonistico puro ( i terribili tracciati odierni XC portano sempre più verso l'uso di biammortizzate ), potrebbe essere un' ottima soluzione per chi desidera una front con carro ammortizzato e pochissimo incremento di peso ( telaio M gr 1080 )

io lo ho provato al test bike di galzignano, per quel poco che ho potuto provarlo, argine, una salita e una discesa sono rimasto esterefatto, comodissima, non si sente il terreno, trazione in salita, in discesa ottima, possiedo una BMC full, la FS01 e una hardtail+RS1 in titanio.
Posso dire che è una via di mezzo tra una full da XC e una front, forse ideale per chi non vuole fare il passo della full ma vuole comfort.
Non mi è parso di avvertire nessuna penalizzazione nel piano dovuta all'elastomero, anche se ovviamente una minima dispersione c'è, anche se non si semte.
Se il budget me lo permettesse la prenderei all'istante.
 

ghiroz76

Biker superis
13/12/12
497
0
0
Visita sito
io lo ho provato al test bike di galzignano, per quel poco che ho potuto provarlo, argine, una salita e una discesa sono rimasto esterefatto, comodissima, non si sente il terreno, trazione in salita, in discesa ottima, possiedo una BMC full, la FS01 e una hardtail+RS1 in titanio.
Posso dire che è una via di mezzo tra una full da XC e una front, forse ideale per chi non vuole fare il passo della full ma vuole comfort.
Non mi è parso di avvertire nessuna penalizzazione nel piano dovuta all'elastomero, anche se ovviamente una minima dispersione c'è, anche se non si semte.
Se il budget me lo permettesse la prenderei all'istante.

quanto costa questo gioiellino?
 

Bose

Biker serius
21/5/03
102
11
0
45
Montecchio Emilia
Visita sito
Bike
TREK Supercaliber - Ridley Noah
La uso già da un po'... La miglior front che abbia mai provato!
Orami testata sia nei percorsi nervosi dietro casa... sia in Marathon (anche i 120 della DSB o la Fassa Bike ad esempio...)
Migliore grip sia in salita che in discesa, migliore pedalata sullo sconnesso e confort in generale...
Ci sarà sicuramente una piccola percentuale di "dispersione" rispetto ad una con il carro rigido... ma nulla di cui io mi potrei mai accorgere o interessare!!! ;-)
Quindi per me.. solo vantaggi!!!
 

ferruccio58

Biker serius
21/8/14
112
7
0
Visita sito
Innamoramento a prima vista, provata e innamoramento a prima uscita :mrgreen: Non posso che confermare quanto espresso da Bose; la "solidità della RS-1 è notevole ( da prenderci la mano con il blocco-sblocco che, ad intuito, dovrebbe funzionare al contrario : premendo il remote la forcella si sblocca ); trazione ottimale senza dispersioni ( monto l'ammortizzatore più duro che non bloccaa il carro posteriore, consente leggerissima escursione del carro ); i cerchi da 30mm e copertura da 2.2 gonfiate a 1.4 contribuiscono ad ottimizzare la trazione, il comfort, con maggior impronta sul terreno; il monocorona ( dal quale non torno più indietro ) oval 30T ( se non erro equiparabile a un 28T ) non mi ha creato problemi di "ambientamento" ( pacco pignoni da 11 con 10/42 ).
 

Allegati

  • 20161005_131457.jpg
    20161005_131457.jpg
    80,4 KB · Visite: 70
  • 20161005_131700.jpg
    20161005_131700.jpg
    84,8 KB · Visite: 49
  • 20161005_131623.jpg
    20161005_131623.jpg
    113,4 KB · Visite: 45
  • 20161005_131605.jpg
    20161005_131605.jpg
    90,8 KB · Visite: 43
  • 20161005_131512.jpg
    20161005_131512.jpg
    113,4 KB · Visite: 44

livio732

Biker serius
21/2/09
145
23
0
PADOVA
Visita sito
Bike
BMC
Innamoramento a prima vista, provata e innamoramento a prima uscita :mrgreen: Non posso che confermare quanto espresso da Bose; la "solidità della RS-1 è notevole ( da prenderci la mano con il blocco-sblocco che, ad intuito, dovrebbe funzionare al contrario : premendo il remote la forcella si sblocca ); trazione ottimale senza dispersioni ( monto l'ammortizzatore più duro che non bloccaa il carro posteriore, consente leggerissima escursione del carro ); i cerchi da 30mm e copertura da 2.2 gonfiate a 1.4 contribuiscono ad ottimizzare la trazione, il comfort, con maggior impronta sul terreno; il monocorona ( dal quale non torno più indietro ) oval 30T ( se non erro equiparabile a un 28T ) non mi ha creato problemi di "ambientamento" ( pacco pignoni da 11 con 10/42 ).

al tuo posto cambierei gli adesivi della RS1 con adesivi rossi, io lo ho fatto sulla mia RS1, uguale alla tua e con la mia BMC FS01, scritte bianche adesivi bianchi.
 

Classifica mensile dislivello positivo