Consigliatemi dei copertoni per questo terreno:

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Blu'

Biker novus
12/7/14
30
0
0
Torbole
Visita sito
0001_R050620-LR.jpg


00012016-09-24%2015.51.00-LR.jpg


00012016-09-24%2015.57.23-LR.jpg




Come al solito le foto non rendono la pendenza, ma vabbè...
Vorrei passare a tubeless e vorrei qualcosa che offra una buona stabilità in discese così, molto pietrose e sconnesse e spesso con lati del sentiero in pendenza laterale (cosa che fa sempre scivolare il posteriore) ma anche un buon rotolamento in salita, che spesso dalle mie parti avviene su asfalto o cemento per un sacco di Km.
Anche differenziando anteriore e posteriore se necessario...
E' proprio indispensabile montare una gomma da 1Kg per avere un buon grip in discesa? Ha senso farlo su una XC che per definizione cerca di essere leggera? Esistono buoni compromessi?
Grazie! :D
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Io non sono in grado di darti una risposta, ma credo che anche gli altri certamente più esperti abbiano almeno bisogno di sapere il formato ruote e magari modello di cerchio e canale che utilizzi.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Chiedo scusa.
29", Syncros X21 (AlexRims). Canale 21.
Ciao.
Purtroppo, o per fortuna, non è solo il terreno che "decide" le gomme ma anche il nostro personale stile di guida...
Io faccio giri di ogni tipo e gare marathon, tra le quali il SRH di quest'anno che era bagnato.
Vittoria Peyote 2.1 TNT tutta la vita in ogni condizione.
Devo solo dirti che pero' sul posteriore dura veramente poco, tant'è che sto per provare il Barzo...ma ripeto, per me la gomma totale....a 30 euro....
 

Blu'

Biker novus
12/7/14
30
0
0
Torbole
Visita sito
Ciao.
Purtroppo, o per fortuna, non è solo il terreno che "decide" le gomme ma anche il nostro personale stile di guida...
Io faccio giri di ogni tipo e gare marathon, tra le quali il SRH di quest'anno che era bagnato.
Vittoria Peyote 2.1 TNT tutta la vita in ogni condizione.
Devo solo dirti che pero' sul posteriore dura veramente poco, tant'è che sto per provare il Barzo...ma ripeto, per me la gomma totale....a 30 euro....
Il Barzo sembra un po' più aggressivo. Dici soltanto 2.1 per pietraie e sassi grandi?
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Corri o vai a spasso? (differenza sostanziale).

Dietro per me la gomma definitiva finchè la bici è una front ma anche sconfinando nella trail è il crossmark.
2,1 se corri, 2,25 se vai a spasso

Davanti se corri stai su un 2,2 per restare in casa maxxis a cui sono affezionato ikon se corri (o ardent race mi ispira ma non l'ho provata) o al limite ardent (a me piace molto salvo in tanto fango) 2,25.
Se invece vai a spasso o hai una trail ardent 2,25 o osa un high roller 2,3 che fa paura a vedere ma in realtà scorre meglio di quanto sembri (davanti)
 

watamu

Biker ultra
5/10/12
647
62
0
cambiago
Visita sito
Io dietro monto i Kenda Karma che sono abbastanza polivalenti. davanto ho Barzo; lo montavo anche dietro, ma si è consumato un po' troppo velocemente per le mie tasche, ma si comportava bene.
Per rimanere in casa Vittoria anche il Saguaro è polivalente.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Io dietro monto i Kenda Karma che sono abbastanza polivalenti. davanto ho Barzo; lo montavo anche dietro, ma si è consumato un po' troppo velocemente per le mie tasche, ma si comportava bene.
Per rimanere in casa Vittoria anche il Saguaro è polivalente.


Saguaro per quella roba li?
Ma per favore siamo seri.
Piuttosto non ho ben capito se lo pneumatico serve anteriore o posteriore o entrambi...
 

Blu'

Biker novus
12/7/14
30
0
0
Torbole
Visita sito
Sia davanti che dietro, perché vorrei convertire in tubeless.
Al momento monto Rocket Ron vecchio modello, davanti e dietro. Non mi trovo neanche male, ma dicono che il nuovo sia peggiore. Questo in salita è leggero e a scendere finora non ho avuto particolari drammi, ma non sono esigente come un atleta magari.

Oggi ho trovato questa poesia:

Senter-Dei-Martini-3.jpg

Senter-Dei-Martini.jpg

Senter-Dei-Martini-2.jpg


Sì lo so, magari la bici da XC non è il massimo in queste situazioni, ma quella ho! :D
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.090
316
0
Visita sito
degli pneumatici con i quali mi sono trovato bene su quel tipo di terreno e che non costano molto sono i vredestein black panther extreme, considerando che ci avviciniamo all'inverno mi sento di consigliarteli, con accoppiati al posteriore i black panther.
altri pneumatici con i quali mi sono trovato bene in tutte le condizioni e che hanno una buona tenuta in contropedenza sono i michelin wild grip'r
 

Lele.Marino

Biker novus
4/1/17
15
0
0
Formia
Visita sito
Bike
Olympia brave 29
buonasera ragazzi,vedo che state parlando di copertoni e colgo l'occasione di chiedere una cosa che mi sta affliggendo da molto tempo,ovvero la scelta dei copertoni...io ho una MTB 29 e devo dire che ho 15 anni ma faccio percorsi veramento tosti e raggiungendo anche lunghe distanze (2 giorni fa mi sono fatto 90km).A volte anche discese da enduro,anche se fatte con un po' più di cautela poiche' la bici che ho io non è da enduro.In poche parole sto cercando deicopertoni buoni,che grippano bene e che reggano con il tempo e che non si consumino dopo qualche mese...considerato i percorsi (sottoboschi,discese tecniche e a single track) mi consigliate dei copertoni (che non superino possibilmente i 60/70 euro entrambi)...casomai le caratteristiche ideali sono:
-spessore di 2,40
-devono essere 29
avere una tassellatura accentuata,anche un po' alta
-devono avere una MESCOLA MEDIA,poichè quelli a mescola morbida si consumerebbero troppo presto e quelli a mescola dura non accompagnerebbero bene gli impatti con gli ostacoli (sassi,tronchi ecc...)
 

Lele.Marino

Biker novus
4/1/17
15
0
0
Formia
Visita sito
Bike
Olympia brave 29
è una full (acquistata da poche settimane)...devo dire che sono veramente un patito dellaMTB e vorrei avere tutto apposto e giusto,ma il fatto è che ho notato che i copertoni che monta hanno una tassellatura tropopo rasa e a volte gripano e a volta no (ES: quando faccio un percorso in salita o in discesa di media difficolta ed asciutto grippano eppure molto bene...quando invece faccio qualche percorso un pò bagnato,con una velocità più elevata,su un percorso più spinto anche come difficoltà allora non grippano bene)

PS:ho provato anche a mantenere le gomme a bassa pressione,ma quando la difficoltà aumenta ed è bagnato non grippano proprio bene,nè in discesa e nè in salita
 

baio17

Biker novus
17/10/14
16
0
0
Visita sito
Ciao a tutti .....concordo con le vittoria barzo .....io faccio xc e gf con ogni tipo di terreno e condizione e in tanti anni che gareggio nn ho mai trovato una gomna così polivalente .....davanti monto un 2,25 dietro 2,1 .....vero che nn sono eterne ma se vuoi prestazione devi scegliere ....ola

Sent from my GT-I9300 using MTB-Forum mobile app
 

Lele.Marino

Biker novus
4/1/17
15
0
0
Formia
Visita sito
Bike
Olympia brave 29
Ciao a tutti .....concordo con le vittoria barzo .....io faccio xc e gf con ogni tipo di terreno e condizione e in tanti anni che gareggio nn ho mai trovato una gomna così polivalente .....davanti monto un 2,25 dietro 2,1 .....vero che nn sono eterne ma se vuoi prestazione devi scegliere ....ola

Sent from my GT-I9300 using MTB-Forum mobile app
Grazie per il consiglio...forse pensi che debba montare un vittoria barzo più grande?perchè te hai detto che all'anteriore monti il 2,25...io ho un 2,10....oppure che ne pensi del mountain king 29x2,40?

Sent from my VF-795 using MTB-Forum mobile app
 

baio17

Biker novus
17/10/14
16
0
0
Visita sito
Io tendenzialmente faccio xc ma per sicurezza in discesa mi trovo molto bene con un 2,25 all'anteriore ....tra l'altro con un canale da 21 nn si allarga molto ma sufficiente a darti più sicurezza, i continental li ho usati ma a mio personale parere e modo di guidare nn li ho trovati soddisfacenti e tra l'altro con poco grip in condizioni di umido ....

Sent from my GT-I9300 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo