serie sterzo...quale grasso?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Io ho appena smontato, pulito e ingrassato la serie sterzo della mia specy. Non aspettare l'esploso, la serie sterzo concettualmente è semplicissima. Guarda bene quando la smonti come sono messi i vari pezzi. Quando la rimonti hanno posizioni obbligate, non puoi sbagliare. Più facile a farsi che a dirsi.
Ho smontato e pulito nel petrolio bianco il cuscinetto inferiore (ho tolto le due guarnizioni) e ho ingrassato le sferette interne (l'ho riempito di grasso e ho rimesso le guarnizioni). E' migliorato, ma è solo un palliativo, a breve dovrò cambiarlo. Il cuscinetto all'esterno era ossidato, mentre all'interno c'era ancora il grasso, ma era diventato scuro. I cuscinetti sigillati una volta che sono andati, sono andati!!!!
 

PelandroneBike

Biker urlandum
5/10/14
524
64
0
Visita sito
ok dai grazie
starò attento a smontare il tutto
però se girano bene..io non li apro i sigillati..si sa mai che poi li accorcio la vita :-)

per il precarico, ok...
dicevo cosi in quanto so che con quello del mio movimento centrale..non va superato 1,5 Nm circa ( cioè na bazzeccola)
ciao grazie
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
non esiste coppia specifica da applicare, semplicemente non deve basculare e deve ruotare liberamente.
normalmente riapplicato lo stem dopo aver pulito e ingrassato il tutto la vite del ragno basta solo porla in battuta senza precarico.
se i cuscinetti e le piste sono buone non bascula niente ed e' tutto libero di ruotare.
5 NM??? praticamente i cuscinetti ti salutano.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
per il precarico, ok...
dicevo cosi in quanto so che con quello del mio movimento centrale..non va superato 1,5 Nm circa ( cioè na bazzeccola)
ciao grazie[/QUOTE]

movimento centrale o movimento di sterzo?

nel caso delle pedivelle shimano prima di serrare le due brugole della pedivella di sinistra bisogna serrare la ghiera di plastica centrale tramite l'attrezzino di plastica da ruotare a mano.
dubito che si riesca ad esprimere una coppia specifica ma non cambia nulla, io normalmente do una stretta a mano e poi serro le due brugole alla coppia prescritta.
il precarico del bullone di plastica centrale serve solo per togliere ogni gioco assiale del perno pedivelle ma si puo' stringere tranquillamente a mano tanto mette in battuta i due sottili oring integrati nella guarnitura e garantisce pure la sigillatura dall'acqua.
ben diverso e' il tiraggio della vite a ragno, e' esclusivamente un registro.
 

PelandroneBike

Biker urlandum
5/10/14
524
64
0
Visita sito
per il precarico, ok...
dicevo cosi in quanto so che con quello del mio movimento centrale..non va superato 1,5 Nm circa ( cioè na bazzeccola)
ciao grazie

movimento centrale o movimento di sterzo?[/QUOTE]

serie sterzo non l'ho ancora aperta...la aprirò è per quello che mi sto informando..

facevo il paragone con la vite di precarico del mio movimento centrale, parlano di serrare da 0.7 a 1,5 Nm circa
ciao
 

PelandroneBike

Biker urlandum
5/10/14
524
64
0
Visita sito
si però sbaglio o il fine è lo stesso?
evitare un gioco nelle pedivelle o un gioco nella serie sterzo
però senza esagerare, altrimenti i ciuscinetti non girano fluidi..
( conici o tradizionali che siano)
ciao
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
i volventi (non reggispinta) del movimento centrale hanno il gioco fra le piste di scorrimento impostato in fabbricazione e al limite l'unico gioco che potresti avere e la fluttuazione dell'asse pedivelle ma non a causa dei cuscinetti.
nel movimento centrale il gioco dei cuscinetti lo decidi tu in funzione al tiraggio della vite di testa dello stem.
normalmente va appena messa in battuta e se i cuscinetti sono buoni pinzando all'anteriore e facendo avanti-indietro sul manubrio non ci deve essere gioco percepibile sul movimento di sterzo. ovviamente sollevando la ruota la stessa deve essere libera di ruotare sull'asse di sterzo senza alcuna forzatura.
in questo ultimo punto a volte la reazione delle guaine puo' imbrogliare.
praticamente nel movimento centrale ci sono due cuscinetti chiusi tipo automobilistica, nella serie sterzo la chiusura del cuscinetto avviene solamente al bloccaggio dello stem.
 

PelandroneBike

Biker urlandum
5/10/14
524
64
0
Visita sito
ok grazie della precisazione
appena smonterò la SS m renderò conto del tutto
nel rimontare, una volta infilato lo stem, tirerò il ragno appena appena che va in battuta il tutto, serro lo stem..e alzo la ruota e vedo che non balli..e che la ruota sterzi libera
:-)
 

PelandroneBike

Biker urlandum
5/10/14
524
64
0
Visita sito

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
quanto hai regolato il tutto e serrato le brugole dello stem, con una mano tieni pinzato il freno anteriore e con l'altra mano appoggia le dita sulla calotta del movimento superiore di sterzo, bascula la bici avanti e indietro dolcemente, non devi sentir gioco e alcun minimo movimento sulla calotta.
fai la stessa cosa sulla calotta inferiore.
dopodiche' afferra con una mano il tubo orizzontale del telaio e solleva l'anteriore della bici, con l'altra mano muovi con la minima forza (un dito) lo sterzo a destra e sinistra. non devi avvertire resistenza alla sterzata e nemmeno movimento a scatti.
se tutto questo e' ok il precarico e' a posto.
comunque meglio un filo di gioco che lo sterzo duretto.
con un po di gioco i cuscinetti non si rovinano, se sono serrati troppo li deteriori immediatamente.

altra cosa, se in una caduta ti capita di scentrare il manubrio rispetto alla ruota, non allentare il bullone di registrazione del ragno dello stem e allenta solo le due brugole di bloccaggio, centra l'allineamento e riserra le brugole.
il precarico dei cuscinetti non varia perché la vite in testa mantiene il precarico impostato precedentemente e correttamente.
mi raccomando, qualche meccanico consiglia di serrare la vite di testa dopo aver serrato le brugole dello stem, si non succede nulla ma se le allenti la vite di testa scarica la sua forza sui cuscinetti! mai farlo tanto non serve a garantire sicurezza antisfilamento.
 

PelandroneBike

Biker urlandum
5/10/14
524
64
0
Visita sito
quanto hai regolato il tutto e serrato le brugole dello stem, con una mano tieni pinzato il freno anteriore e con l'altra mano appoggia le dita sulla calotta del movimento superiore di sterzo, bascula la bici avanti e indietro dolcemente, non devi sentir gioco e alcun minimo movimento sulla calotta.
fai la stessa cosa sulla calotta inferiore.
dopodiche' afferra con una mano il tubo orizzontale del telaio e solleva l'anteriore della bici, con l'altra mano muovi con la minima forza (un dito) lo sterzo a destra e sinistra. non devi avvertire resistenza alla sterzata e nemmeno movimento a scatti.
se tutto questo e' ok il precarico e' a posto.
comunque meglio un filo di gioco che lo sterzo duretto.
con un po di gioco i cuscinetti non si rovinano, se sono serrati troppo li deteriori immediatamente.

altra cosa, se in una caduta ti capita di scentrare il manubrio rispetto alla ruota, non allentare il bullone di registrazione del ragno dello stem e allenta solo le due brugole di bloccaggio, centra l'allineamento e riserra le brugole.
il precarico dei cuscinetti non varia perché la vite in testa mantiene il precarico impostato precedentemente e correttamente.
mi raccomando, qualche meccanico consiglia di serrare la vite di testa dopo aver serrato le brugole dello stem, si non succede nulla ma se le allenti la vite di testa scarica la sua forza sui cuscinetti! mai farlo tanto non serve a garantire sicurezza antisfilamento.

grazie mengus, molto utile :-)

a) penso anche io che la vite ragno va tirata prima delle 2 viti stem
b) la prova per vedere se ho gioco..se possibile la farei però anche prima, appena dopo aver serrato poco il ragno..insomma prima di chiudere lo stem ( sempre se la cosa è fattibile..) in modo di andar via gia quasi giusto..
poi ovvio la faccio anche dopo
c) son gia caduto varie volte..e sai che forse un pelo mi si è decentrato il manubrio con la ruota..)
anche se almmeno per me..al mm mi sembra difficile trovare l'allineamneto giusto..o forse cè qualche simbolo( spero..) che fa da guida?

ciao grazie
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
allora, la vite ragno va appena messa in battuta con le viti dello stem allentare e cominciare a provare se c'e' gioco, se si, serrare ancora un quarto di giro e riprovare.
e cosi' fino a non avvertire piu' gioco e nemmeno frizione.
a questo punto serrare le viti di bloccaggio e quella del ragno non toccarla piu'.

il manubrio va centrato ad "occhio"
 

PelandroneBike

Biker urlandum
5/10/14
524
64
0
Visita sito
allora, la vite ragno va appena messa in battuta con le viti dello stem allentare e cominciare a provare se c'e' gioco, se si, serrare ancora un quarto di giro e riprovare.
e cosi' fino a non avvertire piu' gioco e nemmeno frizione.
a questo punto serrare le viti di bloccaggio e quella del ragno non toccarla piu'.

il manubrio va centrato ad "occhio"

si ok per la procedura, è molto chiara ;-)

non è facile allora avere il manubrio perfettamente allineato..
pensavo che avessero inventato qualche segno da allineare.....
ciao grazie
 

PelandroneBike

Biker urlandum
5/10/14
524
64
0
Visita sito
trovo comunque strano..che una cosa importante come l'allineamento manubrio-ruota, non sia settabile allineando dei simboli del costruttore..
mah...
( ps: io personalmente non ho ancora verificato sulla mia specy se è cosi o meno..appena torno dalla trasferta controllo)
ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo