Variazione escursione ammortizzatore Fox Float

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Arrivata la risposta di Vittoria sulla possibilità di aumentare la corsa dell'ammortizzatore ed è un NO secco. Sostengono che NON è possibile apportare modifiche di questo e che pertanto se la corsa è di 110, quella è e quella rimane.

MAH....:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

se vuoi averne la conferma, sgonfia l' ammo, poi, senza nemmeno smontarlo dalla bici, svita il manicotto aria, fallo scendere qualche cm e verifica ( oppure fai una foto e postala) se all' interno è montato uno spessore all' interno della testa, sotto alla levetta :celopiùg:
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
MAH....:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

se vuoi averne la conferma, sgonfia l' ammo, poi, senza nemmeno smontarlo dalla bici, svita il manicotto aria, fallo scendere qualche cm e verifica ( oppure fai una foto e postala) se all' interno è montato uno spessore all' interno della testa, sotto alla levetta :celopiùg:

Sì, questo posso comunque farlo, tanto ho intenzione di mettere il blocco remoto alla forcella. Nell'occasione chiederò al mecca di svitare e verificare se sotto il rondellone ci sono distanziali.
Può anche darsi che Vittoria dica che non è possibile per scoraggiare modifiche ad ammortizzatori e forcelle.
 

giordo73

Biker novus
15/4/10
39
2
0
Brescia
Visita sito
Sì, questo posso comunque farlo, tanto ho intenzione di mettere il blocco remoto alla forcella. Nell'occasione chiederò al mecca di svitare e verificare se sotto il rondellone ci sono distanziali.
Può anche darsi che Vittoria dica che non è possibile per scoraggiare modifiche ad ammortizzatori e forcelle.

ciao, hai fatto la verifica?
Anche io ho una Camber e sarei interessato a portare l'ammo a 120 se è possibile, come del resto ho già fatto per la forca...:mrgreen:
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Sì, questo posso comunque farlo, tanto ho intenzione di mettere il blocco remoto alla forcella. Nell'occasione chiederò al mecca di svitare e verificare se sotto il rondellone ci sono distanziali.
Può anche darsi che Vittoria dica che non è possibile per scoraggiare modifiche ad ammortizzatori e forcelle.

Scusate, chi è Vittoria ?...
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
ciao, hai fatto la verifica?
Anche io ho una Camber e sarei interessato a portare l'ammo a 120 se è possibile, come del resto ho già fatto per la forca...:mrgreen:

Ciao, alla fine ho fatto verificare al mecca la possibilità di modificare l'escursione dell'ammortizzatore e la risposta è stata negativa. L'ha aperto ed al suo interno non ha trovato nessun distanziale.
Pertanto (come già affermava Vittoria) la modifica NON può essere fatta e la corsa rimane a 110.
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Ciao, alla fine ho fatto verificare al mecca la possibilità di modificare l'escursione dell'ammortizzatore e la risposta è stata negativa. L'ha aperto ed al suo interno non ha trovato nessun distanziale.
Pertanto (come già affermava Vittoria) la modifica NON può essere fatta e la corsa rimane a 110.

io non vi seguo! 110 di escursione??? ma di cosa? un ammo non può avere 110mm di escursione...forse voi parlate di escursione alla ruota?
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Sì, certo l'escursione è alla ruota (quella effettiva dell'ammo. è di pochi cm) anche se per convenzione si parla di ammortizzatore con escursione da 110 - 120 - 130...

In che senso "per convenzione"???
Le misure di un ammo sono espresse in "interasse x corsa".
L'escursione alla ruota dipende solo secondariamente dalla corsa dell'ammo, principarmente dipende dal sistema di sospensione del carro.
Per poter parlare di ammo con escursione 110-120-130 bisogna avere 2 dati, ovvero la corsa dell'ammo stesso e il rapporto di compressione. Parlare di un ammo da 110 non ha alcun senso.
Ad esempio, un ammo 222x70 montato su un telaio con rapporto di compressione 2,68 darà un escursione alla ruota di 188mm, se montato su un telaio con rapporto di compressione di 2,50 darà un escursione alla ruota di 170mm.
Vorrai ben vedere che è diversa come cosa.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
In che senso "per convenzione"???
Le misure di un ammo sono espresse in "interasse x corsa".
L'escursione alla ruota dipende solo secondariamente dalla corsa dell'ammo, principarmente dipende dal sistema di sospensione del carro.
Per poter parlare di ammo con escursione 110-120-130 bisogna avere 2 dati, ovvero la corsa dell'ammo stesso e il rapporto di compressione. Parlare di un ammo da 110 non ha alcun senso.
Ad esempio, un ammo 222x70 montato su un telaio con rapporto di compressione 2,68 darà un escursione alla ruota di 188mm, se montato su un telaio con rapporto di compressione di 2,50 darà un escursione alla ruota di 170mm.
Vorrai ben vedere che è diversa come cosa.

Modifica dell'ammortizzatore in modo che l'escursione alla ruota passi da 110 a 130 mm. E' più chiaro così?
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Modifica dell'ammortizzatore in modo che l'escursione alla ruota passi da 110 a 130 mm. E' più chiaro così?

no, perchè per calcolare l'aumento (o diminuzione) di escursione alla ruota devi rifarti alla curva di compressione e a quel punto puoi estrapolare quanti mm in più di corsa deve avere l'ammo. Almeno che il telaio non sia già preddisposto per 2 configurazioni.
Nessun carro ha un andamento lineare, ovvero se ad esempio tu hai un ammo di 50mm escursione per 130mm alla ruota (quindi un rapporto di compressione di 130/50=2,6) e togli all'ammo 10mm di corsa (e lunghezza) non andrai a togliere 10 x 2,6 = 26mm alla ruota perchè il leveraggio del carro non porta ad un aumento lineare di escursione ruota all'aumentare di corsa mono
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
va beh... mica tutti sono dei tecnici per capire queste finezze...

comunque sia, il succo della questione è che la variazione di escursione non la si può fare:cry:

certamente...anche perchè se vai a modificare l'escursione del telaio modifichi le geometrie, l'angolo sterzo cambia e potrebbe rendere la bici inguidabile. Sulle bici che hanno 2 configurazioni al carro, se scegli un mono con un certo interasse devi ovviamente adeguare anche la lunghezza (da asse mozzo a battuta ralla) della forcella.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
certamente...anche perchè se vai a modificare l'escursione del telaio modifichi le geometrie, l'angolo sterzo cambia e potrebbe rendere la bici inguidabile. Sulle bici che hanno 2 configurazioni al carro, se scegli un mono con un certo interasse devi ovviamente adeguare anche la lunghezza (da asse mozzo a battuta ralla) della forcella.

secondo me non hai capito che in questo particolare caso non si parla di aumentare la corsa di un ammo, ma di eliminare la riduzione di corsa massima attuata tramite uno spessore...specialized fa così da almeno 5 anni; pare però che chi lo ha aperto non abbia confermato questa possibilità ( e, mi ripeto, a me sembra strano che non si possa...:nunsacci:)...
ovviamente l'interasse rimane identico, ma si guadagna qualche mm di corsa effettiva dell' ammo.
 

giordo73

Biker novus
15/4/10
39
2
0
Brescia
Visita sito
secondo me non hai capito che in questo particolare caso non si parla di aumentare la corsa di un ammo, ma di eliminare la riduzione di corsa massima attuata tramite uno spessore...specialized fa così da almeno 5 anni; pare però che chi lo ha aperto non abbia confermato questa possibilità ( e, mi ripeto, a me sembra strano che non si possa...:nunsacci:)...
ovviamente l'interasse rimane identico, ma si guadagna qualche mm di corsa effettiva dell' ammo.

esatto, il senso della cosa era proprio questo, semplice e immediato, senza tanti calcoli e ragionamenti da ingenieri...:omertà:
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
secondo me non hai capito che in questo particolare caso non si parla di aumentare la corsa di un ammo, ma di eliminare la riduzione di corsa massima attuata tramite uno spessore...specialized fa così da almeno 5 anni; pare però che chi lo ha aperto non abbia confermato questa possibilità ( e, mi ripeto, a me sembra strano che non si possa...:nunsacci:)...
ovviamente l'interasse rimane identico, ma si guadagna qualche mm di corsa effettiva dell' ammo.

ok, ora ho capito...ma non mi è chiaro perchè non si possa togliere il distanziale che riduce la corsa.
Se come dite voi l'ammo a massima compressione ha ancora dei mm di stelo visibile allora direi che l'ammo abbia una battuta interna che ne riduce la corsa.
Bisogna poi vedere se questa battuta agisce a mò di token chiudendo la curva di compressione dell'ammo e mantenendo la stessa progressività ma a corsa ridotta o è solamente un blocco fisico che quindi "taglia" una parte di progressività dell'ammo (che a fine corsa è la più accentuata). Nel primo caso direi OK, non vedo perchè aumentarne la corsa, nel secondo caso invece mi girerebbero un pò le balle perchè avrei sotto il culo un ammo che non funziona come dovrebbe.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
ok, ora ho capito...ma non mi è chiaro perchè non si possa togliere il distanziale che riduce la corsa..

perchè non è un classico distanziale tipo quelli che vendono in aftermarket e che si incastrano sullo stelo interno ( quello che sostiene il pistone idraulico);
se ritrovo le foto vedrai che è un piattello di alluminio inserito a pressione all' interno della testa...per rimuoverlo bisogna togliere prima l' albero che sostiene il pistone idraulico, quindi non è una operazione da 5 minuti...:celopiùg:
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
secondo me non hai capito che in questo particolare caso non si parla di aumentare la corsa di un ammo, ma di eliminare la riduzione di corsa massima attuata tramite uno spessore...specialized fa così da almeno 5 anni; pare però che chi lo ha aperto non abbia confermato questa possibilità ( e, mi ripeto, a me sembra strano che non si possa...:nunsacci:)...
ovviamente l'interasse rimane identico, ma si guadagna qualche mm di corsa effettiva dell' ammo.

esatto, il senso della cosa era proprio questo, semplice e immediato, senza tanti calcoli e ragionamenti da ingenieri...:omertà:

Appunto ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo