# Megavalanche 2014

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mr.slink

Biker novus
22/7/12
21
0
0
Albano-Laziale
Visita sito
Salve a tutti , mi presento mi chiamo Edoardo ho 17 anni(18 a Gennaio) e sono uno studente.
Quest'anno per festeggiare il mio compleanno, mi è venuto in mente di partecipare alla Mega che si terrà a Luglio. Mi sono appassionato di questo sport all'età di 16 anni e ho iniziato con una Bottecchia Fr.670 per uso stradale e poco off--road ,dato che ci sono veramente pochi sentieri dalle mie parti :down: .
Sto scrivendo questo post per avere delle informazioni (soprattutto consigli da chi già è andato)su come affrontare quest'avventura o anche per trovare compagni di viaggio , dato che sembro l'unico ad avere questa vocazione ,forse suicida, tra i miei amici.
Ovviamente ho comprato un'altra biga ( la ex RockRider 9.1 di Rigers ) che è allestita , a mio avviso, con componenti ottimi, quali :

-Forcella Fox float rl 140mm (bloccabile e regolazione rebound)
-Ammortizzatore Fox float rp2 del 2013
-Freni Shimano xt del 2013.
-Guarnitura completa SLX.
-Dischi freno Alligator windcutter 203/180 .
Gomme ant maxxis minion dhf 2.35 / post maxxis high roller 2.35
Bash gravity e tendicatena Shaman.
Manubrio tranzx 75cm e attacco manubrio Funn orange da 50mm.

La particolarità del viaggio è che sarà tutto autofinanziato , a partire dalla biga fino ad arrivare ad un eventuale action camera . Quindi se qualcuno ha qualche lavoretto nei pressi dei castelli Romani non si trattenga dallo scrivermi :celopiùg:
Ciao e grazie a tutti coloro che contribuiranno anche solo leggendo.
Avevo delle domande per esempio , è necessario essere iscritti ad una squadra sportiva ? ( vedendo le classifiche di quest'anno non sembra , ma non si sa mai ) è necessario esibire un certificato medico di idoneità ? se sì quando ? all' iscrizione o prima della gara ? oppure basta solo presentarsi motivati e firmare qualche foglio di deresponsabilizzazione agli organizzatori ? Che preparazione fisica consigliate ?
Grazie a tutti :)
Spero di aver scritto il topic nella sezione giusta , non lapidatemi :specc::specc::specc:
 

Mr.slink

Biker novus
22/7/12
21
0
0
Albano-Laziale
Visita sito
Grazie Hugo , già lo conosco a memoria xD
Ho letto qualsiasi articolo presente sul forum riguardo alla Mega , anzi penso di aver conosciuto la Megavalanche proprio grazie a questo report di Dany :)
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Allora, avendo partecipato alle ultime 3 Mega posso darti qualche dritta:
- non è necessario esser iscritti ad una squadra sportiva; per partecipare basta un certificato di idoneità media per uso agonistico bicicletta ovvero sottoscrivere l'assicurazione Multisport Assur (la trovi sul sito della Mega);
- il certificato o la tessera dell'assicurazione vanno esibiti alla direzione corse quando ti danno la tabella coni il tuo numero.
Per quanto riguarda la preparazione, io distinguerei tra fisica e tecnica; quanto a quella fisica, allenati il più possibile, anche si strada per fare un po' di fiato che alla Mega straserve. Per la tecnica la particolarità della Mega è che trovi ogni tipo di terreno e che, a seconda di neve, pioggia o sole, cambia di anno in anno. Nel 2011 c'era pochissima neve e il terreno era bello asciutto, quest'anno la neve era tantissima e nei tre/quattro giorni precedenti ha piovuto pesantemente, quindi tantissimo fango.
Se hai bisogno di ulteriori info non esitare a chiedere
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Anzi no, uscite le date ufficiali: qualifiche 11 luglio, gare il 12 e il 13. Evidentemente c'è qualche tappa del Tour de France che crea conflitto, come quest'anno.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Salve a tutti , mi presento mi chiamo Edoardo ho 17 anni(18 a Gennaio) e sono uno studente.
Quest'anno per festeggiare il mio compleanno, mi è venuto in mente di partecipare alla Mega che si terrà a Luglio. Mi sono appassionato di questo sport all'età di 16 anni e ho iniziato con una Bottecchia Fr.670 per uso stradale e poco off--road ,dato che ci sono veramente pochi sentieri dalle mie parti :down: .
Sto scrivendo questo post per avere delle informazioni (soprattutto consigli da chi già è andato)su come affrontare quest'avventura o anche per trovare compagni di viaggio , dato che sembro l'unico ad avere questa vocazione ,forse suicida, tra i miei amici.
Ovviamente ho comprato un'altra biga ( la ex RockRider 9.1 di Rigers ) che è allestita , a mio avviso, con componenti ottimi, quali :

-Forcella Fox float rl 140mm (bloccabile e regolazione rebound)
-Ammortizzatore Fox float rp2 del 2013
-Freni Shimano xt del 2013.
-Guarnitura completa SLX.
-Dischi freno Alligator windcutter 203/180 .
Gomme ant maxxis minion dhf 2.35 / post maxxis high roller 2.35
Bash gravity e tendicatena Shaman.
Manubrio tranzx 75cm e attacco manubrio Funn orange da 50mm.

La particolarità del viaggio è che sarà tutto autofinanziato , a partire dalla biga fino ad arrivare ad un eventuale action camera . Quindi se qualcuno ha qualche lavoretto nei pressi dei castelli Romani non si trattenga dallo scrivermi :celopiùg:
Ciao e grazie a tutti coloro che contribuiranno anche solo leggendo.
Avevo delle domande per esempio , è necessario essere iscritti ad una squadra sportiva ? ( vedendo le classifiche di quest'anno non sembra , ma non si sa mai ) è necessario esibire un certificato medico di idoneità ? se sì quando ? all' iscrizione o prima della gara ? oppure basta solo presentarsi motivati e firmare qualche foglio di deresponsabilizzazione agli organizzatori ? Che preparazione fisica consigliate ?
Grazie a tutti :)
Spero di aver scritto il topic nella sezione giusta , non lapidatemi :specc::specc::specc:

la bici potrebbe andare bene nel caso tu fossi fisicamente ben performante.
 

SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
Secondo me 140mm all'anteriore e il Fox Rp23 al posteriore sono un po' troppo da AM... Punterei più su 160 o 180 all'anteriore e magari un Dhx 5.0 air al posteriore!
Visto che non devi pedalare un granché potresti montare una forka e un ammo a molla! La differenza è tanta!
 

SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
Visto che tu l'hai fatta, e non sei l'unico, saprai che devi fare dei "rilanci" in brevi tratti pedalati e non come nelle gare di superenduro fare un sacco di trasferimenti e risalite!! Quindi se ha gamba può tranquillamente montare una forka a molla (come ho io) o un ammo a molla!! Ma tu lo saprai sicuramente meglio di tutti!!

È evidente che tu non l'hai mai fatta, quindi meglio non fare consigli su ciò che non conosci
 

SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
E comunque visto che sei tanto esperto della mega, io li sarei aspettato un consiglio sul fatto che vorrebbe affrontarla senza nessun tipo di allenamento e per di più con una biga da AM!! Ma tubprobabilmente essendo il RE della mega avalanche te ne freghi di dare consigli a uno che potrebbe farsi del male e preferisci fare polemiche inutili!!

È evidente che tu non l'hai mai fatta, quindi meglio non fare consigli su ciò che non conosci
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
E comunque visto che sei tanto esperto della mega, io li sarei aspettato un consiglio sul fatto che vorrebbe affrontarla senza nessun tipo di allenamento e per di più con una biga da AM!! Ma tubprobabilmente essendo il RE della mega avalanche te ne freghi di dare consigli a uno che potrebbe farsi del male e preferisci fare polemiche inutili!!

Non ho fatto nessuna polemica inutile, almeno non tanto quelle che stai facendo tu in questo momento.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Visto che tu l'hai fatta, e non sei l'unico, saprai che devi fare dei "rilanci" in brevi tratti pedalati e non come nelle gare di superenduro fare un sacco di trasferimenti e risalite!! Quindi se ha gamba può tranquillamente montare una forka a molla (come ho io) o un ammo a molla!! Ma tu lo saprai sicuramente meglio di tutti!!

Io non lo so meglio di tutti infatti evito di dare consigli senza senso come qualcuno con presunzione fa
Comunque non male,già nervosetto il primo giorno dell'anno
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
E comunque visto che sei tanto esperto della mega, io li sarei aspettato un consiglio sul fatto che vorrebbe affrontarla senza nessun tipo di allenamento e per di più con una biga da AM!! Ma tubprobabilmente essendo il RE della mega avalanche te ne freghi di dare consigli a uno che potrebbe farsi del male e preferisci fare polemiche inutili!!

140 bastano per la mega, inutile consigliare ad un ragazzo/studente senza soldi di spendere centinaia di euro in upgrade non strettamente necessari. Ok, una bici da enduro sarebbe più adatta e competitivo, ma anche con una AM da 140 si può affrontare la gara e divertirsi.

Sul discorso preparazione... Su 2000 iscritti, almeno 1000 la affrontano senza alcuna preparazione o allenamento particolare, chiaramente un certo allenamento permette di andare più forte ed avere un miglior piazzamento. Più che alla preprazione fisica, mi preoccuperei però di avere un livello tecnico adeguato alla competizione. Se scoppi su una salita al massimo ti sorpassano, se il percorso è troppo difficile per le tue capacità rischi di farti male, soprattutto nella mischia.

Considera che alla Mega ci sono bikers di ogni tipo... Se davanti si lotta col coltello tra i denti, nelle retrovie l'unico obiettivo è di arrivare in fondo vivi e più o meno interi :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: lancaster

Classifica mensile dislivello positivo