Come muoversi per far gare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alfafsr

Biker novus
15/7/14
30
0
0
31
Merano
Visita sito
Ciao a tutti!
Io sono nuovo da pochi giorni qui pero seguo la page da un anno e mi sono iscritto perche qui è impossibile truffare qualcuno o farsi truffare nel senso che tutti sanno un po di tutto e ho visto in molte discussioni si trova sempre una risposta, a parte una dove si parlava del fischio dei freni come toglierlo... li c'era da ridere ma per fortuna ho i miei metodi!
Comunque io vado in bici da tanto tempo, mi sono appassionato a 12anni quando mi sono rotto il tendine rotuleo della gamba sinistra e spezzato in 2 la rotula. Mi avevano dato per "spacciato" che non potevo piu fare nessun sport e forse neanche piu correre e convivere con lo zoppichio giornaliero. Dopo 2 mesi di gesso ho rimparato a camminare ed un ex agonista e fiseoterapista mi disse di pedalare tanto ma tanto. facevo 2 ore al giorno x 4 volte alla settimana di fiseo ed elettro terapia con recupero. nel frattempo pedalavo e pedalavo! con una rigida del 90 ho fatto le prime scalate. ora sono passati 9 anni e corro salto e mi nutro di sport ogni giorno. Rimane il fatto che è da 3 anni che mi sono davvero appassionato al mondo del ciclismo. Da sempre tifoso di nibali su strada, di samuel hill nel downhill. Vorrei lanciarmi anche io in delle gare amatoriali di mtb e come disciplina no saprei pero. Ho fatto anni di downhill e ci ho lasciato parecchie ossa sulle piste! sto guardando l'enduro ma pensavo alle gare di cross country. Io pedalo in media 100km alla settimana tra salita discesa e per andare al lavoro ma come un matto! a volte ne faccio anche 200 di km se mi spingo molto oltre tipo un bel giro di merano 2000 completo! sono un po ciccio pero perche peso 82kg e sono alto 1.93. in passato ho sempre fatto sport fisici ma la mtb mi piace troppo. insomma ho tanto in testa ma non so come metterlo in atto e cerco consiglio da chi si è trovato ad i miei 21 anni o prima con l'idea di dire: mettiamo all'opera i nostri limiti e sentiamo il profumo di quell'atmosfera da vicino!
Ecco mo ho finito il riassunto della mia vita, per chi non avesse gia lanciato una manopola sullo schermo maledicendomi rimango in seria attesa di consigli.
Il punto è che vorrei lanciarmi in delle gare ad evento per vedere come mi trovo con la massa ed iniziare questo percorso sportivo con il massimo rispetto e tutte le conoscenze specifiche:nunsacci:

:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Trialbike

Biker urlandum
18/3/11
545
0
0
Prato (PO)
Visita sito
Semplice, visita medica, certificato agonistico prendi la prima gara (xc o marathon) e la vai a fare. Non ci sono particolari accorgimenti se non quelli di pedalare, pedalare, e pedalare...il resto vie da se.

Diciamo che se ami i giri lunghi con parecchio dislivello, dove bisogna sapersi anche un po gestire, vai di Marathon...se vuoi gare con percorsi, spesso circuiti di 30 km, da fare a tutta sin dall' inizio vai di xc
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
iscriviti ad una gf come escursionista e vedi come và
Poi ti iscrivi ad una squadra di mtb delle tue zone e lì esci con qualche agonista e ti avvicini alle gare in modo più competitivo.
Importante è nn scoraggiarsi vedendo come vanno gli altri ma fare le cose in modo progressivo
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
....
Il punto è che vorrei lanciarmi in delle gare ad evento per vedere come mi trovo con la massa ed iniziare questo percorso sportivo con il massimo rispetto e tutte le conoscenze specifiche:nunsacci:

:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:

Vedo che sei di Merano... Hai solo l'imbarazzo della scelta: tanto per dire a Nalles in primavera fanno la Marlene Sunrise, gara XC piuttosto tecnica e divertente; il 14 settembre c'è la val di Fassa bike...
 

Alfafsr

Biker novus
15/7/14
30
0
0
31
Merano
Visita sito
gf immagino sia granfondo, e per iscriversi dove devo andare? cioe senza aver tessere e visite non c'è la possibilita di lanciarsi in una gara? poi magari sapete dirmi l'evento esatto e come fare ad iscrivermi? ed ultima domanda, servono delle componenti specifiche nella propria mtb o la si puo tener assemblata e verniciata a voglia? saranno anche sciocche ste domande ma sono uno dove mi si deve spiegare per filo e per segno in modo che capisca tutto benissimo! Scusate ancora e grazie per le prima risposte
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
gf immagino sia granfondo, e per iscriversi dove devo andare? cioe senza aver tessere e visite non c'è la possibilita di lanciarsi in una gara? poi magari sapete dirmi l'evento esatto e come fare ad iscrivermi? ed ultima domanda, servono delle componenti specifiche nella propria mtb o la si puo tener assemblata e verniciata a voglia? saranno anche sciocche ste domande ma sono uno dove mi si deve spiegare per filo e per segno in modo che capisca tutto benissimo! Scusate ancora e grazie per le prima risposte
xc = cross country = gara breve (1.20/1.30 per chi vince) e molto tirata che si svolge su anelli di 5/6/7/8 km da ripetersi più volte.
Gf o XCP = Granfondo. Gara leggermente più lunga di norma (2h / 2.15 per chi vince) con un unico giro di lunghezza e dislivello variabile.
RMX = marathon. Gara ancora più lunga (2h45 / 3.30 per chi vince) sempre ad unico giro lunga almeno 60 km e con parecchio dislivello. Poi ci sono gare ancora più lunghe, molte delle quali si fanno dalle tue parti, tipo la Dolomiti Superbike e il Sellaronda Hero.
Le xc sono solo per tesserati e bisogna essere tesserati con qualche squadra dopo aver fatto il certificato agonistico.
Le Gf e le marathon hanno di norma un percorso alternativo più breve fattibile dagli escursionisti, senza tessera, ma anche senza classifica.
Una volta che sei tesserato con qualche squadra, loro sapranno bene quando e dove ci sono le gare, sul sito di ognuna delle quali troverai tutte le info e il modulo di iscrizione da compilare e mandare via fax/mail unitamente alla ricevuta di pagamento (postepay o bonifico).
Oppure guardi il calendario qui sul forum (ma non ci sono tutte) o il sito della Fci e comunque imparerai dove cercarle.
Fatto una volta è sempre uguale e viene automatico il tutto.
Il resto viene con l'esperienza. Come allenarsi, come gestirsi in gara ecc.ecc.ecc.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
gf immagino sia granfondo, e per iscriversi dove devo andare? cioe senza aver tessere e visite non c'è la possibilita di lanciarsi in una gara? poi magari sapete dirmi l'evento esatto e come fare ad iscrivermi? ed ultima domanda, servono delle componenti specifiche nella propria mtb o la si puo tener assemblata e verniciata a voglia? saranno anche sciocche ste domande ma sono uno dove mi si deve spiegare per filo e per segno in modo che capisca tutto benissimo! Scusate ancora e grazie per le prima risposte

allora:
gf si è granfondo.

di solito, quando si tratta di gare su distanze medie o lunghe (>40km orientativamente), oltre al percorso agonistico per i tesserati gli organizzatori prevedono anche un percorso breve denominato escursionistico, che quasi mai supera i 40 km e che è riservato alle categorie dei piu giovani under 18 e a tutti gli altri non tesserati che possono partecipare semplicemente presentando il certificato medico.
Samuelgol dice senza classifica come giustamente dovrebbe essere essendo escursionistico, ma non è raro che alla fine vengano comunque premiati i primi, almeno simbolicamente. L'ordine di arrivo e il cronometraggio c'è sempre, almeno alle gare che ho visto io.

per quanto riguarda la bici, puoi andare con quel che ti pare, l'unico obbligo è il casco (salvo diversa prescrizione, ogni gara ha il suo regolamento che sarebbe buona norma leggersi). Comunque l'importante è andare con un mezzo efficiente altrimenti finisci per ritirarti e immagino sia piuttosto seccante!
 

Alfafsr

Biker novus
15/7/14
30
0
0
31
Merano
Visita sito
grazie mille per le risposte adesso piu chiare di prima! nessuno a saputo darmi lo "specifico" di quello che cercavo ma daltronde se si vuole na cosa la si deve anda a prendere! A breve faccio la visita medica allora e vedro di tesserarmi e per quanto riguarda la squadra non so. cioè ci molte squadre no? quindi come faccio a trovarle e poi cosa gli dico? vorrei far qualche gara ho una bici ed il certificato e mi prendono? non ci sono delle selezioni da superare o altro?
Mi ripeto, scusatemi ma se non ho tutto certo al 120% mi ritengo uno che non ha davvero capito!:spetteguless::i-want-t::nunsacci:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
grazie mille per le risposte adesso piu chiare di prima! nessuno a saputo darmi lo "specifico" di quello che cercavo ma daltronde se si vuole na cosa la si deve anda a prendere! A breve faccio la visita medica allora e vedro di tesserarmi e per quanto riguarda la squadra non so. cioè ci molte squadre no? quindi come faccio a trovarle e poi cosa gli dico? vorrei far qualche gara ho una bici ed il certificato e mi prendono? non ci sono delle selezioni da superare o altro?
Mi ripeto, scusatemi ma se non ho tutto certo al 120% mi ritengo uno che non ha davvero capito!:spetteguless::i-want-t::nunsacci:
Di solito le squadre fanno capo a qualche negozio di bici. Ne conosci qualcuno a merano o dintorni? recati lì e senti le condizioni.
Di solito, selezioni non ce ne sono. Al massimo c'è un differente trattamento a seconda del tuo valore, quindi a volte, può esserci qualcuno che si paga tutto, tesserino, completino, gare, ricambi, manutenzione, abbigliamento vario ecc.ecc. e qualcuno a cui una parte o tutte queste cose vengono passate gratis o scontate.
Merano non credo sia così grande da non sapercisi rigirare da non conoscere negozi nè altro. Forse [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION], anche lui di Merano, e ciclista di pluriennale esperienza, saprà indirizzarti meglio.
 

haidettosandro?

Biker serius
12/2/14
258
3
0
Zanè City
Visita sito
grazie mille per le risposte adesso piu chiare di prima! nessuno a saputo darmi lo "specifico" di quello che cercavo ma daltronde se si vuole na cosa la si deve anda a prendere! A breve faccio la visita medica allora e vedro di tesserarmi e per quanto riguarda la squadra non so. cioè ci molte squadre no? quindi come faccio a trovarle e poi cosa gli dico? vorrei far qualche gara ho una bici ed il certificato e mi prendono? non ci sono delle selezioni da superare o altro?
Mi ripeto, scusatemi ma se non ho tutto certo al 120% mi ritengo uno che non ha davvero capito!:spetteguless::i-want-t::nunsacci:

per tagliare la testa al toro, puoi iscriverti subito come hobby a "La Vecia Ferrovia dela Val de Fiemme", domenica 3 agosto con partenza da Ora, ti è anche abbastanza comodo arrivarci.

http://www.laveciaferovia.it/
(www . laveciaferovia . it)
 

Alfafsr

Biker novus
15/7/14
30
0
0
31
Merano
Visita sito
haidettosandro?
quasi quasi ci andrei ben, parte da Ora vero? quindi a me servirebbe casco, mtb, il vestiario porto il mio o lo danno loro come escursionista? e posso tenere la musica alle orecchie o è contro il regolamento? perche nel loro regolamento non lo ho visto! e non serve che vado sabato oh? andrebbe bene se vengo solo la domenica x la gara o devo venir sabato per qualche motivo? il numero possono darmelo anche domenica vero?
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Quoto tutto quello che ti hanno detto finora e aggiungo solo alcune cose:

1. Cerca di capire qual'è la disciplina che più si adatta alle tue caratteristiche, perchè il mondo delle gare mtb è sconfinato, dalle xc, alle enduro, alle gf, alle marathon e tra un tipo e l'altro c'è una differenza abissale. Per esempio quella di cui ti hanno scritto di Ora è una GF da 44 km. Te la senti?

2. per partecipare alle gare a livello escursionistico, quasi sempre basta il certificato di buona salute del tuo medico. Ma se vuoi alzare l'asticella devi andare in un centro di medicina sportiva e fare il certificato di idoneità. Io ti consiglio di farlo comunque, per tua maggior tranquillità

3. Il tuo miglior amico per trovare le gare è internet. Ne vengono organizzate ovunque e di continuo. Guarda i siti fci, acsi, pianetamountainbike, il forum o cerca semplicemente "gare mtb merano/bolzano/altro" e ne troverai di sicuro. Allo stesso modo su internet troverai sempre il programma ed il regolamento delle gare, dove è scritto cosa serve per iscriversi, come e quando farlo e quando ritirare il pettorale. Sempre per la gara di Ora, se guardi il sito è scritto che il ritiro pettorale si può fare anche la mattina stessa.

4. Occhio che per spesso è richiesto di essere tesserati FCI (quindi aderenti ad una squadra) o ad altro Ente della Consulta. Enti della Consulta sono diversi enti di promozione sportiva anche non legati esclusivamente al ciclismo (Tipo UISP, CSI, CSEN), quindi se hai qualcuna di queste tessere sei a posto.

5. Divertiti!

6. 82kg per 1.93 e passa e saresti ciccio??????? In base alle regole generali, sei sottopeso ....
 

Alfafsr

Biker novus
15/7/14
30
0
0
31
Merano
Visita sito
eheh, nudo pero risparmierei peso! Io mi metto sempre i pantaloncini da ciclista con la protezione e dei pantaloncini leggerissimi sopra, poi come busto metto una sola maglietta ma non le classiche aderenti ben si è un po piu larga che cia una cerniera dietro e 4 tasche in tutto. il punto era se dovevo avere la divisa specialized piuttosto che altro. e poi mi chiedo se posso tenere il cellulare con la musica o al massimo un mp3 con la musica attaccata. Per voi magari fa ridere ma per me sono domande serie e ne ho un miglione perche non ho mai fatto una gara, ne ho viste ma solo da strada e downhill mai di mtb. poi lo zainetto con i ricambi in casi di foratura lo posso tenere? comunque sono domande giustificate dal fatto che io ho gia fatto il versamento e mi sono gia iscritto alla gara e quindi vorrei arrivare li da rider italiano convinto e non da cicloturista tedesco con 6 borse sulla bici la bandierina a lato e la radiolina sulla serie sterzo!:i-want-t::hahaha::smile:
 

Alfafsr

Biker novus
15/7/14
30
0
0
31
Merano
Visita sito
pericolosa sta per vietata? o una cuffia almeno! makkio mi sembri davvero un pozzo di sapere e quindi immagino che te fai gare! bhe non entro nel personale pero ti devo dire grrazie della dedizione dimostratasi! comunque spero non siano vietate e mi interessava sapere se anche il cellulare andava bene anche senza le sim o se era vietato e si poteva usare nel caso solo mp3
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
La musica nelle orecchie è pericolosa non solo durante la gara, ma anche nei normali giri.
Distrae, toglie l'attenzione, non fa percepire eventuali pericoli. Se proprio vuoi la musica, usa un solo auricolare e tieni basso il volume.
La mtb non è come la bdc o come la corsa a piedi.
 
  • Mi piace
Reactions: istria

Classifica mensile dislivello positivo