Recensione Spectral 29 8.9

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
675
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
Ciao, a beneficio di tutti gli interessati a questa bike, riporto anche qui una mini-recensione della stessa a seguito di un paio di uscite.

Modello: Canyon Spectral Al 29 8.9

Taglia: XL

Peso rilevato: 13 Kg precisi senza pedali

Termine di paragone: Niner RIP9 del 2008

Packaging e setup:
- Imballaggio ottimo
- Tuttaltro che ben assemblata. Ho dovuto mettere mano ad entrambi i cambi perchè mal tarati... Per fortuna ho una discreta esperienza meccanica, altrimenti sarei dovuto ricorrere ad un ciclista ancora prima di cominciare ad utilizzarla.
- Il copertone posteriore ha una macroscopica deformazione, il cerchio sembra completamente storto in verità è solo colpa di questa malformazione. Impossibile non notarlo in fase di assemblaggio. Ne ho richiesta la sostituzione il 28 Giugno, nel frattempo ho montato un altro copertone, ad oggi non ho ancora ricevuto nulla...

Posizione in sella
Come accennato in qualche post precedente, è abbastanza raccolta e centrata, l'angolo sella è abbastanza "in piedi" con peso in avanti. A chi piace pedalare, spingendo da dietro (forte arretramento sella) potrebbe creare qualche problema.
In compenso è una posizione che permette di gestire molto bene la bici in discesa nello stretto e quando serve caricare l'anteriore.

Trasferimenti e salite molto pedalabili su asfalto:
Questo non è proprio il suo campo, pedalando con la corona da 36, anche con ammo in posizione climb, si avverte un leggero bobbing del carro, effetto che cessa quasi totalmente quando la salita si fa più ripida e si passa sul 22. Mi ha quasi dato l'impressione che quanto più la salita si fa ripida e più l'effetto va svanendo.
Mi domando per quale ragione abbiamo pensato ad un setup così morbido per l'ammo in posizione climb... La forcella invece si blocca quasi totalmente.
Questo aspetto non mi piace.

Salita tecnica
La spectral ha il grosso vantaggio di avere un carro bello rigido e reattivo, questo permette di avere una posizione sempre ben sostenuta che non tende ad insaccarsi neanche su ostacoli importanti.
E' una sensazione completamente diversa rispetto al sistema CVP di Niner, che compensava la sua scarsa rigidità con un sistema a mio avviso molto efficente. In queste circostanze, IMHO un VPP ben dimensionato è decisamente superiore rispetto ad un giunto Horst.
Ottima la trazione, come ci si può aspettare da una 29 con questa escursione.
Le ruote leggere ed il peso nel suo complesso abbastanza contenuto mi hanno dato la sensazione di un mezzo che si porta in cima senza grossi impedimenti. Da evitare scatti fuorisella e/o rilanci continui.

In generale, diciamo che in salita, quando il gioco si fa duro, la Spectral c'è...

Discesa tecnica
Qui devo ancora capirla. Ne ho fatto una sola, peraltro scivolosa e con un copertone anteriore (di serie) che non mi piace un gran che. Quello che posso dire è che si tratta di una bici bella maneggevole, nello stretto gira da dio, nonostante sia una XL. Si guida molto bene con gli spostamenti del corpo.
Decisamente più reattiva, giocosa ed intuitiva della RIP, la quale nello stretto andavo proprio in crisi. Ho goduto persino su alcuni tornantini stretti.
Me la aspettavo più plush, ma forse l'ammo è ancora troppo nuovo per dare il meglio, devo provare a lavorare meglio anche sul registro del ritorno.
Non mi da la sensazione di avere un centimetro e mezzo in più di escursione rispetto alla RIP, anzi...
Angolo sterzo azzeccato. Forcella nella media.

Discesa veloce
Questo è proprio il suo abitat naturale, che sia liscia o scassata, è un piacere mollarla, una vera goduria. La sua rigidità gioca un ruolo rilevante seguendo le traiettorie alla perfezione. In curva e nei rapidi cambi di direzione si "butta giù" che è una meraviglia. Non oso immaginare montando una forca da 34. Qui non ha nessun paragone con la RIP.
Mi ha veramente stupito.
Per gli amanti dei salti, il peso centrato aiuta molto, praticamente decolla da sola.

Se avete delle domande o altre curiosità sono qua.

Marco
 

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
675
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
sto per acquistare questa bici come ti stai trovando?
Direi bene. Una vera tuttofare, ora che ho metabolizzato la posizione più raccolta direi che anche su salite lunghe mi trovo bene.
La forcella Fox ha il solito problema che é un po' vuota nella parte centrale della corsa, quindi devo tenerla un po' più gonfia del dovuto.
Per il resto tutto ok.
Comunque se hai delle domande specifiche chiedi pure.
 

jackrez

Biker novus
15/1/14
5
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
anche io sto cercando questa bici.

Vista la posizione raccolta vi sentite di consigliarmi taglia L a me che sono 1,80?

Grazie
 

paolosport

Biker serius
11/9/13
122
1
0
Visita sito
Direi bene. Una vera tuttofare, ora che ho metabolizzato la posizione più raccolta direi che anche su salite lunghe mi trovo bene.
La forcella Fox ha il solito problema che é un po' vuota nella parte centrale della corsa, quindi devo tenerla un po' più gonfia del dovuto.
Per il resto tutto ok.
Comunque se hai delle domande specifiche chiedi pure.
alla fine l'ho ordinata con la bici arrivano anche le valvole per fare subito la conversione a tubeless?
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Si in effetti. Magari è anche bloccabile, perchè sul Fox la posizione climb non è che sia molto incisiva.
A parte questo, grande bike.

Marco

Ne ho provata una di un amico con il Fox e comunque anche da aperto non da cosi' fastidio,i cinematismi funzionano molto bene. Quello che ancora non mi convince e confermi pure tu e' che la posizione di guida e' davvero strana. Io sono 183cm e anche il mio amico e' 183,ha voluto comunque prendere una M che se nello stretto e nel tecnico va davvero bene mi e' sembrata a prescinedere dalla taglia una bici molto raccolta,forse fin troppo. Provenendo da anni di Specialized che fa bici molto lunghe avrei un po' di paura. Non per niente secondo me le Spectral 2015 pare le abbiano un po' allungate. In taglia L infatti ha misure molto simili alla Stumpjumper FSR 29. Staremo a vedere dove mi guida la scimmia. E il portafogli.
 

Parafulmine

Biker serius
9/7/14
117
0
0
Roman Castles
Visita sito
Ne ho provata una di un amico con il Fox e comunque anche da aperto non da cosi' fastidio,i cinematismi funzionano molto bene. Quello che ancora non mi convince e confermi pure tu e' che la posizione di guida e' davvero strana. Io sono 183cm e anche il mio amico e' 183,ha voluto comunque prendere una M che se nello stretto e nel tecnico va davvero bene mi e' sembrata a prescinedere dalla taglia una bici molto raccolta,forse fin troppo. Provenendo da anni di Specialized che fa bici molto lunghe avrei un po' di paura. Non per niente secondo me le Spectral 2015 pare le abbiano un po' allungate. In taglia L infatti ha misure molto simili alla Stumpjumper FSR 29. Staremo a vedere dove mi guida la scimmia. E il portafogli.
scusate se mi intrometto (non è proprio il mio thread visto che ho una 6.9), ma visto che online si trovano ancora i modelli 2014, confrontandoli con i 2015, si può notare che le misure son sempre le stesse... tra l'altro, ho seguito sia qui sul forum che sul sito della rivista le varie novità in casa canyon ed ho letto più volte che il telaio della spectral non è stato toccato, ed è quindi rimasto invariato.

confermo invece il fatto che la posizione è molto raccolta: io provengo da una cube front da XC e la differenza è stata abissale! nonostante abbia spostato tutta la sella indietro la posizione è un pò troppo "accartocciata", ma forse è solo una questione di abitudine (???).
per il resto, la bici va alla grande! proprio sabato ho fatto dei tratti in salita molto ripidi che ho superato alla grande e senza troppa difficoltà, cosa che con la cube non potevo fare visto che si impennava una volta si e l'altra no (quando non si impennava, la ruota posteriore perdeva aderenza), e che quindi mi costringeva a continuare a piedi e a spingere la biga.
sull'asfalto un pò di bobbing c'è ma credo sia normale visto che è una All-Mountain! credo che con la nerve questa cosa non si accusa...
 

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
675
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
Ciao, Santacruzbk posso gentilmente chiederti una foto della specrtal in taglia xl. E' da un anno che le ho messo gli occhi sopra e ora con la pike .... mmm me gusta.

Eccola, nonostante sia una XL, personalmente la trovo molto proporzionata

2014-06-27%2011.29.56.jpg
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
scusate se mi intrometto (non è proprio il mio thread visto che ho una 6.9), ma visto che online si trovano ancora i modelli 2014, confrontandoli con i 2015, si può notare che le misure son sempre le stesse... tra l'altro, ho seguito sia qui sul forum che sul sito della rivista le varie novità in casa canyon ed ho letto più volte che il telaio della spectral non è stato toccato, ed è quindi rimasto invariato.

confermo invece il fatto che la posizione è molto raccolta: io provengo da una cube front da XC e la differenza è stata abissale! nonostante abbia spostato tutta la sella indietro la posizione è un pò troppo "accartocciata", ma forse è solo una questione di abitudine (???).
per il resto, la bici va alla grande! proprio sabato ho fatto dei tratti in salita molto ripidi che ho superato alla grande e senza troppa difficoltà, cosa che con la cube non potevo fare visto che si impennava una volta si e l'altra no (quando non si impennava, la ruota posteriore perdeva aderenza), e che quindi mi costringeva a continuare a piedi e a spingere la biga.
sull'asfalto un pò di bobbing c'è ma credo sia normale visto che è una All-Mountain! credo che con la nerve questa cosa non si accusa...

Ti posso confermare che anche la nerve in salita si comporta molto bene.
Sull'ammo fox io (72kg) ho dovuto abbassare la pressione da 150 a 125 psi x vederla muoversi.
Raramente ho messo su climb.. E anche su salite consistenti in trail ..l'effetto bobbing è minimo.

Sarei molto curioso di provare una spectral in discesa..
Gran bici .. Quindi Gran goduria.
Complimenti ai possessori
 

paolosport

Biker serius
11/9/13
122
1
0
Visita sito
ragazzi domani arriva la mia spectral sapete dirmi orientativamente le pressioni ammo e forca da cui partire... peso 78 kg compreso zaino e vestiario
 

Parafulmine

Biker serius
9/7/14
117
0
0
Roman Castles
Visita sito
Ti posso confermare che anche la nerve in salita si comporta molto bene.
Sull'ammo fox io (72kg) ho dovuto abbassare la pressione da 150 a 125 psi x vederla muoversi.
Raramente ho messo su climb.. E anche su salite consistenti in trail ..l'effetto bobbing è minimo.

Sarei molto curioso di provare una spectral in discesa..
Gran bici .. Quindi Gran goduria.
Complimenti ai possessori
io invece un pò di bobbing il salita l'ho trovato (naturalmente su asfalto), ma un pò me lo aspettavo perchè ho letto da diverse parti che l'ammo, anche se impostato su climb, non si blocca!
ma non è così drammatico...anche perchè, difficilmente mi metto in piedi sui pedali e devo fare il tempo in salita!
in discesa è uno spettacolo: prima con la front dovevo cercarmi i passaggi giusti, non esagerare coi sassi e trovare cunette e dossi non troppo pronunciati, questa si mangia proprio tutto! se non riesci ad evitare uno ostacolo, lo passi senza paura! è un treno!


ragazzi domani arriva la mia spectral sapete dirmi orientativamente le pressioni ammo e forca da cui partire... peso 78 kg compreso zaino e vestiario
io trovo questo discorso sulle pressioni molto personale:
- prima di tutto misura il sag, considerando che per un uso all-mountain (in cui la spectral è dedicata) deve essere impostato tra il 20% e il 30%;
- se il sag che trovi appena finito di montare la spectral rientra in queste percentuali non ti basta che provarla per vedere come si comporta;
- se devi regolare il sag, sgonfia o gonfia l'ammo e le forche a passi di 10psi fino a quando non trovi la giusta regolazione.

PS consiglio personale: le prime volte non essere troppo preciso, perchè un conto è provarlo in garage con la bici in piano e un conto è vedere come si comporta la spectral sui sentieri... io personalmente ho regolato tutto al 20%, poi mi sono accorto che preferisco avere le sospensioni molto morbide, quindi mi sto avvicinando al 30% (anche perchè al 20% non riuscivo a sfruttare tutta la corsa delle sospensioni!
considera che io peso 100kg più o meno, e tengo l'ammo a 160psi (ma devo ancora settarlo bene)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo