Tiriamo le somme?

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Dopo le fiere, invase da Fat, dopo "l'eslosione" del fenomeno "ciccione" in alcune zone (almeno) della nostra bella penisola, dopo le sparate di @Nomad 42 e le bordate in risposta del Diretur (@Marco Toniolo), dopo la presentazione di modelli sempre più ammortizzati ed ammiccanti l'AM o Trail o cicloescursionismo alpino, chiamatelo come volete, basta che non lo definiate Enduro, mi piacerebbe sapere, da chi scrive su questo Forum, cosa ne pensa della piega che stanno prendendo gli eventi. Mi spiego: siamo partiti con delle bici "ignorantissime", che l'illustre @nonnocarb, quest'inverno, ha cominciato a pedalare; ci ha raccontato che si possono pedalare in salita e condurre, sorridendo, in discesa.E, tutt'a'n tratto, grammomania, carbonio a profusione, forcelle e ammortizzatori... ma il fascino della fat non sta nella sua rustica ignoranza? Nel non dover smanettare con viti e pomelli ma solo con la pompa?
Vi dico la mia: la fat aiuta molto chi non ha una gran tecnica in discesa (o chi, come me, la sta perdendo a causa dell'età) grazie sia al grip dei gommoni, sia al non aver variazioni di assetto (che richiedono rapidi e precisi spostamenti di peso) nelle fasi critiche di frenata sul ripido-gradinato: come già scritto in un altro topic la trovo un po' "diseducativa" dal punto di vista della guida.
Ora, il fatto di aggiungere le sospensioni (o, peggio, solo la forca) non è che porterà ad avere bici con le stesse istanze delle full con cui abbiamo girato fino a ieri ma solo un po' più pesanti o con un po' (magari tanto) più grip?
Ho gettato il sasso e non ritiro la mano; ditemi la vostra!
P.S.: giro quasi sempre con la Fatty ma, quando salgo sulla Stereo, godo ancora come un riccio:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

AndreazzA

Biker superis
13/9/14
317
3
0
Veneto - Padova
Visita sito
Ciao Carlo,

Io non ho assolutamente nessuna esperienza visto che giro con un "cancello" di bici che pesa una tonnellata e mezzo (se vi scrivo il peso vi mettete tutti a ridere come dei matti).

Ho provato una Mukluk per poco tempo e poi, grazie ai vostri commenti, alle recensioni di viaggi ed avventure (un grazie particolare a [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] che ho conosciuto in fiera!) mi sono convinto al 100% della FaT.

A me non piace tirare come un matto, sono un pippone in discesa, la mia tecnica di base è quella di un elefante che si muove in una cristalliera...io voglio solo GODERMI il viaggio, inserirmi in un tracciato per godermi la natura e il panorama ed eventualmente condividere le stesse passioni con i compagni di viaggio.

Fatta questa premessa, sono stato a Padova (e ci mancava pure visto che ci abito) per visionare dal "vivo" l'offerta FaT.

Io non ho il vostro occhio o la vostra preparazione tecnica e meccanica etc etc ma devo sottolineare che da "consumatore" mi hanno colpito maggiormente Salsa e Borealis.

La mia futura FaT sarà sicuramente RIGIDA e sarà sicuramente in CARBONIO (mi piace tantissimo come materiale e visto la mia preparazione aiuta sicuramente e a questo proposito seguirò moltissimo i vostri commenti/suggerimenti sull'arrivo della DUDE)

Da consumatore basico voglio una bici di facilissima manutenzione (rigida), bella da vedere (e la FaT è davvero stupenda), e che renda l'uscita avventurosa divertente ma allo stesso tempo perfettamente godibile (tanto non metto a cannone neppure a pagamento).

Grazie ancora per le vostre preziosissime discussioni sull'argomento che rendono sempre più avvincente la conoscenza di un mezzo che spero di acquistare quanto prima.

Andrea
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
allora, io sono nelle medesime condizioni di Andreazza, uso un cancello front da 26.

Siccome ho qualche problemino di schiena, dovrei (vorrei :omertà:) cambiare e per quello che faccio, (e che vorrei fare) una trail full sarebbe adeguata, MA ora come ora una fat mi attira assai.
L'offerta, rispetto all'anno scorso, si è notevolmente ampliata, ed al momento è possibile trovare quella più congeniale alla propria idea di fat.
Personalmente opterei al carbonchio, più che altro perchè avendone provata qualcuna (non fat) mi son reso conto che è decisamente più confortevole dell'aluminio (dell'acciaio dipende dalle tubazioni, si passa dal confort ai telai "inflessibili"). Vero che con i gommoni si interpone una discreta quantità d'aria col terreno, però...
Discorso forcella, al momento opterei per la rigida, ma siccome l'età avanza, il telaio e la forcella non deve precluderne l'utilizzo, e quindi la scelta si restringe a PP da 15x150mm.
Quale? aspetto che siano realmente disponibili, ma di sicuro non una da prendere "sulla carta" , un minimo di prova devo e voglio farla.
 

angra

Biker tremendus
9/5/10
1.163
18
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
A me piace ignorante!!!

Forse perchè di manutenzione forcella e ammortizzatori non ne capisco e tutte le volte devo portala a sistemare anche per stringere il collarino sella!!

E probabilmente il bello del mondo della bici o di qualsiasi altro sfizio, e che si può scegliere quello che maggiormente ci aggrada, quindi io sono per una Fat ignorante, rigida e minimale, ma ben venga tutto il resto!

Basta divertirsi e pedalare.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Premesso che ho poca esperienza nel settore, ma sono molto interessato all'argomento, mi permetto di dire la mia.

Secondo me la fat non è affatto diseducativa, anzi la trovo quasi propedeutica come tutte le rigidone: grazie all'assenza di sospensioni permette di sentire meglio le reazioni della bici in base ai movimenti del corpo; considerando l'attitudine alle basse velocità, permettono al principiante di avere tempo di "pensare" quando affronta un tratto tecnico; cosa che con le enduro da 150mm non è consentito a causa dell'elevato trasferimento di carico alle basse velocità.
Sempre parlando dell' "educazione", anche le reazioni molto soft delle gomme quando sono al limite dell'aderenza, aiutano chi non ha molta esperienza a gestire con un po' più di margine le situazioni critiche imparando a percepire con largo margine di intervento, le reazioni della bici.

Da questa attitudine alle basse velocità e all'elevato effetto giroscopico delle ruotone appena si superano i 30km/h, non "sporcherei" il mezzo con le sospensioni, sebbene la forca anteriore faccia comodo, sposta l'utilizzo in un campo che sta ai margini del naturale range di utilizzo, piuttosto mi concentrerei sulla riduzione del peso delle masse rotanti in primis, e poi tutto il resto.

Non l'ho mai provata, ma una bella fattona light deve essere molto più appagante di una fat ammortizzata con 4-5kg in più.
Anche perchè, diciamoci la verità, all'aumentare della velocità comincia a farsi sentire l'effetto giroscopico delle gomme, la tenuta in curva non è poi superiore a quella di una enduro con gomme soft e le gommone soggette a forze centrifughe elevate, tendono a derivare facendo perdere precisione di guida che invece si apprezza alle basse velocità...
 
  • Mi piace
Reactions: FabryLorenz

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Argh se sei nelle mie medesime condizioni stamo messi proprio bene! :celopiùg:

vedi tu, front in alluminio da 15 kg, vabbè che non lesino sul peso delle coperture...

Il fatto è che la presi senza sapere bene cosa ne avrei fatto realmente, quindi contenendo la spesa, scoprendo solo dopo che pedalare mi aggradava assai!

Sono passato indenne al boom delle 29, alla comparsa delle 27.5, ma non credo di sopravvivere alle Fat. :smile:
 

biavagianfranco

Biker popularis
13/7/12
56
1
0
brianza
Visita sito
Ciao
Rispondo a "tira la carretta" attenzione , se hai il mal di schiena la fat rigida "giro da due mesi con una Salsa bergrise rigida" e due cose sono molto evidenti grande vantaggio in salita rispetto alla mia bici precedente ROSE JG ma in discesa è molto più stancante e per la schiena le compressioni sono molto più secche .
Morale in discesa è molto+ fisica aggiungo che il mio socio quando la prova è ancora più impressionato dalla fatica a guidarla.
Io sono molto contento di questo mezzo che permette di pedalare in sciltezza e con la giusta pressione scende ovunque parlo dei sentieri alpini val Brembana
Colico per la fatica sono abituato " arrampicata"
 
  • Mi piace
Reactions: Tira la careta

mistral69

Biker serius
10/5/10
170
0
0
Rovigo
Visita sito
Che scimmia che mi avete messo......vi leggo da qualche tempo e penso che la FAT sarò la mia prossima (terza) biga !!!
Dite, dite....vi segue con attenzione.
 

1115MARCO

Biker serius
19/4/09
181
1
0
castelli romani
Visita sito
Bike
Giant reign
Io ho sempre fatto discesa ma non sono cedric gracià,ho comprato la fat perchè volevo arrivare ai sentieri in pedalata!quindi in sostanza faccio gli stessi sentieri che facevo prima con la demo 7 con questa bella cicciona (on one fatty).
Per quanto riguarda "accessori si accessori no" io sono per il "si"...comprerò bluto,telescopico e cerchi in carbonio!
La bluto per un uso più hard credo sia essenziale perchè su sentieri molto scassati la fat è molto stancante!il telescòpico è troppo comodo, ed i cerchi sono necessari visto i 3,6 kg delle mie ruote!
 

Exsocio

Biker superis
26/2/14
444
0
0
Desio Beach
Visita sito
pedalo sulla fatboy da un paio di mesi... l'ho presa come "prima ed unica" bici da pedalare, quindi non ho altri metri di paragone... l'ho presa proprio perché "ignorante", con le sue ruote grasse e la forcella rigida... ho ancora le camere d'aria originali, visto che non mi interessa alleggerire la bici (quanto invece il ciclista che ci pedala sopra!)...

non posso negare che la Bluto mi faccia gola e la scimmia in questo caso prospera felice sulla mia spalla, tuttavia, ogni santa volta che pedalo sulla mia cicciona, trovo la fattona perfetta così e non vorrei stravolgerne la natura con una forcella ammortizzata... sono molto combattuto in realtà... vedremo se e quando riuscirò a mettere le terga su una fatboy ammortizzata... :mrgreen:
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao
Rispondo a "tira la carretta" attenzione , se hai il mal di schiena la fat rigida "giro da due mesi con una Salsa bergrise rigida" e due cose sono molto evidenti grande vantaggio in salita rispetto alla mia bici precedente ROSE JG ma in discesa è molto più stancante e per la schiena le compressioni sono molto più secche .
Morale in discesa è molto+ fisica aggiungo che il mio socio quando la prova è ancora più impressionato dalla fatica a guidarla.
Io sono molto contento di questo mezzo che permette di pedalare in sciltezza e con la giusta pressione scende ovunque parlo dei sentieri alpini val Brembana
Colico per la fatica sono abituato " arrampicata"

Porca miseria, mi hai messo una pulce nell'orecchio,
che fosse più fisica me lo aspettavo, più stancante per la schiena no.
Però forse dipende con cosa la paragoni.
Non ho capito quale rose hai come termine di paragone, lo zio? parliamo di qualcosa con 150/160mm di escursione?
Invece, il mio termine di paragone è comunque con una front in alluminio da 100 mm 26", gommata con 2,25".
La tua è in alu o carb, perchè come ho già detto, propenderei per il carb, un pò meno rigido dell'alu (in genere, ma anche quì certezze zero).

Altrimenti dovrò puntare su una full da 120/130, non so nemmeno se orientarmi sul 29 (che non è che mi esalti se non con cerchi relativamente decenti) o 650B/27.5
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Porca miseria, mi hai messo una pulce nell'orecchio,
che fosse più fisica me lo aspettavo, più stancante per la schiena no.
Però forse dipende con cosa la paragoni.
Non ho capito quale rose hai come termine di paragone, lo zio? parliamo di qualcosa con 150/160mm di escursione?
Invece, il mio termine di paragone è comunque con una front in alluminio da 100 mm 26", gommata con 2,25".
La tua è in alu o carb, perchè come ho già detto, propenderei per il carb, un pò meno rigido dell'alu (in genere, ma anche quì certezze zero).

Altrimenti dovrò puntare su una full da 120/130, non so nemmeno se orientarmi sul 29 (che non è che mi esalti se non con cerchi relativamente decenti) o 650B/27.5

Secondo me c'è un po' di confusione: intanto il discorso del materiale più elastico o meno su una fat non ha proprio senso. Già ne ha poco su una xc con tubeless... quindi non porti questo vincolo dall'inizio.
Poi se hai problemi di schiena bisognerebbe capire cosa ti crea problemi: se sono vibrazioni dovute alle microasperità, effettivamente una Fat può essere una soluzione paragonabile solo a una full da trail/enduro con sospensioni di ottima qualità (perchè quelle di medio/bassa gamma non filtrano le piccole sollecitazioni), se sperò il mal di schiena deriva dal guidare "in piedi" con una guida attiva, non penso che la fat faccia per te.
Però la discriminante è sempre il tipo di percorsi che si fanno di solito: più sono compatti e scorrevoli, meno è adatta una fat.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Porca miseria, mi hai messo una pulce nell'orecchio,
che fosse più fisica me lo aspettavo, più stancante per la schiena no.
Però forse dipende con cosa la paragoni.
Non ho capito quale rose hai come termine di paragone, lo zio? parliamo di qualcosa con 150/160mm di escursione?
Invece, il mio termine di paragone è comunque con una front in alluminio da 100 mm 26", gommata con 2,25".
La tua è in alu o carb, perchè come ho già detto, propenderei per il carb, un pò meno rigido dell'alu (in genere, ma anche quì certezze zero).

Altrimenti dovrò puntare su una full da 120/130, non so nemmeno se orientarmi sul 29 (che non è che mi esalti se non con cerchi relativamente decenti) o 650B/27.5

Secondo me c'è un po' di confusione: intanto il discorso del materiale più elastico o meno su una fat non ha proprio senso. Già ne ha poco su una xc con tubeless... quindi non porti questo vincolo dall'inizio.
Poi se hai problemi di schiena bisognerebbe capire cosa ti crea problemi: se sono vibrazioni dovute alle microasperità, effettivamente una Fat può essere una soluzione paragonabile solo a una full da trail/enduro con sospensioni di ottima qualità (perchè quelle di medio/bassa gamma non filtrano le piccole sollecitazioni), se sperò il mal di schiena deriva dal guidare "in piedi" con una guida attiva, non penso che la fat faccia per te.
Però la discriminante è sempre il tipo di percorsi che si fanno di solito: più sono compatti e scorrevoli, meno è adatta una fat.

Per la mia esperienza la Fat, per essere pedalabile, deve avere le gomme sulle 0,8-0,9 atm che, anche se sembrano poche, la rendono abbastanza "secca" sulle asperità, soprattutto pensando che si pedala prevalentemente da seduti, e mi pare che questo sia il problema di Tira; ovviamente, in discesa, gomme più morbide e posizione sui pedali/manubrio corretta possono limitare il problema.
Però stiamo andando un po' fuori tema...
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Non so se andiamo fuori tema,
forse, ma le conclusioni sono quelle che stanno venendo fuori, cioè dei limiti ci sono, e preferisco averne indicazione, io non avendo grossi termini di paragone, chiedo lumi per avere un iniziale metro di misura.

Il problema della mia schiena sono "qualche " ernia e una leggera riduzione dello spessore intradiscale, il che, ciclicamente infiamma le apofisi articolari.
Sto pagando gli eccessi di gioventu.... (zaini e carichi vari)

Comunque, quando mi "sblocco" non ho grossi problemi, pedalare pedalo, e scendere in piedi sui pedali scendo, fortunatamente, ho le gambe ghe reggono abbastanza bene.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Non so se andiamo fuori tema,
forse, ma le conclusioni sono quelle che stanno venendo fuori, cioè dei limiti ci sono, e preferisco averne indicazione, io non avendo grossi termini di paragone, chiedo lumi per avere un iniziale metro di misura.

Il problema della mia schiena sono "qualche " ernia e una leggera riduzione dello spessore intradiscale, il che, ciclicamente infiamma le apofisi articolari.
Sto pagando gli eccessi di gioventu.... (zaini e carichi vari)

Comunque, quando mi "sblocco" non ho grossi problemi, pedalare pedalo, e scendere in piedi sui pedali scendo, fortunatamente, ho le gambe ghe reggono abbastanza bene.

Allora ti dico che la Fatty è più confortevole della Titici front 29 in carbonio ma meno della Stereo full 140. E, se posso darti un consiglio, forse sarebbe meglio optare per una full 29 con escursione a piacere a seconda dell'uso.
 
  • Mi piace
Reactions: mikebiker

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Allora ti dico che la Fatty è più confortevole della Titici front 29 in carbonio ma meno della Stereo full 140. E, se posso darti un consiglio, forse sarebbe meglio optare per una full 29 con escursione a piacere a seconda dell'uso.

Ok,
era più o meno la conclusione a cui ero arrivato.
Per la decisione, dovrò comunque passare attraverso delle prove, se sulla carta due mezzi paiono simili, nella realtà le cose possono cambiare parecchio, e basta poco, anche solo la scelta delle coperture o delle ruote, cambia il comportamento, almeno questo ho riscontrato, e non sono certo uno che ha una grande esperienza o sensibilità...
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Ok,
era più o meno la conclusione a cui ero arrivato.
Per la decisione, dovrò comunque passare attraverso delle prove, se sulla carta due mezzi paiono simili, nella realtà le cose possono cambiare parecchio, e basta poco, anche solo la scelta delle coperture o delle ruote, cambia il comportamento, almeno questo ho riscontrato, e non sono certo uno che ha una grande esperienza o sensibilità...

Non bisogna essere Chef per capire se la minestra è salata oppure sciapa ... non
ti preoccupare del tuo livello ... preoccupati delle tue sensazioni .. che sono così
per te e non per altri e su quelle prendi le tue decisioni .
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Non bisogna essere Chef per capire se la minestra è salata oppure sciapa ... non
ti preoccupare del tuo livello ... preoccupati delle tue sensazioni .. che sono così
per te e non per altri e su quelle prendi le tue decisioni .

No,
non mi faccio condizionare, solo che un pochetto dovrei scremare, sarebbe bello provarle tutte per poi decidere, ma se le provassi tutte, con l'offerta attuale, non avrei la necessità di comprarla..:smile::smile:

E per inteso, la minestra, anzi il minestrone di verdure, a me piace un pò insipido!:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: mikebiker

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
sapere bene il comportamento di una FAT per me è fondamentale sulla scelta del modello da prendere .... se è rivolta sopratutto ad un uso neve-fango-scassato-sabbia allora ne prendo una da spender meno e da usare come 2° bici ...se invece va meglio in salita (su qualsiasi terreno oltre che sullo scassato) di una AMT-XC allora propenderei per una bici di qualità elevata e basso peso (la Canyon ad esempio) che mi permette di andare dove non riesco a causa del peso della mia Haibike Xduro Bosch da 22 kg ....... in pratica, se devo usarla in condizioni particolari nn vorrei spendere molto ...... devo provarne una prima di decidere (ovvio ....)
 

Classifica mensile dislivello positivo