Dubbio su ammo fox drcv trek

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
​ciao a tutti ho bisogno di una delucidazione riguardo il mio ammo Fox trek drcv 120 montato su una rumblefish​ pro.
un mese fà circa l'ho mandato in assistenza per uno strano problema..succedeva questo: se restavo seduto in sella l'ammortizzatore sembrava lavorare normalmente, se invece mi alzavo in piedi come in tutte le discese l'ammo smetteva di ammortizzare e prendevo delle gran botte come se avessi avuto una front.ritornato dall'assistenza, sembra migliorato ma comunque non è più morbido come prima e sopratutto fà uno strano rumore quando arriva oltre una certa compressione, se impostato su trail il rumore è molto evidente.faccio un esempio: se su trail pedalando seduto incontro un ostacolo lo supero e il carro affonda, sento un "clack!" marcato...su descend succede la stessa cosa ma la sollecitazione deve essere molto più forte, diciamo che per sentire il rumore devo arrivare a 3/4 della corsa...o forse un poco di più.potrebbe essere la camera supplementare che crea questo fenomeno?inoltre su descend facendo tratti molto sconnessi ma lentamente es. quando il carro scende da un gradone, lo sento sempre lavorare poco, copiare molto poco il terreno...la sensazione è che sià quasi bloccato -(comunque in misura molto minore rispetto a prima)...avete esperienza o consigli da darmi al riguardo?potrebbe avere bisogno di un periodo di rodaggio?
grazie a tutti per le risposte-
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Altra cosa:
Sapete a cosa serve questo foro filettato a destra,vicino al selettore azzurro?...manca qualcosa o va bene così...
34f66a274c446c7811df88ec4563cbcc.jpg
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Grazie Paolo della risposta...ho controllato i serraggi sono a posto.
Il rebound era lento...ho cambiato anche quello.
Ho notato poi che devo tenere pressioni più basse rispetto a prima...adesso per un sag del 20/25% devo tenere 140 psi mentre prima ero circa a a 170 psi (sono 71/72kg)
 
Grazie Paolo della risposta...ho controllato i serraggi sono a posto.
Il rebound era lento...ho cambiato anche quello.
Ho notato poi che devo tenere pressioni più basse rispetto a prima...adesso per un sag del 20/25% devo tenere 140 psi mentre prima ero circa a a 170 psi (sono 71/72kg)

Probabile tu prima abbia avuto la parte idraulica un pò scarica e quindi tutto il sostentamento dell'ammo era basato tramite la pressione della parte aria. Ora che è appena revisionato si presuppone la parte idraulica abbia i suoi bei PSI al suo interno e quindi un pò aiuta a sostenere l'ammo.
Per quel foro devo essere sincero, non l'ho mai visto....e si che ho un DCRV in vendita....ma quel foro non saprei cosa sia vedendolo solo in foto, se l'avessi in mano magari lo capirei. Ma scusa...quel foro prima della revisione non c'era?
Ok per i serraggi a posto...ma se non hai le boccole a posto, oppure i riduttori o magari qualche cuscinetto del telaio....
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Non mi ricordo sinceramente se c'era...effettivamente è strano.
Per quanto riguarda la questione boccole-cuscinetti mi sento di escludere anomalie,ma comunque verificherò bene.
Ps. Cosa vendi per curiosità? Escursione e interasse?? ;-)
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
...mmm... a naso c'è qualcosa nella parte idraulica, anche se è strano/grave che faccia rumore! ma in posizione descent, comprimendolo a mano, come di sembra l'affondamento/ritorno? ci sono variazioni di durezza o velocità in estensione?
Il foro filettato, se non ricordo male, serve per il meccanismo dei click nei registri. Normalmente dovrebbe essere tappato.
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
È più duro nell'affondo..infatti ho dovuto usare pressioni più basse..anche se tutto questo Avveniva molto più marcatamente stando in piedi.
Il ritorno sembra quasi non funzionare...in gradoni in rapida successione proprio non lavora e anche in frenata il posteriore sembra meno stabile e più ballerino.
Cmq sabato ho riportato in assistenza...ho chiesto anche un' ammo nuovo come "sostituito in garanzia" aspetto,Tanto sfiga chiama sfiga venerdì mi sono infortunato e ne avrò per un mesetto :mad:
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
aggiornamento: ammo sostituito in garanzia....dopo un mese!!!!!
va beh ero cmq infortunato adesso sono tornato in sella ed è tutto a posto.....evito altre considerazioni sul tempo di assistenza/sostituzione.[emoji53]
 

Classifica mensile dislivello positivo