Assemblare una bici da freeride

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
Avevo una mezza idea di acquistare in primavera una bici usata da freeride, un ferro da portare (anche a spinta) fino in cima alla montagna, e poi scendere in sella. Mi sono posto un budget massimo di 900/950€, quindi il minimo necessario per una bici da sfascio.

Ora però mi è venuta l'idea che potrei assemblare la bici da me durante la brutta stagione, partendo dal telaio.

Sul mercatino ho visto il telaio di una commencal meta 6, e puntavo ad ammortizzatore/forcella con 180 mm di escursione. Di più non serve.

Secondo voi ce la posso fare ad assemblarla restando nel budget o è solo un gran sbattimento e mi conviene prendere un cancello usato e basta? L'idea di fare tutto da solo mi stuzzica, oltre al fatto che potrei diluire la spesa nel corso dei prossimi mesi.
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
assemblandola è molto probabile che spenderai di più



Si ho fatto due conti anche io e ho visto che alla fine acquistando i singoli componenti si spende almeno un 30% in più. Qualcuno dice che comprando dai siti giusti non si spende molto però non so se ho le conoscenze tecniche. A questo punto forse è meglio prendere un ferro usato e apportare le modifiche del caso in un secondo momento
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
anch'io sto assemblando una nuova bike....la cosa è sfiziosa e stimolante ma...

sul fatto che si spenda di più non c'é dubbio...devi solo capire a quale livello di assemblaggio vuoi rapportarti.

io sto spendendo esattamente la stessa cifra dell'acquisto nuovo ma non c'é paragone tra il livello dei pezzi che ho preso e quelli di serie....per ottenere un risultato soddisfacente devi conoscere bene quello che ti serve e setacciare il web giorno per giorno.

per esempio...ho preso il reggisella easton haven (31.6 - 400mm) pagandolo 21€ anzichè 70....oppure ruote mavic crossroc wts pagandole 260 anzichè 410!!!
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
anch'io sto assemblando una nuova bike....la cosa è sfiziosa e stimolante ma...

sul fatto che si spenda di più non c'é dubbio...devi solo capire a quale livello di assemblaggio vuoi rapportarti.

io sto spendendo esattamente la stessa cifra dell'acquisto nuovo ma non c'é paragone tra il livello dei pezzi che ho preso e quelli di serie....per ottenere un risultato soddisfacente devi conoscere bene quello che ti serve e setacciare il web giorno per giorno.

per esempio...ho preso il reggisella easton haven (31.6 - 400mm) pagandolo 21€ anzichè 70....oppure ruote mavic crossroc wts pagandole 260 anzichè 410!!!



Temo di non essere sufficientemente ferrato per assemblare una bici come si deve. Rischio di salire in sella nel 2017! Meglio se parto da un cancello già fatto e modifico quello in seguito.

Ho visto che le bici da 26' vanno via abbastanza bene adesso.
 

Classifica mensile dislivello positivo