Granite Chief - 2011/16

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Deky

Biker extra
17/8/06
772
0
0
37
Genova
Visita sito
Stamane ho pesato la mia
13.2 kg in taglia L con su gli shimano 540 e il reverb. E' un signor peso per la categoria :D
Cos'è le spline 1700 2015 pesano un po' meno?
Domana probabilmente idiota, ma non ho voglia di sgonfiar le gomme:
ci son le camere o son gia Tubeless?
La mia aveva le camere e penso pure la tua e tutte!
La mia bilancia segna 14.1 e ho la taglia L...una delle due bilance mente [emoji16]
 

Cantastorie80

Biker serius
6/10/13
105
0
0
Urbania PU
Visita sito
Nelle ruote si dovrebbero guadagnare 70 grammi: 1770 le spline, 1705 le spline 2
Poi rispetto alla GC di deky se non ricordo male la mia non ha il bash ma una doppia pura x9, e il manubrio piu' stretto.
Se ci metti che non abbiam bilance professionali diciam che circa 3 etti di differenza in pesata ci stanno.
 

margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
47
Bergamo
Visita sito
Ieri rifugio Venini,panorama favoloso dal Monte Crocione , ovviamente la Verdita Green mi ha fatta divertire come sempre!


P1020829.JPG


P1020838.JPG


Panoramica_5.jpg
 

Cantastorie80

Biker serius
6/10/13
105
0
0
Urbania PU
Visita sito
Prime impressioni:
Stamane ho fatto la prima pedalata di 1 oretta e mezza (dopo son andato a guardarmi la 1' gara di Enduro MTB della storia del mio paese :celopiùg:).
Il percorso ha incluso 9 km di salita fuori strada che coprivan 700 m di dislivello, e una bella discesa da 15 min.

In salita la bici va veramente bene, nonostante i gommoni non ho mai dovuto usare il 22-36. Col monarch in pedal stando seduti non bobba assolutamente (discorso differente spingendo da in piedi) anzi aiuta tantissimo a non alzar la ruota anteriore quando le pendenze van al 25 e su. Son salito dove col frontino la bici spesso scivolava o impennava. Fondamentalmente per i percorsi che faccio ho perso in salita molto meno di quanto mi aspettassi rispetto all'hardtail.
In discesa la bici è uno spasso. Mi son buttato giu' per una delle speciali enduro della zona e la GC si riesce a portare a velocità davvero importanti. Con tutte le sospensioni aperte, alzandosi in piedi nei rilanci, probabilmente qualcosa perde, ma chi se ne frega.
L'X9, da precedente possessore di XT (non shadow), ha forse qulcosina in piu'. Balla molto meno e soprattutto nei cambi multipli sembra strascinare molto meno la catena.
Unica nota dolente i formula RX: ancora devon essere rodati e stridono come un gatto stretto all'uscio. Inoltre non riesco a centrare il disco anteriore, che nonostante qualche tentativo quando piego in curva va cmq a toccare. Inoltre non li ho trovati particolarmente progressivi.

Sono molto soddisfatto, e se dovessi scegliere di nuovo percorrerei la stesa strada
 

Allegati

  • WP_20140928_001.jpg
    WP_20140928_001.jpg
    61,2 KB · Visite: 30
  • Mi piace
Reactions: Rose Italia

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Prime impressioni:
Stamane ho fatto la prima pedalata di 1 oretta e mezza (dopo son andato a guardarmi la 1' gara di Enduro MTB della storia del mio paese :celopiùg:).
Il percorso ha incluso 9 km di salita fuori strada che coprivan 700 m di dislivello, e una bella discesa da 15 min.

In salita la bici va veramente bene, nonostante i gommoni non ho mai dovuto usare il 22-36. Col monarch in pedal stando seduti non bobba assolutamente (discorso differente spingendo da in piedi) anzi aiuta tantissimo a non alzar la ruota anteriore quando le pendenze van al 25 e su. Son salito dove col frontino la bici spesso scivolava o impennava. Fondamentalmente per i percorsi che faccio ho perso in salita molto meno di quanto mi aspettassi rispetto all'hardtail.
In discesa la bici è uno spasso. Mi son buttato giu' per una delle speciali enduro della zona e la GC si riesce a portare a velocità davvero importanti. Con tutte le sospensioni aperte, alzandosi in piedi nei rilanci, probabilmente qualcosa perde, ma chi se ne frega.
L'X9, da precedente possessore di XT (non shadow), ha forse qulcosina in piu'. Balla molto meno e soprattutto nei cambi multipli sembra strascinare molto meno la catena.
Unica nota dolente i formula RX: ancora devon essere rodati e stridono come un gatto stretto all'uscio. Inoltre non riesco a centrare il disco anteriore, che nonostante qualche tentativo quando piego in curva va cmq a toccare. Inoltre non li ho trovati particolarmente progressivi.

Sono molto soddisfatto, e se dovessi scegliere di nuovo percorrerei la stesa strada
Penso che in un solo breve giro tu abbia notato le principali caratteristiche della GC :il-saggi:
Sul fatto che gli RX stridono e che in curva i dischi toccano consolati perché temo sia una prerogativa di questi impianti Formula (il disco anteriore da 203mm miei T1 tocca in curva e il posteriore in frenata "canta" :romeo::richiamo_papere: :smile:); la difficoltà a centrare le pinze invece credo che sia proprio tipica degli RX (che ho usato per un paio di mesi, quindi li conosco bene), che hanno poca luce... A me però non erano sembrati poco progressivi, più che altro non molto potenti: aspetta comunque di rodarli per bene.
Hai dovuto abbassare la forcella sulle rampe in salita?
Goditi il tuo schiacciasassi :-) :celopiùg:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Penso che in un solo breve giro tu abbia notato le principali caratteristiche della GC :il-saggi:
Sul fatto che gli RX stridono e che in curva i dischi toccano consolati perché temo sia una prerogativa di questi impianti Formula (il disco anteriore da 203mm miei T1 tocca in curva e il posteriore in frenata "canta" :romeo::richiamo_papere: :smile:); la difficoltà a centrare le pinze invece credo che sia proprio tipica degli RX (che ho usato per un paio di mesi, quindi li conosco bene), che hanno poca luce... A me però non erano sembrati poco progressivi, più che altro non molto potenti: aspetta comunque di rodarli per bene.
Hai dovuto abbassare la forcella sulle rampe in salita?
Goditi il tuo schiacciasassi :-) :celopiùg:

Anche il mio 203 del T1 in curva zinzinna un po'. In compenso nessun rumore in frenata, se non dopo aver stressato per benino l'impianto sotto i miei 90 kg.... Te l'ho detto che la tua GC era usata!!!!:spetteguless:
 

Vaaly

Biker superis
Mika tutta la bici, solo i formula :)

Ok vada per gli Shimano se deciderò di cambiarli
E cmq pure i deore stridono :/
Magari montando delle organiche il problema diminuisce. Mi fa venir il mal di denti quel suono :(
Io monto degli slx con pastiglie metalliche ice tech e hanno incominciato a stridere solo nella ripida discesa verso Prato dello Stelvio, però lì urlavano tutti i freni, dai formula agli Avid agli Shimano
 

Classifica mensile dislivello positivo