Tiriamo le somme?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
@pizzooo Uhmm no direi di no. Gommone e forcella lavorano bene insieme. Arrivando poi da 8 mesi di rigida sembra il paradiso. Bastano 2 m per capire che è tutta un'altra storia.

Madonna....lo immaginavo, anche perchè sono solo 100mm, in più la puoi tenere con un sag più risicato, tanto la sensibilità sui piccoli urti te la da la gomma...il rimbalzo sui grossi impatti è frenato dal ritorno...sembra veramente un connubio perfetto.

Ho cominciato a pensarci ad agosto su un giro in liguria, dato per pedalabile, ma che in discesa, con rocce aguzze di traverso alla traccia senza soluzione di continuità che mi avevano fatto tornare a casa disintegrato e per nulla divertito.
 

-Sat-

Biker popularis
5/9/13
47
0
0
Padova
Visita sito
Ho provato al expobici di Padova un bel po' di bici, tra le quali una FRM fat da 11kg con forca rigida in carbonio.
Bellissima, molto divertente ma buttarla giù in curva è dura! Mi sembrava di essere con la moto da cross :)
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Io invece ho puntato la big ed della scott, bisogna anche considerare che le fat nascono per sabbia poi adottate per la neve e terra smossa quindi su terreni morbidi, se la si usa sul duro e come bici a 360 è ovvio che una forcella ammortizzata non snatura la bici ma la adegua alle condizioni prevalenti in cui una bici am viene utilizzata.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Io invece ho puntato la big ed della scott, bisogna anche considerare che le fat nascono per sabbia poi adottate per la neve e terra smossa quindi su terreni morbidi, se la si usa sul duro e come bici a 360 è ovvio che una forcella ammortizzata non snatura la bici ma la adegua alle condizioni prevalenti in cui una bici am viene utilizzata.

dipende, la bluto sicuramente aiuta ma anche pesa rispetto ad una in carbon, eppoi secondo me se ne va un po' di poesia... io mi ci trovo benissimo nel fare AM anche con la rigida e per il momento non sento il bisogno di una ammortizzata!
non conosco la scott ma tieni presente per una decisione delle geometrie, angolo sterzo e lunghezza carro sopratutto per farne un'uso AM al meglio, eppoi controlla il peso complessivo, alcune bike sono superficiali e pesano un botto!
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
dipende, la bluto sicuramente aiuta ma anche pesa rispetto ad una in carbon, eppoi secondo me se ne va un po' di poesia... io mi ci trovo benissimo nel fare AM anche con la rigida e per il momento non sento il bisogno di una ammortizzata!
non conosco la scott ma tieni presente per una decisione delle geometrie, angolo sterzo e lunghezza carro sopratutto per farne un'uso AM al meglio, eppoi controlla il peso complessivo, alcune bike sono superficiali e pesano un botto!
Il peso dal sito è dato 15,3 con la bluto montata, angolo di sterzo di 69 carro di 450 angolo sella di 73, e poi esteticamente bella, secondo me http://www.scott-sports.com/it/it/products/238247007/Bici-SCOTT-Big-Ed/
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Comprate comprate che ho la provvigione !

NB: chi trasforma okkio naturalmente ai mozzi. Occorre da 150 mm $$$

NB2: nei miei commenti rimane inteso un utilizzo AM escursionistico da " lumaca insicura " per favore non cominciamo con le superpippe della prima pagina del Mag che è meglio la smilza, la secca o la tettona. Vi prego.

finalmente qualcuno che concorda con me che vuol dire fare AM escursionistico... in MTB MAG hanno un concetto completamente diverso e non riescono a comprendere che si possa desiderare anche l'essere "lumaca sicura"

Il peso dal sito è dato 15,3 con la bluto montata, angolo di sterzo di 69 carro di 450 angolo sella di 73, e poi esteticamente bella, secondo me [URL]http://www.scott-sports.com/it/it/products/238247007/Bici-SCOTT-Big-Ed/[/URL]

per me peso e misure sono OK!
 

biavagianfranco

Biker popularis
13/7/12
56
1
0
brianza
Visita sito
Ciao a Tutti
Provata alla fiera di Padova ( in realtà sulla pista messa a disposizione sui colli Euganei
Peso simile alla mia ROSE da 160 ,ben pedalabile ma soprattutto ottima in discesa in particolare nelle sezioni +scassate rispetto alla mia Salsa Ber.. rigida la forcella migliora il confort e la velocità, se la metti sulle spalle il discorso si ribalta
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.940
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Ieri sono salito in sella alla mia specy sx trail 2010 dopo 2 mesi esatti che uscivo solo ed esclusivamente con la fat.
Ho fatto un percrso bello misto: trasferimento in piano/falsopiano su asfalto, salita asfaltata, salita su pista forestale, salita su mulattiera scassata; discesa su singletrack battuto veloce, battuto lento, scassato veloce e scassato tecnico con qualche passaggio trialistico. Un giro che mi desse modo di testare la bici in situazioni molto diverse, diciamo.

Quando si pedala, le ruote da 26 sono molto più facili da far accelerare rispetto alle ruotone, che per contro permettono di mantenere velocità medie più alte in pianura e falsopiano. In salita siamo più o meno lì. In salita fuoristrada tecnica e non la full ha più trazione della fatty con le gomme gonfiate a 1atm, ma il discorso si capovolge completamente se il confronto viene fatto fatto con le gomme fat gonfiate a 0.6/0.8.
Discesa...la sx è una schiacciasassi e ovviamente passa sopra qualsiasi cosa senza che nemmeno te ne accorgi. Nel veloce scassato non c'è storia a livello di tempi. Passare dalla fatty alla sx in questo caso mi ha ricordato quando scendevo dalla sx e montavo sulla mia Ancillotti Tomaso dhp per fare lo stesso percorso. Nel lento tecnico punti e vai senza preoccuparti troppo di fare un passaggio pulito. Nei cambi di direzione è molto più agile e reattiva. Nel veloce e lento battuto non ho avvertito una netta sensazione di andare più o meno forte rispetto alla fat.

Come immaginavo, non posso dire quale delle due sia meglio, perchè richiedono due approcci completamente diversi e regalano sensazioni nettamente differenti.
Alla fine del giro avevo il sorriso sulle labbra, come sempre. Mi è venuto da pensare che forse ma forse, l'ultima volta che avevo fatto lo stesso percorso con la fat alla fine il sorriso in questione aveva un paio di denti in più...ma forse :mrgreen:

Con la full scendo più veloce, ma sono più passivo in sella. Ultimamente però mi ero abituato alla guida della fat, a godermi di più il passaggio, a lavorare di più con tutto il corpo, ad avere uno stile di guida il più pulito possibile, a rimanere sempre concentrato al 100% sulla traccia e sulle reazioni della bici. Le sospensioni invece aiutano e perdonano tanto, forse anche troppo. E' anche per questo che ho deciso che la mia fatty non monterà mai una forcella ammortizzata.
E mi sono ricordato che la penultima serie della sx trail è una gran figata di bici :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: FabioTS

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
è così la tua specy ?

3639d1262469972-specialized-sx-trail-one-2010-neuwertig-img_0006-large-.jpg
 

BigEyes

Biker superioris
7/5/11
956
2
0
Trieste
Visita sito
Con la full scendo più veloce, ma sono più passivo in sella. Ultimamente però mi ero abituato alla guida della fat, a godermi di più il passaggio, a lavorare di più con tutto il corpo, ad avere uno stile di guida il più pulito possibile, a rimanere sempre concentrato al 100% sulla traccia e sulle reazioni della bici. Le sospensioni invece aiutano e perdonano tanto, forse anche troppo. E' anche per questo che ho deciso che la mia fatty non monterà mai una forcella ammortizzata.
E mi sono ricordato che la penultima serie della sx trail è una gran figata di bici :mrgreen:

Guarda che se vuoi vendere la tua fattona ci sono io che ci sto sbavando sopra eh! :spetteguless::sbavon:
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.940
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Allora..

1 figurina panini di Baggio del 2002
1 smartphone Lg G2
4 gomme invernali con cerchio in acciao 175/65 R14 82T per ford fiesta
2 Caffé pagati
Tanta riconoscenza

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Apparte gli scherzi.. se non ne sei soddisfatto possiamo parlarne intorno ai 1000 caffé.. :celopiùg:

ah no io ne sono soddisfatissimo...e non la sgancio per così poco :mrgreen:
Anche perchè, primo non saprei cosa prendere al suo posto dato che non c'è nessun telaio che mi piaccia più del fatty o che abbia una geometria che mi ispiri, adesso come adesso e secondo ho intenzione di pasticciarci sopra ancora un pò per renderla sempre più unica...dato che è una cosa che mi da grandi soddisfazioni :mrgreen:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Ieri sono salito in sella alla mia specy sx trail 2010 dopo 2 mesi esatti che uscivo solo ed esclusivamente con la fat.
Ho fatto un percrso bello misto: trasferimento in piano/falsopiano su asfalto, salita asfaltata, salita su pista forestale, salita su mulattiera scassata; discesa su singletrack battuto veloce, battuto lento, scassato veloce e scassato tecnico con qualche passaggio trialistico. Un giro che mi desse modo di testare la bici in situazioni molto diverse, diciamo.

Quando si pedala, le ruote da 26 sono molto più facili da far accelerare rispetto alle ruotone, che per contro permettono di mantenere velocità medie più alte in pianura e falsopiano. In salita siamo più o meno lì. In salita fuoristrada tecnica e non la full ha più trazione della fatty con le gomme gonfiate a 1atm, ma il discorso si capovolge completamente se il confronto viene fatto fatto con le gomme fat gonfiate a 0.6/0.8.
Discesa...la sx è una schiacciasassi e ovviamente passa sopra qualsiasi cosa senza che nemmeno te ne accorgi. Nel veloce scassato non c'è storia a livello di tempi. Passare dalla fatty alla sx in questo caso mi ha ricordato quando scendevo dalla sx e montavo sulla mia Ancillotti Tomaso dhp per fare lo stesso percorso. Nel lento tecnico punti e vai senza preoccuparti troppo di fare un passaggio pulito. Nei cambi di direzione è molto più agile e reattiva. Nel veloce e lento battuto non ho avvertito una netta sensazione di andare più o meno forte rispetto alla fat.

Come immaginavo, non posso dire quale delle due sia meglio, perchè richiedono due approcci completamente diversi e regalano sensazioni nettamente differenti.
Alla fine del giro avevo il sorriso sulle labbra, come sempre. Mi è venuto da pensare che forse ma forse, l'ultima volta che avevo fatto lo stesso percorso con la fat alla fine il sorriso in questione aveva un paio di denti in più...ma forse :mrgreen:

Con la full scendo più veloce, ma sono più passivo in sella. Ultimamente però mi ero abituato alla guida della fat, a godermi di più il passaggio, a lavorare di più con tutto il corpo, ad avere uno stile di guida il più pulito possibile, a rimanere sempre concentrato al 100% sulla traccia e sulle reazioni della bici. Le sospensioni invece aiutano e perdonano tanto, forse anche troppo. E' anche per questo che ho deciso che la mia fatty non monterà mai una forcella ammortizzata.
E mi sono ricordato che la penultima serie della sx trail è una gran figata di bici :mrgreen:
stesse sensazioni avute ripassando alla nomad con la totem ma in salita con la nomad proprio non vado, nemmeno con la van da 160! o meglio vado quasi uguale ma la fatica è decisamente maggiore!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo