I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30 - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.696
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Grazie, finalmente mi è chiaro, ho già letto la ottima guida scritta da [MENTION=18584]scratera[/MENTION] e sono molto intenzionato ad acquistare il giocattolino in questione, ho anche scaricato basecamp e la mappa openmtb, non sembra poi così complicato lavorarci su, forse perché sono già navigato con oruxmaps su android e oziexplorer sul vecchio nokia.
Grazie ancora e scusate per il piccolo OT.
 

oigres

Biker novus
21/10/08
33
0
0
alto adige
Visita sito
salve a tutti,
ho appena acquistato un Etrex 30 ed ho installato le OpenMtbMaps d'Italia.
dato che mi muovo prevalentemente in Alto Adige sia per escursioni che scialpinismo vorrei sapere se ci sono altre nappe utili per questa zona da installare in alternativa o assieme ed eventualmente dove e come scaricarle (sono abbastanza ignorante in materia)

Grazie per le informazioni

ciao
sergio
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
salve a tutti,
ho appena acquistato un Etrex 30 ed ho installato le OpenMtbMaps d'Italia.
dato che mi muovo prevalentemente in Alto Adige sia per escursioni che scialpinismo vorrei sapere se ci sono altre nappe utili per questa zona da installare in alternativa o assieme ed eventualmente dove e come scaricarle (sono abbastanza ignorante in materia)

Grazie per le informazioni

ciao
sergio
http://www.maptk.dnsalias.com/Maps/
http:
//www
.maptk.dnsalias.com/Maps/
....o-o...
 

oigres

Biker novus
21/10/08
33
0
0
alto adige
Visita sito
http://www.maptk.dnsalias.com/Maps/
http:
//www
.maptk.dnsalias.com/Maps/
....o-o...

grazie Scratera per la risposta
purtroppo come ho già scritto sono piuttosto imbranato in materia.
potresti dirmi passo passo cosa devo fare per poter installare le mappe che mi hai indicato in Basecamp (ho Windows 7) e quindi sull'Etrex?
posso comunque mantenere contemporaneamente anche le openMtbmap sia in Basecamp che nel dispositivo?
ancora grazie per la disponibilità
buona serata
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

oigres

Biker novus
21/10/08
33
0
0
alto adige
Visita sito
@ Scratera: perfetto grazie mille ho installato le mappe Sudtirol.

avrei ora un'altra richiesta, o meglio mi servirebbero dei suggerimenti:

1) cosa fare ad inizio e fine giornata per far si che l'Etrex registri solo l'escursione effettuata (quindi senza dati e tracce precedenti e/o successive)
2) come salvare i dati di giornata
2) una volta fatto quanto sopra, spento l'Etrex e tornato a casa come scaricare i dati salvati sul computer

grazie per i suggerimenti e scusate se ho posto domande a cui è stata già data risposta ma non le ho trovate come non ho trovato risposte anche nella guida di Scratera

buona serata
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
@ Scratera: perfetto grazie mille ho installato le mappe Sudtirol.

avrei ora un'altra richiesta, o meglio mi servirebbero dei suggerimenti:

1) cosa fare ad inizio e fine giornata per far si che l'Etrex registri solo l'escursione effettuata (quindi senza dati e tracce precedenti e/o successive)
2) come salvare i dati di giornata
2) una volta fatto quanto sopra, spento l'Etrex e tornato a casa come scaricare i dati salvati sul computer

grazie per i suggerimenti e scusate se ho posto domande a cui è stata già data risposta ma non le ho trovate come non ho trovato risposte anche nella guida di Scratera

buona serata

Stavo per scrivere le stesse domande quindi mi accodo alle richieste dell'amico sopra ;)
...leggi bene...

4.2 Traccia corrente
11 Traccia corrente
10.5 tracce

...a mio modo do vedere si hanno più modi per fare quello che chiedete...uno il più comodo è salvare o eliminare la traccia corrente al momento di avviarne una nuova...o-o...
 

SORGA

Biker novus
5/10/10
3
0
0
TELGATE
Visita sito
Salve a tutti, sono nuovo del forum e avrei bisogno di un consiglio.
E' circa un anno che esco con la mia Scott e adesso vorrei acquistare un buon GPS ma non so cosa sciegliere mi potreste aiutare?
il mio budget e' di 250 €
Grazie:il-saggi:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Salve a tutti, sono nuovo del forum e avrei bisogno di un consiglio.
E' circa un anno che esco con la mia Scott e adesso vorrei acquistare un buon GPS ma non so cosa sciegliere mi potreste aiutare?
il mio budget e' di 250 €
Grazie:il-saggi:

Dipende da che ci vuoi fare.. visto che sei sul topic relativo all'etrex, immagino che tu abbia già qualche info in merito a questo modello...

Riassumendo, in linea molto generale... se cerchi un gps per andare a esplorare monti e colline, senza bisogno di tante funzioni relative ad allenamenti e non necessiti di visualizzare sempre tanti dati diversi, l'etrex è perfetto (ma ti permette comunque di monitorare alcuni utili parametri mentre pedali); invece, se cerchi uno strumento per seguire programmare il tuo giro, avere sott'occhio la performance e pianificare allenamenti, ma anche navigare una traccia e andare alla scoperta di nuovi percorsi (in maniera forse un po' più 'semplice' che con l'etrex, quest'ultimo con funzioni di navigazioni per me più precise), si trovano degli edge800 a prezzi vicini a quelli del tuo budget.
 

oigres

Biker novus
21/10/08
33
0
0
alto adige
Visita sito
...leggi bene...

4.2 Traccia corrente
11 Traccia corrente
10.5 tracce

...a mio modo do vedere si hanno più modi per fare quello che chiedete...uno il più comodo è salvare o eliminare la traccia corrente al momento di avviarne una nuova...o-o...

@ a Scratera
grazie nuovamente
credo di aver capito per il salvataggio delle tracce

ciò che non mi è chiaro come poi riportarle sul PC ed analizzare i vari dati salvati:
1) come scaricarle sul PC (Garmin express, Basecamp, Risorse Computer...)
2) con quale programma analizzare i dati e salvarli a mo di archivio (Basecamp, Garmin Connect...)

buon pomeriggio
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
@ a Scratera
grazie nuovamente
credo di aver capito per il salvataggio delle tracce

ciò che non mi è chiaro come poi riportarle sul PC ed analizzare i vari dati salvati:
1) come scaricarle sul PC (Garmin express, Basecamp, Risorse Computer...)
2) con quale programma analizzare i dati e salvarli a mo di archivio (Basecamp, Garmin Connect...)

buon pomeriggio
image.php


...libreria di basecamp da organizzare come vuoi te...o-o...
 

oigres

Biker novus
21/10/08
33
0
0
alto adige
Visita sito
Si, ma quello che non capisco è come scaricare i dati in basecamp.
oggi ho provato a collegare l'Etrex al Pc, ho avviato basecamp, e dal comando dispositivo ho scelto dispositivo ed ho selezionato l'Etrex.
Mi creato una cartella "dati scaricati da Etrex e vi ha scaricato la traccia di ieri ma anche TUTTOil resto che c'è nell'Etrex: Waypoint (compresi quelli Usa e Asia che non ho ancora scaricato) e anche altre tracce che avevo importato per seguirle in futuro.
Io volevo scaricare solo il percorso di ieri.

inoltre quali dati sono visibili nel PC: solo quelli che ieri vedevo in Computer di viaggio?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Si, ma quello che non capisco è come scaricare i dati in basecamp.
oggi ho provato a collegare l'Etrex al Pc, ho avviato basecamp, e dal comando dispositivo ho scelto dispositivo ed ho selezionato l'Etrex.
Mi creato una cartella "dati scaricati da Etrex e vi ha scaricato la traccia di ieri ma anche TUTTOil resto che c'è nell'Etrex: Waypoint (compresi quelli Usa e Asia che non ho ancora scaricato) e anche altre tracce che avevo importato per seguirle in futuro.
Io volevo scaricare solo il percorso di ieri.

inoltre quali dati sono visibili nel PC: solo quelli che ieri vedevo in Computer di viaggio?
...lo clicchi e lo trascini nella cartella o nell'attività che hai cretao nella finestra di dialogo di basecamp....o-o..
...dopo di che in basecamp andando in proprietà della traccia....

attachment.php


e poi scegliere anche di analizzare tratti di traccia da un punto ben preciso ad un altro...
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    53 KB · Visite: 114

oigres

Biker novus
21/10/08
33
0
0
alto adige
Visita sito
[MENTION=52699]isc[/MENTION]ratera
quindi se non ho capito male devo usare l'Etrex in Basecamp come fosse in Risorse computer e non usare il comando "ricevi dal dispositivo"

ma in Garmin Connect si possono scaricare i dati? se si come?

Ti ringrazio per la disponibilità e la pazienza che hai avuto e per il momento mi impongo di fermarmi qui.
magari più avanti avrò di che approfondire

un saluto
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...
quindi se non ho capito male devo usare l'Etrex in Basecamp come fosse in Risorse computer e non usare il comando "ricevi dal dispositivo"

ma in Garmin Connect si possono scaricare i dati? se si come?

...

Puoi fare come vuoi. Quando "ricevi dal dispositivo", semplicemente scarichi ogni nuovo elemento (tra quelli selezionati con la spunta nella finestra di dialogo) nella Raccolta.
Se selezioni l'Etrex in "Dispositivi Garmin) e copi/incolli o trascini l'elemento in una cartella della raccolta, fai la stessa cosa, solo che la piazzi già dove vuoi invece che doverla (eventualmente) spostare in seguito per fare ordine.

Per Garmin Connect: la pubblicazione diretta funziona a-la-Garmin, ovvero dovrebbe funzionare, ma non funziona, ma a qualcuno sì, ma ad altri no, ma con l'interfaccia classica sì, ma con l'interfaccia moderna no.
In pratica non si capisce una cippa.

La cosa più semplice che puoi fare, anche se un po' macchinosa, è di esportare ogni singola traccia (selezioni la traccia -> file -> esporta dati utente selezionati) e poi caricarle manualmente su Connect/Attività (quando funziona, comunque lentamente :ronf: ).

EDIT: L'alternativa più rapida per l'upload, ora che mi viene in mente per averlo scritto altrove, è quella di esportare in un unico file .GPX (Menù->File->Esporta "NomeCartella") l'intero contenuto di una cartella della Raccolta di BaseCamp che contiene tutte le tracce da esportare (meglio farne una ad-hoc da eliminare subito dopo con delle copie delle tracce, in modo da non scombinare l'ordine e/o creare duplicati indesiderati..) e poi importarlo su Connect come singolo file che verrà suddiviso automaticamente in attività separate. Non so se mi sono spiegato..
 

Belva075

Biker serius
28/5/10
124
11
0
Modena
Visita sito
Ciao a tutti,
sarei orientato all'etrex 10, per me è più che sufficiente ma non sono riuscito a capire se nel navigare una traccia caricata, c'è la possibilità di vedere il profilo altimetrico con la posizione istantanea come per l'etrex 30.
Grazie mille e ciao!
 

Classifica mensile dislivello positivo