Il mare di ghiaccio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Eh ti dicono bene, lo guardavamo giusto Sabato con Happykiller, là di fronte......s' ha da fare !

Come altra discesa su Brig ti stra-consiglio le due che partono dal Simplon: Nantztall - Gibidum (chiedi a Domingosh cosa ne pensa) come anche quella del Tochuhorn.

Qui qualche scatto della Nantztal: [url]http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=2833[/URL]

E qui del Tochuhorn: [url]http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=32294[/URL]

Tendenzialmente io evito di rifare due volte lo stesso giro, ma queste le rifarei anche domani !

:-)

se volete io penso di andare a farmi uno di questi giri (o il saflitschpass) venerdì. [MENTION=7715]uedro[/MENTION] [MENTION=4949]Happykiller[/MENTION]
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
se volete io penso di andare a farmi uno di questi giri (o il saflitschpass) venerdì. [MENTION=7715]uedro[/MENTION] [MENTION=4949]Happykiller[/MENTION]

:nunsacci:
Io ci verrei piu che volentieri, ma proprio Venerdi ? :rosik::rosik::rosik:

Del Tochuhorn ho usato la perfetta descrizione di Ronzinante con la differenza che noi siam partiti dal Passo lasciando l' auto a Briga.
Se ti servono le tracce fammi un fischio.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
mi permetto di aggiungere
Quando l'ho fatto io, c'era anche un amico con front xc da 29"
Ha trovato lungo in alcuni tratti, alcuni è stato forzatamente costrettoo a scendere poichè non poteva abbassare il reggisella
Sulle difficoltà, convengo con quanto scritto da Marco: mai troppo difficile, ma comunque, impegnativo. Una bici full è preferibile a mio avviso. Poi, Pietro lo fa con la sua front enduro ;-)

NB. In zona vi sono diversi trail. Attenzione che alcuni di questi presentano sezioni molto esposte e/o difficili

Con una front da xc non dico che non si fa, però consiglio almeno di poter abbassare la sella per alcuni punti ripidi.

Ci sono dei tratti esposti, ma niente di trascendentale.

Per quanto riguarda la difficoltà, varia molto: ci sono pezzi in piano "lastricati", che richiedono gamba e tennica, altri lisci come un bigliardo. Per la discesa è lo stesso: molto variegato, ma mai troppo difficile.

se non ricordo male ne avevamo parlato in un altro thread (quello del giro del greis?)..con 29 da XC si fa senza problemi, noi lo abbiamo fatto in tre 2 settimane fa senza mai mettere giu' un piede in discesa

ci riaggiungo la bellezza di fare questo giro allungandone la salita senza funivia, e la discesa proseguendo a Lax che e' superlativa
 

lazzadielle

Biker serius
30/4/12
150
121
0
codogno
Visita sito
Uno SPETTAKOLO l'ho percorso quest'anno in una tappa del mio giro delle alpi...e sicuramente è uno dei posti più SPETTAKOLARI che ho potuto vedere per ora!!! Singolare ed unico per l'europa...sembra uno dei ghiacciai del Baltoro ma questo è nella ordinatissima ed efficentissima Svizzera!!! Il single trail che lo lambisce è quello che ogni biker amante dei panorami e della natura vorrebbe percorrere a cavallo della propria amata...SUBLIME....poi la mia giornata dopo aver fatto il giro dell'Aletsch è proseguita mettendo nel restante tempo il giro di GRIES con arrivo al Rifugio Maria Luisa in val toggia....beh 2 super itinerari in una giornata...KE SPETTAKOLO DI GIORNATA
 

CLAUDIO15

Biker novus
26/12/10
12
3
0
65
Melzo MI
www.ciclistipercaso.eu
Ciaoa tutti , Domenica 22/09/2013 anche io e i miei amici siamo andati sull ghiacciaio dell'Aletsch, a dire ke è un giro spettacolare sembra una banalità ma raga solo se lo provi riesci a comprendere, e grazie all traccia GPS ke ho scaricato dal sito tutto è stato perfetto, soppratutto la devia al cartello di " Verboten Bike " discesa davvero bella e ripida i dischi urlavano di dolore.
 

ariale

Biker tremendus
22/10/03
1.007
19
0
61
Riccione
Visita sito
Bike
Santa Crux Hightower 1 C R
riapro questo vecchio post.....vorrei fare questo itinerario al settimana prossima..sapete se i sentieri in questione sono vietati alla mtb???
E qual'è la strada più veloce per arrivare a Fiesch...da Milano?? Io vengo da Riccione...da un mare ad un altro!!!!
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Divieti espliciti non c'è ne sono più...il sentiero che scende è battutissimo.
Se vuoi risparmiare tempo ma non soldi,da Domodossola prendi la strada per il Sempione fino ad iselle e da lì il servizio navetta ti porta fino a Briga in un attimo, poi segui le indicazioni per nufenenpass una volta arrivato a fiesch lasci la macchina e sali in funivia se vuoi.. altrimenti sali a pedali[emoji2]
 

Maxxxce

Biker superis
13/8/14
333
224
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
L'ho lfatto il mese scorso....versmente bello...divieti non ne ho trovati per le bike..... noi però siam saliti da BETTEN.... la funivia costa la metá 9 invece di 20 chf.... fai un po piu di dislivello n salita ..ma niente di che...

Buon divertimento
 

Maxxxce

Biker superis
13/8/14
333
224
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
Quello che non ho capito é il biglietto per la bike....5chf..tutto il giorno....ma in che senso....

Se per caso giro e voglio prendere una seggiovia o telecabina dai dibersi ALP...pago solo la mia persona???
 

Classifica mensile dislivello positivo