socio con E-MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sandrullo

Biker tremendus
Come vi sentireste o cosa pensereste se il vostro socio abituale di uscite si prendesse una E-MTB?

Non cambierebbe assolutamente nulla
Credo che alla lunga il “legame” si indebolirebbe perché sarebbe un po’ come andare con uno che va troppo più forte di te
Sarei contento così la potrei provare per bene
sarei sorpreso perchè da lui non me lo sarei mai aspettato. Andare in mtb significa (anche) fare fatica, con la e-mtb è barare
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Si, ma dopo che ci fanno un giro, spesso cambiano idea, o perlomeno accettano il cambiamento. Poi è normale che tu non faccia pesare troppo il fatto di fare meno fatica. Spesso nei miei giri mi fermano e mi fanno mille domande, e devo dire che il commento che va per la maggiore è "che figata"... quando giro con amici muscolari metto assistenza al minimo, giusto per annullare il peso aggiuntivo, anche se confesso che a volte metto assistenza alta e faccio finta di faticare...:D
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Aggiungo che qualche anno addietro, quando avevo ancora buone gambe, mi facevo super giri con bici da 18 kg. e i compagni viaggiavano con 4/5/6 kg. in meno di me, ma non erano poi cosí pietosi, e mi ritrovavo sempre in fondo e solo :mad: Ora mi prendo le mie belle rivincite...:p Sia ben chiaro, sempre in maniera scherzosa, ci mancherebbe...
 
  • Mi piace
Reactions: Bar O

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Si, ma dopo che ci fanno un giro, spesso cambiano idea, o perlomeno accettano il cambiamento. Poi è normale che tu non faccia pesare troppo il fatto di fare meno fatica. Spesso nei miei giri mi fermano e mi fanno mille domande, e devo dire che il commento che va per la maggiore è "che figata"... quando giro con amici muscolari metto assistenza al minimo, giusto per annullare il peso aggiuntivo, anche se confesso che a volte metto assistenza alta e faccio finta di faticare...:D
un po' come avere una carbovnvs enduro all_alluminio :hahaha:
ma io la proverei. per me non cambia nulla. comprarla non so. per ora fatico. piu' avanti chissa'
 
  • Mi piace
Reactions: Bar O

Bar O

Biker tremendus
13/9/08
1.135
126
0
roma
Visita sito
Bike
Bh
Come vi sentireste o cosa pensereste se il vostro socio abituale di uscite si prendesse una E-MTB?

Non cambierebbe assolutamente nulla
Credo che alla lunga il “legame” si indebolirebbe perché sarebbe un po’ come andare con uno che va troppo più forte di te
Sarei contento così la potrei provare per bene
sarei sorpreso perchè da lui non me lo sarei mai aspettato. Andare in mtb significa (anche) fare fatica, con la e-mtb è barare

:nunsacci:

lo imiterei al più presto (l'ho fatto)!
e mi trovo benissimo.
Mi ricorda quella pubblicità progresso contro le discriminazioni...

Penso sempre a quel tizio che inventò per primo l'ombrello e ci andò in giro sotto la pioggia: tutti lo deridevano...e si bagnavano!
Dopo un pò tutti con l'ombrello.

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. (art.3 Costituzione Repubblica Italiana)
ed aggiungerei
di tipo di bici!
 

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito
È un'altra cosa. Quindi non è più uscire con un socio in bicicletta.

Cmq non la demonizzo, anzi, può servire a tante persone (che per vari motivi) non potrebbero mai fare dislivelli importanti, e godere di paesaggi ed emozioni uniche.
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Grazie a tutti per le vostre opinioni ..
Io intanto continuo le mie riflessioni... :-)

Vai sandrullo, tu rifletti pure, ma ricorda che il problema, se ti elettrizzi, è degli altri, non tuo... Un socio non gira con te per la bike che possiedi, così come per il tuo stato di forma. In ogni gruppo c'è il biker meno prestante e quello superman, beh ci si adegua senza problemi, no? credo che si esca insieme per la compagnia, la condivisione dei luoghi e dei giri, a prescindere dal mezzo. Io pedalo ancora con gli stessi compagni di sempre, e gli str@nzi fanno a gara per fregarmela.:rosik: Tanto prima o poi mi imiteranno, ne sono più che convinto…
Ciao
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Se il mio socio se la compra...gliela buco...davanti e dietro...:smile::smile:

Mtb è sinonimo di fatica sia a salire che a scendere...certo che con mostri di 17/18 kg diventa problematico,e se risalendo con l'aiutino si risparmia anche il bigliettino della cabinovia,o dei gas di scarico dei camioncini ,ben venga...che non diventino però potenti come moto...ok l'aiutino,ma un limite ci deve essere...secondo me...:celopiùg:
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Ciao Sandrullo,
IO pedalo ancora con le gambe, ma ormai ho varcato il cancello degli "over fifty" e uscire una volta alla settimana non è il massimo per la forma fisica.
L' E bike è una figata perchè ti permette comunque di allenarti, però ti mette in condizione di non essere sempre al 110% per stare appiccicato ai più giovani.
Io la vedo come un ottimo modo per iniziare la stagione, poi, uscita dopo uscita diminuisci l'assistenza per poi tornare alla bici a propulsione tutta umana. Il vantaggio è enorme quando sei fermo da mesi,, perchè ti permette di fare salite lunghe subito, e a una velocità almeno doppia rispetto a quello che potrebbero le tue gambe.
Se usata così non credo che nessuno dei tuoi compagni di uscite, a parte qualche battutina, possa lamentarsi.
Io inizierei con un KIT, i bafang con motore centrale vanno molto bene, un po' meno dei Bosch ovviamente, ma per l'uso che intendo io sono perfetti, e con 550 euro, prendendolo direttamente in cina, ti togli il dente e provi e, se non ti piace, puoi sempre rivenderlo perdendoci poco niente.
Ciao
Max
 

sandrullo

Biker tremendus
Ciao Sandrullo,
IO pedalo ancora con le gambe, ma ormai ho varcato il cancello degli "over fifty" e uscire una volta alla settimana non è il massimo per la forma fisica.
L' E bike è una figata perchè ti permette comunque di allenarti, però ti mette in condizione di non essere sempre al 110% per stare appiccicato ai più giovani.
Io la vedo come un ottimo modo per iniziare la stagione, poi, uscita dopo uscita diminuisci l'assistenza per poi tornare alla bici a propulsione tutta umana. Il vantaggio è enorme quando sei fermo da mesi,, perchè ti permette di fare salite lunghe subito, e a una velocità almeno doppia rispetto a quello che potrebbero le tue gambe.
Se usata così non credo che nessuno dei tuoi compagni di uscite, a parte qualche battutina, possa lamentarsi.
Io inizierei con un KIT, i bafang con motore centrale vanno molto bene, un po' meno dei Bosch ovviamente, ma per l'uso che intendo io sono perfetti, e con 550 euro, prendendolo direttamente in cina, ti togli il dente e provi e, se non ti piace, puoi sempre rivenderlo perdendoci poco niente.
Ciao
Max

ciao Max, mi fa piacere “risentirti”..
ci eravamo conosciuti nel 2007/2008 allorquando ero interessato alle 29, e tu mi avevi elargito numerosi e preziosi consigli
per certi aspetti (non per tutti gli aspetti… ) mi sembra di respirare la stessa aria che si respirava nel 2007/2008 nei confronti delle 29”

mi riferisco all’atteggiamento di molti biker verso le e-bike
che, per certi versi e con ragioni differenti, mi ricorda quello verso le 29”


purtroppo certi cambiamenti, per altro non obbligatori, sono difficili da comprendere..

adesso la percentuale di biker ben disposti verso le 29 è aumentata enormemente, ma all’inizio …

tra le persone dubbiose verso le e-mtb, mi ci metto anch’io che fatico ad accettare la e-mtb (per me e non tanto o non solo "in generale")


ciò nonostante ho deciso di provare.. poi aggiornerò questo 3D, quando sarà il momento..

grazie della tua opinione
ciao max
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
Basta che m'aspetta e non mi cambia nulla. Nel senso, il problema semmai ce l'ha lui che potrebbe quindi andare più in fretta e mi deve aspettare, io pedalo come prima.
Certo se piglia il largo e se ne va e quando arrivo al rifugio in vetta lui è già all'ammazzacaffè con l'alito che gli puzza di polenta la cosa mi fa un po' incazzare.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
dipende da uqali sono gli obbiettivi dell'uscita ... se è per dimostrare che si è più resistenti, più forti, che si conquista la salita col sudore allora è meglio che la e-mtb se ne stia a parte .... ma se l'uscita è vedere panorami e posti spettacolari, fare un giro di fuoristrada impegnativo magari lungo anche 50 km e forse più e il tuo compagno ha più di 60anni ed è poco allenato (come ad esempio io) nn la vedo così tragica ... starà alla sua intelligenza a nn metterti in difficoltà, tipo sverniciarti sulle salite, prenderti in giro se sei stanco ecc. ecc. ......
è quello che vorrei fare io ..... giri lunghi, anche impegnativi, con l'obbiettivo principale di visitare posti bellissimi e stare fuori tutto il giorno .... nè più nè meno di quello che faccio oggi col trial (ovviamente non negli stessi posti in cui andrei con la bici ..... )
 

Classifica mensile dislivello positivo