Consiglio Tra due misure per nuovo telaio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MTBLucaMTB

Biker superis
11/4/12
373
0
0
Taranto
Visita sito
Un saluto a tutti

ho selezionato il telaio con il quale affrontare "pezzo pezzo" il passaggio alla 29er.
Sono indeciso tra le due misure 18 e 20 :nunsacci:
Le mie misure sono:
-ALTEZZA:................180 cm
-CAVALLO:................86 cm
-TRONCO:.................62 cm
-AVAMBRACCIO:.........33 cm
-BRACCIO:................68 cm
-COSCIA:..................56 cm
-STINCO (dal ginocchio a terra):........55 cm

Vi allego le misure delle due taglie.
Io avevo pensato alla taglia 20, considerate che pedalo con altezza sella/mov. centrale di 77,5 cm vorrei montare pedivelle da 175 e uno stem corto da 5 cm

Grazie in anticipo per i consigli amici bikers!!!
 

Allegati

  • fm10618.jpg
    fm10618.jpg
    54,9 KB · Visite: 18
  • fm10620.jpg
    fm10620.jpg
    56 KB · Visite: 14

MTBLucaMTB

Biker superis
11/4/12
373
0
0
Taranto
Visita sito
anche questo è vero...:medita:
una volta aperta l'immagine bisognerebbe ingrandirla.

Cmq riporto qualche misura::spetteguless:

TAGLIA 18
orizz. v.:........594
tubo sella:.......458
carro post.:......440
passo:.............1084

TAGLIA 20
orizz. v.:........615
tubo sella:.......508
carro post.:......440
passo:.............1104
 

MTBLucaMTB

Biker superis
11/4/12
373
0
0
Taranto
Visita sito
grazie wertycal...confrontando la 20 con la mia bici attuale, seppur una 26, pensavo anche io alla misura 20.
Io ho una Bottecchia misura 48 ed ha le misure più vicine alla 18 che ho postato ma monto stem 11 e la sento un po troppo giusta per le mie misure.
Inoltre pedalo a 77.5 e non vorrei avere un tubo sella troppo corto e un reggisella troppo lungo
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Capita a molti (me compreso) di avere misure antropometriche che spesso ti fanno stare a cavallo tra due misure. Premesso che entrambe le misure devono poterti consentire di raggiungere i tuoi parametri lavorando su carrello sella / stem / tubo sella , senza esagerazioni da nessuna parte, la decisione diventa una questione di gusti personali.
Io personalmente preferisco il telaio di taglia maggiore ma con slanci esterni minori in termini stem e tubo sella in modo da ridurre al minimo il momento ribaltante in discesa, migliorare la stabilità grazie al passo maggiore e avere una bici un po più ''facile'' da guidare nella gestione del peso perchè la posizione di guida è più ''dentro'' alla bici rispetto all'impronta del baricentro.
Per contro avrai un po meno maneggevolezza e reattività e qualche grammo di peso in più.
questione di gusti......
 

Juste1911

Biker serius
28/9/12
151
0
0
Lombardia
Visita sito
Bike
29er Hard Tail
Ciao ragazzi, approfitto di questo post...

Io sarei alto 1.86 e cavallo dovrebbe essere 88 ma non sono stato precisissimo a misurarlo...

Sogno una Cube Acid 29er, vediamo se riesco a permettermela, un negoziante mi ha detto che la mia taglia era 21, un altro negoziante ha detto 19...

Sono andato sul sito e ho scoperto che se moltiplico 88/89x0,226 ottengo la misura ideale in pollici, beh sono intorno ai 20", cosa fare in questo caso? Cube fa 19" e 21", non fa la 20...

Vi ringrazio in anticipo!
 

Classifica mensile dislivello positivo