posizione sella mtb vs bdc

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Ciao ragazzi. Volevo chiedere, a livello di posizionamento della sella in mtb rispetto alla bdc, considerando un uso sempre su percorsi lunghi e mediamente tecnici e supponendo di avere identiche pedivelle/scarpe/pedali, secondo voi conviene optare per una posizione della sella piu arretrata, favorendo la pedalata di forza e una posizione teoricamente meno affaticante, oppure per una piu avanzata e alta, favorendo l'agilità, oppure ancora tenere una posizione identica fra le due?
 

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
Io ho sempre tenuto stessa posizione sella, stessa lunghezza delle pedivelle, stesse scarpette...è importante che a livello biomeccanico il corpo nn sia costretto a doversi adattare ogni volta che si cambia bici.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
Inoltre aggiungo che l'arretramento della sella dovrebbe essere sempre lo stesso, qualsiasi sia la bici: è determinato dalla lunghezza del femore della gamba.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
Su 4MTB Granfondo di qualche tempo c' era un' articolo che parlava proprio di questo e diceva che a livello di arretramento e altezza sella conviene mantenere le stesse regolazioni, ovviamente con uguali pedali, scarpe, tacchette e lunghezza delle pedivelle, mentre vanno fatte delle modifiche per quanto riguarda l' attacco manubrio pero' tu hai chiesto solo della sella quindi a posto! :mrgreen:
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
stessa posizione tranne 6 mm. piu' alta sulla bdc nel mio caso perché ho pedivelle da 172.5 mentre sulla mtb da 175.
inoltre la suola rispetto al perno pedale nel caso della bdc sono 5 mm. piu' alto per effetto degli attacchi stradali.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
fra scarpe mtb con spd e scarpe bdc con look keo il livello della suola rispetto all'asse di rotazione pedale e' anche 6-8 mm. superiore sulle ultime.
 

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
Non mi risulta. Anche perchè se le pedivelle sono piu lunghe per forza di cose devo stendere di piu la gamba al pmi.

Si ok, stendi di più la gamba al "PMI" ma la raccagli di più al "PMS"...Quello che voglio dire è che 2,5 mm. sull'altezza sella non influenzano in modo sensibile il rendimento della pedalata, ne possono causare problemi alle articolazioni o causare tendiniti. E' probabile che pantaloncini da ciclista con fondello più o meno imbottito possano determinare differenze nell'altezza della sella di oltre 2,5 millimetri.

L'arretramento sella invece, anch'esso direttamente influenzato dalla lunghezza delle pedivelle, è da regolare con attenzione. Qui 2,5 mm. in più, soprattutto per chi pedala per molte ore, potrebbero causare problemi all'articolazione del ginocchio.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
faléstra;7982227 ha scritto:
L'arretramento sella invece, anch'esso direttamente influenzato dalla lunghezza delle pedivelle, è da regolare con attenzione. Qui 2,5 mm. in più, soprattutto per chi pedala per molte ore, potrebbero causare problemi all'articolazione del ginocchio.

immagino tu intenda 2.5mm con il ginocchio piu avanti del pedale e non il contrario..giusto?
 

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
immagino tu intenda 2.5mm con il ginocchio piu avanti del pedale e non il contrario..giusto?

Più o meno...in particolare io per determinare l'arretramento sella uso il metodo K.O.P.S., acronimo di "Ginocchio sull'asse del pedale". Con questo metodo però con ginocchio non si intende la rotula, ma un ossicino leggermente più arretrato (protuberanza sottostante la rotula).
 

tkthsride

Biker superis
18/11/13
426
9
0
Seregno
Visita sito
faléstra;7983055 ha scritto:
Più o meno...in particolare io per determinare l'arretramento sella uso il metodo K.O.P.S., acronimo di "Ginocchio sull'asse del pedale". Con questo metodo però con ginocchio non si intende la rotula, ma un ossicino leggermente più arretrato (protuberanza sottostante la rotula).
Anch'io uso qs metodo per verifica, ma sfido chiunque a raggiungere una precisione di 2,5mm con un filo a piombo.
Qualcuno suggerisce di utilizzare un righello con del nastro adesivo...
Comunque quando mi ritrovo per qualche motivo troppo avanzato me ne accorgo in breve dal fastidio al ginocchio.
Non ho capito invece che sintomi/problemi dia una posizione arretrata, voi da cosa ve ne accorgete?
 
  • Mi piace
Reactions: bonfrizio

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
da quel che ho letto una pos. troppo arretrata non crea alcun problema fisico, favorisce la pedalata di forza piuttosto che di agilità. Ora non ho sottomano il sito dove l'ho letto però, non me lo ricordo piu.
Vero è anche che con i telai attuali ottenere un setup molto arretrato è anche difficile, a meno di non montare introvabili reggisella con 40 mm di arretramento. Abbiamo piantoni sempre piuttosto verticali..
 

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
Anch'io non ho mai letto di problemi particolari con sella troppo arretrata...certo è che l'efficienza della pedalata diminuisce. Solo una volta "ho sentito dire" che potrebbe favorire i mal di schiena nella zona lombare...cosa che personalmente non ho mai provato.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
riprendo la discussione per cercare di capire un paio di cosine.

ho cambiato la mtb passando dalla mia vecchia trek 4500 ad una superfly.

mi son messo li a regolare le misure, riscontrando anche su questa bici difficoltà ad avere il giusto arretramento sella (nonostante abbia un tubo piantone piuttosto inclinato, 72,5°)

Praticamente io ho fissato l'arretramento necessario ad avere il ginocchio sull'asse del pedale intorno ai 65 millimetri.

La bici aveva il reggisella zero offset. Ho dovuto toglierlo (con dispiacere visto che era leggero) e passare ad uno arretrato, ma anche cosi e con la sella tutta indietro non arrivo a piu di 60 millimetri.

Io sono alto 173,5, cavallo 84 e pedalo a 736mm di h. sella. Le stesse difficoltà le ho avute anche sulla bdc, tant'è che ho dovuto mettere li un reggisella arretramento 25, e solo con la sella a finecorsa sono arrivato a quella misura. Ma la bdc ha il piantone piuttosto verticale.

Ora mi domando...sono io che sbaglio qualche cosa, oppure ho un arretramento sella eccessivo e da non usare, oppure ancora mi spiegate come sia possibile che una persona con una costituzione fisica abbastanza nella media fatichi a trovare la posizione in sella su una bici della propria taglia con geometrie abbastanza standard?

E inoltre...perchè sulle bici moderne i produttori continuano a proporre i reggisella zero offset se poi ti ritrovi con la sella sopra il movimento centrale?
 

Classifica mensile dislivello positivo