Cube Stereo SHPC 140 29er

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Volendo fare qualche upgrade alla mia cube stereo 140 hpc pro...cosa si potrebbe fare?? Essenzialmente vorrei un po alleggerirla e renderla un po' più votata alla discesa...al momento è montata tutta di serie, solo le gomme sono state cambiate e reso tubeless...

Dove si potrebbe risparmiare qualcosa in termini di peso??

Ruote, passaggio al monocorona (se non lo è già) e per tutti i prossimi upgrade (manubrio, attacco...) occhio al peso.
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
a volte pero' questo capita proprio perche' la vite prima si allenta (in generale, non entro nel caso specifico)



No so se dipenda dalla vite che si allenta o meno...so solo che è già le seconda volta che capita...penso forse he sia dovuto alla somma di peso rider+cambio di geometria...Della stereo (visto che ho portato la forcella a 160) anche se L offset della formula è minore rispetto alla pike (almeno sulla carta).
Comunque 50 euro e passa la paura..meno male che dal Lenzi avevano il cambio!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fabrix1985

Biker novus
20/9/15
19
0
0
Visita sito
I miei upgrade sono stati i seguenti:

- gomme tubless
- manubrio da 800 mm e attacco da 35mm raceface atlas tutto con standard 35ø
- dischi da 200mm avanti e dietro
- pastiglie sinterizzate con alette di raffreddamento (una ca....a queste ultime...)
- eliminazione del collarino del comando remoto dello stealth con montaggio diretto sulla leva freno
- parafanghino autocostruito sulla forcella per evitare che le pietrate possano rovinare la vernice dell'archetto molto delicata ( ho provato a metterlo pure dietro ma non ci passa neanche uno spillo!)

Anche a me piace molto la discesa tant'è che vengo da due bici da dh e fr ma con questa riesco a scollinare in maniera egregia senza penare le geometrie estreme delle vecchie bici... Con le modifiche che ho fatto ho:

- scongiurato i problemi di pizzicatura
- aumentato la sicurezza ed il controllo sul veloce
- ridotto il surriscaldamento dei dischi
- ridotto il consumo delle pastiglie (vanno bene le sinterizzate standard perché le alette fan figo ma appesantiscono di qualche grammo e basta...)
- più ergonomia nei comandi
- protezione da sassi e fanghetto

Spero di esserti stato utile! [emoji851][emoji41]


Sent from my iPad using Tapatalk
grazie...sicuramente mi è stato utile...forse ora che avro qualcosa da spenderci proverò a cambiare la pipa mettendone una come la tua, e forse cambierò anche i dischi...gia tubeless (con le schwalbe di serie non finivo un giro senza pizzicare).

sono indeciso invece se passare o meno al monocorona...sicuramente pero' dovro allenare prima la gamba...per quanto riguarda i cerchi, nn so, mi sembra un upgrade troppo costoso per questa che non penso sara' la mia bici definitiva.

grazie a tutti per le risposte
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
grazie...sicuramente mi è stato utile...forse ora che avro qualcosa da spenderci proverò a cambiare la pipa mettendone una come la tua, e forse cambierò anche i dischi...gia tubeless (con le schwalbe di serie non finivo un giro senza pizzicare).

sono indeciso invece se passare o meno al monocorona...sicuramente pero' dovro allenare prima la gamba...per quanto riguarda i cerchi, nn so, mi sembra un upgrade troppo costoso per questa che non penso sara' la mia bici definitiva.

grazie a tutti per le risposte



Monocorona dipende tutto dalle zone dove giri...se poi hai poca gamba metti su un 28.
Personalmente sono partito con una 30 della raceface e non tempo ho cambiato con una 30/34t ovale della leonardi.
Un consiglio..dietro non modificare la casetta ma sostituiscila tutta con pacco pignoni sunrace 10/42t.
Stessa spesa cambiata e funzionamento esageratamente migliore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
dubbio amletico....e solo Voi possessori di stereo 29" mi potrete aiutare...

sono un felice possessore di stereo 160 hpc 27.5 e front 29". Da diverso tempo ho diminuito le uscite x il poco tempo e mi rendo conto di avere due mezzi che fondamentalmente non uso e che, x certi versi, sono quasi sprecati x me...

pensavo di sostituirli con una sola biga e tra le papabili c'è di casa cube la stereo 29"...

1 dubbio:

se in salita vado a guadagnare per via della trazione di una 29" e dell'angolo sterzo che passerebbe da 66.5 a 68, che accade in discesa? rischio di pentirmene?

non sono uno che va giù a bomba, ho una certa età e non amo molto il rischio....ovviamente ho a che fare con le famigerate mulattiere liguri....secondo voi rischio di pentirmi dal passaggio da 160mm in formato 27.5" a 140mm con la 29"

da un lato il cambiamento sopra indicato è proprio quello che cerco di perseguire...volendo una sola bici che sappia comportarsi bene a 360gradi...ma i dubbi rimangono....

qualsiasi Vs consiglio è ben accetto..
grazie

ciao
enzo
 

guess the puddle

Biker extra
31/3/03
776
177
0
57
ex fabione da carpi
Visita sito
Bike
cube stereo pro 120 29" e Cube Reaction TM
ciao,io sono fresco possessore di stereo hpa 120 ruota da 29".
è la mia prima 29"
anche io ho una certa eta' e non faccio piu' cose estreme,e anche io cercavo una bike polivalente e di facile utilizzo, beh che dire, ho fatto uscite sia su argine e strade bianche e la prima ieri in montagna di medio impegno,un ora di salita su strade poderali e sentiero,discesa su single track non particolarmente impegnativo, un filo veloce, e con alcuni passaggi tecnici e stretti.
sono rimasto molto contento della scelta, bici veramente bilanciata. in salita va benissimo, e in discesa è facile e sicura.
figuriamoci la 140...
la mia esperienza è positiva, ma magari aspetta anche altri pareri.ciao
 

FaFri

Biker popularis
25/11/15
56
1
0
Visita sito
dubbio amletico....e solo Voi possessori di stereo 29" mi potrete aiutare...

sono un felice possessore di stereo 160 hpc 27.5 e front 29". Da diverso tempo ho diminuito le uscite x il poco tempo e mi rendo conto di avere due mezzi che fondamentalmente non uso e che, x certi versi, sono quasi sprecati x me...

pensavo di sostituirli con una sola biga e tra le papabili c'è di casa cube la stereo 29"...

1 dubbio:

se in salita vado a guadagnare per via della trazione di una 29" e dell'angolo sterzo che passerebbe da 66.5 a 68, che accade in discesa? rischio di pentirmene?

non sono uno che va giù a bomba, ho una certa età e non amo molto il rischio....ovviamente ho a che fare con le famigerate mulattiere liguri....secondo voi rischio di pentirmi dal passaggio da 160mm in formato 27.5" a 140mm con la 29"

da un lato il cambiamento sopra indicato è proprio quello che cerco di perseguire...volendo una sola bici che sappia comportarsi bene a 360gradi...ma i dubbi rimangono....

qualsiasi Vs consiglio è ben accetto..
grazie

ciao
enzo



Uh, rischi di aprire una bella guerra ora [emoji1]
Scherzi a parte, mia esperienza: se non scendi in bomba come dici tu, la troverai più sicura secondo me, 29 rotola meglio su radici e sassi...
Se ti metti a fare percorsi da enduro, i 140 ti andranno strettini, non lo nego.
Ma come haidetto vuoi qualcosa che faccia un po tutto, e se cerchi una bici che faccia un po' tutto per averne una sola: si, è la scelta giusta secondo me!


Gesendet von iPhone mit Tapatalk
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
Uh, rischi di aprire una bella guerra ora [emoji1]
Scherzi a parte, mia esperienza: se non scendi in bomba come dici tu, la troverai più sicura secondo me, 29 rotola meglio su radici e sassi...
Se ti metti a fare percorsi da enduro, i 140 ti andranno strettini, non lo nego.
Ma come haidetto vuoi qualcosa che faccia un po tutto, e se cerchi una bici che faccia un po' tutto per averne una sola: si, è la scelta giusta secondo me!


Gesendet von iPhone mit Tapatalk

Nessuna guerra..,tra 27.5 e 29 soprattutto in casa Cube ;-)
La 140 mi pare una scelta veramente azzeccata x le mie esigenze...indole più tranquilla per uno che è già tranquillo come me...
Grazie ciao
 

axltuzzo

Biker serius
25/11/09
258
3
0
Palermo
Visita sito
Ho acquistato uno stereo 140 29" venendo dal mondo del dh e freeride perché volevo una bici più pedalabile e leggera. Credimi che il passaggio da 26" a 29" è stato scioccante! Le vecchie bici avevano inoltre escursione tra 180 e 200mm e adesso con "soli" 140mm al posteriore faccio quasi le stesse cose di prima con in più il vantaggio che pedalo come fosse una front, abituato a spingere cancelli da quasi 20kg! Le ruote da 29" passano su tutto e per i miei percorsi abituali sono perfette! Danno molta stabilità sul veloce e sicurezza sul bagnato, sullo stretto se impari a buttare giù la bici di forza non senti neanche tanto la differenza di maneggevolezza. L'unica modifica che ho apportato all'assetto/sospensioni è stato portare l'escursione della pike a 160mm per avere un anteriore più alto ed un angolo di sterzo più chiuso... Per il resto secondo me non te ne pentirai...[emoji6][emoji41][emoji1591]

Fotina:
662007c221ca56b3a29a557a28297d15.jpg




Sent from my iPad using Tapatalk
 

t4f

Biker novus
10/3/12
21
0
0
cagliari
Visita sito
Strafelice possessore di una Stereo 140 29 er del 2013 ora voglio concedermi un upgrade . ovvero vorrei cambiare la forcella con una pike ... ma mi chiedevo se è il caso di prendere una dual 150 / 130 che mi consente di affrontare le salite ripide con una certa tranquillità o se prendere una solo air 140 che pare funzioni molto meglio ....:spetteguless:

consigli ?? :il-saggi:
 

axltuzzo

Biker serius
25/11/09
258
3
0
Palermo
Visita sito
Strafelice possessore di una Stereo 140 29 er del 2013 ora voglio concedermi un upgrade . ovvero vorrei cambiare la forcella con una pike ... ma mi chiedevo se è il caso di prendere una dual 150 / 130 che mi consente di affrontare le salite ripide con una certa tranquillità o se prendere una solo air 140 che pare funzioni molto meglio ....:spetteguless:

consigli ?? :il-saggi:
Dipende da ciò che fai... nella mia ho preferito portare a 160mm l'escursione fissa e ci pedalo parecchio... se preferisci avere l'anteriore basso in salita allora opterei per una dual air... ma dicono essere parecchio delicate 😕

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo