Scarpe per pedali flat?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
dopo questa domanda mi caccerete lo so!

per una serie di motivi, tra cui il fatto che con la bici ci vado anche al lavoro, ho i pedali flat (ed ho pure quelli originali della 5.3, che magari prima o poi salteranno)

ora io porto abitualmente scarpe da ginnastica, ma mi chiedevo, quando non vado su strada se ci fosse un tipo di scarpe da ginnastica migliore di altre per i flat (quelle da skate ad esempio o cosa? semplicemente un paio vale l'altro?)
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
dopo questa domanda mi caccerete lo so!

per una serie di motivi, tra cui il fatto che con la bici ci vado anche al lavoro, ho i pedali flat (ed ho pure quelli originali della 5.3, che magari prima o poi salteranno)

ora io porto abitualmente scarpe da ginnastica, ma mi chiedevo, quando non vado su strada se ci fosse un tipo di scarpe da ginnastica migliore di altre per i flat (quelle da skate ad esempio o cosa? semplicemente un paio vale l'altro?)

Certo che ci sono scarpe migliori! Come in tutte le cose del resto.... le 5.10 (FiveTen) con suola Stealth sono le migliori in assoluto e se le abbini ad un bel paio di pedali da 10 pin a faccia fanno la differenza di molto.
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
[MENTION=137661]iso67[/MENTION] scarpe da skate in generale o, meglio, scarpe come quelle nominate nel post precedente sono un'ottima soluzione. C'è, però, in piccolo dettaglio: tu parli dei pedali "flat" originali della 5.3: quelli con cui viene venduta non sono, in realtà, dei flat come si deve. Un paio di pedali tipo questi: http://www.chainreactioncycles.com/it/it/pedali-flat-v8-grease-port-dmr-/rp-prod3177 potrebbero cambiarti la guida, e non di poco.
Ho linkato questi perchè sono quelli che ho io, ce ne sono molti altri.
Questo modello, nello specifico, nonostante qualche difetto (vernice che salta via come non ci fosse un domani; i 16 pin svitabili rischiano di subire la stessa sorte ma sono dei normalissimi grani M4x8 reperibili in ferramenta a prezzo ridicolo; pesano come una coppia di mattoni) hanno un grip eccellente (vorrei vedere! 10 pin per lato, più 3 per lato sull'asse centrale, che però sono un filo più bassi).
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
dopo questa domanda mi caccerete lo so!

per una serie di motivi, tra cui il fatto che con la bici ci vado anche al lavoro, ho i pedali flat (ed ho pure quelli originali della 5.3, che magari prima o poi salteranno)

ora io porto abitualmente scarpe da ginnastica, ma mi chiedevo, quando non vado su strada se ci fosse un tipo di scarpe da ginnastica migliore di altre per i flat (quelle da skate ad esempio o cosa? semplicemente un paio vale l'altro?)

Come ti hanno già detto, ci sono scarpe apposite come le 5.10.
Se no, scarpe con suola rigida (che non si flette molto) e morbida (gomma morbida per grip sui pedali).
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Infatti i pedali sono la prox cosa da cambiare così poi delle mia 5.3 saranno rimasti solo reggisella e telaio 😊😊😊😊
Ma come devono essere i pedali? O meglio quanto devono pesare per non essere dei sassi?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Infatti i pedali sono la prox cosa da cambiare così poi delle mia 5.3 saranno rimasti solo reggisella e telaio 😊😊😊😊
Ma come devono essere i pedali? O meglio quanto devono pesare per non essere dei sassi?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

I flat pesano sempre di più rispetto agli SPD per ovvie ragioni strutturali; ci sono versioni in titanio ma costano un botto... ti conviene orientarti su qualcosa di valido in alluminio fresato e se pesa un pò di più pace, l'importante è che sia robusto e grippi tanto...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Sarà che io preferisco la robustezza e i miei Straitline non brillano certo in leggerezza...

beh però flat robusti (e pesanti) devi confrontarli con clipless robusti (e pesanti)... i miei time Z-Control pesano più di mezzo chilo, penso che anche una coppia di Saint sia più leggera.
Oppure CB mallet 450g, CB 5050 460g... siamo lì.
 

Classifica mensile dislivello positivo