[la nostra nuova trail bike: domande, confronti e perplessità]

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Buongiorno,devo eliminare la mia xc e voglio passare ad una trail che ritengo più duttile un po per tutte le necessita'.Dato che la mia e' una 26 voglio fare il grande passo alla 29,avendone provate altre ed avendole trovate molto buone con ruote così grandi.
Ora sorge il dubbio quale delle due seguenti?Come componentistica si equivalgono o c'e' qualcosa che fa propendere più' per una o l'altra?Mi pare più' una differenza di forca e poco più,non so se meglio fox o rockshok

http://www.radon-bikes.de/bikes/mountainbike/all-mountain/slide-29/slide-29-70/

http://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3663
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.476
1.107
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io ho la radon e nn posso che parlar bene della bici.. Certo nn è leggerissima ma si pedala molto bene in salita e il nn si fa molto caso al peso, in più ha un'ottima trazione...in discesa è proprio bella da guidare! sono molto soddisfatto...
Quello che dici delle geometrie nn è proprio corretto.. la radon ha 68,5 di angolo di sterzo (quindi decisamente più am/enduro ) mentre la canyon ha 70 gradi.. Ti posso assicurare che in discesa c'é parecchia differenza. Il mio socio di uscite ha una trek con 69,5 di sterzo e rispetto alla mia è più reattiva.. Poi parliamo sempre di 29 quindi entrambe vanno molto bene
Se ti posso consigliare... Se sei timido e un pò insicuro in discesa vai di radon che ti aiuta di più... se x te è indifferente vai x estetica
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Ok,grazie a tutti,ho capito dai vostri discorsi che sostanzialmente le due mtb si equivalgono dato che non parlate della componentistica.Che comunque vada si casca in piedi con entrambe e che con la radon avendo il cannotto di sterzo più aperto e' leggermente più propensa all'all mountain.La differenza di prezzo e' di 50 euro.In sostanza e' solo un gusto/preferenza personale.
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Ok,grazie a tutti,ho capito dai vostri discorsi che sostanzialmente le due mtb si equivalgono dato che non parlate della componentistica.Che comunque vada si casca in piedi con entrambe e che con la radon avendo il cannotto di sterzo più aperto e' leggermente più propensa all'all mountain.La differenza di prezzo e' di 50 euro.In sostanza e' solo un gusto/preferenza personale.

Ciao, apparentemente sono due MTB molto simili, ma come ti facevano notare sopra la geometria del telaio e l'escursione delle sospensioni è un po diversa.

La canyon con 120 mm anteriori e posteriori e angolo sterzo da 70 rimane un pochino più "xc/maraton oriented" quindi sarà più reattiva e scattante e complessivamente un pelo più leggera per percorsi con saliescendi repentini stile gara, ma magari più scomoda nelle percorrenze più lunghe ed un pelo meno rilassata in discesa.

Come pro a favore Ti danno anche la pompa sospensioni, chiave dinamometrica, radon non ti da nulla di tutto ciò.

La radon invece è un pochettino più rilassata con 68° e ha 130 mm anteriori e posteriori, ed è più orientata "al trail e almountain". Poi con 130 mm su una 29 dicono che equivalga ad averne circa 140/150 mm di una 26, quindi se scegli la radon sei dotato di maggiori escursioni per percorsi anche più difficili, con discese. E' un po più pesante ma di conseguenza è più robusta ed adatta a maggiori sollecitazioni. Non sempre è meglio avere una bici molto leggera, avevo una front da 11 kg ed avevo paura che si scassasse a seconda di dove saltavo o passavo :smile:.

La scelta dipende quindi anche da dove la vuoi utilizzare, come guidi e quanto pesi.


Personalmente ho una radon slide 8.0 (il modello sucessivo rispetto a quello che stai prendendo in considerazione) il telaio è lo stesso, io ho sospensioni fox, ma le RS, a quanto dicono godono di maggiore autonomia prima di essere manutentate, se le trati bene.

Posso dirti che per adesso mi trovo molto bene, ci faccio anche molta strada piana con asfalto per i trasferimenti, rispetto alle 2 bici 26 che avevo in precedenza, la 29 viaggia molto più spedita, le differenze in salita lineare e scassata si sente tutta, riesco a passare con sufficienza dove prima la bici si sarebbe fermata, e nello scavalcamento ostacoli si sentono tutte le note positive dei ruotoni..

La slide poi infonde maggiore sicurezza in discesa, avanti ieri ho fatto una salita abbastanza ripida (stradina stretta in cemento), dove con la mia precedente bici da 26 con 120 mm anteriore e posteriore la bici tendeva ad impennarsi e perdere grip al posteriore a causa della pendenza, questa bici sembrava avere colla sui copertoni e salire tranquillamente (sforzando, ma saliva sicura).

In questa discesa con la 26 andavo con i freni tira tira per via della pendenza, con la 29, abbassata la sella, mi sentivo sicuro quasi come in moto e sono sceso fiducioso, controllando poi il gps ho toccato i 70 kmh! :rosik: Forse è meglio non riprovare...


Morale della favola ti ho confuso le idee, ma almeno ora hai tutte le carte in tavola e puoi decidere con più consapevolezza..


Personalmente non saprei cosa consigliarti tra le due, perchè poi su entrambe manca il telescopico, un accessorio abbastanza indispensabile se vuoi fare percorsi seri in sicurezza, quindi contando che uno serio ti costa sui 250 euro, con quella cifra, facendo un piccolo sacrificio in più andresti a comprare direttamente la slide 8.0 che ha gia il telescopico ed un montaggio più completo XT , questa si, te la consiglierei ad occhi chiusi!



Detto tutto questo poi, c'è da sottolineare che non devi preoccuparti perchè per un uso amatoriale della bici vanno benissimo e di lusso entrambe quindi puoi anche farti guidare dal cuore piuttosto che dalla ragione.. :smile:
 

battle71

Biker novus
31/12/14
20
1
0
ITALIA
Visita sito
anch'io ero indeciso come te fra slide e nerve. Alla fine ho preso la slide, ma in versione 8.0 perchè tanto poi avrei preso il reverb e quindi la differenza di prezzo era praticamente nulla. poi la Radon mi ha fatto un prezzo migliore della Canyon e quind la scelta è presto fatta. Adesso aspetto con ansia il suo arrivo... colore nero/blu...
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
anch'io ero indeciso come te fra slide e nerve. Alla fine ho preso la slide, ma in versione 8.0 perchè tanto poi avrei preso il reverb e quindi la differenza di prezzo era praticamente nulla. poi la Radon mi ha fatto un prezzo migliore della Canyon e quind la scelta è presto fatta. Adesso aspetto con ansia il suo arrivo... colore nero/blu...

Complimenti per la scelta,quando ti arriva mandami una foto per piacere
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
spero arrivi i settimana... poi foto a volontà...

Bravo! hai scelto la stessa che ho preso io :i-want-t:
Ti rovino la sorpresa.. appena apri la scatola noterai che la vernice del telaio è di un blu scuro, ma se vai alla luce o scatti una foto diventa celeste come sella e manubrio! :smile:

Complimenti per la scelta,quando ti arriva mandami una foto per piacere

Antipastino..!
 

Allegati

  • 20150115_121001.jpg
    20150115_121001.jpg
    58 KB · Visite: 77

Classifica mensile dislivello positivo