Il freddo fa passare la voglia di andare in bici?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Io preferisco questo periodo.... Si suda meno e quando si entra in temperatura, si risce a girare in pantaloni corti. Invece quando scende il sole di solito uso quelli lunghi. Unico problema è l acqua, se ti bagni e la rovina.... Questa estate ci entravo senza problemi nelle pozze ora le evito fortemente
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
il freddo rende le uscite in mtb meno piacevoli, non tanto per la temperatura (che cmq ti costringe a portarti zaino con giacca e ricambi vari se fai salita, ma questo si puo' ancora fare), ma soprattutto perche' e' subito buio e il bosco e' estremamente bagnato e scivoloso, che di fatto porta a divertirsi veramente poco. Di fatto, penso che rinuncero' fino al disgelo alle scampagnate nel bosco e mi faro' rulli e un po' di uscite nel fine settimana con la vecchia bdc giusto per cercare di mantenere un po' la gamba
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Il problema principale è che io sudo come una carogna anche d'inverno e quindi devo far sempre attenzione a non sentire freddo in discesa o se mi fermo per qualche motivo !
 

elettr0

Biker novus
3/6/12
24
8
0
Pavia
Visita sito
E' da quest'anno che mi sono impegnato di più con la mtb , da uscite su asfalto , su strade sterrate per arrivare a percorsi più impegnativi e tecnici in mezzo a dei vigneti ... ho portato la bici al mare percorrendo le colline liguri e sono nel pieno della cosiddetta 'cotta'...uscendo dalle 2 alle 3 volte a settimana.
In realtà penso che , pioggia a parte, uscire col freddo non sia così brutto , mi pare che la resa della pedalata sia superiore ora che non quando faceva più caldo , di una cosa sono certo : l'abbigliamento deve essere di qualità .
Deve tenere caldo e fare traspirazione , se viene mal di testa / mal di mani / mal di piedi non va bene esistono molti accessori che ti permettono di pedalare in modo confortevole.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
In teoria con l'arrivo dell'inverno bisognerebbe mettere a nanna la bici da XC e spolverare la CX, in pratica io invece tiro fuori gli sci... se mi posso permettere un consiglio, usate quelli per andare con la neve e lasciate la bici in garage...poi ognuno fa come vuole giustamente.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.002
14.589
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Azz...e io che non vedo l'ora che faccia qualche cm di neve sulle collinette qui da me,per andare a sciare...si ma con la biga...troppo bello...e se cadi poof la neve fresca è uno spettacolo...ci si diverte talmente tanto che dopo un pò non senti più nemmeno il freddo...solo una volta a casa ci si rende conto poi che forse non si è mica tanto a posto...:smile: ...ma che mi frega,almeno ho la soddisfazione di averlo fatto...:loll::loll: :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Sim880

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
In teoria con l'arrivo dell'inverno bisognerebbe mettere a nanna la bici da XC e spolverare la CX, in pratica io invece tiro fuori gli sci... se mi posso permettere un consiglio, usate quelli per andare con la neve e lasciate la bici in garage...poi ognuno fa come vuole giustamente.

Ma come? La stagione FAT-ciclistica è appena iniziata !!! :smile:
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Con un adeguato abbigliamento e una volta entrato a regime ci sono molti lati dell'inverno che mi piacciono molto quando vado in MTB. Prima cosa,le giornate limpide e terse; poi il fatto che molti luoghi frequentati in estate in inverno sono spopolati e ancora,tu generi calore,il clima è freddo: con il giusto equilibrio non soffri il caldo come d'estate ( io con freddo intenso esco comunque,con caldo intenso pure,ma preferisco il primo dei due :-|) e i sentieri in ultimo sono meno pieni d'erba,di insetti e quant'altro.

Quello che invece soffro oltre che giornate corte (ho le luci...) o pioggia (con la quale comunque sto a casa) è la nebbia che in pianura è molto molto pericolosa a mio avviso con il traffico,specie nella terribile accoppiata col buio (ma anche senza si fa rispettare). Siccome volere o volare il traffico extraurbano mi tocca ogni volta che esco,in caso di fitta nebbia preferisco stare a casa/rientrare facendo meno strada trafficabile possibile.

Inoltre molti sentieri con il freddo e la conseguente stagione piovosa divengono assolutamente impraticabili,non solo per le MTB.... In alcuni periodi devo stare quasi esclusivamente su asfalto o strade bianche.
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
A me non dispiace affatto ucire in inverno...basta superare i primi attimi di odio contro sè stessi, quando s'esce di casa e non si vede nemmeno l'altra metà della via...nebbia, umidità più che dentro un acquario e via dicendo....dopo poco, ci si scalda.
Il bello, poi, è che, essendo tutti i sentieri spessissimo fradici, posso mascherare la mia inettitudine assoluta con "eh, vabbè, ragazzi, c'è un fango tale che manco reggo in piedi!!" (cosa, peraltro, accaduta settimana scorsa al Canto...nei tratti in cui provavo a scendere con la mtb in spalla, mi ci dovevo appoggiare o scendere scivolando sui ciapez :-) :-) :-) :-) :-) :-) ).
 

paxtic75

Biker superis
6/3/13
482
3
0
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper st, Bottecchia Zoncolan
A me non dispiace affatto ucire in inverno...basta superare i primi attimi di odio contro sè stessi, quando s'esce di casa e non si vede nemmeno l'altra metà della via...nebbia, umidità più che dentro un acquario e via dicendo....dopo poco, ci si scalda.
Il bello, poi, è che, essendo tutti i sentieri spessissimo fradici, posso mascherare la mia inettitudine assoluta con "eh, vabbè, ragazzi, c'è un fango tale che manco reggo in piedi!!" (cosa, peraltro, accaduta settimana scorsa al Canto...nei tratti in cui provavo a scendere con la mtb in spalla, mi ci dovevo appoggiare o scendere scivolando sui ciapez :-) :-) :-) :-) :-) :-) ).

neanche a me dispiace affatto uscire d' inverno anzi...è dura la prima ora x riscaldarsi ma poi si gode, una cosa la devo dire in 3 uscite che ho già fatto questa settimana mi pare d' essere a sciare dalla poltiglia,melma e fango accumulatasi dalle piogge certe derapate nei sentieri ma se penso di allenarmi così ed avere equilibrio non è poco poi magari sull' asciutto dopo vado anche di+ io parto da questo concetto, allenarsi in condizioni critiche x fare la differenza in condizioni stabili....
 
  • Mi piace
Reactions: Sim880

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Con pioggia o buio molto semplicemente non esco, per il freddo, ho iniziato da luglio, non ho ancora avuto problemi, ma con l'abbigliamento giusto penso si possa affrontare, non esiste fermarsi d'inverno! Confermo quanto detto nel post precedente in relazione a fango ed acqua che faticano ad andar via... se in grosse quantità oggettivamente è una gran rottura, a stento si passa...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
A me non dispiace affatto ucire in inverno...basta superare i primi attimi di odio contro sè stessi, quando s'esce di casa e non si vede nemmeno l'altra metà della via...nebbia, umidità più che dentro un acquario e via dicendo....dopo poco, ci si scalda.
Il bello, poi, è che, essendo tutti i sentieri spessissimo fradici, posso mascherare la mia inettitudine assoluta con "eh, vabbè, ragazzi, c'è un fango tale che manco reggo in piedi!!" (cosa, peraltro, accaduta settimana scorsa al Canto...nei tratti in cui provavo a scendere con la mtb in spalla, mi ci dovevo appoggiare o scendere scivolando sui ciapez :-) :-) :-) :-) :-) :-) ).




In verità, col fango "giusto" diventiamo tutti manici, è questo che mi piace dell'inverno :-) .

Oltre al fatto che schiattano i tafani, accidenti all'ecosistema.
 
  • Mi piace
Reactions: Sim880

Jaco MtB

Biker forumensus
Il fango... divertentissimo,ma 500m di sentiero come si deve bastano a ridurre una MTB a un relitto! Ultima uscita: 10-15km di fango. Al terzo (al terzo dico!) lavaggio la mia catena è ancora lì che butta fuori fango:arrabbiat::arrabbiat:
Per non parlare di quello finito tra le pastiglie e il disco,sulla forca,su tutta la trasmissione (sono rientrato con la corona grande inservibile da tutto il fango che c'era) su ogni schifoso angolo che ha una bici.

L'uscita col fango è come fare rally con l'auto della moglie.Durante ti diverti un mondo,i problemi iniziano dopo...:omertà:
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.977
1.754
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
no io invece mollo la mia stagione inizia a gennaio su strada con BDC e poi in mtb,finosco ad ottobre chiudo la mtb nella cantina,10 giorni di riposo assoluto e dopo di che inizio il RUNNING faccio 50 60 km a settimana,molta salita ed con qualsiasi condizione meteo neve,pioggia.Inoltre ci infilo qualche gara di corsa a piedi
poi i primi di gennaio settimana sulla neve con snow bord e poi ricomincio in bici
 

gianrond

Biker ultra
Oggi c'erano 1-2° e l'uscita è andata alla grande. Mi sono divertito molto...c'era il sole, quindi anche questo ha influito. Con il passamontagna non ho avuto minimamente freddo!

Le punte dei piedi però mi facevano un male cane...secondo voi è imputabile al freddo o a qualche altra cosa? Ho delle mavic alpine xl, e sotto usavo dei calzini generici..

Grazie!
 

leo62

Biker tremendus
3/6/08
1.044
77
0
savignano s/r
Visita sito
Oggi c'erano 1-2° e l'uscita è andata alla grande. Mi sono divertito molto...c'era il sole, quindi anche questo ha influito. Con il passamontagna non ho avuto minimamente freddo!

Le punte dei piedi però mi facevano un male cane...secondo voi è imputabile al freddo o a qualche altra cosa? Ho delle mavic alpine xl, e sotto usavo dei calzini generici..

Grazie!
Sicuramente ai piedi potrai mettere scarpe e calze più adatte ma se (come me ) dovessi avere qualche problema di circolazione alle estremità, abituati pure a soffrire sempre un pò, nelle uscite lunghe e molto fredde.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Anche per me, come per [MENTION=117595]Impa65[/MENTION], [MENTION=110827]Sciuscia[/MENTION], [MENTION=154785]emmellevu[/MENTION] e qualcun'altro, l'inverno è la stagione che prediligo.
Non si schiatta dal caldo, non si suda come bestie, non c'è la necessità di portarsi un'autobotte di liquidi, c'è meno gente in giro e dopo i primi cinque minuti ci si scalda e si potrebbe andare avanti a lungo.
Nel bosco i singletrack sembrano anche più larghi, visto che i cespugli e molti alberi hanno perso le foglie.
In compenso odio la pioggia, ma mi diverto sul fango se non è liquido ma "compatto".

A coloro che lamentano mal di testa suggerirei di ricordarsi sempre di usare un sottocasco in Windstopper (il 30% del calore corporeo sfugge dalla testa) e uno scaldacollo (sottilissimo, è sufficiente). Oppure un passamontagna.
L'unico mio problema sono i guanti. Pur avendo speso capitali ingenti non posso ancora dire di aver trovato quelli perfetti (per me, s'intende).
Ai piedi, invece, con le mie Northwave Gran Canion 2 GTX potrei andare dappertutto. :i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo