Garmin BaseCamp

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SandroRiz

Biker superis
8/7/12
388
14
0
Alto Adige
Visita sito
Il copia-incolla va benissimo. Io, comunque, non tengo mai troppe cose in Basecamp: preferisco salvare tracce e WP in file .gpx e archiviare il tutto al di fuori di Basecamp. Ricordati che se, per caso, Basecamp salta o se c'è un aggiornamento un po' più pesante, rischi di perdere tutto.

non per dissentire, ma per dare un altro punto di vista...
io invece, oltre alla tracce che carico su connect a fine di ogni giro (e che quindi mi fa da cloud-backup) tengo tutto in Basecamp ma faccio spesso il backup tramite il suo apposito comando (File, Backup...)

E' vero che un file unico è più pericoloso in fatto di corruzione che singoli elementi atomici; ma allora non ci dovremmo fidare di outlook o di altri client mail che salvano in un unco file, di tutti i database, ecc ecc.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Io ho preferito spostare il percorso standard del database di Basecamp
Menu modifica-->opzioni-->generale-->opzioni database
in una directory dove ho tutti i miei dati personali dei vari programmi (OpenOffice ecc.). In questo modo quando faccio il backup incrementale settimanale vengono backuppati anche i dati di Basecamp :-)
Stessa cosa per la posta elettronica, preferiti di Firefox, ecc.
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Grazie a voi intanto. Vedo quindi che c'è un po' da lavorare con giudizio, chiaramente, anche nell'organizzare questa gestione dei Dati, cioè Tracce ecc..
Sì perchè è chiaro che ognuno se li raggruppa, divide, a piacer proprio. Non era questo il mio dubbio.
Ma è proprio la gestione, ceazione e spostamanti di questi files che volevo capire come si può fare.
Ora, con il vostro/i spunti e l' Help di Base Camp che ho finalmente trovato (bisogna entrare, cercare, la Gestione Dati) per la materia specifica, mi posso organizzare con paziena la faccenda.
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Arrivano sai, le .JNX a... Base Camp...!! Però... Anche con quelle debbo badar lì...

Esse son contenute nel GPS 62 (o altro, che esso sia), però in Bird Eyes : quindi quando gliene invio una (a B.C.) le mando poi tutte! Almeno...A me pare che un paio di volte capitò così, tempo fa. Dopo poi, cancellarle tutte, ( ne ho più di sessanta...) auguri! Perchè esse si sovrappongono alla vettoriale aperta (naturalmente si aprono alla Scala giusta, quale che essa sia: 2/300 mt. o quel che è nel caso specifico della.jnx).
Ecco, io non so se piazzandole in una cartella si evita di trovarsele tra i piedi. Mi dà spunto Scratera. Me lo sto chiedendo da solo ora infatti. ...Ehh ehh.... magari è così.
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Ho ristrutturato, un po' decentemente, almeno su di un PC, la situazione di archivio Dati in Base Camp, relativamente a Tracce e un po' di WP. Dato che ne avevo proprio un Tot non è stata cosa per nulla breve, però grazie ai vostri spunti e all'Aiuto Base Camp ora mi sono abbastanza impadronito (spero ricordarmi in futuro...), ma secondo me tutta la Gestione Dati in Base Camp non è proprio molto semplice ed intuitiva. Mi sembra macchinosa e contorta sinceramente.
Certo, per gli smanettoni no problems! Per i "comuni mortali".... non è il massimo della semplicità.
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Un ultimo dubbio: ho caricato le tracce dalla RACCOLTA portandole ciascuna in vari Elenchi ed i vari Elenchi in Cartelle. Tutto bene.

Poi oggi ho caricato in Base Camp delle nuove Tracce (NON DAL GPS), ma da un sito. Per poterlo fare ho visto che bisogna chiamarle, caricarle insomma, in RACCOLTA. Poi dalla lista di RACCOLTA in cui sono apparse, le ho copiate anche in un Elenco- Cartella (VALLE LAMONE) per averle al posto giusto.

Vedo però (a differenza di quelle sistemate i giorni scorsi che avevo solo "spostato" dalla RACCOLTA) ora esse appaiono tutte anche in fondo, sotto tutta la lista Cartelle e Elenchi. Penso sbagliar qualcosa
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Cioè mi appare un po' questo, spero si capisca
 

Allegati

  • DA DATI RACCOLTA  1.JPG
    DA DATI RACCOLTA 1.JPG
    50,3 KB · Visite: 12
  • DA DATI RACCOLTA   2.JPG
    DA DATI RACCOLTA 2.JPG
    17,8 KB · Visite: 11
  • DA DATI RACCOLTA li ho messi in ELENCO e Cartella (VALLE LAMONE    3.JPG
    DA DATI RACCOLTA li ho messi in ELENCO e Cartella (VALLE LAMONE 3.JPG
    15,3 KB · Visite: 11
  • COMPAIONO alla fine sotto a tutte le Cartelle   4.JPG
    COMPAIONO alla fine sotto a tutte le Cartelle 4.JPG
    21,2 KB · Visite: 142

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Il mio caso dovrebbe esser risolto in questa parte dell'Aiuto B.C: "Importare Dati - Per Importare Dati da un File". Dove si trova "Il PANNELLO LIBRERIA E DISOSITIVI" ?

E' un po' "trafficoso" ....tutto 'sto lavoretto.
 

Allegati

  • CARICARE DATI    %.JPG
    CARICARE DATI %.JPG
    32,3 KB · Visite: 21

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Senza dubbio anche la tua strada è corretta. Oppure, vedo proprio ora, che mi pare io debba importare il file della traccia direttamente nella CARTELLA in cui voglio piazzarla. E NON direttamente nell'Elenco in cui provavo di metterla (questo NON andava in porto: impossibile). Allora la mettevo invece in RACCOLTA, e, dopo, me le trovavo anche là sotto, dopo tutte le Cartelle....

Ma..... Grazie comunque.
 

GigiDoc

Biker serius
28/6/14
170
0
0
Nerviano
Visita sito
Ho acquistato l'oregon 600 e scaricato alcuni itinerari, si trovano in due formati:

Qual'è la differenza gpx track e route.

Tieni presente che io esco in Mtb, in quale formato consigli di scaricarli e ricaricarli (sempre passando prima da pc).:nunsacci:
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
Ho acquistato l'oregon 600 e scaricato alcuni itinerari, si trovano in due formati:

Qual'è la differenza gpx track e route.

Tieni presente che io esco in Mtb, in quale formato consigli di scaricarli e ricaricarli (sempre passando prima da pc).:nunsacci:

.... traccia.:spetteguless:

differenze:
-traccia: un insieme di punti, chiamati trackpoint, vengono uniti tra loro per costituire, il percorso che abbiamo compiuto, detto traccia.
-rotta: è formata da un' insieme di WAYPOINTS.
Essa unendo i vari punti in un determinato ordine da noi dato ci permette di ripercorrere un itinerario per raggiungere un determinato obiettivo.
Vedi foto allegata
 

Allegati

  • rotta&traccia.jpg
    rotta&traccia.jpg
    46,3 KB · Visite: 31

GigiDoc

Biker serius
28/6/14
170
0
0
Nerviano
Visita sito
.... traccia.:spetteguless:

differenze:
-traccia: un insieme di punti, chiamati trackpoint, vengono uniti tra loro per costituire, il percorso che abbiamo compiuto, detto traccia.
-rotta: è formata da un' insieme di WAYPOINTS.
Essa unendo i vari punti in un determinato ordine da noi dato ci permette di ripercorrere un itinerario per raggiungere un determinato obiettivo.
Vedi foto allegata


Ok, se ho ben capito, scarico le tracce e le caricherò sul mio oregon, così potrò seguire il percorso fatto da altri.
Visto che sui vari siti c'è anche la possibilità di scaricare il formato "rotta" val la pena di scaricarlo e poi caricarlo sul mio garmin o avendo già il percorso come traccia è inutile?
La rotta può esserci di qualche utilità?
Dove posso trovare un vademecum che mi accompagni dall'acquisto gps a tutti i vari passaggi per caricare le tracce?:pirletto:

Auguri a tutti
 

Classifica mensile dislivello positivo