Mal Di Schiena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao a tutti , sono un nuovo"membro".
Faccio mtb da neanche un anno agonisticamente ma da qualche mese avvert male ai lombari.Non sono le buche perche mi viene anche su asfalto!
pUò essere la posizione?
cosa mi consiglite?

Grazie a tutti fin da ora(sono disperato)
E' capitato anche a me di avere accusato un disturbo del genere.
Senza nulla togliere a GPA, forse la tua posizione in sella è leggermente "schiacciata"...
Prova, se non l'hai già fatto, ad arretrare un pochino la sella e a invertire l'attacco manubrio, inclinandolo negativamente.
Dovrebbe contribuire a distendere un pochino le fasce muscolari lombari.
 

BOMBER81

Biker novus
11/4/08
13
0
0
guastalla(re)
Visita sito
grazie maverik e grazie xtr.. mi siete di grande aiuto.
La sella non ho mai provato ad arretrarla ,invece la pipa era in negativo e l'ho messa in positivo.
per prima cosa arretrerò la sella e poi vedrò magari di giostrare l'arretramento con la pipa.
riguardo all'altezza della sella:pensate non si influente?
 
hai lo stesso problema che ho io...allora.....io faccio gare da due anni ormai e il mal di schiena nella zona lombare mi viene soprattutto quando spingo in salita....la postura è ok perche ho fatto piu' volte la visita biomecc. il fatto è che cmq quando spingi molto i muscoli ne risentono.....ti do consigli che mi danno i miei amici (rispettivamente ortopedico e fisioterapista che mi tengono "sottocontrollo")....fai stretching....metti la crema riscaldante che prepara i muscoli e soprattutto fai massaggi da un fisioterapista che ti allevia le tensioni muscolari che si accumulano....questa è la mia esperienza....

Il mal di schiena da quel che sento anche durante le gare "accompagna" un po' tutti....occhio a non esagerare e in caso imponiti un periodo "calmo"

Ovviamente ogni caso è un caso a parte....la cosa migliore è sempre farsi seguire da personale esperto e competente che sapra' darti le migliori indicazioni
 
hai lo stesso problema che ho io...allora.....io faccio gare da due anni ormai e il mal di schiena nella zona lombare mi viene soprattutto quando spingo in salita....la postura è ok perche ho fatto piu' volte la visita biomecc. il fatto è che cmq quando spingi molto i muscoli ne risentono.....ti do consigli che mi danno i miei amici (rispettivamente ortopedico e fisioterapista che mi tengono "sottocontrollo")....fai stretching....metti la crema riscaldante che prepara i muscoli e soprattutto fai massaggi da un fisioterapista che ti allevia le tensioni muscolari che si accumulano....questa è la mia esperienza....

Il mal di schiena da quel che sento anche durante le gare "accompagna" un po' tutti....occhio a non esagerare e in caso imponiti un periodo "calmo"

Ovviamente ogni caso è un caso a parte....la cosa migliore è sempre farsi seguire da personale esperto e competente che sapra' darti le migliori indicazioni

anchio purtroppo ho questo problema, a riscontrato miglioranza mettendo la crema riscaldante? ma durante la settimana o quando ti alleni ai questo problema??
 

BOMBER81

Biker novus
11/4/08
13
0
0
guastalla(re)
Visita sito
grazie a tutti raga.prendo nota dei consigli e domani in allenamento vedo cosa fare, perchè è proprio solo quando sono sulla bici che ho male.Quando finisco allenamento o gara tranne un'ora post sforzo poi non sento più niente.
Vedremo domenica al montello(75 Km)....

Cmq "zaire" ho già sentito parlare di te!sei del team rodella?
io sono dello Sculazzo!
 

leodes80

Biker superis
7/3/07
417
0
0
44
Pistoia
Visita sito
Anch'io spesso ho lo stesso problema specie all'inizio di un'uscita e da quello che ho capito magari facendo stretcing o crema riscaldante si più migliorare la situazione.....proverò sicuramente!!!!! il mio dubbio è....non è che il problema può essere anche dato, per chi come me usa lo zaino in mtbm...proprio dallo zaino che si appoggia con la maggior parte del suo peso proiprio nella zona lombare? pensate di no?
ciao e grazie a tutti!
 
grazie a tutti raga.prendo nota dei consigli e domani in allenamento vedo cosa fare, perchè è proprio solo quando sono sulla bici che ho male.Quando finisco allenamento o gara tranne un'ora post sforzo poi non sento più niente.
Vedremo domenica al montello(75 Km)....

Cmq "zaire" ho già sentito parlare di te!sei del team rodella?
io sono dello Sculazzo!



si certo son un rodella!!!! :-)...sei uno sculazziano??????????? mannaggia a te :mrgreen: conosco benissimo i tuoi compari son venuti su da noi qui sul lago a fare un giro qualche sabato fa!!!!
 
grazie a tutti raga.prendo nota dei consigli e domani in allenamento vedo cosa fare, perchè è proprio solo quando sono sulla bici che ho male.Quando finisco allenamento o gara tranne un'ora post sforzo poi non sento più niente.
Vedremo domenica al montello(75 Km)....

Cmq "zaire" ho già sentito parlare di te!sei del team rodella?
io sono dello Sculazzo!



cmq...vedrai che se segui i ns consigli e vai da un buon fisioterapista ti si mette tutto a posto...io ieri ho fatto 145 km in bdc con 16 km di salita...la schiena nn lho nemmeno sentita...ovvio che avevo anche le crema riscaldante....
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
te l'hanno già detto di "pedalare più agile"? Con un rapporto più corto intendo... il giovamento è sostanziale in questo senso, una volta imparato a girare davvero più veloci e fluidi i pedali...
Hanno controllato se hai le pedivelle un po' lunghe per una schiena acciaccata? Le tacchette dei pedali hanno gioco angolare libero e le scarpe appoggiano stabilmente sul pedale stesso? Hai la sella bene in piano? Alcuni la inclinano in avanti... con effetti negativi per il tuo problema...
Naturalmente in salita devi imparare ad allungarti, piegando le braccia ed abbassando la schiena in modo comunque naturale, soprattutto se hai un assetto un po' raccolto... e più a favore del controllo in discesa...
Ma ricordati la cosa dei rapporti... che potrebbe bastarti quella...
Ricordati però anche e soprattutto di non strafare, che non c'è "bacchetta magica" in questo caso... Non puoi non allenarti correttamente durante la settimana e poi di domenica pretendere di fare cose impegnative senza risentirne... che è cosa che abbiamo "pagato" tutti... Vero ragazzi?
In bocca al lupo
 
  • Mi piace
Reactions: maverikk

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
è un problema che janno in molti : io sono uno di quelli; penso sia una cosa quasi normale perchè anche a me viene solo quando spingo forte; c'è anche da dire che io ho una bike un filo corta e questo non giova affatto; un'altra cosa molto importante è l'altezza della sella : quando è troppo alta, dopo un po' che si sta pedalando, si tende ad abbassare i talloni(quindi non pedalare più di punta); di conseguenza si allungano di più le gambe e quindi la schiena; conta moltissimo anche l'inclinazione della sella(come ti han già detto) : se è messa sbagliata peggiori la situazione; altra cosa : la pipa va sempre in negativo!la sella deve essere più alta della piega, sennò la schiena è troppo verticale e assorbe le sollecitazioni in modo non naturale; vedi infatti(come dice anche zaire) che con la bdc non ha problemi di schiena!perchè essendo bello disteso ha la schiena in stato di riposo e le sollecitazioni le assorbe in modo naturale; se c'è qualcuno di più esperto di me magari ti sa spiegare con termini appropriati ste cosa, ma è così(altrimenti non si spiegherebbe perchè tutti ipro e quelli che fannotipo xc, hanno le bike con la piega moooolto più bassa della sella ed anche quelli con le bdc che hanno praticamente la schiena quasi parallela alla strada).
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
pedali da -di un anno, ma ti alleni in palestra? io te lo consiglio vivamente, con un buon allenamento soffri meno di dolori in generale ed in caso di cadute (nn te le auguro) soffri di meno. il mal di skiena potrebbe anke dipendere da un eccessivo carico sulla skiena, dovresti allenare gli addominali x scaricare parte del peso du questi.
 

Classifica mensile dislivello positivo