Consigli sulla "via degli dei" Bo-Fi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Vorrei farla in compagnia l'1 - 2-3 nov volevo qualche consiglio da chi l'ha già fatta...
La mia idea sarebbe di farla in direzione Fi-> Bo (x comodita' logistica)che ne dite?

l'ho fatta proprio pochi giorni fa, da bologna a firenze, in due giorni.

bella impegnativa... ma in tre gg diventa decisamente più fattibile.

c'è da camminare in più di una occasione, ma forse nel senso fi-bo qualcosa in meno (a salire alla futa però dev'essere durissima, almeno per dove siamo scesi noi).

sarò più preciso nei prox giorni, quando pubblico anche la traccia sul mio sito
 

woody

Biker popularis
Avete fatto il percorso BO_FI o avete percorso altri trail?
Dove si può trovare la vostra traccia GPS?
Insieme ad amici la vorremmo fare ora ad ottobre in due giorni.


Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
scusate per il ritardo...

qui trovate il percorso che abbiamo fatto, da Bologna a Firenze
http://www.themtbbiker.com/la-via-degli-dei.html

è diviso in 3 tappe, anche se in realtà noi l'abbiamo percorso in due giorni con notte al Passo della Futa (camping Sergente, cena ottima ma colazione scarsa).

non ricalca al 100% la via degli dei classica, dato che in alcuni casi abbiamo aggirato i punti che - stando a quanto trovato in rete - erano i più difficoltosi da fare a spinta.

la tappa finale invece è un po' "personalizzata". All'inizio non si passa per il castello di trebbio mentre l'ultima discesa me la sono "inventata" tra sentierini e single track molto divertenti.

Qualcuno chiedeva se era segnata: si, lo è, e anche abbastanza bene, ma in MTB non è semplice vedere tutti i segnavia, che il più delle volte sono i semplici bianco-rossi CAI senza nessuna dicitura.

Se mi chiedete se mi è piaciuta vi rispondo "NI". Non ci si può ovviamente aspettare i paesaggi delle Dolomiti, ma mi aspettavo meno bosco e più vedute ampie, complice anche il fatto che si corre sempre sui crinali.

Pensavo fose anche molto più semplice dal punto di vista fisico, ma tra il caldo, lo zaino pesante e i vari sentieri angusti (soprattutto verso la fine) non me lo sono goduto appieno.

La cosa che più mi ha infastidito sono stati gli insetti, tanti, tantissimi!!!! Mosche, tafani, zanzare, ecc... fastidiosissimi, una vera piaga!

Vegetazione rigogliosa ma raramente creava ostacolo. Il terreno invece era in ottime condizioni, ma mi sa che se piove c'è da annaspare...

Alla fin fine, la Via degli Dei è da fare non tanto per la bellezza dei luoghi, quanto per la storia che può raccontare: ho trovato un libro a riguardo, e leggendolo prima di partire, l'avventura ha assunto un aspetto totalmente diverso dal semplice pedalare.

Ve lo consiglio, è "Il Sentiero degli Dei", lo trovate a questo link.
http://www.wumingfoundation.com/italiano/WM2_Il_sentiero_degli_dei_6pollici.pdf
 

Pandacross

Biker novus
13/9/19
12
1
0
40
Casciana Terme
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT Expert
Ciao, grazie x il resoconto!
Se la volessi fare ad ottobre è fattibile?
Non so se con amici o da solo!
Poi hai scritto che avevi lo zaino pesante... Posso chiedere cosa hai portato?
Grazie Infinite
 

Classifica mensile dislivello positivo