Cannondale F29 2015

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Come ho giá detto ieri state ragionando in 2 modi diversi. [MENTION=113898]xzy[/MENTION] prova a spostae il perno del compasso sul foro alto del cannotto inveve che sulla ruota e ti tornano i conti di [MENTION=351]sembola[/MENTION]

Inviato dal mio GT-S7580 utilizzando Tapatalk



E' proprio sul canotto sterzo che punto il mio ipotetico compasso, non mi sono spiegato bene evidentemente, appena posso posto un disegno esplicativo
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
[MENTION=38737]iaco70[/MENTION]: oggigiorno l' OV viene misurato sulla mezzeria del tubo sterzo, e non sull' intersezione degli assi di tubo sterzo e tubo superiore come nella tradizione telaistica. Lo schema che ho postato tratto dal catalogo Cannondale è chiarissimo, la linea virtuale è all'altezza della mezzeria del tubo sterzo. Tra l'altro oggi con i tubi superiori idroformati o in composito il tubo superiore può avere forme anche molto particolari e/o non avere un asse individuabile. Ma quand'anche fosse parleremmo di frazioni di mm, come visto prima.

[MENTION=113898]xzy[/MENTION]: Ti ripeto, prendi carta e penna e fai un disegno a grandezza naturale. Compasso o no, l'OV non cambia, o se prendiamo la definizione citata da iaco70 cambia di frazioni di mm.



Evidentemente non mi sono spiegato bene, posterò un disegno maggiormente esplicativo
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
image.php


In nero l'angolo più verticale, in rosso quello più aperto di circa un grado e mezzo.

Se l'ov si misura sulla mezzeria del tubo sterzo, come indicato anche sullo schema di Cannondale, è evidente che la misura dell' OV rimane identica indipendentemente dall' angolo di sterzo. Cambia di un mm in meno in altezza e di poco meno di tre mm in più l'appoggio.

Se l'ov si misura all' intersezione degli assi del tubo sterzo e di quello superiore, la misura aumenta di poco meno di tre mm. Ma di nuovo la misura dell'appoggio cambia come sopra, -1 e +3.
 
  • Mi piace
Reactions: babylonboss26

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
In nero l'angolo più verticale, in rosso quello più aperto di circa un grado e mezzo.

Se l'ov si misura sulla mezzeria del tubo sterzo, come indicato anche sullo schema di Cannondale, è evidente che la misura dell' OV rimane identica indipendentemente dall' angolo di sterzo. Cambia di un mm in meno in altezza e di poco meno di tre mm in più l'appoggio.

Se l'ov si misura all' intersezione degli assi del tubo sterzo e di quello superiore, la misura aumenta di poco meno di tre mm. Ma di nuovo la misura dell'appoggio cambia come sopra, -1 e +3.






Non è esatto il tuo disegno perchè il canotto rosso (che è più aperto) nella parte superiore-posteriore è rappresentato addirittura all'interno dell'altro anzichè fuori. Il punto è che la rotazione del canotto sterzo viene infulcrata a metà altezza canotto sull'asse di mezzeria, non all'intersezione con l'asse tubo orizzontale. Ecco cosa intendevo, ovviamente il divario angolare è estremizzato per rendere più evidente la variazione geometrica di cui parlo:



image.php
[/IMG]
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
Non è esatto il tuo disegno perchè il canotto rosso (che è più aperto) nella parte superiore-posteriore è rappresentato addirittura all'interno dell'altro anzichè fuori. Il punto è che la rotazione del canotto sterzo viene infulcrata a metà altezza canotto sull'asse di mezzeria, non all'intersezione con l'asse tubo orizzontale. Ecco cosa intendevo, ovviamente il divario angolare è estremizzato per rendere più evidente la variazione geometrica di cui parlo:



image.php
[/IMG]

Al di la che in questo disegno ci sarà una differenza di angolo sterzo di 10 gradi quindi fuorviante io credo che il tuo "errore" sia ritenere che il fulcro sia sul centro del canotto. Perchè? Non è un punto di rotazione prestabilito.
Come ti è stato più volte spiegato non c'è nessun motivo per cui l'angolo sterzo debba incidere sulla lunghezza dell'orrizzontale.
Anche volessimo tenere per buono il tuo disegno basterebbe allungare l'orrizzontale per recuperare le quote desiderate.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Al di la che in questo disegno ci sarà una differenza di angolo sterzo di 10 gradi quindi fuorviante io credo che il tuo "errore" sia ritenere che il fulcro sia sul centro del canotto. Perchè? Non è un punto di rotazione prestabilito.
Come ti è stato più volte spiegato non c'è nessun motivo per cui l'angolo sterzo debba incidere sulla lunghezza dell'orrizzontale.
Anche volessimo tenere per buono il tuo disegno basterebbe allungare l'orrizzontale per recuperare le quote desiderate.

Secondo il disegno di Sembola la rotazione sarebbe quasi esclusivamente a carico del tubo obliquo che andrebbe ad allungarsi. Allora ti chiedo: per quale motivo sarebbe quello il centro di rotazione ? Di solito vengono considerate le quote a metà altezza
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Allora ti chiedo: per quale motivo sarebbe quello il centro di rotazione
Perchè no? Cosa impedisce dal farlo? :nunsacci:

Di solito vengono considerate le quote a metà altezza
Come ho già scritto, lo schema di Cannondale non indica la quota "a metà altezza" del tubo sterzo ma sulla mezzeria dell'estremità superiore. Al limite potremmo misurarla all' intersezione degli assi dei tubi di sterzo e superiore...ma anche a misurare l'OV in questo modo, l'allungamento è solo virtuale, visto che poi l'attacco va in battuta sul tubo di sterzo...
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Perchè no? Cosa impedisce dal farlo? :nunsacci:


Come ho già scritto, lo schema di Cannondale non indica la quota "a metà altezza" del tubo sterzo ma sulla mezzeria dell'estremità superiore. Al limite potremmo misurarla all' intersezione degli assi dei tubi di sterzo e superiore...ma anche a misurare l'OV in questo modo, l'allungamento è solo virtuale, visto che poi l'attacco va in battuta sul tubo di sterzo...




Lo schema Cannondale indica gli assi da cui si prende la misura dell'Ov, cioè asse sterzo e asse tubo sella, ma non indica quali siano le quote dove s'impernia l'ipotetica rotazione del canotto sterzo. In ogni caso, al di là delle elucubrazioni ingegneristiche, è un fatto che quasi sempre tra una bici da discesa e una da xc si assiste alla contemporanea variazione dell'asse sterzo e asse tubo sella in parallelo o quasi. Cioè vengono aperti o chiusi entrambi gli assi dei medesimi angoli
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Lo schema Cannondale indica gli assi da cui si prende la misura dell'Ov, cioè asse sterzo e asse tubo sella, ma non indica quali siano le quote dove s'impernia l'ipotetica rotazione del canotto sterzo.
A me sembra che ci si voglia attaccare ai muri scialbati per 3 mm.

In ogni caso, al di là delle elucubrazioni ingegneristiche, è un fatto che quasi sempre tra una bici da discesa e una da xc si assiste alla contemporanea variazione dell'asse sterzo e asse tubo sella in parallelo o quasi. Cioè vengono aperti o chiusi entrambi gli assi dei medesimi angoli
Sarà perchè una bici da discesa non dev'essere pedalata a differenza di una da xc, e perchè a differenza da una front c'è una sospensione posteriore? :spetteguless:

Via, rimaniamo sul pezzo. Stiamo parlando di una bici front da xc cui è stato aperto lo sterzo di un grado e mezzo, che geometricamente sposta le misure di pochi mm, non ci centimetri.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
A me sembra che ci si voglia attaccare ai muri scialbati per 3 mm


Non vedo nello schema Cannondale il fulcro di rotazione


Sarà perchè una bici da discesa non dev'essere pedalata a differenza di una da xc, e perchè a differenza da una front c'è una sospensione posteriore? :spetteguless:

Via, rimaniamo sul pezzo. Stiamo parlando di una bici front da xc cui è stato aperto lo sterzo di un grado e mezzo, che geometricamente sposta le misure di pochi mm, non ci centimetri.



Appunto è quello che sto affermando dall'inizio del discorso: maggiore è l'angolo di apertura degli assi, minore è la pedalabilità della bici. Non si vede per quale motivo invece 1,5° di apertura debbano avere solo benefici e nessuna controindicazione.
Sarebbe più coerente affermare che se 1,5° di rotazione sanciscono una differenza avvertibile nella guida, parimenti anche l'arretramento se pur minimo che ne deriva avrà parallelamente i suoi effetti.
In ogni caso io che ho sempre difeso le scelte Cannondale sta volta non mi trovo molto in linea con questa filosofia che ricalca in gran parte quella adottata già da altri marchi noti
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non vedo nello schema Cannondale il fulcro di rotazione
Qualunque sia il centro di rotazione le misure cambiano di tre millimetri. Se vogliamo sostenere che il comportamento di una bici cambi per 3 mm di OV o di lunghezza complessiva effettiva alzo le mani.


Appunto è quello che sto affermando dall'inizio del discorso: maggiore è l'angolo di apertura degli assi, minore è la pedalabilità della bici.
E' un'affermazione che non ha significato, tanto più se parliamo di bici front.
L'angolazione del tubo sella non è libera, ma obbligata: fuori da un range molto ristretto cotringerebbe infatti a posizionare la sella in modo errato dal punto di vista biomeccanico.
L'apertura dell'angolo di sterzo non coinvolge la "pedalabilità" ma la maneggevolezza/stabilità.
Ed in ogni modo l'uno non è legato all'altro.




Non si vede per quale motivo invece 1,5° di apertura debbano avere solo benefici e nessuna controindicazione.
Allo stesso modo, non si capisce perchè uno sterzo verticale dovrebbe avere solo pregi e non difetti...:spetteguless:


Sarebbe più coerente affermare che se 1,5° di rotazione sanciscono una differenza avvertibile nella guida, parimenti anche l'arretramento se pur minimo che ne deriva avrà parallelamente i suoi effetti.
Permettimi di avere dei grossi dubbi che 3mm di arretramento del manubrio abbiano effetti percepibili. E' meno della differenza tra un paio di guanti sottili ed un paio imbottiti...


In ogni caso io che ho sempre difeso le scelte Cannondale sta volta non mi trovo molto in linea con questa filosofia che ricalca in gran parte quella adottata già da altri marchi noti
Questo è un altro discorso. Ma le opinioni sono una cosa, i fatti un'altra.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Qualunque sia il centro di rotazione le misure cambiano di tre millimetri. Se vogliamo sostenere che il comportamento di una bici cambi per 3 mm di OV o di lunghezza complessiva effettiva alzo le mani.



E' un'affermazione che non ha significato, tanto più se parliamo di bici front.
L'angolazione del tubo sella non è libera, ma obbligata: fuori da un range molto ristretto cotringerebbe infatti a posizionare la sella in modo errato dal punto di vista biomeccanico.
L'apertura dell'angolo di sterzo non coinvolge la "pedalabilità" ma la maneggevolezza/stabilità.
Ed in ogni modo l'uno non è legato all'altro.





Allo stesso modo, non si capisce perchè uno sterzo verticale dovrebbe avere solo pregi e non difetti...:spetteguless:



Permettimi di avere dei grossi dubbi che 3mm di arretramento del manubrio abbiano effetti percepibili. E' meno della differenza tra un paio di guanti sottili ed un paio imbottiti...



Questo è un altro discorso. Ma le opinioni sono una cosa, i fatti un'altra.




Ho avuto diverse bici con diverse inclinazioni del tubo sella e selle posizionate diversamente rispetto al movimento centrale, con diverse performance in pedalata proprio per questi motivi e tutte che presentavano un angolo sterzo più o meno aperto proprio in proprorzione a quello della sella.
Ritengo che l'angolo sterzo sia quindi legato a quello del tubo verticale, entro certi limiti, mi riferisco alle bici da XC
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho avuto diverse bici con diverse inclinazioni del tubo sella e selle posizionate diversamente rispetto al movimento centrale...
Spero che tu stia scherzando :nunsacci:
La sella si posiziona solo in punto ben preciso, quello migliore dal punto di vista biomeccanico, e per un determinato biker il punto preciso è sempre uno solo.
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
Secondo me è una scelta corretta soprattutto poichè a parere mio vogliono abbassare l'avantreno della flash in questo modo sulla taglia M diventa più indirizzata a taglie sotto 1 metro e 80. Se uno è alto i metro e 75 sulla taglia M deve attualmente fare la modifica 88+ dove la s è comunque troppo piccola.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Spero che tu stia scherzando :nunsacci:
La sella si posiziona solo in punto ben preciso, quello migliore dal punto di vista biomeccanico, e per un determinato biker il punto preciso è sempre uno solo.

La sella si può sempre traslare a piacimento sul carrello, mi riferisco al "centro sella" stabilito dall'asse del tubo verticale
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Secondo me è una scelta corretta soprattutto poichè a parere mio vogliono abbassare l'avantreno della flash in questo modo sulla taglia M diventa più indirizzata a taglie sotto 1 metro e 80. Se uno è alto i metro e 75 sulla taglia M deve attualmente fare la modifica 88+ dove la s è comunque troppo piccola.


Sono alto 1.76, ho la Flash in taglia M e la trovo cucita su misura. A cosa ti riferisci precisamente ?
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
Sono alto 1.76, ho la Flash in taglia M e la trovo cucita su misura. A cosa ti riferisci precisamente ?


Tendenzialmente rischi di avere la sella più bassa del manubrio se hai un cavallo di 71 cm. Poi c'è chi si trova bene, ma in genere andrebbe tenuta di 1 cm almeno più alta per caricare avantreno salita e guidare agevoli in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: xzy

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Tendenzialmente rischi di avere la sella più bassa del manubrio se hai un cavallo di 71 cm. Poi c'è chi si trova bene, ma in genere andrebbe tenuta di 1 cm almeno più alta per caricare avantreno salita e guidare agevoli in discesa.



Ho un cavallo di 83 cm. Sono stato da un biomeccanico che mi ha preso le misure e alla fine a stabilito che la sella doveva stare a 74 cm dal movimento centrale. Morale della favola: era talmente alta che mi sembrava di pedalare con la punta dei piedi. Lui dice che l'assetto vero da XC è questo, ma dato che io non gareggio e uso la bici per trail ed escursionismo l'ho abbassata di almeno 3 cm. E governo la bici molto meglio, sopratutto sulle salite e discese scassate. Con la sella alta non si padroneggia molto bene la bici.
Inoltre, nonostante pedali con la sella più bassa di quanto consigliato, non ho mai riportato dolori articolari o indolenzimenti vari..
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
Ho un cavallo di 83 cm. Sono stato da un biomeccanico che mi ha preso le misure e alla fine a stabilito che la sella doveva stare a 74 cm dal movimento centrale. Morale della favola: era talmente alta che mi sembrava di pedalare con la punta dei piedi. Lui dice che l'assetto vero da XC è questo, ma dato che io non gareggio e uso la bici per trail ed escursionismo l'ho abbassata di almeno 3 cm. E governo la bici molto meglio, sopratutto sulle salite e discese scassate. Con la sella alta non si padroneggia molto bene la bici.

Inoltre, nonostante pedali con la sella più bassa di quanto consigliato, non ho mai riportato dolori articolari o indolenzimenti vari..


Comunque hai un cavallo alto relativamente a 176 cm. Quindi tu secondo me non rientri nella casistica precedente. Io sono 177 ma ho un cavallo di 80 cm e in manubrio lo trovo un pelo alto con l'opi originale. Tu con 3 cm più di me stai giusto. C'è caso che stiano adattando le geometrie al loro mercato di riferimento. Sicuramente anche merito di Fontana cannondale ha spopolato qui in Italia.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Comunque hai un cavallo alto relativamente a 176 cm. Quindi tu secondo me non rientri nella casistica precedente. Io sono 177 ma ho un cavallo di 80 cm e in manubrio lo trovo un pelo alto con l'opi originale. Tu con 3 cm più di me stai giusto. C'è caso che stiano adattando le geometrie al loro mercato di riferimento. Sicuramente anche merito di Fontana cannondale ha spopolato qui in Italia.


Ho eseguito altre misurazioni del cavallo da cui è venuto fuori 81,5 quindi forse il biomeccanico si è sbagliato.
Personalmente non comprerei mai una bici solo perché la guida questo o quel ciclista, tanto meno Fontana che, se pur simpatico, è ampiamente sopravvalutato secondo me. Il mio amore per Cannondale nacque quando avevo 20 anni e stavo acquistando in un negozio una mtb Bianchi. Arrivò un tizio con una bici dalle tubature esagerate per l'epoca, era color rame metallizzato, la ricorderò finché campo talmente la trovai bella. Chiesi dettagli e mi dissero che si trattava di una bici pregiata interamente costruita in USA, una Cannondale per l'appunto. Mi rimase scolpita nella memoria e da allora ho sempre ritenuto questo marchio il top in assoluto, nonostante la globalizzazione abbia livellato in basso la produzione telaistica ormai quasi tutta in oriente
 

Classifica mensile dislivello positivo