Yeti SB

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Vorrei intavolare una discussione seria e libera da preconcetti sulla Nomad 3 ma non so se posso incontrare nel forum persone sufficientemente oneste intellettualmente da riconoscere i limiti di una bici per la quale hanno appena sborsato 4000 o più euro. Per me in estrema sintesi vale questo:
1) Discesa ottima ovunque ( anche nello stretto non la pensavo così' ''agile'') ma comunque non eccelle rispetto ad altre ottime bici da ''150 e d'intorni''
2) Salita ( qualsiasi tipo di salita lunga/corta/scorrevole/accidentata/asfalto/fuoristrada/poco/molto pendente) impresentabile, semplicemente non è una bici adatta ad uno sport dove per andare avanti bisogna far girare le gambe in senso orario su di una pedivella. Neppure nei famosi rilanci fuori dalle curve o tanto meno negli strappi da 30'' 1' riesce a cavarsela.
3) adatta ad uno sport dove si risale con furgoni/risalite meccanizzate ma quello sport si chiama down hill NON ENDURO.
Quotissimo!!

Per me la salita è parte integrante del giro e, talvolta, mi condiziona la discesa!
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Jolly,
la 6c dovrebbero lasciarmela per una giornata intera da provare qui a casa mia, poi potrei pensarci. Così sulla carta non la comprerei, Nomad docet
Un altro aspetto molto importante è questo.

Purtroppo quasi sempre non abbiamo la possibilità di provare le bici che acquistiamo e, a volte, dopo averle provate le scimmie vengono molto "ridimensionate".
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
[MENTION=16828]Jolly Roger[/MENTION] non vedo il video....comunque quel 'ragazzo' e la moglie li ho gia' visti piu' volte dalle mie parti...Domenica gli ho urlato di fermarsi ma la moglie era' gia' avanti :-)
Scusa, ma non riesco a linkare diversamente.
Se vuoi vederlo, in questo momento l'unica soluzione che mi viene in mente è andare su questo forum>Video e te lo trovi in alto a sx chiamato Montallegromp4.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Vorrei intavolare una discussione seria e libera da preconcetti sulla Nomad 3 ma non so se posso incontrare nel forum persone sufficientemente oneste intellettualmente da riconoscere i limiti di una bici per la quale hanno appena sborsato 4000 o più euro. Per me in estrema sintesi vale questo:
1) Discesa ottima ovunque ( anche nello stretto non la pensavo così' ''agile'') ma comunque non eccelle rispetto ad altre ottime bici da ''150 e d'intorni''
2) Salita ( qualsiasi tipo di salita lunga/corta/scorrevole/accidentata/asfalto/fuoristrada/poco/molto pendente) impresentabile, semplicemente non è una bici adatta ad uno sport dove per andare avanti bisogna far girare le gambe in senso orario su di una pedivella. Neppure nei famosi rilanci fuori dalle curve o tanto meno negli strappi da 30'' 1' riesce a cavarsela.
3) adatta ad uno sport dove si risale con furgoni/risalite meccanizzate ma quello sport si chiama down hill NON ENDURO.
io non ho nessun problema a intavolare discorsi senza preconcetti. però ho provato il nomad3 solo in un parcheggio quindi non ho feedback...
la bici o meglio il telaio è uno di quelli che mi interessano. però ce ne sono tanti altri. con tutta la scelta che c'è e il livello altissimo raggiunto orami dai telai ovviamente prezzo compreso. sbagliare bici è disastro.
la ragazza che ha preso il nomad3 aveva comprato una spicy 2014. dopo 3/4 giri con altrettante cadute e/o difficoltà in discesa ha preso il nomad3 e gli è tornato il sorriso. certo lei/noi spesso facciamo giri corti e con MOLTA MOLTA calma. se voglio fare dei giretti pedalati ho la camber da 29. quindi come bici da fuoristrada pesante potrebbe andar bene.

ero molto attratto dal telaio SB6C ma mi sembra di capire abbastanza difficile da guidare per chi non va forte. mi piace la strive cf ma consegna a parte preferisco aspettare qualche feedback soprattutto sulla pedalabilità a geometria aperta. se devo sempre smanettare è una palla.
il mio amico meccanico di fiducia punta molto sulla spartan.
la altitude rally mi attrae molto. mi piace esteticamente e il ride9 lo trovo molto molto interessante.

detto fra noi sono molto contento del mio mojo hd. l'unico motivo del cambio è che praticamente già adesso non vale più niente. per le 26 credo che quest'anno sia l'ultima chiamata... purtroppo
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Vorrei intavolare una discussione seria e libera da preconcetti sulla Nomad 3 ma non so se posso incontrare nel forum persone sufficientemente oneste intellettualmente da riconoscere i limiti di una bici per la quale hanno appena sborsato 4000 o più euro. Per me in estrema sintesi vale questo:
1) Discesa ottima ovunque ( anche nello stretto non la pensavo così' ''agile'') ma comunque non eccelle rispetto ad altre ottime bici da ''150 e d'intorni''
2) Salita ( qualsiasi tipo di salita lunga/corta/scorrevole/accidentata/asfalto/fuoristrada/poco/molto pendente) impresentabile, semplicemente non è una bici adatta ad uno sport dove per andare avanti bisogna far girare le gambe in senso orario su di una pedivella. Neppure nei famosi rilanci fuori dalle curve o tanto meno negli strappi da 30'' 1' riesce a cavarsela.
3) adatta ad uno sport dove si risale con furgoni/risalite meccanizzate ma quello sport si chiama down hill NON ENDURO.
Fra, io credo che tu voglia aprire una discussione con chi possiede la N3, però è difficile a parte [MENTION=4587]Sam Cooper e Anima Salva che qualcuno venga a parlarne nel forum della sb 66...
 
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Tornando alla sb66 volevo fare una costatazione sulla vernice.
Ieri guardavo la 575 che dopo 6 anni di uso intenso è praticamente perfetta, mentre la alu fluo che che ho scambiato era tutta segnata.
E' successo anche a qualcuno di voi?
La carbon viceversa, chiaro che è solo trasparente, si segna pochissimo.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Tornando alla sb66 volevo fare una costatazione sulla vernice.
Ieri guardavo la 575 che dopo 6 anni di uso intenso è praticamente perfetta, mentre la alu fluo che che ho scambiato era tutta segnata.
E' successo anche a qualcuno di voi?
La carbon viceversa, chiaro che è solo trasparente, si segna pochissimo.


La puffetta é mitragliata in più punti... Ma si sa che oramai con le vernici ad acqua é finita la pacchia...
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Tornando alla sb66 volevo fare una costatazione sulla vernice.
Ieri guardavo la 575 che dopo 6 anni di uso intenso è praticamente perfetta, mentre la alu fluo che che ho scambiato era tutta segnata.
E' successo anche a qualcuno di voi?
La carbon viceversa, chiaro che è solo trasparente, si segna pochissimo.
Ebbene si, lo confesso che lavoro nel campo delle vernici da circa 30 anni, tuttavia non voglio dare dei pareri strampalati e contrastanti con quelli di altri.
@maxgastone e @Jolly Roger in teoria le vernici all' acqua essendo molto "plastiche" dovrebbero avere una maggiore resistenza meccanica, come ai graffi e alle sassate, mentre invece possiedono una minore resistenza chimica e cioè resistenza agli acidi come per esempio il sudore che ne causa l'opacizzazione e il distaccamento, ovvero il "peeling" soprattutto se applicate senza uno specifico aggrappante.
In un epoca in cui si risparmia su tutto bisogna anche tenere conto del fatto che le vernici pesano e un ciclo completo su alluminio prevedrebbe una mano di fondo bicomponente aggrappante sulla lega di alluminio, più due mani di smalto che potrebbe essere poliuretanico o acrilico o anche vinilico e poi ad essere ottimisti e alla vecchia maniera un bel protettivo trasparente.
Tutti passaggi che fanno levitare il peso e non di poco, infatti se osservate il peso dei telai carbon neri, protetti solo da un trasparente e li paragonate a quelli colorati a cui è stato applicato un ciclo completo di verniciatura ci sono almeno 200 grammi di differenza, tutti questi passaggi non fanno levitare solo il peso, ma bensì anche i costi, non tanto per la quantità maggiore di vernice applicata, ma piuttosto per i maggiori costi di manodopera o per il maggiore tempo utilizzato per i molteplici passaggi del ciclo di verniciatura.
Concludendo, le ultime Yeti purtroppo hanno una vernice che in alcuni punti, dove batte la catena o dove picchiano i sassi è bella spessa, ma salta troppo facilmente perché è come una crosta fragile e con poca aderenza, mentre in altri punti come sui foderi bassi si opacizza al contatto e a causa dell' attrito con le scarpe e per finire, nella zona dove ci sono le brugole dell' ammo si distacca troppo facilmente :-)
 

andrewosky

Biker urlandum
3/7/11
586
17
0
Salò-Desenzano
Visita sito
giorno a tutti!
Si è vero la 575 alla fine aveva ancora il suo azzurro puffo perfetto! infatti ricordo che lo spessore di vernice era consistente.
Io sulla sb ho messo qualche protezione trasparente ma tutto sommato in effetti si graffia meno essendo opaca.

Quello che ho notato essere verniciato da culo è il mavic crossmax dietro eheh. Ma proprio guardando a dettaglio buccia d'arancia a gogo.

Detto questo ho già voglia di girareeeeeeeeeee. Ho un problema con la guarnitura che continua a smollarsi, probabilmente il filetto non è perfetto mmm. Stasera provo a sistemare con del teflon e loctite e vediamo perchè non mi piace che si allenti la pedivella mentre giro.
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
ho fatto bene ad andare a pedalare.....niente aggressioni sigh....
sembra quasi ti dispiaccia....ma non credere che tutti i forumer siano li' a stuzzicare gli altri,ad attendere di litigare o innescare liti :spetteguless:


Scusa, ma non riesco a linkare diversamente.
Se vuoi vederlo, in questo momento l'unica soluzione che mi viene in mente è andare su questo forum>Video e te lo trovi in alto a sx chiamato Montallegromp4.

bello,mi ricorda un po' questo che e' per me il sentiero piu' bello della zona,anche di quelli ormai famosi dell' SE
enduro mtb-sentiero di 'borgo' con il nomad - YouTube
Claudia mi ha detto del Monty,e' uno degli altri due con te?certo che la 575 ha sempre il suo fascino....anche se come linea preferisco la SB
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo