Percorso "Gravel": fino a "dove" si può considerare tale?

Ale MN

Biker serius
4/9/09
283
244
0
Mantova
Visita sito
Ciao a tutti.
Ho letto e cercato nelle varie discussioni ma, seppur avendo trovato molte risposte, non ho trovato quella "giusta" (intendendo quella che cerco io... :-)).
Quindi chiedo: un "percorso gravel", per essere definito tale, come deve essere "fatto"?
1 - Quanta presenza di strade asfaltate è "tollerabile" (10%, 20%, 40%....?) per poter comunque continuare a definire un percorso, nel suo insieme e nella sua totalità "gravel"?
2 - La parte "gravel" che tipo di fondo può (o deve o non deve...) avere? Ci sono strade bianche, sentieri, sterrati, erba e, ovviamente, ghiaia... ma questi tipi di fondo, diversi da asfalto, che caratteristiche devono avere per non andare "oltre" il concetto di "gravel", per biciclette "gravel"?? Penso, molto terra-terra, alle "dimensioni" della ghiaia... sassolini, sassi, pietre?
Tutto questo nell'ottica, inutile nasconderlo, di star tracciando un percorso per una "Gravel NO Race" (ci piace pensarla assolutamente SENZA classifiche di sorta... nessuna distinzione di sesso, età, né tipo di mezzo... se si viene, si viene per pedalare alla scoperta di posti e contesti nuovi e per farsi una mangiata a fine pedalata...).
Grazie dell'aiuto e a chi vorrà darci una mano a creare qualcosa di "piacevole". o-oo-o
Sotto alcune foto di quello che si troverà... (parte non asfaltata ovviamente)

vlcsnap_2016_01_23_17h55m59s551.png


vlcsnap_2016_01_23_17h54m08s535.png


VIRB0180.jpg


vlcsnap_2016_01_23_17h52m48s725.png
 

bomberos

Biker popularis
30/11/15
47
3
0
Appennino
Visita sito
Penso che un buon percorso per la gravel non si discosti molto dalle varie manifestazioni di ciclismo cosidetto "Vintage" come l'Eroica o L'intrepida giusto per citare le 2 piu' famose nel panorama Italiano
Quindi un 40% di sterrato con strade come quelle che hai pubblicate penso che vadano benone!!! il bello di queste manifestazioni,a parere personale si intende, e' proprio lo spirito di aggregazione che alla fine offrono con tanto si mangiata finale!!!
Detto questo Io saro' dei vostri:mrgreen:
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
direi che i percorsi fotografati sono perfetti, l'importante a mio parere è non sconfinare troppo verso fondi caratterizzati da acciottolato\pietra frammentato e grossolano oppure fondi compatti ma molto sconnessi
 

Ale MN

Biker serius
4/9/09
283
244
0
Mantova
Visita sito
Penso che un buon percorso per la gravel non si discosti molto dalle varie manifestazioni di ciclismo cosidetto "Vintage" come l'Eroica o L'intrepida giusto per citare le 2 piu' famose nel panorama Italiano
Quindi un 40% di sterrato con strade come quelle che hai pubblicate penso che vadano benone!!! il bello di queste manifestazioni,a parere personale si intende, e' proprio lo spirito di aggregazione che alla fine offrono con tanto si mangiata finale!!!
Detto questo Io saro' dei vostri:mrgreen:

Se riesco ad unire i puntini (tipo settimana enigmistica... :smile:) e l'amministrazione comunale si decide ad aprire un collegamento ciclabile di 200 mt (pronto e già transitabile ufficiosamente da oltre un anno!!!!! :arrabbiat:) il tracciato dovrebbe essere abbondantemente sopra il 70% sterrato ed il rimanente su strade asfaltate 25% (di cui un 95% definirle secondarie è già tanto...) o ciclabili 5% circa.


direi che i percorsi fotografati sono perfetti, l'importante a mio parere è non sconfinare troppo verso fondi caratterizzati da acciottolato\pietra frammentato e grossolano oppure fondi compatti ma molto sconnessi

Diciamo che nel percorso che sto cercando di tracciare di fondi con acciottolato/pietra frammentato e grossolano forse ci sono un paio di tratti di poche decine di metri dove magari si deve un attimo ridurre l'andatura e porre un minimo in più di attenzione, mentre fondi compatti ma sconnessi c'è un tratto un po' più lungo che, in caso di pioggia, potrebbe presentare molte pozzanghere, ma è praticamente a 10 km dalla fine e, con tutta probabilità, potremmo "deviare" sulla ciclabile (asfaltata :specc: ) che corre dalla parte opposta del canale...

Diciamo che quello che mi "spaventa" di più sono i "numerosi" attraversamenti di strade "importanti" intorno a Mantova... lì bisognerà avere comportamenti "civili", cosa di cui non dubito da parte di chi verrà a partecipare con lo spirito "GIUSTO"...
 

robertofrr

Biker popularis
Bello! Anche io sto' andando ad esplorare le stradine della mia zona per cercare di collegarle e fare un percorso lungo...
Non darei una percentuale fissa di strada/fuoristrada, chiaramente dipende dal territorio.
Per me, piu si sta' lontano dall'asfalto meglio e', ma vanno bene anche stradine secondarie asfaltate. Importante e' che siamo strade, sentieri, anche impegnativi ma non mulattiere da MTB (alla bergamasca per intenderci) poi si puo' anche andare al col del Nivolet o su strade forestali in alta montagna (ho gia' in mente un giro da provare questa estate)
 

bomberos

Biker popularis
30/11/15
47
3
0
Appennino
Visita sito
Se riesco ad unire i puntini (tipo settimana enigmistica... :smile:) e l'amministrazione comunale si decide ad aprire un collegamento ciclabile di 200 mt (pronto e già transitabile ufficiosamente da oltre un anno!!!!! :arrabbiat:) il tracciato dovrebbe essere abbondantemente sopra il 70% sterrato ed il rimanente su strade asfaltate 25% (di cui un 95% definirle secondarie è già tanto...) o ciclabili 5% circa.




Diciamo che nel percorso che sto cercando di tracciare di fondi con acciottolato/pietra frammentato e grossolano forse ci sono un paio di tratti di poche decine di metri dove magari si deve un attimo ridurre l'andatura e porre un minimo in più di attenzione, mentre fondi compatti ma sconnessi c'è un tratto un po' più lungo che, in caso di pioggia, potrebbe presentare molte pozzanghere, ma è praticamente a 10 km dalla fine e, con tutta probabilità, potremmo "deviare" sulla ciclabile (asfaltata :specc: ) che corre dalla parte opposta del canale...

Diciamo che quello che mi "spaventa" di più sono i "numerosi" attraversamenti di strade "importanti" intorno a Mantova... lì bisognerà avere comportamenti "civili", cosa di cui non dubito da parte di chi verrà a partecipare con lo spirito "GIUSTO"...

Giusto per sapere ed organizzarmi...quando e' prevista questa manifestazione??
 

Ale MN

Biker serius
4/9/09
283
244
0
Mantova
Visita sito
Giusto per sapere ed organizzarmi...quando e' prevista questa manifestazione??

Ciao.
Stiamo pensando di orientarci per il 29 di maggio perchè potremmo avere un appoggio logistico non indifferente, "inserendola" nel contesto di "roundabike" (http://www.roundabike.it/).
Volevamo essere più "indipendenti" nella scelta della data orientandoci sul fine stagione ma l'idea di poter offire qualcosa in più a chi verrà, sia dal punto di vista logistico che dal punto di vista dell'ospitalità, ci sta spostando verso una data e una soluzione diversa.
Appena avrò la certezza della data, della logistica e riuscirò a "chiudere" il percorso (manca un 2%...) pubblico tutto. :prost:
 

stebec77

Biker novus
10/8/07
23
0
0
reggio emilia
Visita sito
Belle le immagini e i posti attraversati..... Se resta in calendario per fine maggio ci vediamo di sicuro alla partenza!!!!.... Che programma hai usato per inserire i dati in alto?

Inviato dal mio U65GT utilizzando Tapatalk
 

Ale MN

Biker serius
4/9/09
283
244
0
Mantova
Visita sito
Belle le immagini e i posti attraversati..... Se resta in calendario per fine maggio ci vediamo di sicuro alla partenza!!!!.... Che programma hai usato per inserire i dati in alto?

Inviato dal mio U65GT utilizzando Tapatalk

Ho utilizzato la videocamera Garmin VIRB Elite che oltre a registrare le immagini registra i dati GPS del momento (e/o dei dispositivi ant+ che puoi collegare) e tramite il software VIRB EDIT ho "associato" al video i dati registrati...
Speriamo di vederci e di vedere altri APPASSIONATI CICLISTI alla partenza!!!
:prost:
 

Ale MN

Biker serius
4/9/09
283
244
0
Mantova
Visita sito
A brevissimo (spero entro la settimana) dovremmo capire in che termini si possa riuscire ad organizzare la cosa...
Diciamo che il percorso al 99% c'è.
La volontà e la voglia di farla c'è al 110%.
Dobbiamo definire la logistica della partenza/arrivo perchè se si incastrano un po' di cose potremmo avere anche "appoggi esterni" che in tutta onestà non ci sentiamo di rifiutare solo per il gusto di rimanere "puri e duri" perchè cmq il tutto è volto a cercare di dare "di più" ai partecipanti... :prost:
Appena definiamo apro un altro post, dedicato e apro pagina FB con evento.
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
era un po' che non postavo sul forum MTB, dato che ormai sono diventato più stradista....
Ma vedo che qui il gravel ha più interesse rispetto al forum "cugino" e senza iniziare un nuovo 3d mi aggancio a questo per alcuni consigli.
copio - incollo il post scritto anche su BDCforum (cross-spamming? :smile:)

Vorrei rendervi partecipi dei miei dubbi, ovviamente per chiedere un consiglio, ma prima vi devo fare un preambolo per inquadrare correttamente la situazione, siate pazienti...

Ho una splendida Trek domane 6 che da quando ho montato le Spada Stiletto è tutto quello che desidero da una bici da strada. Ho poi una Scapin Kyoto 29", che mi soddisfa abbastanza, anche se forse devo lavorare un po' sulle ruote dato che ho delle entry level da 2 kg abbondanti. Faccio circa 7000 km su strada e 2000 su MTB (o meglio farò, l'anno scorso ne ho fatti 8000 circa in tutto).

Ebbene direte voi cosa ci fai con una gravel?
Ecco l'arcano: ho contagiato anche mia moglie con la passione per le due ruote e le ho regalato più di un anno fa una MTB entry level (un po' pesantuccia, per la verità). Purtroppo il 22 novembre 2014 cadendo banalmente sotto casa, si è distrutta l'omero del braccio destro, e ci ha messo quasi 10 mesi a guarire. Ma coraggiosa e cocciuta, invece di abbandonare, appena ha avuto il via libera del dottore è rimontata in sella. Ma qualche strascico c'è, in particolare il terrore delle discese sassose e dei single track, tipici della MTB... Quindi usciamo insieme prevalentemente su strada o su sterrati pedalabili, la MTB francamente ha poco senso.

La nuova moda delle gravel ci è però venuta incontro e ieri sera ho visto nei suoi occhi una scintilla di entusiasmo quando le descrivevo cosa possiamo fare uscendo con una vera gravel. Eccoci al dunque: ne dovrò comprare 2!!!!!

per ora dopo aver letto di tutto ed essermi fatto 2 conti, ho selezionato 4 possibilità:

1) Giant revolt 1
http://www.giant-bicycles.com/it-it/...specifications
2) Specialized diverge Sport A1 o Elite
http://www.specialized.com/it/it/bik...e-sport-a1-cen
3) Trek 720
http://www.trekbikes.com/it/it_IT/bi...ura/720/c/B252
4) Wilier Montegrappa disc
http://www.wilier.com/it/prodotti/in...ntegrappa-disc


in realtà economiche ci sono le proposte della Kona
http://www.konaworld.com/rove_al.cfm

ma hanno veramente poco appeal estetico e dalle mie parti non c'è nessuno che io sappia che tratti il marchio...



Chi mi aiuta? considerate che oltre all'asfalto, le immagini e i video di questo sono proprio i posti che pratichiamo...
 

Classifica mensile dislivello positivo