The Tusker

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Ciao,
ma ho capito male?
Cioè utilizzi la regolazione del chainstay per mettere fuori linea la ruota posteriore?:nunsacci:
O semplicemente allungando il passo si allontana quanto basta?


si, ho allungato il passo e un pò si è allontanata la gomma dalla catena, almeno è la mia impressione, comunque va benissimo, però con il fango ancora non l'ho usata. Però mi hai fatto venire un dubbio che l'abbia riallineata male ? io sono andato a occhio, non ho visto riferimenti.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
si, ho allungato il passo e un pò si è allontanata la gomma dalla catena, almeno è la mia impressione, comunque va benissimo, però con il fango ancora non l'ho usata. Però mi hai fatto venire un dubbio che l'abbia riallineata male ? io sono andato a occhio, non ho visto riferimenti.

Ciao,
sicuramente Sergio può essere risolutivo, ma, di solito, ad esempio con un calibro, basta vedere che il fianco del cerchio sia alla medesima distanza dai foderi, se son simmetrici, o misurare la posizione degli slide nella relativa cava.

Poi se l'occhio è buono, rovesciando la bici, si riesce ad allineare comunque.
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
se la gomma si è avvicinata alla catena significa che gli sliding sono regolati male quindi la ruota è fuori asse.

capita quando si regola la catena anche in singlespeed.


Ciao,
sicuramente Sergio può essere risolutivo, ma, di solito, ad esempio con un calibro, basta vedere che il fianco del cerchio sia alla medesima distanza dai foderi, se son simmetrici, o misurare la posizione degli slide nella relativa cava.

Poi se l'occhio è buono, rovesciando la bici, si riesce ad allineare comunque.

in realtà non era fuori asse si è solo stortato un pò il cerchione, e in alcuni punti si allontana e in altri si avvicina, ho riaccorciato il passo al massimo, mi sembra dritta la ruota, però devo fare raddrizzare il cerchio se no non si capisce bene. Comunque il ventidue quaranta lo uso e non tocca mai.
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Alla fine l'ho messa, eccola qui la mia tusker con la bluto da 120, devo dire che è molto migliorata, angolo di sterzo più aperto, posizione più eretta, si può tenere la ruota davanti più gonfia, quindi la sensazioe di sterzo pesante diminuisce, si può andare giù molto più veloci, molto più divertente, polsi e cervicale ringraziano.

image.php
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Alla fine l'ho messa, eccola qui la mia tusker con la bluto da 120, devo dire che è molto migliorata, angolo di sterzo più aperto, posizione più eretta, si può tenere la ruota davanti più gonfia, quindi la sensazioe di sterzo pesante diminuisce, si può andare giù molto più veloci, molto più divertente, polsi e cervicale ringraziano.

image.php

Bella :-)

Quindi ad un indeciso come me, tra rigida e front, consiglieresti la seconda ?
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Bella :-)

Quindi ad un indeciso come me, tra rigida e front, consiglieresti la seconda ?

assolutamente si, ho resistito ma alla fine dopo due mesi di utilizzo intenso, nei quali ho avuto modo di abituarmi alla bici e di apprezzarla, ho deciso di mettere la forcella. Per come la uso io anche il fatto di avere i 120 di escursione con le geometrie all mountain che ha acquisito alzandola davanti mi piace molto molto di più.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
assolutamente si, ho resistito ma alla fine dopo due mesi di utilizzo intenso, nei quali ho avuto modo di abituarmi alla bici e di apprezzarla, ho deciso di mettere la forcella. Per come la uso io anche il fatto di avere i 120 di escursione con le geometrie all mountain che ha acquisito alzandola davanti mi piace molto molto di più.

Bene,
farò tesoro anche di questo suggerimento :-)

Tnx
 

race70

Biker superis
27/5/10
448
0
0
varese
Visita sito
assolutamente si, ho resistito ma alla fine dopo due mesi di utilizzo intenso, nei quali ho avuto modo di abituarmi alla bici e di apprezzarla, ho deciso di mettere la forcella. Per come la uso io anche il fatto di avere i 120 di escursione con le geometrie all mountain che ha acquisito alzandola davanti mi piace molto molto di più.[/QUOTE
che forcella hai messo? io sto vedendo in giro ,la penso come tè sulla mia double scoop ,per il puro divertimento al 100% ci vuole ,ma non voglio spendere un botto per la bluto,pensate che magari il mercato tra un po offrira' altro ?
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
che forcella hai messo? io sto vedendo in giro ,la penso come tè sulla mia double scoop ,per il puro divertimento al 100% ci vuole ,ma non voglio spendere un botto per la bluto,pensate che magari il mercato tra un po offrira' altro ?

Io ho trovato la bluto 120 su wiggle a 437, non so, c'è la haibike fatcurve che monta la rst renagade, quindi qualcosa comincia a muoversi, ma non credo che una forcella comunque la paghi meno di così.

http://www.singletracks.com/blog/mt...ade-fat-bike-suspension-fork-coming-from-rst/
 

Classifica mensile dislivello positivo