----

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.068
312
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ciao,
bici nuova acquistata a fine gennaio, è una bici trekking che uso solo in città e strade bianche.
Oggi mi fermo per rispondere al cellulare e noto un raggio rotto all'altezza del nipplo, dopo un po' un altro (sempre esattamente al nnipplo con relativo pezzo dentro).
Verifico la tensionatura a mano coppia a coppia dei raggi (che già in passato avevo verificato accorgendomi che quelli dalla parte opposta al cambio erano molto più morbidi) e me ne rimane un terzo in mano.
I raggi li ho rimossi tutti sfilandoli dal mozzo.
Ora la ruota è scentrata.
Che causa ha una tal moria di raggi, ho usato anche bici da supermercato (la Weg Bike del Decathlon) e non mi è mai successo nulla di simile.
Il mio peso?
Sono 115 (per 190 di altezza), me ne vergogno ma tant'è, pedalo molto più di tanti.
Mi consigliate a Torino, se si può, un meccanico che centri bene le ruote?
Io dovrei andare da Queen Bike.
Mi consigliate di proseguire la dieta "a piedi" senza utilizzare la bici per evitare nuove GIUSTE rotture?
Io mi faccio tranquillo anche 40-50km...
Grazie:(((((((

Ciao, non vedo il motivo per cui dovresti vergognarti del tuo peso!

Innanzi tutto, se i raggi della ruota si sono rotti senza che tu li abbia sollecitati oltre il dovuto con un uso improprio (tipo un marciapiede preso in velocità, ortogonalmente; un drop da un metro o altro), significa che le ruote non sono state ben assemblate. Sono difettose, dunque.
Devi contestare l'accaduto al venditore, è tuo diritto chiedere la riparazione, a meno che non sia espressamente scritto nel manuale utente che la bici sopporta solamente un peso inferiore al tuo. In ogni caso il venditore ti avrà pur dato una L o XL, valutando la tua altezza e, se è serio, la tua stazza.
Tieni presente che normalmente una bici da trekking o city bike (una Ghost Panamao, per esempio) regge fino a 140kg.
Sicuramente non devi smettere di pedalare, non esistono "giuste rotture" nel tuo caso!
 

eadessopedala

Biker superis
23/9/11
352
7
0
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
Cube
Ciao,
bici nuova acquistata a fine gennaio, è una bici trekking che uso solo in città e strade bianche.
Oggi mi fermo per rispondere al cellulare e noto un raggio rotto all'altezza del nipplo, dopo un po' un altro (sempre esattamente al nnipplo con relativo pezzo dentro).
Verifico la tensionatura a mano coppia a coppia dei raggi (che già in passato avevo verificato accorgendomi che quelli dalla parte opposta al cambio erano molto più morbidi) e me ne rimane un terzo in mano.
I raggi li ho rimossi tutti sfilandoli dal mozzo.
Ora la ruota è scentrata.
Che causa ha una tal moria di raggi, ho usato anche bici da supermercato (la Weg Bike del Decathlon) e non mi è mai successo nulla di simile.
Il mio peso?
Sono 115 (per 190 di altezza), me ne vergogno ma tant'è, pedalo molto più di tanti.
Mi consigliate a Torino, se si può, un meccanico che centri bene le ruote?
Io dovrei andare da Queen Bike.
Mi consigliate di proseguire la dieta "a piedi" senza utilizzare la bici per evitare nuove GIUSTE rotture?
Io mi faccio tranquillo anche 40-50km...
Grazie:(((((((

Assolutamente non devi mollare la bici ( la corsa a piedi è molto dannosa per le persone sovrappeso esperienza personale ) Quando i raggi si rompono uno dietro l'altro vuol dire che la ruota ha perso la tensione corretta. Non è un problema di difetto o altro secondo me. Semplicemente la ruota anche se ha poca vita è notevolmente sollecitata e i raggi si sono assestati ( quando escono dal negozio dopo poco tempo infatti bisognerebbe fare un controllo per verificare questi assestamenti) e successivamente hanno perso la corretta tensione. Soluzione far sostituire i raggi rotti e rovinati e far centrare e soprattutto tensionare correttamente la ruota. In questo ultimo caso ci vuole un bravo meccanico con gli strumenti giusti.
 

eadessopedala

Biker superis
23/9/11
352
7
0
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
Cube
Si il peso un po incide purtroppo...i raggi e normale che lato cambio siano più tirati e lato opposto più lenti...i raggi quando perdono la tensione si rompono per il fatto che si tirano e si mollano in continuazione e alla fine...se li prendevi per tempo non si rompevano ma se non te lo dicono non potevi saperlo[emoji6]
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ascolta , i tuoi raggi si rompono perché la tensione non è omogenea ed il tipo che te li cambia, lo fa alla volè senza pensare alle conseguenze.
Quando un raggio si rompe la ruota subisce uno stress abbastanza pesante, perché in quel punto la tensione cala a zero sovraccaricando gli altri , dunque una volta rimesso , va controllata la tensione , che nel tuo caso va messa al massimo consentito dalla ruota.
Se non risolvi il problema , compra ruote Shimano , quelle non hanno limite di peso
 

eadessopedala

Biker superis
23/9/11
352
7
0
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
Cube
Ascolta , i tuoi raggi si rompono perché la tensione non è omogenea ed il tipo che te li cambia, lo fa alla volè senza pensare alle conseguenze.
Quando un raggio si rompe la ruota subisce uno stress abbastanza pesante, perché in quel punto la tensione cala a zero sovraccaricando gli altri , dunque una volta rimesso , va controllata la tensione , che nel tuo caso va messa al massimo consentito dalla ruota.
Se non risolvi il problema , compra ruote Shimano , quelle non hanno limite di peso
Io ho capito che gli sono rimasti in mano 3 raggi in una volta...non è andato a farla vedere...mi sbaglio?[emoji18]
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Non conosco il tipo di bici,ma al 90% sulle bici entry level le ruote,difficilmente sono equilibrate di tensionatura e spesso volentieri sono assemblate con raggi di scarsa qualità(questo comunque non deve escludere la garanzia).Aufbau in buona fede si è accorto del danno quando la "reazione a catena" è iniziata...quindi diciamo un mancato controllo in fase di assemblaggio ruote(casa produttrice)...mancato controllo del venditore(post vendita) e un ritardo nel non accorgersi di tre rotture fa si che la ruota sia stressata...
 

eadessopedala

Biker superis
23/9/11
352
7
0
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
Cube
guardate che non tutti i meccanici o ditte sono degli incapaci... sembra che l'unico problema di malfunzionamenti sia sempre da imputare a questi due casi:ueh:

io ho visto in fabbrica le ruote vengono assemblate e tirate a macchina e successivamente controllate da una persona... penso sia la procedura un pò di tutte le ditte... e nessun meccanico guarda la tensionatura di una ruota con lo strumento ad una bici nuova altrimenti ci perde troppo tempo e poi vi lamentate se si fanno pagare... io guardavo fossero centrate e a mano che i raggi fossero a posto... e soprattutto raccomandavo di ritornare per un controllo dopo qualche giro (oltretutto per una bici venduta da me era assolutamente gratis) perchè gli assestamenti ci sono... c'è da controllare il cambio la serie sterzo che non si siano mollate le viti... certo che se uno non la porta a controllare non possiamo dire subito "è colpa del meccanico" ... e dai... :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.068
312
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
La ditta produttrice della mia bici, in firma, non riporta un peso massimo di carico...è una 63 comunque, direi bella grossa.
Quindi mi sa che devo fare un bel mea culpa in qualità di cicciabomba...:)
Grazie ragazzi, era ed è per capire le dinamiche dietro, non mi era mai capito...
Se guardi nel sito della BBF (http://www.bbf.bike/index.php?id=95), alla voce "service" c'è il manuale utente .pdf (in crucco...), a pagina 31, voce "Technische Daten" c'è scritto: Zulässige Gesamtbelastung, Ihres Fahrrades: 120kg (Carico ammissibile completo della vostra bicicletta: 120 kg).
Quindi, ci stai dentro!, e occhio alla merenda! :smile:

...se li prendevi per tempo non si rompevano ma se non te lo dicono non potevi saperlo[emoji6]

guardate che non tutti i meccanici o ditte sono degli incapaci... sembra che l'unico problema di malfunzionamenti sia sempre da imputare a questi due casi:ueh:

io ho visto in fabbrica le ruote vengono assemblate e tirate a macchina e successivamente controllate da una persona... penso sia la procedura un pò di tutte le ditte... e nessun meccanico guarda la tensionatura di una ruota con lo strumento ad una bici nuova altrimenti ci perde troppo tempo e poi vi lamentate se si fanno pagare... io guardavo fossero centrate e a mano che i raggi fossero a posto... e soprattutto raccomandavo di ritornare per un controllo dopo qualche giro (oltretutto per una bici venduta da me era assolutamente gratis) perchè gli assestamenti ci sono... c'è da controllare il cambio la serie sterzo che non si siano mollate le viti... certo che se uno non la porta a controllare non possiamo dire subito "è colpa del meccanico" ... e dai... :medita:

Mai detto che tutti i meccanici o venditori sono degli incapaci.
Mi riferivo al caso specifico. Bici di 3 mesi alla quale saltano 3 raggi, senza avere subito un incidente, permettimi che fanno pensare ad un difetto.
Come ben scrivi, e a maggior ragione difronte ad un utente di una certa stazza, tu avresti controllato almeno la tensione. o-o

Edit: a proposito, post in un topic dello stesso utente: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=313112&page=2
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo