[E-Zio] So che sono frociate inutili...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dr. Ergal

Redazione
...ma non ho saputo resistere :mrgreen:

Sono arrivati gli ultimi gioiellini per completare il trattorino elettrico: ergal e titanio a profusione :}}}:


Ormai le uniche viti in acciaio (che per caratteristiche di resistenza alla fatica preferisco al titanio, almeno in elementi normalizzati, in cui quindi non si può lavorare sui dimensionamenti) rimaste sulla ciclistica sono quelle dei pattini della sella, per ovvie ragioni ;-)

Il resto, dalla corona allo stem alle pinze freno, è in titanio, mentre gli elementi meno stressati meccanicamente (registri del cambio, e fissaggi non sollecitati) è in ergal.

P4010633.jpg

P4010634.jpg

P4010635.jpg


A che serve? Assolutamente a nulla, se non a rendermi stupidamente felice quando guardo il mio Zione elettrico tutto agghindato :mrgreen:

A voler essere pignoli, però, un miglioramento funzionale c'è stato: le viti di registro del cambio, che adesso hanno la cava a brugola e non quella sfuggentissima e minuscola sede a croce per cacciavite, offrono una presa molto più salda, e riesco a registrare il cambio con maggior efficacia, perchè mi basta girare con un dito una brugola da 3m senza invece dover combattere con un cacciavite a croce da spingere continuamente in sede perchè non scappi via dall'incavo.
A parte questa considerazione da meccanico, vale tutto il resto, ossia stupidissimo, beotissimo e inutilissimo compiacimento :smile:
 

luke2512

Biker urlandum
Bello!!!!! :sbavon:
anche l'occhio vuole la sua parte!!!!!
dove hai preso le viti?
ma soprattutto quanto le hai pagate?
nai negozi qua in giro sembra che costino come l'oro!
6-7-8 euro per 4-5 viti!!!!!
 

Dr. Ergal

Redazione
Purtroppo è così; la viteria in ergal, e ancor di più quella in titanio, costa uno sproposito :paur:

Dopo aver provato quasi tutti i produttori, quelli che usano leghe di miglior qualità (ho fatto persino dei test di snervamento comparativi, giusto per farti capire quanto sono maniaco :mrgreen:) sono risultati essere Evotech e Pro-Bolt.
Evotech (che preferisco in assoluto) però non fa particolari in titanio, quindi quando devo far un ordine "misto" vado con Pro-bolt.
Se pensi che lo stesso scherzo l'ho fatto anche sulle mie moto, capisci perchè Pro-Bolt e Evotech mi hanno fatto socio onorario :smile:
 

Dr. Ergal

Redazione
Se passi a trovarmi al mio garage, troverai interi cassetti pieni :celopiùg:

In questa foto, scattata durante i lavori del mio bestione da pista (un altro progetto pazzo e fuori di testa che sto portando avanti nei ritagli di tempo), si vede la cassettiera rossa attaccata al muro, accanto al pannello attrezzi.

P2210008.jpg


Ecco, almeno 5 di quei cassetti sono pieni di ergal e titanio.
Sai... ho un nome da difendere... :smile:
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
a ma a me servono rosse van bene quelle che hai montato :D

cmq le fascette gialle non si possono vedere....
 

Dr. Ergal

Redazione
[MENTION=60827]Farmer[/MENTION]
Io sono fatto così: ordinato e pignolo al limite dell'autismo :mrgreen:
Questa è la visione completa dell'officina
P2210009.jpg


[MENTION=166611]checo79[/MENTION]
Le fascette sono una citazione alla mia vecchia moto da pista (con cui ho fatto le mie prime gare, in gioventù), che era appunto gialla come una banana :mrgreen:
E poi... è il mio colore preferito... :oops:;-)
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
ok il giallo ti piace, ma allora le dovresti mettere tutte gialle(ne vedo una rossa)
fare gialli i connettori.

gli avvolgicavo stan bene neri, ma ne vedo uno rosso...
 

Classifica mensile dislivello positivo