specy stumpjumper ht

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FOSSS

Biker popularis
28/10/10
73
0
0
roma
Visita sito
Originale, 170mm 24-38: circa 800gr senza movimento, con ghiera precarico
SRAM XO, 170mm 26-39: 664gr a parità di condizioni


Grazie mille!

Mi consigli di prendere solo le pedivelle ed utilizzare il perno che ho di serie o comperare anche quello (ho visto un pf 30 con cuscinetti in ceramica, quali sono le differenze?) ?

io dovrei prendere pedivelle da 175mm e corone 36-22. Sono indeciso se andare su X0 e quindi completare il gruppo oppure valutare altri prodotti (avevo visto la guarnitura CTK ma qualcuno mi ha detto che le pedivelle con sistema a lunghezza variabile hanno causato non pochi problemi tra scricchiolii ed addirittura boccole uscite dalla loro sede).

Ovviamente accetto consigli :-)

Grazie in anticipo
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.312
404
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Io andrei di x0 poi con le nuove corone puoi togliere anche lo spider e calare ancora qualcosa col peso
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Grazie mille!

Mi consigli di prendere solo le pedivelle ed utilizzare il perno che ho di serie o comperare anche quello (ho visto un pf 30 con cuscinetti in ceramica, quali sono le differenze?) ?

io dovrei prendere pedivelle da 175mm e corone 36-22. Sono indeciso se andare su X0 e quindi completare il gruppo oppure valutare altri prodotti (avevo visto la guarnitura CTK ma qualcuno mi ha detto che le pedivelle con sistema a lunghezza variabile hanno causato non pochi problemi tra scricchiolii ed addirittura boccole uscite dalla loro sede).

Ovviamente accetto consigli :-)

Grazie in anticipo

Con "perno" forse intendi il movimento centrale, immagino ;-)

Io ho lasciato quello di serie, essendo materiale di consumo. Quando sarà da cambiare deciderò.
 

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Ottima,
anche io ho trovato la stessa su gambacicli ma il peso è riferito alla configurazione 11-34 (a me interessava la 11-36).

Mi sembra un ottimo prodotto anche la SRAM XG 1080, peso verificato gr. 239 in versione 11-36

Un domanda: con le mie ruote (archEx e mozzi Hope) ed il cambio (x0 -x7 -x9) posso montare indistintamente cassette shimano e sram? Ovviamente a 10v.

N.B. Le cassette "ultraleggere" hanno reali problemi di durata ed usura?

Io ho la 1080 11-36 peso verificato di 242gr con ghiera originale. Un ottimo prodotto. Peccato sempre l'ultimo pignone in lega e non i acciaio o titanio, tende a consumarsi più in fretta. Degli amici avevano investito in cassette in lega non ricordo la marca, di color oro...leggere....ma di durata irrisoria, al limite del vergognoso. Molto ma molto meglio un bel pacco pignoni shimano XTR con alcuni pignoni in titanio. Non fa difefrenza Shimano/Sram
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

FOSSS

Biker popularis
28/10/10
73
0
0
roma
Visita sito
Io ho la 1080 11-36 peso verificato di 242gr con ghiera originale. Un ottimo prodotto. Peccato sempre l'ultimo pignone in lega e non i acciaio o titanio, tende a consumarsi più in fretta. Degli amici avevano investito in cassette in lega non ricordo la marca, di color oro...leggere....ma di durata irrisoria, al limite del vergognoso. Molto ma molto meglio un bel pacco pignoni shimano XTR con alcuni pignoni in titanio. Non fa difefrenza Shimano/Sram

Grazie mille!!!!

In effetti le ultra leggere non sono il top in termini di durata (per quello che costano poi)

Provvederò o per la 1080 o per l'xtr!!

Grazie ancora ;)
 

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Grazie mille!!!!

In effetti le ultra leggere non sono il top in termini di durata (per quello che costano poi)

Provvederò o per la 1080 o per l'xtr!!

Grazie ancora ;)
Se la 1080 non trovi un ottimo usato, vai di XTR. Con 150€ la prenti on line e ti dura un bel po'..la 1080 costa abbastanza cara da nuova...
 

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
XTR senza troppi dubbi, l'ultimo pignone, il 36, della 1080, è in alluminio (qualche lega) e se lo si usa parecchio i denti vanno giù che è un piacere...La 1090 se non erro ha l'ultimo pignone sostituibile, però non ho mai visto in vendita solo il ricambio
 

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
30 euro in piu la trovi...non so e mi piacerebbe sapere quale è piu resistente tra xtr e 1080 :i-want-t::i-want-t:

Visto che dovresti avere la mia stessa biga, mi confermi che il deragliatore anteriore ha il tiraggio dal basso? Nel senso sicuramente il cavo arriva dal basso, poi non ha un invertitore di tiraggio, vero? Perchè sui cataloghi riporta top pull, però a me pare che sia solo a fascetta alta ma tiraggio dal basso...
Grazie!
 

pinoik

Biker superis
31/7/09
465
0
0
molinella
Visita sito
Mi aggiungo ai consigli sui pacchi pignoni, quando sarà il Momento di sostituire il mio sram 1030 cosa consigliate e il perché fra shimano xt e equivalente sram 1050(?) Considerato catena Sram guarnitura sram e cambio posteriore Xt ,
Specialized strunjamper comp carbon 2015
 

toiomtb

Biker urlandum
20/10/14
518
0
0
in un isola
Visita sito
Visto che dovresti avere la mia stessa biga, mi confermi che il deragliatore anteriore ha il tiraggio dal basso? Nel senso sicuramente il cavo arriva dal basso, poi non ha un invertitore di tiraggio, vero? Perchè sui cataloghi riporta top pull, però a me pare che sia solo a fascetta alta ma tiraggio dal basso...
Grazie!

Si il cavo viene dal basso...Mentre riguardo il convertitore di tiraggio non sono sicuro...Non vorrei dire cavolate ma il cavo fa un giro attorno ad una specie di triangolo che presumibilmente potrebbe invertire il tiraggio. Non essendo esperto in materia non mi esprimo. :i-want-t::i-want-t:
 

pinoik

Biker superis
31/7/09
465
0
0
molinella
Visita sito
Che permalosità...era una battuta per descrivere quel mattone...che tra l'altro monto anche io...comunque vabbè, ti lascio ai tuoi 5000km annui
Che era una battuta non si capiva ,era comunque inutile alla discussione niente di utile ,non sono permaloso ,, sono diabetico e i 5000 km mi servono per mantenere ka glicemia bassa e regolare [emoji6]
buone pedalate merdidamatt
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
Che era una battuta non si capiva ,era comunque inutile alla discussione niente di utile ,non sono permaloso ,, sono diabetico e i 5000 km mi servono per mantenere ka glicemia bassa e regolare [emoji6]
buone pedalate merdidamatt



Non mi risulta che si debbano necessariamente scrivere cose utili, se ritieni un commento non utile a quello che chiedi ignoralo...

Comunque per me finisce qui, buone pedalate anche a te! 😁
 

ivanot

Biker superis
3/10/12
400
4
0
Trieste
Visita sito
Finalmente anche io, dopo anni che la desideravo, ho la mia Stumpjumper front.
Ve la presento. Vediamo se qualcuno indovina il modello, premesso che è tutta originale e del 2015.

attachment.php


Una domanda: i cerchi in carbonio sono per caso un po' fastidiosi da latticizzare? Per caso perdono aria per qualche giorno?
La questione che non hanno la canaletta di tallonaggio mi convince poco.
 

Allegati

  • IMG_20150405_185653.jpg
    IMG_20150405_185653.jpg
    60,2 KB · Visite: 160

Classifica mensile dislivello positivo