Speed vulkane vs RR 500 - x acquisto prima MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Magicalupi

Biker novus
24/7/14
5
0
0
Visita sito
Buongiorno,
chiedo alcuni consigli per l'acquisto della mia prima MTB :i-want-t:.
la scelta su questi due modelli si è concretizzati per i motivi che sotto sono esposti:
[URL]http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-500-id_8293150.html[/URL]
<A href="http://www.profbike.it/prodotti/194/966/speed-bici-vulkane-26-man-24s-metal-mix-disc-ace.htm" target=_blank>http://www.profbike.it/prodotti/194/966/speed-bici-vulkane-26-man-24s-metal-mix-disc-ace.htm speed vulkane
sulla RR..possibilità di acquisto dietro casa ecc...
sulla speed negozio fisico fronte ufficio che parte da una base di 370€ dei quali dovrei avere margine

Dopo aver ampiamente scandagliato tutte le sezioni inerenti posso darvi alcuni elementi, purtroppo vincolanti che spero semplificheranno il vostro prezioso consiglio:

utilizzeri la bici per 2/3 uscite settimanali
40 asfalto 60 sterrato con dislivelli lievi
opterei per una front per ovvi motivi
vorrei un prodotto che mi faccia appassionare e successivamente anche implementare
Budget: Max €400, questo credo che porti la direzione di acquisto verso un prodotto base base

dubbi:
forcella bloccabile oppure no?
delle due proposte i gruppi leggendo mi sembrano equiparabili sbaglio?
il telaio da neofita non percepisco le differenze
la bici della speed è ormai fuori produzione?perche sul loro sito non la trovo
pedali semplici, attacchi (che comportano scarpini idonei), oppure i pedali chiusi della RR?
misura? sono 1,79 per 79Kg
per la manutenzione cosa devo comprare e ogni quanto farla?

Accessori:
tolta la ovvia borraccia, pantaloncini idonei, kit in caso di foratura...avete altri consigli da darmi x uscire in sicurezza/tranquillità?

spero di aver messo tutte lo cose più importanti e credo anche alcune fesserie...vi ringrazio del tempo dedicatomi...grazie ancora

Riccardo

ps: fate critiche senza problemi...ma solo una cosa purtroppo non posso accettare...modifiche al budget!:specc:
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
Io prenderei una Rockrider della Decathlon, però farei un piccolo sforzo e prenderei almeno una 520, che è una buona bicicletta e per avere almeno i dischi idraulici.

Se vuoi un consiglio alternativo, sul sito della Merlin Cycles puoi trovare le MTB della Beone in offerta.

Con il tuo budget, potresti prendere la versione Sport:

- Telaio in alluminio da 29
- Forcella RST Blaze ML da 100 mm bloccabile
- Gruppo completo Shimano Acera (e sottolineo completo...)
- Freni a disco idraulici Shimano con anteriore da 180

il tutto ad un prezzo attorno ai 400 euro (il prezzo varia giorno per giorno, penso in base al cambio sterlina-euro), spedizione compresa. Tieni conto che una bicicletta con queste caratteristiche in negozio la paghi almeno 600 euro, pure la Rockrider 520 della Decathlon (che è da 26 ed ha alcuni componenti inferiori) costa di più.

Io l'ho presa qualche giorno fa, pagata 392 euro, dal tracking del corriere dovrebbero consegnarmela a giorni.

Sulla affidabilità di Merlin Cycle nessun dubbio. E' un negozio inglese molto affidabile, io ho comprato parecchia roba e non mai avuto nessun problema.
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Io prenderei una Rockrider della Decathlon, però farei un piccolo sforzo e prenderei almeno una 520, che è una buona bicicletta e per avere almeno i dischi idraulici.

Se vuoi un consiglio alternativo, sul sito della Merlin Cycles puoi trovare le MTB della Beone in offerta.

Con il tuo budget, potresti prendere la versione Sport:

- Telaio in alluminio da 29
- Forcella RST Blaze ML da 100 mm bloccabile
- Gruppo completo Shimano Acera (e sottolineo completo...)
- Freni a disco idraulici Shimano con anteriore da 180

il tutto ad un prezzo attorno ai 400 euro (il prezzo varia giorno per giorno, penso in base al cambio sterlina-euro), spedizione compresa. Tieni conto che una bicicletta con queste caratteristiche in negozio la paghi almeno 600 euro, pure la Rockrider 520 della Decathlon (che è da 26 ed ha alcuni componenti inferiori) costa di più.

Io l'ho presa qualche giorno fa, pagata 392 euro, dal tracking del corriere dovrebbero consegnarmela a giorni.

Sulla affidabilità di Merlin Cycle nessun dubbio. E' un negozio inglese molto affidabile, io ho comprato parecchia roba e non mai avuto nessun problema.

Quoto tutto...
e aggiungo:
se fai un giro sul forum, volendo puoi utilizzare il tasto "cerca" che rende l'operazione più facile, ti renderai conto che, nel 99,9% dei casi dove si parla di mtb con budget come il tuo, si consiglia RR, in quanto, per 1000 e più motivi, nel campo entry level, Decathlon è irraggiungibile con il rapporto q/p

... Buona ricerca! ;-)
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
l'unica cosa che non mi torna della Speed è la trasmissione a 24 vel. quando comprai la Skarabel ricordo che la Vulkane era l'allestimento superiore (stesso telaio) con 27 vel. :nunsacci:
 

Magicalupi

Biker novus
24/7/14
5
0
0
Visita sito
Io prenderei una Rockrider della Decathlon, però farei un piccolo sforzo e prenderei almeno una 520, che è una buona bicicletta e per avere almeno i dischi idraulici.

Se vuoi un consiglio alternativo, sul sito della Merlin Cycles puoi trovare le MTB della Beone in offerta.

Con il tuo budget, potresti prendere la versione Sport:

- Telaio in alluminio da 29
- Forcella RST Blaze ML da 100 mm bloccabile
- Gruppo completo Shimano Acera (e sottolineo completo...)
- Freni a disco idraulici Shimano con anteriore da 180

il tutto ad un prezzo attorno ai 400 euro (il prezzo varia giorno per giorno, penso in base al cambio sterlina-euro), spedizione compresa. Tieni conto che una bicicletta con queste caratteristiche in negozio la paghi almeno 600 euro, pure la Rockrider 520 della Decathlon (che è da 26 ed ha alcuni componenti inferiori) costa di più.

Io l'ho presa qualche giorno fa, pagata 392 euro, dal tracking del corriere dovrebbero consegnarmela a giorni.

Sulla affidabilità di Merlin Cycle nessun dubbio. E' un negozio inglese molto affidabile, io ho comprato parecchia roba e non mai avuto nessun problema.

Ciao grazie della risposta
Vista ora la MTB che dicevi...oggi siamo sui 424€...
L unica cosa che non capisco &#279; la differenza con la vulkane...scusa ma sono inesperto...anche xche ad oggi dovrei portarla via con circa 300€...martedì parlo con il titolare del negozio che mi deve un favore e scende ancora...onestamente con 100€ mi prenderei i primi accessori fondamentali che male non fanno

Ripeto mi viene difficile l ultima scelta xche non conoscendo la componentistica faccio fatica a capire le differenze qualitative...

Se volessi aggiungere qualcosa te ne sarei grato...grazie in anticipo....

Il sito della merlin me lo salvo...non si sa mai!&#128513;

Buona serata

Riccardo
 

Magicalupi

Biker novus
24/7/14
5
0
0
Visita sito
Quoto tutto...
e aggiungo:
se fai un giro sul forum, volendo puoi utilizzare il tasto "cerca" che rende l'operazione più facile, ti renderai conto che, nel 99,9% dei casi dove si parla di mtb con budget come il tuo, si consiglia RR, in quanto, per 1000 e più motivi, nel campo entry level, Decathlon è irraggiungibile con il rapporto q/p

... Buona ricerca! ;-)

Grazie della risposta....
Si avevo utilizzato la funzione cerca...ed infatti sono arrivato a queste due...volevo solo sapere, visto che ad oggi le pagherei uguale quale &#279; migliore...visto che girando in rete la vukane si trova a prezzi molto più alti e non capivo se il negoziante vuole tirarmi una sola oppure trattasi di affare vero...

Se volessi aggiungere altro te ne sarei grato...grazie mille in anticipo

Riccardo
 

Magicalupi

Biker novus
24/7/14
5
0
0
Visita sito
l'unica cosa che non mi torna della Speed è la trasmissione a 24 vel. quando comprai la Skarabel ricordo che la Vulkane era l'allestimento superiore (stesso telaio) con 27 vel. :nunsacci:

Ciao grazie della risposta...
Il gruppo sono certo che sia uno shimano acera...ma non ricordo a quante velocità &#128522;

Ora vedo martedì e poi decido...ma ripeto...scusami se sono insistente...se dovessi scegliere tra le due quale prenderesti...considera che ad oggi le pagherei la solita cifra...

Grazie mille in anticipo

Riccardo
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
Ciao grazie della risposta
Vista ora la MTB che dicevi...oggi siamo sui 424€...
L unica cosa che non capisco &#279; la differenza con la vulkane...scusa ma sono inesperto...anche xche ad oggi dovrei portarla via con circa 300€...martedì parlo con il titolare del negozio che mi deve un favore e scende ancora...onestamente con 100€ mi prenderei i primi accessori fondamentali che male non fanno

Ripeto mi viene difficile l ultima scelta xche non conoscendo la componentistica faccio fatica a capire le differenze qualitative...

Se volessi aggiungere qualcosa te ne sarei grato...grazie in anticipo....

Il sito della merlin me lo salvo...non si sa mai!&#128513;

Buona serata

Riccardo

La Vulkan che dici tu non è male, soprattutto se riesci a portarla via a 300 euro (anche se la vedo dura). La componentistica non è male, anche se non è recente. Il gruppo Acera è a 8 velocità (il nuovo ne ha 9), i freni sono gli Elisir 1 che sono un modello di qualche anno fa.

La Beone che ti ho indicato io (non è quella da 424 euro ma quella da 411) è decisamente piú moderna. Innanzitutto ha le ruote da 29 pollici, come tutte le mtv di ultima generazione. Poi monta l'acera ultima versione a 9 velocità ed ha dischi Shimano con l' anteriore da 180. Ma, ripeto, la vera differenza sono le ruote da 29, le mtv con ruote da 26 come la Vulkan ormai stanno sparendo, molti marchi blasonati non le producono più.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
se dovessi scegliere tra le due quale prenderesti...considera che ad oggi le pagherei la solita cifra...

Grazie mille in anticipo

Riccardo

direi la Speed a quel prezzo....ha un buon telaio idroformato triplo spessore, forcella con blocco al manubrio e freni idraulici...anche se non mi convince il pacco pignoni 14/30...

p.s.: le gabbiette dei pedali della RR andrebbero comunque buttate nel secchio...
 

Classifica mensile dislivello positivo