A proposito di Thule 973...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Ho appena preso una Touran usando come scusa "finalmente potrò mettere le bici dentro". Poi gita di tre giorni con moglie, figlia, due bici, bagagli, lettini e passeggino e la Touran non basta più! Poi, ammettiamolo, i graffi e il fango dentro all'auto nuova un po' scassano...

Leggendo i vari commenti sul forum mi avete convinto a prendere il Thule 973.

Acquistato.

Sarò stato in "giornata no" con i neuroni in standby ma per montarlo correttamente ho dovuto buttare le istruzioni e guardare la foto sulla scatola!!! Pazienza.

Finito di montarlo vedo sulle istruzioni che per installarlo servono due persone. Boh. Pesante è pesante ma ci provo da solo. Al primo tentativo rischio di demolire il portellone. Al secondo lo monto. Diciamo che non è propriamente "easy". Pazienza anche questo.

Ormai è montato. Prendo la mia splendida Demo7, la appoggio sulle "rotaie" (che si piegano perchè i copertoni non entrano) e provo ad utilizzare le pratiche morse/fermabici. Ok, son fatte per bici da xc con tubi da xc... e non c'è modo di utilizzare le pratiche morse/fermabici... Prendo le solite fettucce a cricchetto e finalmente la fisso. Ma curva dopo curva i cricchetti si lascano e ogni tot kilometri devo fermarmi a stringerli.

Pazienza 'sta cippa...

Ragazzi, dove sbaglio? Com'è che tutti usano 'sto 973 con somma soddisfazione e invece io ho l'impressione di aver buttato 300 euro (per 3 bici) quando con 100 avevo un sistema con le stesse "pecche" ma di marca diversa???

In pratica, come fissate i vostri cancelloni???
 

Vic690

Biker ultra
12/5/06
651
-4
0
Trissino VI
Visita sito
Io uso sempre un Thule .. un Clip-on High .. penso che alcuni particolari siano uguali al tuo ... xò lo monto tranquillamente da solo in un minuto e non mi ha mai dato problemi di cricchetti o roba simile ...
Tra l'altro preso usato su ebay a 90 euro ...
Non è che possa avere dei difetti di fabbrica .. ? Anche se ... tutti su un solo portabici mi sembra impossibile ...
 
o è difettato o forse l'hai montato male.
ne ho venduti diversi, e in effetti li abbiamo montati sempre in 2. da solo a quanto pare lo ha fatto solo il povero santre, ma alla fine anche lui dopo 45 minuti ha montato tutto alla perfezione. le spiegazioni mi paiono complete ed esaustive.
nessun problema riscontrato da nessuno.
prova ad andare dal tipo che te l'ha venduto e fatti risolvere il problema da lui!!
avrà sicuramente la soluzione per te.
l'altro giorno abbiamo dovuto sgobbare in 2 per sistemare i danni che aveva fatto un cliente montando il porta bici da gancio traino. ma alla fine tutto ok!
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Non mi sono spiegato bene: alla fine sono riuscito a montarlo e riesco ad agganciarlo al portellone anche da solo. Il problema, se così si può definire, è come fissare le bici pesanti (escludendo quelle da xc) dopo averle appoggiate sul rail. Avete presente le due staffe con le "morse" che servono, appunto, per fermare le bici? Bene; quelle morse sui tubi delle bici da FR non vanno... E quindi che si usa??
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
....Avete presente le due staffe con le "morse" che servono, appunto, per fermare le bici? Bene; quelle morse sui tubi delle bici da FR non vanno... E quindi che si usa??

non so se ho capito, ma se il problema è che la morsa è troppo piccola per prendere il tubo del telaio, non è possibile cambiare la vite della morsa con una vite più lunga? dovrebbe allargarsi quel tanto che basta a far passare il tubo e poi stringerlo

p.s. visto che tendono ad allentarsi non fidarti dei cinghietti
 

J.P.

Biker serius
25/4/07
228
0
0
Lugano - Svizzera
Visita sito
scusate, ma come diavolo le infilate le gomme nelle "rotaie" ????

io monto gomme da 2.5 e da 2.7 e nelle rotaie non entrano nemmeno se piango in giapponese...

voi come avete risolto?
 

Blanco

Biker tremendus
20/9/06
1.392
6
0
In Briaaanza
Visita sito
X MAXILCONTE:

Io Ho Il 973 E Ho Una Demo 7 Con Gomme Intense Da 2,5.....e L' Ho Caricata Varie Volte Insieme All' Ancillotti Del Mio Socio Senza Problemi.
Carica La Bici E Fai Scorrere I Bracci Superiori (quelli Neri Con Il "becco" Chiudibile)...io Il Telaio Della Demo Lo Riesco Ad Agganciare Tranquillamente.
Se Vuoi Appena Mi Ridanno La Demo Che Ora è Dal Meccanico Ti Posto Una Foto!
Fammi Sapere Ciauuu
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
X MAXILCONTE:

Io Ho Il 973 E Ho Una Demo 7 Con Gomme Intense Da 2,5.....e L' Ho Caricata Varie Volte Insieme All' Ancillotti Del Mio Socio Senza Problemi.
Carica La Bici E Fai Scorrere I Bracci Superiori (quelli Neri Con Il "becco" Chiudibile)...io Il Telaio Della Demo Lo Riesco Ad Agganciare Tranquillamente.
Se Vuoi Appena Mi Ridanno La Demo Che Ora è Dal Meccanico Ti Posto Una Foto!
Fammi Sapere Ciauuu

Grazie! Effettivamente ieri, provando e riprovando ho agganciato la Demo ma per le altre bici ho preferito il cricchetto. Siccome venerdì partirò per il Funkyday e GUARDACASO dovrò caricare la mia DEMO7 e una ANCILLOTTI se mi mandassi delle foto mi faresti veramente felice...
 

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
Il prodotto a mio avviso è ottimo. Il problema è che è progettato per bici non così "sinuose" e con ammo che ingombrano il passaggio.

Dopo due anni una delle due ganascie mi ha "mollato". E' sostituibile ma sono tornato ai vecchi ragni e ad un filo di gommapiuma. Funzionano benissimo.
 

Blanco

Biker tremendus
20/9/06
1.392
6
0
In Briaaanza
Visita sito
Grazie! Effettivamente ieri, provando e riprovando ho agganciato la Demo ma per le altre bici ho preferito il cricchetto. Siccome venerdì partirò per il Funkyday e GUARDACASO dovrò caricare la mia DEMO7 e una ANCILLOTTI se mi mandassi delle foto mi faresti veramente felice...

non mi hanno ancora ridato la demo...comunque:

carica per prima la demo con la ruota ant verso il lato sin. della macchina ed agganciala al top tube con il braccetto corto facendolo scorrere verso sinistra, poi carichi l'ancillotti in senso opposto e la agganci ad uno dei due tubi superiori con il braccetto lungo, ma questa volta il braccetto "bracca" il telaio dell' ancillotti da sotto...

metodo sperimentato, viaggio a 140 in autostrada senza problemi e anche sui tornanti non si muove di un mm....
spero intanto di esserti stato utile!:celopiùg:
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
non mi hanno ancora ridato la demo...comunque:

carica per prima la demo con la ruota ant verso il lato sin. della macchina ed agganciala al top tube con il braccetto corto facendolo scorrere verso sinistra, poi carichi l'ancillotti in senso opposto e la agganci ad uno dei due tubi superiori con il braccetto lungo, ma questa volta il braccetto "bracca" il telaio dell' ancillotti da sotto...

metodo sperimentato, viaggio a 140 in autostrada senza problemi e anche sui tornanti non si muove di un mm....
spero intanto di esserti stato utile!:celopiùg:

Grazie! Tu hai il Thule con 2, 3 o 4 "rails"? Il braccetto lungo dove lo fai passare oltre la Demo? Voglio, dire il telaio della Specy non mi consente di passare con il secondo braccetto... o sbaglio???
 

Barcaro

Biker ultra
12/8/05
663
0
0
Mudville
Visita sito
Ho testato ieri il backpac 973 su Golf V con spoiler. Tutto molto stabile, montaggio e smontaggio non semplicissimi ma da solo sono riuscito a fare tutto rispettivamente in dieci e cinque minuti, senza graffi o problemi di sorta. Sicuramente in due si fa prima e meglio. Preciso che ho caricato una Mondraker Foxy modello vecchio e una bici "da supermercato", quindi due discreti cancelli a livello di peso.
 

Barcaro

Biker ultra
12/8/05
663
0
0
Mudville
Visita sito
Ciao a tutti
Io l ho montato su una Mazara cx 7.
Mi trovo benissimo, unico problema è che il portellone posteriore non sta aperto.
Anche a voi succede??

Sì, anche sulla mia devo tenerlo aperto io. Per chi ha i bagagliai con apertura automatica/elettrica Thule poi raccomanda di disabilitare la funzionalità, presumibilmente perché altrimenti il motorino si fonderebbe.
 

Classifica mensile dislivello positivo