Problema Cambio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SkiddyMusician9

Biker novus
5/11/13
4
0
0
Mantova
Visita sito
Ciao a tutti! :)
Sono nuovo nel forum e un neofita per quanto riguarda la manutenzione delle mtb, quindi vi prego di non lanciarmi anatemi se faccio domande scontate, ma ho un problema da porvi:
ho una elios xtrail del 2011 con cambio shimano 27 velocità. ce l'ho da circa un anno e ho percorso 2700 km su percorsi misti e qualche settimana fa ha iniziato a saltare la catena quando facevo parecchia forza sui pedali (nei tratti di salita o quando devo prendere velocità).
ho pensato che cambiando la catena si risolvesse il problema, ma invece niente.. adesso il limite di forza alla quale salta è un po' aumentato, ma salta comunque.
ho regolato bene tutte le viti del cambio, ho sostituito i cavi, pulito e unto le corone e i pignoni ma niente..
potrebbe essere ora di sostituire le corone?
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Potresti aver aspettato troppo a sostituire la catena (è buona norma controllare periodicamente l'allungamento/usura della catena con l'apposito tool) ed aver accelerato l'usura degli altri componenti. Non specifichi come e dove salta la catena (corone o pignoni), ma se scivola sopra la corona (provo a indovinare - centrale) probabilmente è proprio da cambiare. Prova ad essere più preciso nell'indicare in modo dettagliato come si presenta il problema.
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
dico forse una scemata...
pero a me (pignoni e catena che non ho mai cambiato) saltava perche per sbaglio avevo messo leggermente storta la ruota dietro...
 

SkiddyMusician9

Biker novus
5/11/13
4
0
0
Mantova
Visita sito
Potresti aver aspettato troppo a sostituire la catena (è buona norma controllare periodicamente l'allungamento/usura della catena con l'apposito tool) ed aver accelerato l'usura degli altri componenti. Non specifichi come e dove salta la catena (corone o pignoni), ma se scivola sopra la corona (provo a indovinare - centrale) probabilmente è proprio da cambiare. Prova ad essere più preciso nell'indicare in modo dettagliato come si presenta il problema.

- se pedalo in stile "passeggiata" tutto gira correttamente, salvo qualche cigolio..
- se uso la prima corona davanti salta solo con gli ultimi pignoni dietro (1 avanti - 7/8/9 dietro) e facendo MOLTA pressione sui pedali
- se uso la seconda (o centrale) salta con qualsiasi pignone dietro e alla minima pressione
- se uso la terza, salta con i pignoni 7/8 e raramente 9.

qualche mese fa sono anche scivolato sul ghiaccio e ho piegato il sostegno che fissa il cambio posteriore al telaio. sono riuscito un po' a raddrizzarlo, ma adesso ho notato che non è più solido come prima e non riesco ad allineare perfettamente la catena con il pacco pignoni tramite le viti di regolazione, ma ad ogni modo, quando la catena salta mi cade sul davanti nonostante lì sia tutto in ordine..

ieri pomeriggio ho provato a fare un giretto di circa 25 km passando per tutti i tipi di percorso apposta per vedere in quali momenti salta.. ma non riesco ad essere più specifico perchè basta solo fare pressione sui pedali..
 

SkiddyMusician9

Biker novus
5/11/13
4
0
0
Mantova
Visita sito
dico forse una scemata...
pero a me (pignoni e catena che non ho mai cambiato) saltava perche per sbaglio avevo messo leggermente storta la ruota dietro...

per storta intendi dire che il mozzo del cerchione era piegato?
perchè ho notato che anche con la mia se stringo troppo il fermo che blocca la ruota dietro il cambio si avvicina di più ai pignoni e la cambiata non è più scorrevole come prima.. ho provato anche a riallineare il tutto con le apposite viti ma non è contato a niente..
ho anche provato a mollare un po' a mollare la stretta in modo che il cambio si allontanasse, ma (ovviamente) la ruota vibra di più, la frenata non è più efficace come prima e il problema non si è risolto..
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
per storta intendi dire che il mozzo del cerchione era piegato?
perchè ho notato che anche con la mia se stringo troppo il fermo che blocca la ruota dietro il cambio si avvicina di più ai pignoni e la cambiata non è più scorrevole come prima.. ho provato anche a riallineare il tutto con le apposite viti ma non è contato a niente..
ho anche provato a mollare un po' a mollare la stretta in modo che il cambio si allontanasse, ma (ovviamente) la ruota vibra di più, la frenata non è più efficace come prima e il problema non si è risolto..

no intendovo che l'asse della ruota forse non è appoggiata bene sui forcellini del carro posteriore...
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Vai dai un bravo meccanico e fattela controllare, il forcellino potrebbe essere rimasto un po' storto e se e' cosi' puoi fare tutte le regolazioni di questo mondo ma non risolverai ... oppure se il pacco pignoni ha tanti km potrebbe essere da sostituire.
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
- se uso la prima corona davanti salta solo con gli ultimi pignoni dietro (1 avanti - 7/8/9 dietro) e facendo MOLTA pressione sui pedali
- se uso la seconda (o centrale) salta con qualsiasi pignone dietro e alla minima pressione
- se uso la terza, salta con i pignoni 7/8 e raramente 9.
Certo che se fai questi incroci... Mi stupisco che il tutto sia durato così tanto. Controlla corone e pignoni, i denti avranno la classica forma a pinna di squalo generata dall'usura.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=154727
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
.....ho piegato il sostegno che fissa il cambio posteriore al telaio.....
Quindi ai anche piegato il forcellino.....penso che sia il caso che porti la bici da qualcuno che possa verificare visivamente lo stato del mezzo ed effettuare gli interventi mirati del caso. Comunque, come qualcuno ha opportunamente osservato, sarebbe il caso che nella gestone del cambio evitassi gli incroci estremi, dal momento che sono uno dei fattori che accelerano l'usura della catena e degli altri elementi.
 

SkiddyMusician9

Biker novus
5/11/13
4
0
0
Mantova
Visita sito
ho ascoltato il vostro consiglio e sono andato dal meccanico..

c'erano esattamente tutti i problemi che mi avete detto voi: sia le corone consumate, sia il forcellino da sostituire.. anzi, dovrò cambiare anche gli ultimi pignoni posteriori..

il problema probabilmente è stato causato dall'usura e dal ritardo nella sostituzione della catena..

ringrazio tutti per l'aiuto, siete stati davvero gentilissimi :)
 

Classifica mensile dislivello positivo