Gomme per All Mountain - parte sesta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vave

Biker velocissimus
8/5/09
2.486
0
0
sesto fiorentino
Visita sito
Mi intrometto chiedendo un consiglio...
Davanti ho una nevegal 2.1 tubeless, dietro dovrei sostituire una gato 2.1 TNT e vorrei:
qualcosa di più scorrevole della attuale gato su fondo compatto ma che vada bene anche su sentieri con rocce (deve avere grip e non bucarsi)
Tubeless
Non una gomma che pesi come un macigno quando devo rilanciare. Diciamo un buon compromesso leggerezza e affidabilità...

ma su che bici?
se le devi montare sulla scott scale non è la bici adatta per fare all mountain :spetteguless:
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
Qualcuno ha provato le schwalbe nobby nic da 27.5 e 2.25 al posteriore per uso enduro / all mountain ?

Ora giro con grande soddisfazione con le hd da 2.25 ma cercavo qualche cosa di più scorrevole per l'estate !

Grazie in anticipo
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
Io con la 60a ci ho fatto anche l'inverno senza eccessivi problemi.

per la bella stagione anche il shore 60 va bene, i limiti sono su rocce e radici bagnate, in quel caso meglio avere il supertacky, cerca exo folding
qui di rocce ne abbiamo abbastanza e mi piacerebbe non penare troppo in caso di umido, sono curioso di provare la supertacky

Grazie ad entrambi
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
qui di rocce ne abbiamo abbastanza e mi piacerebbe non penare troppo in caso di umido, sono curioso di provare la supertacky

Grazie ad entrambi
Ehm, ne so qualcosa dei sentieri liguri: passo le estati a ponente...
Comunque è un'ottima scelta la ST, fai come preferisci! Solo non vorrei che col caldo si consumi troppo in fretta...
 

scale

Biker urlandum
1/5/12
571
0
0
svizzera
Visita sito
Qualcuno ha provato le schwalbe nobby nic da 27.5 e 2.25 al posteriore per uso enduro / all mountain ?

Ora giro con grande soddisfazione con le hd da 2.25 ma cercavo qualche cosa di più scorrevole per l'estate !

Grazie in anticipo

io le monto sulla genius ma da 26"… mi ci trovo bene. Bom magari si trova qualche cosa di più scorrevole ma poi in discesa? e poi le NN sono prat un tutto fare….
Ci sarebbero le racing ralph che mi incuriosiscono ma non le ho mai provate...
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
io le monto sulla genius ma da 26"… mi ci trovo bene. Bom magari si trova qualche cosa di più scorrevole ma poi in discesa? e poi le NN sono prat un tutto fare….
Ci sarebbero le racing ralph che mi incuriosiscono ma non le ho mai provate...

Ottimo grazie.

In realtà la mia paura era che le nn fossero troppo scorrevoli e poi in discesa non tenessero.

Ma leggendo il tuo commento mi sembra vero il contrario.
 

scale

Biker urlandum
1/5/12
571
0
0
svizzera
Visita sito
Ottimo grazie.

In realtà la mia paura era che le nn fossero troppo scorrevoli e poi in discesa non tenessero.

Ma leggendo il tuo commento mi sembra vero il contrario.

si esatto, pedalando su asfalto le senti dal rumore che grippano ancora un pelo troppo… ma in discesa mi trovo bene…
il mio soci invece le ha usate 2 uscite poi le ha cambiate xchè dice che sono troppo poco scorrevoli in salita...
 
  • Mi piace
Reactions: krj

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.548
1.265
0
64
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Arrivato e montato il dhea sul muletto, con al posteriore un barro mountain. Il posteriore, che già avevo provato in suolo italico, mi è parso senza lode nè infamia. Pagato 16€ da decathlon, non vale un cent in più. Il dhea all'anteriore, invece, mi ha stupito positivamente. Probabilmente la cosa è dovuta alle opinioni negative che avevo visto qui, perchè come gomma in sè non è di sicuro eccezionale, ma, siccome ho pagato 17€ spedizione inclusa sul sito on-one per la versione che ho scoperto essere TNT ed a tripla mescola, mi ritengo decentemente soddisfatto. Alla prova dei fatti, sui sentierini che ho qui vicino (roccia e macchia per lo più), non si è comportato male. Essendo abituato alla classica accoppiata DHF/HR che ho usato fino a poche settimane fa con immensa soddisfazione, ovviamente, ho notato una precisione inferiore ma posso dire che nella tenuta di spigolo ed in frenata questo dhea 2.3 mi è parso accostabile all'HR 2.5 che monto attualmente all'ant sulla mtb principale. Dietro il barro non è minimamente paragonabile come tenuta in frenata all'hr che usavo, ma è, secondo me, abbastanza simile all'hutchinson toro 2.35 che ho attualmente sulla mtb principale (forse scappa via un filo prima di spigolo). Misurati, su cerchio da 19, fanno ~54mm fra i tasselli il barro 2.3" (dichiarato 58mm di ETRTO) e ~59mm fra i tasselli il dhea (ETRTO dichiarato 58mm sempre).
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Arrivato e montato il dhea sul muletto, con al posteriore un barro mountain. Il posteriore, che già avevo provato in suolo italico, mi è parso senza lode nè infamia. Pagato 16€ da decathlon, non vale un cent in più. Il dhea all'anteriore, invece, mi ha stupito positivamente. Probabilmente la cosa è dovuta alle opinioni negative che avevo visto qui, perchè come gomma in sè non è di sicuro eccezionale, ma, siccome ho pagato 17€ spedizione inclusa sul sito on-one per la versione che ho scoperto essere TNT ed a tripla mescola, mi ritengo decentemente soddisfatto. Alla prova dei fatti, sui sentierini che ho qui vicino (roccia e macchia per lo più), non si è comportato male. Essendo abituato alla classica accoppiata DHF/HR che ho usato fino a poche settimane fa con immensa soddisfazione, ovviamente, ho notato una precisione inferiore ma posso dire che nella tenuta di spigolo ed in frenata questo dhea 2.3 mi è parso accostabile all'HR 2.5 che monto attualmente all'ant sulla mtb principale. Dietro il barro non è minimamente paragonabile come tenuta in frenata all'hr che usavo, ma è, secondo me, abbastanza simile all'hutchinson toro 2.35 che ho attualmente sulla mtb principale (forse scappa via un filo prima di spigolo). Misurati, su cerchio da 19, fanno ~54mm fra i tasselli il barro 2.3" (dichiarato 58mm di ETRTO) e ~59mm fra i tasselli il dhea (ETRTO dichiarato 58mm sempre).
La cosa strana è che su on-one non parlano di tripla mescola nella descrizione; inoltre mi dicevi se non erro che hai rilevato un peso sugli 800g e lì parlano di 940... :nunsacci:
Per carità, meglio così (tripla mescola e peso inferiore), però poca chiarezza, non trovi?
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Il peso rilevato prendilo con le pinze comunque si lì attorno, che è più o meno quanto dichiarato, mi pare, da geax x la versione cerchietto pieghevole. Se è per questo su on one mi pare non parlassero nemmeno del fatto che è tnt ma, onestamente, non mi lamento di certo XD (caso mai, fosse stato all'inverso, mi sarei magari lamentato ma avere qualcosa di meglio di quel che immaginavo va solo bene)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo