Carbonio o alluminio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mkey976

Biker novus
30/3/09
4
0
0
filadelfia
Visita sito
Ciao a tutti mi è stato proposto da un amico una mtb merida in carbonio la bici è del 2012 misura l , ora il mio problema e che con la taglia sto al limite (sono alto 1,87 ) ma nn essendo leggero (95kg) sono titubante sul carbonio visto che con la mia vecchia scott in allu mi sono trovato da dio . Qualcuno mi sa dire se potre incorrere in rotture del telaio vista la stazza mi conviene una in carbonio? Grazie
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Ciao a tutti mi è stato proposto da un amico una mtb merida in carbonio la bici è del 2012 misura l , ora il mio problema e che con la taglia sto al limite (sono alto 1,87 ) ma nn essendo leggero (95kg) sono titubante sul carbonio visto che con la mia vecchia scott in allu mi sono trovato da dio . Qualcuno mi sa dire se potre incorrere in rotture del telaio vista la stazza mi conviene una in carbonio? Grazie

Devi vedere bene le specifiche, in base a quanto é spesso il carbonio in genere tengono un peso di 90/100/110 kg in sicurezza... Io poi per partito preso sto sull'alluminio tristrato, perché lo reputo più sincero, se si bolla si bolla. Il carbonio invece dopo una caduta magari ha un cedimento e alla prima botta seria poi si apre.

Conosco bene il comportamento del carbonio e l'uso in bici da offroad non mi convince molto....
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
se non vai a schiantarti contro una roccia , e il telaio è perfetto , allora conviene prenderla...


...l'unica cosa del carbonio , quando è usato ( dà nuovo non ha assolutamente nessun problema....anzi...è più resistente dell'alluminio ) è che non sai se ha ricevuto colpi forti durante la sua vita...

...perchè il problema del carbonio , è che non si bozza....ma si rompe !!!

se c'è presente una microcrepa , quasi invisibile ...o magari coperta e riverniciata ad arte...potresti avere la rottura improvvisa di quella parte ...

...per questo , sull'usato non mi fido più di tanto nei telai in composito...a meno che di essere sicuri al 100 % delle sue condizioni e di come è stato usato dal precedente proprietario....


...senza contare , che se sei indirizzato sull'usato ovviamente con telai in alluminio troveresti una componentistica migliore a parità di tipo di bike e anno di produzione ....
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ciao a tutti mi è stato proposto da un amico una mtb merida in carbonio la bici è del 2012 misura l , ora il mio problema e che con la taglia sto al limite (sono alto 1,87 ) ma nn essendo leggero (95kg) sono titubante sul carbonio visto che con la mia vecchia scott in allu mi sono trovato da dio . Qualcuno mi sa dire se potre incorrere in rotture del telaio vista la stazza mi conviene una in carbonio? Grazie

Per quanto riguarda la resistenza, il carbonio vince a mani basse... quindi nessun problema in tal senso!

Come ti hanno già detto, l'unica cosa della quale ti devi preoccupare, è di come è stata utilizzata dal precedente proprietario.

Una bella botta secca su una roccia, ad esempio, provoca una bella ammaccatura sull'alluminio, visibile, ma solitamente non fonte di problemi.
Sul telaio in composito, invece, potrebbe provocare una frattura poco visibile all'esterno (in ogni caso mai totalmente invisibile!) e piuttosto pericolosa per l'utilizzo successivo: il telaio in alluminio può arrivare a piegarsi... quello in carbonio a spezzarsi del tutto, ma ti assicuro che ci vuole una gran forza, e a quel punto, forse, ci si dovrebbe preoccupare più del ciclista che della bici!
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
ma è una L 26"?

in tal caso lascia perdere, è veramente piccola per te, ti vedrei meglio su una bici piu grande...carbonio o alluminio non è un problema a patto che non sia montata con componenti ultralight di dubbia resistenza..
 

nibike72

Biker serius
8/11/11
208
0
0
Bitonto
Visita sito
Ti direi lascia stare il carbonio, vengo dall'esperienza in bdc dove per una banale caduta si è fratturato il telaio e ora la sua riparazione mi costerà una bella botta... x pochi chili in meno rischi di rimetterci parecchi soldi in caso di danno...
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Ciao a tutti mi è stato proposto da un amico una mtb merida in carbonio la bici è del 2012 misura l , ora il mio problema e che con la taglia sto al limite (sono alto 1,87 ) ma nn essendo leggero (95kg) sono titubante sul carbonio visto che con la mia vecchia scott in allu mi sono trovato da dio . Qualcuno mi sa dire se potre incorrere in rotture del telaio vista la stazza mi conviene una in carbonio? Grazie

dici al limite perchè lo hai provato ed è effettivamente piccolo per te/non ti ci trovi oppure lo dici stando solo alle varie tabelle "su carta"?
che modello è la bici?
se è un tuo amico e sai come l'ha usata e se il prezzo è equo non vedo perchè non dovresti prenderla!
il telaio se non è già rotto/difettoso e se non ne fai usi impropri non lo spacchi di certo, ovvio che se ci vuoi fare DH e la bici è da XC la sfondi...ma vale lo stesso se la bici fosse di alluminio, ghisa, plutonio o adamantio...
vabbè magari adamantio no...

Ti direi lascia stare il carbonio, vengo dall'esperienza in bdc dove per una banale caduta si è fratturato il telaio e ora la sua riparazione mi costerà una bella botta... x pochi chili in meno rischi di rimetterci parecchi soldi in caso di danno...

beh chili mi pare leggermente esagerato...al massimo qualche etto...
un buon telaio in alluminio pesa meno di un chilo e mezzo (1,3-1,4 kg) mentre un buon telaio in carbonio pesa attorno al chilo (tra i 900g e il chilo e 100), a spanne.
se cadi e rompi il telaio cambi tanto quello in carbonio tanto quello in alluminio quindi non vedo il problema...
certo il telaio in carbonio costa di più se lo devi cambiare, ripararlo costa tanto ma in alluminio se si rompe difficilmente potrai ripararlo...anzi sono quasi certo che se si rompe lo butti!
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper
Ciao...io se fossi in te mi informerei sul peso massimo sopportabile da quello specifico telaio, poi proverei la bici,ne prenderei le misure e le confronterei con questo link ;-)
[url]http://bikemtb.net/scegliere-la-misura-giusta-del-telaio-di-una-bici-mtb/[/URL]
a occhio per quanto possano variare le misure del telaio da marca a marca
penso anche io che sia piccolo per te.
Per il discorso sul carbonio usato io sono pienamente d'accordo con tutto quello che si è detto; ovviamente se ci ha fatto 300 km e solo su asfalto ( potrebbe essere cosi o meno) allora la bici è un buon affare; però sempre attento sul carbonio:celopiùg:
 

mkey976

Biker novus
30/3/09
4
0
0
filadelfia
Visita sito
Ciao...io se fossi in te mi informerei sul peso massimo sopportabile da quello specifico telaio, poi proverei la bici,ne prenderei le misure e le confronterei con questo link ;-)
[url]http://bikemtb.net/scegliere-la-misura-giusta-del-telaio-di-una-bici-mtb/[/URL]
a occhio per quanto possano variare le misure del telaio da marca a marca
penso anche io che sia piccolo per te.
Per il discorso sul carbonio usato io sono pienamente d'accordo con tutto quello che si è detto; ovviamente se ci ha fatto 300 km e solo su asfalto ( potrebbe essere cosi o meno) allora la bici è un buon affare; però sempre attento sul carbonio:celopiùg:
Il prezzo e di 700€ trattabili pure lui è alto 1,85 più o meno come me la bici in complessivo pesa sui 10kg più o meno è un modello xc e io devo fare xc no dh il prezzo e molto invitante lui in questo momento ha bisogno di moneta contante ecco xché vende
 
Il prezzo e di 700€ trattabili pure lui è alto 1,85 più o meno come me la bici in complessivo pesa sui 10kg più o meno è un modello xc e io devo fare xc no dh il prezzo e molto invitante lui in questo momento ha bisogno di moneta contante ecco xché vende

componentistica??? perché 700 euro per un carbonio del 2012 e usato pochissimo un po mi puzza :spetteguless:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.604
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
componentistica??? perché 700 euro per un carbonio del 2012 e usato pochissimo un po mi puzza :spetteguless:


Perchè puzza...la mia tutta xt,con cerchi Fulcrum Red metal 0 xrp,Sid race e accessori Kcnc extraligh...è tanto se riesco a venderla per 1000 eur...va be ha quasi 4 anni,ma nuova stava sui 3000...è il formato che frega...un mio amico circa 2 anni fa ha preso una Trek '26 in carbonio nuova,con Reba,gruppo Deore,cambio xt,cerchi Bontrager l'ha pagata 1400 con i pedali in negozio...quindi a 700 potrebbe starci...non penso che più basso di cosi una mtb in carbonio possa stare...:celopiùg: Ooh...magari sbaglio...;-)
 
Perchè puzza...la mia tutta xt,con cerchi Fulcrum Red metal 0 xrp,Sid race e accessori Kcnc extraligh...è tanto se riesco a venderla per 1000 eur...va be ha quasi 4 anni,ma nuova stava sui 3000...è il formato che frega...un mio amico circa 2 anni fa ha preso una Trek '26 in carbonio nuova,con Reba,gruppo Deore,cambio xt,cerchi Bontrager l'ha pagata 1400 con i pedali in negozio...quindi a 700 potrebbe starci...non penso che più basso di cosi una mtb in carbonio possa stare...:celopiùg: Ooh...magari sbaglio...;-)

percarità...tutto può essere se ci desse informazioni sulle componenti già ci si potrebbe sbilanciare di più ;-) poi bisogna vedere lo stato di usura una bici in carbonio comprata nuova del 2012 e usata 300 km di solito viene rivenduta all'60-70% del prezzo a nuovo( prezzo che se la bici non ha preso nessuna botta sul telaio è onesto)....non so che dirti l'usato per tanti motivi può essere un terno all'otto:celopiùg:
p.s. a quanto la vendi la tua? :smile:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.604
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
percarità...tutto può essere se ci desse informazioni sulle componenti già ci si potrebbe sbilanciare di più ;-) poi bisogna vedere lo stato di usura una bici in carbonio comprata nuova del 2012 e usata 300 km di solito viene rivenduta all'60-70% del prezzo a nuovo( prezzo che se la bici non ha preso nessuna botta sul telaio è onesto)....non so che dirti l'usato per tanti motivi può essere un terno all'otto:celopiùg:
p.s. a quanto la vendi la tua? :smile:


Credimi quando ho chiesto a quanto potevo venderla (non per venderla,ma tanto per sapere...) non mi davano più di 1000 e col cazz...me la tengo ancora per anni,gli voglio bene:romeo:,pesa 9.5 kg,è una signora bici e fa ancora la sua figura nel gruppo '29 dei miei amici...poi son taglia S quindi mi calza a pennello...:mrgreen: :celopiùg:
 

mkey976

Biker novus
30/3/09
4
0
0
filadelfia
Visita sito
percarità...tutto può essere se ci desse informazioni sulle componenti già ci si potrebbe sbilanciare di più ;-) poi bisogna vedere lo stato di usura una bici in carbonio comprata nuova del 2012 e usata 300 km di solito viene rivenduta all'60-70% del prezzo a nuovo( prezzo che se la bici non ha preso nessuna botta sul telaio è onesto)....non so che dirti l'usato per tanti motivi può essere un terno all'otto:celopiùg:
p.s. a quanto la vendi la tua? :smile:
La componentistica è ;
Forcella marzocchi bomber, cambio xt, freni shimano lx , cerchi swiss .
Il suo problema e che nn riesce a venderla forse causa crisi lui me la ha proposta xché sapeva che ne cercavo una
 
Credimi quando ho chiesto a quanto potevo venderla (non per venderla,ma tanto per sapere...) non mi davano più di 1000 e col cazz...me la tengo ancora per anni,gli voglio bene:romeo:,pesa 9.5 kg,è una signora bici e fa ancora la sua figura nel gruppo '29 dei miei amici...poi son taglia S quindi mi calza a pennello...:mrgreen: :celopiùg:

infatti è una signora bici.... queste bici ( con un tipo di componentistica decisamente tosto) vanno tenute fino alla morte o del mezzo o del biker:smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo