XC Tusculum Cup, Frascati (Rm)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Audace

Biker serius
17/4/07
108
0
0
38
Frascati (Rm)
Visita sito
Ciao a tutti!
L'11 settembre a Frascati si correrà la Tusculum Cup, una gara XC che lo scorso anno prevedeva un percorso di circa 8 km da ripetersi 4 volte.
Il tracciato si snoda intorno a Villa Aldobrandini, la villa che sovrasta la cittadina di Frascati, e da quel che so io dovrebbe essere oltre che bello paesaggisticamente anche interessante come percorso. C'è qualuno che ha partecipato gli anni passati e sa darmi qualche impressione a proposito?
 

CANCELLONEDISUMANO

Biker superis
28/4/09
363
7
0
Santa Palomba - Pomezia
Visita sito
Bike
CUBE REACTION GTC SL FLASHRED 2015
Io la farò per la prima volta domenica non conosco il tracciato ma penso che sarà interessante, ho sentito che i partecipanti quest'anno dovrebbero essere addirittura 250 circa, calcola che loscorso anno parteciparono 120 circa, quindi è una gara abbastanza selettiva,ma spero divertente.
 

Audace

Biker serius
17/4/07
108
0
0
38
Frascati (Rm)
Visita sito
Ciao a tutti!
Questa mattina ho fatto un giro con gli organizzatori della gara, che si erano dati apputamento per tracciare il circuito.
Che dire, il tracciato è molto bello secondo me, suggestivo in quanto si snoda intorno ad una villa del 1700 ed inoltre trovandosi a 350/600 m si hanno dei bellissimi scorci di panorama su Roma.
Le discese sono davvero divertenti, vi è alternanza tra tratti scorrevoli e tratti tecnici in cui si deve fare attenzione.
Ho fatto qualche foto che vi posto.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    35,8 KB · Visite: 20
  • 2.jpg
    2.jpg
    31,3 KB · Visite: 17
  • 3.jpg
    3.jpg
    43,7 KB · Visite: 16

CANCELLONEDISUMANO

Biker superis
28/4/09
363
7
0
Santa Palomba - Pomezia
Visita sito
Bike
CUBE REACTION GTC SL FLASHRED 2015
Si confermo quello che ha scritto audace l'organizzatore però mi ha detto che i giri forse potrebbero essere 5....questo è ancora da decidere anche se mi sembra strano, perchè a quel punto sarebbe una granfondo..........e poi perchè non ce la farei io........ speriamo bene...........
 

CANCELLONEDISUMANO

Biker superis
28/4/09
363
7
0
Santa Palomba - Pomezia
Visita sito
Bike
CUBE REACTION GTC SL FLASHRED 2015
Fatta stamattina, gara da massacro per nulla divertente tracciato solo ed esclusivamente in salita, terreno sabbioso che ti costringeva a scendere sia in salita che in discesa, punti ristoro inesistenti, tranne al traguardo dove ti davano MEZZO BICCHIERE DI SALI! (perchè sennò non bastano per tutti!) dopo 2 giri mi sono ritirato perchè non ne potevo più.
E' una gara fatta solo per quelli che vanno veramente forte, tant'è vero che ha vinto stranamente Folcarelli, ripeto poco divertente, rampichino dall'inizio alla fine, dopo il primo giro ho notato parecchi ritirati.
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Fatta stamattina, gara da massacro per nulla divertente tracciato solo ed esclusivamente in salita, terreno sabbioso che ti costringeva a scendere sia in salita che in discesa, punti ristoro inesistenti, tranne al traguardo dove ti davano MEZZO BICCHIERE DI SALI! (perchè sennò non bastano per tutti!) dopo 2 giri mi sono ritirato perchè non ne potevo più.
E' una gara fatta solo per quelli che vanno veramente forte, tant'è vero che ha vinto stranamente Folcarelli, ripeto poco divertente, rampichino dall'inizio alla fine, dopo il primo giro ho notato parecchi ritirati.

Non sono d'accordo, tanta salita e tanta discesa, altrimenti che giro è? Molto fastidiosa la polvere, quello si.
Comunque io non faccio testo, al secondo giro ho bucato l'anteriore e me ne sono tornato piedi. Ovviamente è successo nel punto più lontano dalla partenza, quindi se avete incontrato uno con la bici a spinta... ero io :(((
 

CANCELLONEDISUMANO

Biker superis
28/4/09
363
7
0
Santa Palomba - Pomezia
Visita sito
Bike
CUBE REACTION GTC SL FLASHRED 2015
Non sono d'accordo, tanta salita e tanta discesa, altrimenti che giro è? Molto fastidiosa la polvere, quello si.
Comunque io non faccio testo, al secondo giro ho bucato l'anteriore e me ne sono tornato piedi. Ovviamente è successo nel punto più lontano dalla partenza, quindi se avete incontrato uno con la bici a spinta... ero io :(((

Si ti ho visto sulla salita della partenza che tornavi indietro mentre tenevi la bici su una ruota, peccato perchè penso che stavi andando bene, no?
 

Audace

Biker serius
17/4/07
108
0
0
38
Frascati (Rm)
Visita sito
E' una gara molto dura, che soprattutto nel tratto iniziale presenta le salite peggiori. La polvere era parecchia (ne sa qualcosa il mio obiettivo) ma è più di un mese che non piove e penso sia normale...alla fine se avesse piovuto sarebbe stato peggio perchè un paio di salite si sarebbero potute fare solo a spinta!
Io che non sono allenato ho preferito lasciar perdere perchè dopo averlo provato mi sono reso conto che non era alla portata delle mie gambe:hahaha: !!! Sarò di parte perchè abito li e passo frequentamente su quei percorsi, ma a me il tracciato piace parecchio, ci sono tratti veloci e tratti tecnici in cui si deve avere manico...se ti va ad ottobre possiamo fare qualche uscita insieme da queste parti.

Comunque se siete interessati ho fatto diversi scatti della gara di ieri, qui su MTB ne posto qualcuno poi se avete voglia visitate la mia pagina Flickr. Trovate un set fotografico intitolato "sintesi" e uno che comprende tutti gli scatti della gara, "completo".

www.flickr.com/photos/riccardomignucci
 

Allegati

  • Numero001.jpg
    Numero001.jpg
    60,9 KB · Visite: 14
  • Numero002.jpg
    Numero002.jpg
    64,5 KB · Visite: 12
  • Numero003.jpg
    Numero003.jpg
    64,9 KB · Visite: 16
  • Numero004.jpg
    Numero004.jpg
    62,7 KB · Visite: 13
  • Numero005.jpg
    Numero005.jpg
    60,1 KB · Visite: 13

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
Non sono d'accordo, tanta salita e tanta discesa, altrimenti che giro è? Molto fastidiosa la polvere, quello si.
Comunque io non faccio testo, al secondo giro ho bucato l'anteriore e me ne sono tornato piedi. Ovviamente è successo nel punto più lontano dalla partenza, quindi se avete incontrato uno con la bici a spinta... ero io :(((

Grande CAPITANO!
 

Audace

Biker serius
17/4/07
108
0
0
38
Frascati (Rm)
Visita sito
Qualcuno dei partecipanti aveva un gps e gentilmente ci posta il GPX così ci divertiamo a rifare quel giro.

grazie in anticipo

Posso sentire se ce l'ha qualcuno dell'organizzazione, comunque ti posso dire che in parte non è percorribile. Tutta la parte che passa all'interno di Villa Aldobrandini è interdetta al passaggio, rompono le scatole :arrabbiat: e in un punto in cui si passa all'interno di una coltivazione di kiwi c'è un cancello.
Se riesco mercoledì volevo fare il giro senza la parte chiusa e in caso registro la traccia e te la giro!
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
Posso sentire se ce l'ha qualcuno dell'organizzazione, comunque ti posso dire che in parte non è percorribile. Tutta la parte che passa all'interno di Villa Aldobrandini è interdetta al passaggio, rompono le scatole :arrabbiat: e in un punto in cui si passa all'interno di una coltivazione di kiwi c'è un cancello.
Se riesco mercoledì volevo fare il giro senza la parte chiusa e in caso registro la traccia e te la giro!

Grazie mille
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Si ti ho visto sulla salita della partenza che tornavi indietro mentre tenevi la bici su una ruota, peccato perchè penso che stavi andando bene, no?

Il primo giro, come è normale per me nelle XC, non rendo al meglio, poi già dall'inizio del secondo giro la gamba iniziava a dare segni di vita e avevo preso un buon ritmo. Alla prima discesa 'polverosa' la bici ha cominciato ad ondeggiare vistosamente, ho rallentato tantissimo tanto da vedermi scivolare via l'anteriore che ero ormai fermo. Anteriore completamente rattrappito, gara finita.

Grande CAPITANO!

Grande.....sfig@ :) anzi :((((((((
 

CANCELLONEDISUMANO

Biker superis
28/4/09
363
7
0
Santa Palomba - Pomezia
Visita sito
Bike
CUBE REACTION GTC SL FLASHRED 2015
Il primo giro, come è normale per me nelle XC, non rendo al meglio, poi già dall'inizio del secondo giro la gamba iniziava a dare segni di vita e avevo preso un buon ritmo. Alla prima discesa 'polverosa' la bici ha cominciato ad ondeggiare vistosamente, ho rallentato tantissimo tanto da vedermi scivolare via l'anteriore che ero ormai fermo. Anteriore completamente rattrappito, gara finita.



Grande.....sfig@ :) anzi :((((((((

Anche per me la partenza è una cosa traumatica (c'è un allenamento a posta per questo:i-want-t:) infatti alla prima salita quella della partenza ero già cotto, ero andato su di giri già dopo pochi secondi e da lì è stata una tortura per via delle salite che non ti permettevano di respirare comunque alla fine 169° in graduatoria finale se avessi concluso il terzo giro sarei arrivato una decina di posizioni più in alto nulla di più.Ho approcciato proprio male la gara il prossimo anno spero vada meglio, considerando che comunque sono una pippa al sugo.
 

Classifica mensile dislivello positivo