Rabboccato il CL dop 5 mesi e....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Allora,dopo che la bici e' stata ferma per 5 mesi due giorni fa l'ho rimessa in moto e la prima cosa che ho fatto nel cambiare i cerchi nuovi e' stata ovviamente controllare il livello di CL. Il CL era ancora presente sebbene in piccola quantita' ed era ovviamente ristagnato nella parte del copertone che toccava terra. Monto la gomma,aggiungo un po' di CL fresco (circa 60ML per gomma) e via.
Stamattina mi accorgo che ho inavvertitamente montato la gomma anteriore al posteriore e viceversa,allora scazzatissimo smonto tutto per sistemare. Qui la sorpresa : il CL aggiunto si e' depositato assieme al vecchio su tutta la superficie interna del copertone,quasi come una patina di pittura. Di vero e proprio CL liquido ne saranno rimasti si e no 20ML,considerato poi che non ho assolutamente girato le ruote provocando l'effetto "schiuma" dello stesso. Morale : che devo fare ? Lascio la patina cosi' come e spero che la stesa funga da protezione in caso di foratura ? Smonto tutto e lavo i copertoni con un compressore ? Mah.....
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Allora,dopo che la bici e' stata ferma per 5 mesi due giorni fa l'ho rimessa in moto e la prima cosa che ho fatto nel cambiare i cerchi nuovi e' stata ovviamente controllare il livello di CL. Il CL era ancora presente sebbene in piccola quantita' ed era ovviamente ristagnato nella parte del copertone che toccava terra. Monto la gomma,aggiungo un po' di CL fresco (circa 60ML per gomma) e via.
Stamattina mi accorgo che ho inavvertitamente montato la gomma anteriore al posteriore e viceversa,allora scazzatissimo smonto tutto per sistemare. Qui la sorpresa : il CL aggiunto si e' depositato assieme al vecchio su tutta la superficie interna del copertone,quasi come una patina di pittura. Di vero e proprio CL liquido ne saranno rimasti si e no 20ML,considerato poi che non ho assolutamente girato le ruote provocando l'effetto "schiuma" dello stesso. Morale : che devo fare ? Lascio la patina cosi' come e spero che la stesa funga da protezione in caso di foratura ? Smonto tutto e lavo i copertoni con un compressore ? Mah.....
Molto strano, dato che la prima "dose" è durata 5 mesi (e non era ancora completamente asciutta) e la seconda pochi giorni! Cerchiamo di capire...
- hai gonfiato con pompa, compressore o CO2?
- il CL che hai aggiunto proveniva dalla stessa bottiglia di quello inserito precendetemente?
- qual'è il numero di batch della (delle) bottiglie?
- che copertone (marca, modello, versione) utilizzi?
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Molto strano, dato che la prima "dose" è durata 5 mesi (e non era ancora completamente asciutta) e la seconda pochi giorni! Cerchiamo di capire...
- hai gonfiato con pompa, compressore o CO2?
- il CL che hai aggiunto proveniva dalla stessa bottiglia di quello inserito precendetemente?
- qual'è il numero di batch della (delle) bottiglie?
- che copertone (marca, modello, versione) utilizzi?

- gonfiato con pompa,sempre e solo con pompa.
-no,il CL preso pochi giorni fa e' una nuova bottiglia,forniro' il numero di batch sia dell'una che dell'altra ma solo stasera dopo le 23 quando finisco di lavorare.
-Copertoni : anteriore Specialized Purgatory Control 29 2.3/ posteriore Ground Control Control 2.3 ,entrambi in versione 2Bliss o tubeless ready come li definisce Specialized.

Grazie per l'interessamento,a piu' tardi per il numero di batch delle bottiglie.
 

Classifica mensile dislivello positivo