Scelta entry level prima mtb

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Decathlon fa già una bici da 29. Perché invece di considerare la 8.1, non si mette in conto la possibilità d'acquistare la Big 8 che io trovo anche molto bella?

http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-big-8-29-pollici-id_8280092.html

Piuttosto ora che ci penso mi chiedo come mai il nostro amico non abbia pensato anche alla RR Big 8 visto che come prezzo siamo lì....
;-)

a tal proposito copio/incollo ciò che ho già scritto in un altro post

andate su youtube e guardate i video "comparativa 8 front 29" sotto i 1.000 €" vi offrirà degli spunti interessanti...ad esempio che, secondo i tester, la più equilibrata e divertente da guidare (per telaio e geometrie) anche se montata con componenti più scarsi è la Scott ma, sempre secondo loro che di bici si presuma ne capiscano, la migliore come Qualità/Prezzo è la RR Big 8 (alla faccia di chi snobba le RR)...l'unica tra le 8 con forcella ad aria e non a molla (e il livello delle forcelle delle bici in prova era quello di "entry level"...sia ad aria che a molla...)
 

laFuria

Biker popularis
30/9/14
71
0
0
Torino
Visita sito
Come manubrio non si regola?? Giri la pipa in su' in giu' e già cambia molto. Poi al limite ne cerchi una + o - lunga e ti assetti giusto giusto.


Credo di non aver capito, la pipa punta già verso l'alto, se la giro punta verso il basso, anche mettere una pipa più corta mi fa avvicinare ma comunque non mi alza il manubrio, penso che starei più comodo un po' meno sdraiato.
 

Allegati

  • zoom_0a66557eab374e63829047305a82fc8c.jpg
    zoom_0a66557eab374e63829047305a82fc8c.jpg
    29,5 KB · Visite: 9

laFuria

Biker popularis
30/9/14
71
0
0
Torino
Visita sito
Manubrio regolabile non è cosa da MTB. Io non mi fiderei.
Che sia basso è abbastanza normale per una front. Al massimo, se proprio non ti ci trovi puoi cambiarlo o cambiare pipetta.
La sella non si dovrebbe spostare a caso, ma dovrebbe avere una posizione ben precisa. Leggi qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162907

Riguardo la durezza, si, quella della 8.1 è particolarmente scomoda. Ma tutte sono più o meno dure e per tutte serve sempre comunque un pantaloncino imbottito e un po' di abitudine. Poi se resta ancora troppo scomoda, puoi pensare di cambiarla.

Si, vedrò di procurarmi dei pantaloni o dell'intimo imbottito, la RR ha i pedali da usare con le scarpette, cambia tanto averle? sopratutto facendo discese e salite su sterrati pietrosi...
 

laFuria

Biker popularis
30/9/14
71
0
0
Torino
Visita sito
Si si lo so mauro!
Infatti (mi sono espresso male probabilmente anche perchè ho sintetizzato il concetto in maniera estrema) non intendevo dire che la trovo superata rispetto alla trek ed alla cube ma in senso generale....
La trovo superata in generale prima di tutto come ho detto essendo una 26...
Anche come estetica del telaio la vedo vecchia tanto per dirne un'altra...


Piuttosto ora che ci penso mi chiedo come mai il nostro amico non abbia pensato anche alla RR Big 8 visto che come prezzo siamo lì....
;-)


La big mi costava 300 euro in più, comunque per prendere una 29 la cube e la trek costano uguale e sono allestite meglio!!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Si, vedrò di procurarmi dei pantaloni o dell'intimo imbottito, la RR ha i pedali da usare con le scarpette, cambia tanto averle? sopratutto facendo discese e salite su sterrati pietrosi...
Ti dico la mia opinione personale. E non sono uno che si lamenta di tutto.
Usare una MTB in fuoristrada con i pedali finti flat è una rottura di scatole infinita. Ogni colpo che prende la bici, ogni buca, il piede si sposta. E oltre alla fatica della salita o alla necessaria concentrazione che devi avere in discesa, devi pure pensare a rimettere il piede a posto o stare attento che non salti fuori dal pedale. Senza parlare poi del rendimento in pedalata che comunque, se non fai gare, lo reputo importante, ma meno importante della sicurezza di avere i piedi fermi.
Quindi, secondo me le opzioni sono due:
- o prendi scarpe con spd, o metti pedali flat seri, quelli con i pin. E usi scarpe che si adattano a questi. Sennò è uno stress.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Si, danno maggiori prestazioni, ma soprattutto danno la sicurezza di avere il piede fermo.
Occhio solo ad una cosa.
Con SPD come quelli, cioè senza gabbia esterna, se le scarpe non hanno il fondo completamente rigido, a lungo andare possono essere fastidiosi.
Quindi devi essere sicuro che le scarpe vadano bene.
Quali scarpe hanno il fondo completamente rigido devi informarti.
Se le scarpe non sono rigidissime, meglio avere pedali del genere o anche più larghi

main001.png
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Occho all'imbottitura del pantaloncino...ce n'è di valide e molte sono una ciofeca.
Argomento scarpette ed abbigliamento in genere ..quando il portafoglio me lo permette o mi faccio regalare x le ricorrenze qualcosa .. vado di "spezialized" costano un po di più ma il risultato è certo.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
ah ok intanto per renderla più pedalabile con le scarpe normali ho preso questi, appena ho un attimo cerca di capire come si montano
Dovrebbero infilarsi al posto della tacchetta negli SPD.
Però non so quanto siano stabili in fuoristrada. Non li ho mai provati ma, ad occhio, penso siano più un palliativo per gironzolare in pista ciclabile
Occho all'imbottitura del pantaloncino...ce n'è di valide e molte sono una ciofeca....
Come per ogni cosa al mondo ;-)
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
ah ok intanto per renderla più pedalabile con le scarpe normali ho preso questi, appena ho un attimo cerca di capire come si montano

quelli si agganciano come si aggancerebbero le tacchette delle scarpe....ma vanno bene si e no per andare a prendere il gelato...te lo dico da possessore
 

DANYELE77

Biker urlandum
8/8/14
598
1
0
54
Visita sito
Bike
Trek superfly5
Ti dico subito cosi celi ogni dubbio.... Vai sereno con trek x caliber 9!! Senza esitare! Io ero partito x lei ma poi ho preso la superfly5 xke' volevo qualcosina in piu' .... Rockrider ce l'ho ; imparagonabile a livello di alluminio anche con cube


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

DANYELE77

Biker urlandum
8/8/14
598
1
0
54
Visita sito
Bike
Trek superfly5
La cosa ke purtroppo "quasi" tutti guardano e' la componentistica x carita' piu' ' ke giusto!! Lo faccio ovviamente anke io!! Ma e' fondamentale la grometria del telaio e la qualita' dell'alluminio!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ti dico subito cosi celi ogni dubbio.... Vai sereno con trek x caliber 9!! Senza esitare! Io ero partito x lei ma poi ho preso la superfly5 xke' volevo qualcosina in piu' .... Rockrider ce l'ho ; imparagonabile a livello di alluminio anche con cube

ciao scusa...posso chiederti una cosa? ho notato che in tutti i post dove intervieni consigli Trek xcaliber e superfly a chicchessia...anche a chi chiede consiglio su un portaborraccia o sulle manopole...nulla da dire per carità sul marchio e sui prodotti ma mi chiedo.....per caso ti vengono corrisposte le commissioni? :nunsacci::specc:

magari quando consigliamo sarebbe il caso di togliersi la "maglia da tifoso"...:spetteguless: o no?!...magari sbaglio io e mi sono fatto un'idea sbagliata

che poi sta storia dell'alluminio su bici di fascia medio/bassa.....mi ricorda quello che sentiva la qualità dell'alluminio Rockrider appoggiandoci il telefono sopra e facendolo vibrare :smile: che bei momenti...
 

DANYELE77

Biker urlandum
8/8/14
598
1
0
54
Visita sito
Bike
Trek superfly5
Non sono portabandiera di niente, e nessuno mi paga... Ci avrei scommesso ke qualcuno dicesse questo... Sono semplicemente una persona ke prima di comprare valuta TUTTO, se lo vuoi sapere mi piace molto anke specialized e cannondale oltre ke scott ma ritengo ke tra queste trek sia meglio x le esperienze da me vissute con tutte queste case


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

dodcx

Biker novus
2/2/13
24
0
0
Visita sito
Attuali pantaloncini serie 7 e 9 del deca con fondello gel prima di pensare a cambiare la sella. Piazza la sella dove deve stare, altezza e arretramento giusti, trovi millemila guide. Dopo puoi fare valutazioni sulla posizione del manubrio. Le pipe manubrio ci sono di varie inclinazioni in gradi e lunghezze, e i manubri con curve piu rialzate. Bar end (estensioni al manubrio) se stai messo bene in sella non servono. Prima di usare scarpe con aggancio devi fare pratica, sia per l'uso dell'aggancio sia di conduzione fuoristrada della bici. Comincerei con dei pedali economici ma dotati di pin cosiddetti flat da freeride, accoppiati a scarpa da trekking che magari hai gia e parastinchi ,( da calcio-mtb-skate- due pezzi ritagliati da un bidone detersivo infilati sotto il calzino...) che quelli se arrivano fanno male, d'altra parte se non ti sganci a volo mentre ti impunti in fuoristrada vai giu', magari sui sassi.. il pedale a sgancio ci devi fare training a parte su distesa erbosa o dove hai degli appigli. Saluti e complimenti per la rr.
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Lascia stare quegli ammenicoli di plastica...Non è cosi difficile usare gli SPD ..a meno di nn essere completamente impediti, abbiamo imparato tt. Inizialmente si terranno regolati molto morbidi in modo ke si sgancino facilmente. Si mettono in preventivo un paio di cadute in un prato e dopo un paio di uscite nn potrai più farne a meno. [emoji57]
 

Classifica mensile dislivello positivo