Macchina fotografica amatoriale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
devo comprare una nuova macchina fotografica senza spendere troppo per uso amatoriale.
Volevo farci anche video ma non amando le action cam in cui non posso regolare nulla pensavo a una macchina con schermo orientabile che per certe riprese trovo indispensabile.
L'idea era di una reflex come la Nikon D5200 che si trova sotto ai 500€ con un 18/55
la D7000 è sicuramente superiore ma a parte che costa di più non ha lo schermo regolabile.
Qualche altro modello? magari una bridge?
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
Personalmente non ti consiglierei una reflex per un uso amatoriale.
E' vero che una reflex rappresenta la soluzione migliore quando si vuole la qualità assoluta delle foto ma è anche vero che la reflex è impegnativa da un punto di vista pratico visto che è comunque più voluminosa e pesante rispetto ad una macchina bridge o compatta evoluta.
Io dopo aver preso una reflex (una Sony Minolta A290) e essermi reso conto che il più delle volte la lasciavo a casa perchè era scomoda o non ci stava nel bagaglio a mano sull'aereo mi sono orientato verso una compatta evoluta.
Macchine con un sensore più grande rispetto ai sensori minuscoli montati sulle compatte economiche e con ottiche non troppo spinte a livello di zoom ma molto luminose.
Io ho optato per una Panasonic LX-7, che tra tutte è quella che offre un obiettivo molto luminoso (F 1:1,4) sui 24 mm. Ci sono però molte alternative, come la Olympus XZ-2 (che in questo periodo trovi a meno di 260 euro, un prezzo davvero stracciato per una macchina che 6 mesi fa costava quasi 500), la Canon S120 e quella che un pò da tutti viene considerata il riferimento assoluto nella categoria, la Sony R100mk3.
Queste macchine le tieni in tasca, fai comunque foto splendide, anche al buio e in condizioni di poca luce (grazie al sensore grande e alle ottiche luminose) e non ti capita mai di lasciarle a casa perchè troppo ingombranti o pesanti.

P.S: tra quella che ti ho elencato, l'unica che so per certo avere lo schermo orientabile è la Olympus.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
dimmi il budget
perche', per macchine di qualita', non serve ora necessariamente andare su una reflex
serie olympus m4/3 sono compatte, veloci e hanno ottiche intercambiabili di prezzo umano e buona qualita'
come compatta, sembra molto interessante la panasonic dmc lx100
ma siamo cmq su cifre importanti
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
dimmi il budget
perche', per macchine di qualita', non serve ora necessariamente andare su una reflex
serie olympus m4/3 sono compatte, veloci e hanno ottiche intercambiabili di prezzo umano e buona qualita'
come compatta, sembra molto interessante la panasonic dmc lx100
ma siamo cmq su cifre importanti

Ottimi consigli, però qui andiamo su macchine prosumer che hanno svariati pregi (prima di tutto quelli della compattezza e della qualità a livello quasi reflex) ma il grande difetto di costare molto, spesso più di una reflex base.

Per un amatore che vuole una compatta trovo più logico posizionarsi su una fascia di mercato inferiore, quello delle compatte evolute, che secondo me rappresentano un ottimo compromesso tra la compatta economica e la macchina professionale. A prezzi molto più abbordabili.

Poi ovviamente tutto dipende da cosa uno vuole e dalla sua disponibilità di spesa.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
la spesa dovrebbe stare intorno ai 600 circa, cioè come una action cam di alto livello che però non mi piace.
ho avuto reflex a pellicola e non è un problema il trasporto.
Uso spesso il flash e lo schermo orientabile lo trovo indispensabile per certe riprese da sopra o sotto e per video con macchina su cavalletto o inquadrature particolari.
Il mio sogno è pure un obiettivo grandangolo, ma ad es un Tokina 10/24 costa 800€ e sono fuori budget, mentre se risparmio sul corpo (ad es una D3200 o qualche usato) non hanno lo schermo orientabile

Ho guardato anche Sony ma mi pare che come qualità sia inferiore a nikon/canon
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
Ho guardato anche Sony ma mi pare che come qualità sia inferiore a nikon/canon

Nikon e Canon rimangono sicuramente i riferimenti del settore, su questo non ci piove.

Ma anche Sony non è l'ultima arrivata, visto che comunque ha rilevato lo storico marchio Minolta proprio per farsi un certo nome nel settore reflex.

Non so se vale anche per i modelli nuovi (non sono aggiornatissimo sulle reflex) ma quando ho preso la mia Sony A290 una delle cose che mi aveva fatto decidere per questo modello è stata la presenza dello stabilizzatore ottico sul corpo macchina.

Sembra un dettaglio, ma lo stabilizzatore sul corpo macchina ti consente di usare ottiche non stabilizzate. Che costano molto di meno rispetto a quelle stabilizzate ma soprattutto sono facili da trovare a buon prezzo sul mercato dell'usato (sono le ottiche che si usavano sulle vecchie reflex Minolta analogiche).

A quei tempi, i corrispondenti modelli Canon e Nikon avevano invece lo stabilizzatore montato sull'obiettivo; per farmi un parco ottiche stabilizzate decente (perchè che senso ha prendere una reflex se non ti fai un parco ottiche?) avrei dovuto spendere molto ma molto di più rispetto a quello che ho poi speso per la mia Sony.

Questo per dire che non è sempre facile valutare qual'è la scelta migliore, molte volte ci sono aspetti secondari di cui non si tiene conto ma che possono fare la differenza.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
se l'utilizzo sarà prevalentemente video guarda alle Panasonic e cerca un modello che abbia i 60fps (nelle riprese di sport uno slow non può mancare!)
Lo stabilizzatore in macchina, se utilizzi il cavalletto, non serve a nulla. Valuta, piuttosto, un'ottica con zoom elettronico, davvero indispensabile per variazioni di inquadratura fluide (almeno con ottiche di fascia medio bassa)
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
Lo stabilizzatore in macchina, se utilizzi il cavalletto, non serve a nulla.

Sul resto potrei essere anche d'accordo, ma su questa affermazione proprio no.
Lo stabilizzatore, sia esso sul corpo macchina che sull'ottica, serve eccome, anche perchè il fotografo medio non gira con il cavalletto al seguito.

Ora come ora non prenderei nemmeno una compatta senza lo stabilizzatore ottico.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Sul resto potrei essere anche d'accordo, ma su questa affermazione proprio no.
Lo stabilizzatore, sia esso sul corpo macchina che sull'ottica, serve eccome, anche perchè il fotografo medio non gira con il cavalletto al seguito.

Ora come ora non prenderei nemmeno una compatta senza lo stabilizzatore ottico.

Nella fretta di rispondere forse non mi sono spiegato bene.
Mi sembra di aver capito che l'autore del post sia "particolarmente" interessato a riprese video in mtb.
Dato questo per scontato e visto che ha escluso l'uso delle action cam, credo che sia orientato a fare essenzialmente riprese in terza persona. In tal caso il cavalletto (che non deve essere necessariamente una bestia da 3kg + testa) lo trovo abbastanza indispensabile. Ci sono treppiede molto piccoli e leggeri che risultano ottimali nell'uso sul campo (Gorillapod, Pedko, Manfrotto ed altri) e lo stabilizzatore su treppiede non va utilizzato. Per questo dicevo che orientare la propria scelta su macchine con sensore stabilizzato come primo parametro non mi sembra troppo condivisibile. Meglio, allora, una Panasonic (le cui ottiche, in caso di utilizzo fotografico, sono comunque quasi tutte stabilizzate, fatta eccezione per i fissi) che, notoriamente, sono molto video-friendly, piuttosto che (rimanendo nel m43) Olympus con i suoi sensori stabilizzati ... ed i molti limiti in ambito video.
E lo dice uno che (dopo aver utilizzato Canon con ottiche stabilizzate) è già alla terza Olympus, ma che la macchina la utilizza principalmente in ambito fotografico.
Quando, però, mi capita di fare video in mtb mi mancano un framerate più alto, la possibilità di cambiare i parametri e il punto di fuoco (in AF) durante la ripresa, il focus peaking (problema risolto, in verità, con la EM10), lo zoom digitale con ritaglio 1920x1080 direttamente sul sensore e senza rielaborazione software, ecc. ;-).
E' chiaro, invece, che non contesto l'utilità della stabilizzazione specie in campo fotografico o in riprese "a mano", ma non credo faccia molta differenza se la stessa è fornita dal sensore o dall'ottica.
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
Nella fretta di rispondere forse non mi sono spiegato bene.
Mi sembra di aver capito che l'autore del post sia "particolarmente" interessato a riprese video in mtb.
Dato questo per scontato e visto che ha escluso l'uso delle action cam, credo che sia orientato a fare essenzialmente riprese in terza persona. In tal caso il cavalletto (che non deve essere necessariamente una bestia da 3kg + testa) lo trovo abbastanza indispensabile. Ci sono treppiede molto piccoli e leggeri che risultano ottimali nell'uso sul campo (Gorillapod, Pedko, Manfrotto ed altri) e lo stabilizzatore su treppiede non va utilizzato. Per questo dicevo che orientare la propria scelta su macchine con sensore stabilizzato come primo parametro non mi sembra troppo condivisibile. Meglio, allora, una Panasonic (le cui ottiche, in caso di utilizzo fotografico, sono comunque quasi tutte stabilizzate, fatta eccezione per i fissi) che, notoriamente, sono molto video-friendly, piuttosto che (rimanendo nel m43) Olympus con i suoi sensori stabilizzati ... ed i molti limiti in ambito video.
E lo dice uno che (dopo aver utilizzato Canon con ottiche stabilizzate) è già alla terza Olympus, ma che la macchina la utilizza principalmente in ambito fotografico.
Quando, però, mi capita di fare video in mtb mi mancano un framerate più alto, la possibilità di cambiare i parametri e il punto di fuoco (in AF) durante la ripresa, il focus peaking (problema risolto, in verità, con la EM10), lo zoom digitale con ritaglio 1920x1080 direttamente sul sensore e senza rielaborazione software, ecc. ;-).
E' chiaro, invece, che non contesto l'utilità della stabilizzazione specie in campo fotografico o in riprese "a mano", ma non credo faccia molta differenza se la stessa è fornita dal sensore o dall'ottica.

Sostanzialmente condivido le tue considerazioni.
Personalmente trovo abbastanza assurdo comprare una macchina fotografica digitale quando l'utilizzo prevalente sarà quello di girare filmati, ci sono in commercio ottime videocamere che per questo utilizzo sono sicuramente più adatte di una fotocamera.
Per quanto riguarda la stabilizzazione, appurato che è utile, la differenza tra una stabilizzazione sull'obiettivo e una su corpo macchina è puramente economica. Lo stabilizzatore sul corpo macchina è meno efficiente ma ti consente di usare ottiche non stabilizzate che costano molto meno di quelle stabilizzate. Ma se guardiamo alle prestazioni, un obiettivo stabilizzato avrà sempre prestazioni migliori di un obiettivo normale montato su un corpo stabilizzato.
Però per poter valutare la differenza bisogna essere qualcosa di più di un fotografo amatoriale e per questo ti do sostanzialmente ragione quando dici che non c'è poi tanta differenza tra uno stabilizzatore su ottica e uno su corpo.

Comunque, visto che stiamo decisamente divagando, sarebbe bello se l'amico che ha aperto il thread ci facesse capire meglio cosa sta cercando per davvero.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
P.S: tra quella che ti ho elencato, l'unica che so per certo avere lo schermo orientabile è la Olympus.
però solo parzialmente.
A me invece capita di scattare a "braccio teso" con il soggetto che mi viene incontro



la percentuale è circa 60% foto e 40% video
uscite una decina all'anno
foto sportive, trasporto nello zaino, ma al momento nessun problema di infiltrazioni di sporco (ci sto attento), mi preoccupano di più le vibrazioni. Non credo però sia indispensabile un corpo in alluminio. o almeno credo..
Sono un amatore, e non penso che prenderò ottiche o troppa attrezzatura (per questo mi è venuto il dubbio sulle bridge che però non conosco). Un treppiede portatile ce l'ho, così come un flash aggiuntivo, pensavo a un telecomando, un paraluce e poi sarei a posto.

Mi servirebbe anche una discreta autonomia, diciamo 5/6 ore e relativa memoria, ma questo credo sia risolvibile anche con elementi aggiuntivi relativamente economici. possibilità di stampare in alta risoluzione in grandezza posterino (tipo 50cm) e per questo credo servano una ventina di mpx. Quello che invece non sopporto è un pur minimo ritardo allo scatto
devo invece capire bene cosa serve nei video, tipo messa a fuoco automatica o roba simile. Di sicuro sarebbe interessante poter gestire lo sfuocato e avere una certa stabilità ad es ruotando la macchina sul cavalletto

Sono partito dalla Nikon D5200
http://www.nikon.it/it_IT/product/digital-cameras/slr/consumer/d5200
che mi pare già buona e nel budget (con il 18/55 si trova a circa 450/500€) anche se come dicevo io preferisco usare un grandangolo che deformi vistosamente.
Ditemi voi se ci sono alternative più valide
la tipologia di foto è tipo questa. Non mi frega nulla di programmi di fotoritocco o collegamenti wireless, che poi me le scarico e lavoro con calma sul pc
 

Allegati

  • bicicurva[1].jpg
    bicicurva[1].jpg
    57,6 KB · Visite: 11
  • parts-manager-chase-mcgrath-professional-motocross[1].jpg
    parts-manager-chase-mcgrath-professional-motocross[1].jpg
    60,4 KB · Visite: 11

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
perchè che senso ha prendere una reflex se non ti fai un parco ottiche?
questa è una cosa che sto valutando. Ai tempi della pellicola la reflex era d'obbligo per inquadrare in maniera corretta specie parlando di foto sportive, ora però con le digitali forse non ha più un gran senso e potrei anche orientarmi altrove? per come fotografo io max 2 ottiche sono sufficienti visto che non amo gli zoommoni. inoltre ad es in foto di arrampicata, mi è già complesso tenere ferma la macchina con un 50, figuriamoci con un tubone

le portatili e le bridge mi danno la sensazione di macchinette poco serie per chi usa principalmente l'automatico o i preimpostati, ma forse sbaglio
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
questa è una cosa che sto valutando. Ai tempi della pellicola la reflex era d'obbligo per inquadrare in maniera corretta specie parlando di foto sportive, ora però con le digitali forse non ha più un gran senso e potrei anche orientarmi altrove? per come fotografo io max 2 ottiche sono sufficienti visto che non amo gli zoommoni. inoltre ad es in foto di arrampicata, mi è già complesso tenere ferma la macchina con un 50, figuriamoci con un tubone

le portatili e le bridge mi danno la sensazione di macchinette poco serie per chi usa principalmente l'automatico o i preimpostati, ma forse sbaglio

Se ti interessa anche il comparto video Panasonic GX7:
http://www.amazon.it/dp/B00ENHIX82/?tag=mmc08-21

altrimenti Olympus E-M10 con ottica pancake 14-42
http://www.deshop.it/shop/e-m10/559-olympus-e-m10-kit-14-42-ez.html
htttp://www.deshop.it/shop/e-m10/559-olympus-e-m10-kit-14-42-ez.html
(con bodycap omaggio interessante per la massima compattezza)
Se non ti interessa il mirino anche la pen pl7 che rientra nel budget
http://www.amazon.it/dp/B00MVOURC4/?tag=mmc08-21

Se le ottiche intercambiabili non ti interessano una buona compatta come la Sony rx100 II
http://www.amazon.it/dp/B00DM8R866/?tag=mmc08-21
(e' uscita la 3 e la 2 la scontano)
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
ma quegli obiettivoni che vanno da 20 a 200 come sono? e' vero che vorrei stare sull'amatoriale, ma vorrei un minimo di qualità senza angoli sfuocati o impossibilità di contrastare il soggetto.

intanto mi sto salvando e studiando tutte le schede delle macchine che mi proponete.
La Olympus E-m10 14-42 è tra le mie candidate anche se ha il piccolo difettuccio di essere leggermente fuori budget, ma forse cercando bene tra le offerte..

discorso schermo: mi servirebbe una cosa rotante tipo appunto quello della Nikon, cioè che posso ruotarlo in vari modi. Ad es per la foto sopra allegata della moto, io metto la macchina in terra con lo schermo ruotato sia verso l'alto che inclinato di 90°. Oppure mi è capitato di fotografare con la macchina in alto sopra alla testa ma spostata in avanti (una sorta di foto dentro a un pozzo) e quindi capite quanto mi torna utile avere uno schermo molto mobile.

Flash: vedo che alcune hanno solo la slitta. In realtà preferirei avere almeno qualchecosina di incorporato considerando le foto spesso nel bosco dove magari per un panning può improvvisamente tornare utile
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Resto su Panasonic: G6 o, se la trovi, G5
Gli zoommoni lasciali stare se non sei disposto a grossi compromessi ;-)

Al posto tuo (anzi ... al mio ... visto che lo faccio abitualmente) darei un'occhiata all'usato sui mercatini specializzati on line
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
ma per esempio tra una Panasonic g6 e una nikon d5200 e pure una canon 100d che sono tutte di prezzo simile, quale dovrei preferire e perchè?

nei mercatini ci guardo, però lo schermino girevole è una cosa che molti professionisti neppure considerano e che quindi su dei bei corpi di qualche anno fa in offerta non trovo. Diverso il discorso per un eventuale grandangolo

prima però di partire in quarta stavo cercando di chiarirmi le idee con chi ne sa di più e poi a gennaio fare l'acquisto


Parecchie, ottime, fotocamere hanno il flash e display tiltanti
Non entro nel merito dei modelli.
parlando di reflex sui 500€ credo che il campo sia ridotto a 5/6 modelli.
Poi c'è l'alternativa compatte che sto esplorando ma non mi pare siano molte di più.
Però come sempre potrei sbagliare, mi fido della vostra esperienza e mi fa piacere se proponete modelli che poi maniacalmente vado a esaminare.
In sostanza io sto cercando di restringere il più possibile il campo per poi una volta arrivato a 3 modelli "finalisti" partire per negozi e mercatini

una domanda forse stupida: ma uno schermo touch non è scomodo ad es indossando i guanti o con le mani infangate tipiche della mtb?
 

seeger

Biker serius
28/5/14
213
0
0
Visita sito
in tutta onesta penso che avresti problemi a dipanare i tuoi dubbi anche in una board di fotografia
in quanto cento persone differenti probabilmente consiglierebbero almeno una trentina di ottime fotocamere differenti
con senza touch wifi, tipo sensore , metodo stabilizzazione, peso, solidita, estetica, resa cromatica, luminosita obbiettivo, resistenza urti , display pantiltante, impermeabilita, superzoom, ottica fissa
per assurdo, e goustamente, forse l'unica cosa che ormai non causa piu dibattiti sono i megapixel... :)

da quello che cerchi comunque (mi) sembra ci siano un po di scelte anche semi-pro di un annetto fa che sicuramente ora saranno sui 300-500
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
ma per esempio tra una Panasonic g6 e una nikon d5200 e pure una canon 100d che sono tutte di prezzo simile, quale dovrei preferire e perchè?

Fosse anche solo per dimensioni e peso io sceglierei comunque la G6:
http://camerasize.com/compact/#393.36,455.335,455.3,ha,t

Nell'utilizzo attivo di riprese sportive è un fattore essenziale, inoltre si mantiene l'ottima ergonomia tipica delle reflex (cosa che perderesti con macchine m43 ancora più piccole) e lo schermo completamente articolato.
Nelle configurazioni riportate al link ho inserito quella che ritengo ideale con montato il 14-42X (in mezzo). Con un sistema macchina-obiettivo di quel genere la G6 la metti ovunque: dietro nello zaino o in un fondello piuttosto piccolo da appendere sul petto (ci sono soluzioni funzionalissime) in mtb o di fianco alla sacchetta della magnesite arrampicando, per poterla estrarre immediatamente alla bisogna. Inoltre, considerato il peso molto contenuto e il fatto che un'ottica pancake è compattissima anche estesa, tutto il peso sarebbe concentrato in un volume estremamente ridotto senza indurre sbilanciamenti. Ciò permette l'utilizzo di mini treppiede davvero minimi e portabili con teste altrettanto piccole e leggere. Non solo, consente l'utilizzo in posizioni particolari senza che la testa a sfera tenda a cedere sotto il peso.
Il 14-42X, infine, ha lo zoom motorizzato ed è stabilizzato e qui rimando al mio intervento precedente.
La funzione ETC della G6 ti consente un zoomata digitale "reale" senza elaborazioni software pari a 2,6x per cui con un 14-42 avresti (nel video) l'equivalente di un 14-109 (ovvero 28-218 in termini di equivalenza su pellicola 35mm) ... non male e con il solo limite di non alzare gli ISO, ma per riprese durante attività sportive si presuppone che si prediligano le ore diurne, possibilmente assolate ... :smile:
Qualche link per capire meglio i pro e i contro:
http://www.luminous-landscape.com/reviews/cameras/panasonic_gh2_11_mode_revealed.shtml
http://m43photo.blogspot.it/2013/03/gh3-quality-of-etc-video-vs-non-etc.html
http://www.personal-view.com/talks/discussion/1353/gh2-etc-mode-noise-penalty/p1

Personalmente, utilizzando Olympus come ti dicevo, non ho a disposizione detta funzione, ma sto io stesso valutando di prendere una G5/G6 per utilizzarla in mtb (mi diletto a girare qualche video, in autonomia ... per questo insistevo sull'importanza di un treppiede con testa a sfera) e sono convinto che, consapevoli delle sue limitazioni, possa tornare davvero utile.

Addirittura esiste un 12-32 (24-64 equivalente) sempre pancake e sempre motorizzato e stabilizzato che risulterebbe essere, sempre nel video, un 24-166 su unico obiettivo.

Detto questo altri motivi a favore della Pana sono l'ottima gestione della messa a fuoco (ad esempio puoi utilizzare il touch screen aperto esternamente per spostare il punto di messa a fuoco anche quando stai inquadrando attraverso il mirino, senza dover utilizzare tasti ed in maniera semplice ed immediata), il fatto che la messa a fuoco a contrasto è quasi sicuramente migliore nella G6 che non nelle reflex (per le quali rappresenta esclusivamente una opzione in più), il fatto di vedere sempre "in diretta" il risultato della ripresa (cosa comune a tutte le mirrorless) poichè, sia nel mirino che sullo schermo, hai la visualizzazione diretta degli effetti di tutte le impostazioni in camera (dall'esposizione, al WB, all'applicazione di particolari effetti, ecc.), il wifi, che non sottovaluterei se abbinato ad uno smatphone nelle auto-riprese consentendoti di avviare-cessare la ripresa solo quando sei pronto e, con zoom motorizzati, di variare la focale impostata controllandone l'effetto a distanza (con te nell'inquadratura) sullo schermo del telefono (almeno la OM10 lo fa, ma penso che lo stesso valga per la G6), il famoso 1080/60p per gli slowmotion, il pieno controllo di tutte le impostazioni durante la ripresa video, ...

Non conosco il sistema Nikon e non mi permetto di fare valutazioni sulla qualità di macchine ed ottiche, ma da quanto leggo qui mi pare dietro alla Panasonic nel comparto video:
http://www.dpreview.com/reviews/nikon-d5200/18

Canon, invece, l'ho usata personalmente (fino alla 500D) e posso dire che la EM5 (che ho appena venduto) e le ottiche Olympus la surclassavano: pensa solo che con il m43, per magia, è scomparso il problema del front/back focus con le ottiche luminose (ho avuto un 85 1.8 e un 100 2 ed entrambi presentavano il problema in maniera vistosa), mentre a livello di resa ottica gli obiettivi del sistema m43 davvero non hanno nulla da invidiare ai fratelloni.
Mi dirai "la 500D è una macchina vecchia, adesso Canon ne ha altre ..." certo, ma questo vale anche per la concorrenza ;-)

Chiudo sulla tua richiesta di riprese grandangolari con distorsione: non le avrai con un 28 equivalente e, a mio avviso, nemmeno con un 24 equivalente.
Se dovessi deciderti per il sistema m43 guarda a questi obiettivi:
http://www.dpreview.com/lensreviews/olympus_m_9-18_4-5p6_o20
http://www.ephotozine.com/article/samyang-7-5mm-f-3-5-umc-fisheye-lens-review-19847
piccoli, economici e di ottima resa
 

Classifica mensile dislivello positivo