Club Banshee Rune

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
ragazzi nel test siamo arrivati abbastanza indietro, inizio a dubitare della valenza di sti test :il-saggi:

Io no e ti spiego il perché: non è contestualizzato quindi il risultato è Imho da prendere con le pinze. Quindi valido ma solo per quanto provato quindi relativo.

Per esperienza di set up provati con la Rune vuoi mettere l'allestimento da 14.4Kg , forcella da 170, angolo slack a 65 e gomme super gravity rispetto alla stessa bici sui 13kg forca da 160 ( magari abbassabile) angolo neutro e gomme diverse da 800/900 grammi ( giusto per non fare nomi ,a per dare l'idea ) ?

Sicuramente diversa ! Con un miglioramento più marcato in salita e guida mangia e bevi rispetto a quanto si perderebbe in discesa.

La differenza rispetto alle altre bici e che queste modifiche(1) le puoi fare con un colpo di brugola in 5 minuti, le altre no !

Unico commento negativo che condivido e' la finitura ma la Rune e' rock quindi fatta per vivere in posti / situazioni trugne (2)!

Quindi Run Everyday, Everywhere , E'nduro.

:celopiùg:

:spetteguless: Nota 1 - lo sai che le ruote da 27.5 ci stanno con i forcellini da 26 se usi gomme fino a 56ettro circa ? Immaginati cosa succedete con il carro più compatto.

:spetteguless: Note 2 - quante delle bici testate possono essere usate anche alla red bull rampage ? Se cerchi sul tubo ne provi solo 1.
 

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito
Sarebbe interessante vedere cosa verrebbe fuori da un test approfondito con una rune montata come quella del boss...:spetteguless:
comunque capisco l impegno economico e di tempo da mettere nella preparazione di uns test bike alla fine più per ego personale visto le diverse reviews positive già presenti, sebbene tutte estere.

A proposito anche qui è iniziata la stagione peggiore per la mtb...caldo e serpenti...terrore. questo ha bloccato il traffico su un singletrack questa domenica.
Per quanto mi consideri green, non riesco proprio a mandate giù il fatto do dovere condividere i sentieri con queste bestie aggressive e mortali. Mi devo cercare un altro sport per l'estate. ..
13677_10204211905811422_5158041258363826178_n.jpg
 

zipo1967

Biker serius
19/8/09
153
7
0
milano
Visita sito
Probabilmente la bici della Banshee piu' adatta alla comparativa era la spitfire...
non capisco che senso abbia cercare a tutti i costi di limari i grammi sulla Rune...
una bici che come avete visto puo' fare la Rampage...
Secondo me la rune e' una bici da "giu' tutto" !!! cioe' parti per la discesa a manetta senza preoccuparti si sassi, radici, serpenti. coccodrilli ecc. ecc. ecc.
Lasciamo le "fighetterie" del peso a chi compra Specialized...
E' come comprare una Ferrari e lamentarsi che c'e' poco posto per le valigie della suocera, o fidanzarsi con Belen e fargli fare le pulizie con grembiule e tuta in pile.
 
  • Mi piace
Reactions: cicot

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
Probabilmente la bici della Banshee piu' adatta alla comparativa era la spitfire...
non capisco che senso abbia cercare a tutti i costi di limari i grammi sulla Rune...
una bici che come avete visto puo' fare la Rampage...
Secondo me la rune e' una bici da "giu' tutto" !!! cioe' parti per la discesa a manetta senza preoccuparti si sassi, radici, serpenti. coccodrilli ecc. ecc. ecc.
Lasciamo le "fighetterie" del peso a chi compra Specialized...
E' come comprare una Ferrari e lamentarsi che c'e' poco posto per le valigie della suocera, o fidanzarsi con Belen e fargli fare le pulizie con grembiule e tuta in pile.

Ti stimo e quello che dici è :il-saggi:

Ma permettimi di dire che è solo una delle interpretazioni della Rune ovverro quella di avere nel box più di una bici e quindi tenere questa piu votata alla discesa. In realta, e lo sai meglio di me, avendo la possibilità di due :i-want-t: per coprire gli estremi l'ideale sarebbe una spitfire ed una darksite.

L'altra interpretazione è quella della bici unica quindi che permetta di fare di tutto , dove , senza essere grammoniaci , il kg o 2 fanno la differenza nell'uso a tutto tondo.

Imho il bello di questa bici, ed è la caratteristica che non mi sembra di aver trovato in nessuna delle 15 bici testate, è che la puoi configurare in base al tuo stile e permetterti con pochi colpi di brugola o materiale aggiuntivo di cambiargli l'anima.
 
  • Mi piace
Reactions: stilgar and cicot

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
ragazzi nel test siamo arrivati abbastanza indietro, inizio a dubitare della valenza di sti test :il-saggi:
perchè se arrivavamo primi era un test valido? tu hai provato le altre bici?
io no. probabilmente vanno meglio, ma la scelta della bici è una cosa ALTAMENTE soggettiva.
prendo nel mio caso, delle 15 bici elimino tutti i telai in carbonio, perchè mediamente costano di più e personalmente non mi fido del materiale.
cosa mi rimane? cube, nukeproof, gt, transition mi vengono in mente al volo. non la cambierei con nessuna di queste.
Cube non mi piace, senza troppe menate.
Nukeproof, gt, transition: non mi dispiacciono ma non costano molto meno (in certi casi costano di più) di una rune montata mediamente (quindi escludendo bos SOLO PER UNA QUESTIONE DI PREZZO, oggi una pike la si trova nuova a 550 euro che purtroppo è la metà del prezzo di una deville, e credo che in tanti diano prima un occhio al portafoglio rispetto alle prestazioni).
ed in una comparativa giocoforza veloce (in termini di tempi), tante cose non possono uscire, tipo
a) affidabilità: se uno va a leggersi il test della spitfire su weeekwheels scopre che il peso "relativamente" peggiore rispetto alla concorrenza porta vantaggi in termini di robustezza etc (cuscinetti che girano anche dopo tot tempo nonostante usi e abusi)
b) possibilità di cucirsi la bici: tra le bici testate forse solo trek ha la possibilità di variare le quote geometriche che per me è un plus non indifferente

io non mi strappo i capelli (che non ho) perchè mtb mag non ha giudicato la MIA bici come la migliore. riscontro l'unico difetto che ho riscontrato, cioè il peso. se volevo la bici leggera non compravo la rune, ma non avevo bisogno di un test per saperlo.

e non credo nemmeno che per me, se provo le 15 bici sullo stesso tracciato guadagno chissà quali tempi. tanto in salita faccio fatica e in discesa pure. però con la giallona mi diverto, e tanto e soprattutto mi piace.

tanto io ho visto una rune dare paga a enduro e lapierre ad una gara enduro a maggio, e alla fine, è la manetta quella che conta.
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
perchè se arrivavamo primi era un test valido? tu hai provato le altre bici?
io no. probabilmente vanno meglio, ma la scelta della bici è una cosa ALTAMENTE soggettiva.
prendo nel mio caso, delle 15 bici elimino tutti i telai in carbonio, perchè mediamente costano di più e personalmente non mi fido del materiale.
cosa mi rimane? cube, nukeproof, gt, transition mi vengono in mente al volo. non la cambierei con nessuna di queste.
Cube non mi piace, senza troppe menate.
Nukeproof, gt, transition: non mi dispiacciono ma non costano molto meno (in certi casi costano di più) di una rune montata mediamente (quindi escludendo bos SOLO PER UNA QUESTIONE DI PREZZO, oggi una pike la si trova nuova a 550 euro che purtroppo è la metà del prezzo di una deville, e credo che in tanti diano prima un occhio al portafoglio rispetto alle prestazioni).
ed in una comparativa giocoforza veloce (in termini di tempi), tante cose non possono uscire, tipo
a) affidabilità: se uno va a leggersi il test della spitfire su weeekwheels scopre che il peso "relativamente" peggiore rispetto alla concorrenza porta vantaggi in termini di robustezza etc (cuscinetti che girano anche dopo tot tempo nonostante usi e abusi)
b) possibilità di cucirsi la bici: tra le bici testate forse solo trek ha la possibilità di variare le quote geometriche che per me è un plus non indifferente

io non mi strappo i capelli (che non ho) perchè mtb mag non ha giudicato la MIA bici come la migliore. riscontro l'unico difetto che ho riscontrato, cioè il peso. se volevo la bici leggera non compravo la rune, ma non avevo bisogno di un test per saperlo.

e non credo nemmeno che per me, se provo le 15 bici sullo stesso tracciato guadagno chissà quali tempi. tanto in salita faccio fatica e in discesa pure. però con la giallona mi diverto, e tanto e soprattutto mi piace.

tanto io ho visto una rune dare paga a enduro e lapierre ad una gara enduro a maggio, e alla fine, è la manetta quella che conta.


Permettimi grande :il-saggi:, se non guadagni tempo sicuramente con la Rune ci guadagni un bel sorriso stampato sulla faccia ad ogni uscita

:medita:
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Sarebbe interessante vedere cosa verrebbe fuori da un test approfondito con una rune montata come quella del boss...:spetteguless:
comunque capisco l impegno economico e di tempo da mettere nella preparazione di uns test bike alla fine più per ego personale visto le diverse reviews positive già presenti, sebbene tutte estere.

A proposito anche qui è iniziata la stagione peggiore per la mtb...caldo e serpenti...terrore. questo ha bloccato il traffico su un singletrack questa domenica.
Per quanto mi consideri green, non riesco proprio a mandate giù il fatto do dovere condividere i sentieri con queste bestie aggressive e mortali. Mi devo cercare un altro sport per l'estate. ..
13677_10204211905811422_5158041258363826178_n.jpg

cazz...che bestia!
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
scusate, era una battuta, ho sbagliato faccina, ho e conosco la ns rune e ne sono felicissimo e so bene come sono i test e che comunque vanno interpretati
poi ragazzi comunque con i se e i ma non andiamo da nessuna parte, se la bike consegnata ha avuto in questo "test" questa valutazione dobbiamo accettarla, anche perchè se arrivava prima arrivava la banda e le majorette
poi che la nostra bike ha doti che altri marchi più o meno costosi o blasonati lo sappiamo NOI , attenderemo l'occasione giusta per farle conoscere a tutti
 
D

D.S.C.

Ospite
Ragazzi ,,,, lasciate parlare queste persone che non sanno cosa si perdono avendo sotto al culo una bici spettacolare come la Rune /Spitfire /Darkside etc , lasciateli parlare dei loro etti in più o meno , ma non avranno mai quel sorriso stampato sulla faccia quando Voi scendete con la Vs BANSHEE, e non sono io a dirlo ma gente come PINKBIKE , DIRT, VITAL MTB etc

Inoltre come ben specificato LA MIA RUNE PESA 13, 140 GR montandola con gomme da enduro e ruote da enduro , quella del test e stata mandata così perchè era l'unica L che avevamo a disposizione ed è montata pesante avendo gia la Spitfire leggera e un'altra Rune Leggera ,,,,, ma come sempre dico al mio AMICO Juri è difficile essere intelligenti in Italia , l'importante e criticare ma non guardare le cose reali che servono e valgono ...

Spiegatemi il senso di questa Frase !!


I tester erano tutti d’accordo nel definire il montaggio Bos come il migliore in prova, soprattutto sulla Banshee Rune. Questa bici ci ha anche sorpreso per le sue geometrie, perfette sia in salita che in discesa. """"".


Cosa è importate su una bici ?? per Voi ??
per me Geometrie e perfetta in salita e discesa ...

E cosa vuol significare " Sopratutto sulla Banshee " secondo me che sono deficente ... soprattutto vuol dire che le geometrie e il funzionamento TOTALE tra carro e sospensioni si plasmano tutto in Uno ...confronto alle altre presenti al test sempre montate Bos ... Giusto o Sbaglio ?

E basta con ste manie del peso ... lasciateli parlare l'IMPORTANTE è SCENDERE CON IL SORRISO DA ORECCHIO AD ORECCHIO come dicono su diverse Bibbie del Mtb ...

Ciao a Tutti

Stefano
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
be dai
non mi sembra uscita male dal test la rune... anzi
mi pare uscita molto bene :medita:

un appunto per stefano (con il max rispetto naturalmente)
se il telaio rune pesa tot gr + di un altro telaio è matematica
i numeri sono numeri

in un test di bici da enduro
(l'enduro verso dove sta andando il mercato volenti o nolenti)
il peso è una voce che deve essere presa in considerazione
detto questo appunto la rune mi sembra si sia difesa alla grande
anzi ha "steso" rivali decisamente + blasonate
poi della classifica finale (che è una fredda somma dei voti)
non penso ci sia tanto da prendere in cosiderazione
mica le 15 bici hanno fatto il campionato di serie A o il motomondiale :medita:

queste canadesi sembrano (non ne ho mai provata una purtroppo)
delle gran bici e leggendovi non c'è dubbio che lo siano :celopiùg:
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
be dai
non mi sembra uscita male dal test la rune... anzi
mi pare uscita molto bene :medita:

un appunto per stefano (con il max rispetto naturalmente)
se il telaio rune pesa tot gr + di un altro telaio è matematica
i numeri sono numeri

in un test di bici da enduro
(l'enduro verso dove sta andando il mercato volenti o nolenti)
il peso è una voce che deve essere presa in considerazione
detto questo appunto la rune mi sembra si sia difesa alla grande
anzi ha "steso" rivali decisamente + blasonate
poi della classifica finale (che è una fredda somma dei voti)
non penso ci sia tanto da prendere in cosiderazione
mica le 15 bici hanno fatto il campionato di serie A o il motomondiale :medita:

queste canadesi sembrano (non ne ho mai provata una purtroppo)
delle gran bici e leggendovi non c'è dubbio che lo siano :celopiùg:

Mauron la bilancia non è un'opinione ed il telaio della Rune non è sicuramente ne un peso piuma ne un esempio di finiture esemplari ma è disegnato e realizzato, Imho, per un uso in cui resistere alle condizioni estreme e meteo è un must ( e,g, Vancouver, Wales,...). Se avessi la possibilità di toccare con mano il carro di una Banshee capiresti immediatamente a cosa faccio riferimento ( saldature e connessioni a go go).

Detto questo il tema peso nel contesto del test è da collegare al set up, vuoi mettere la stessa bici da 14.4 kg , con angolo aperto a 65 e forca da 170 rispetto alla stessa provata in un set up da circa 13 kg , angolo da 65.5 e forca da 160 dove la differenza di peso è rappresentata dalle masse in movimento ?

Non sono un ingegnere del settore ma penso sia lampante la differenza. Banshee ( + diversi test online, ndr ) stessa suggerisce il primo per bike park ed il secondo per all mountain o enduro come ci piace chiamarlo da queste parti.

My 2 cents.

:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: mauron

Classifica mensile dislivello positivo