Specialized Enduro 29 - seconda parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sam Cooper

Biker grossissimus
La settimana prossima dovrebbe arrivare la mia Comp 29 e avrei una mezza intenzione di montare un monocorona da 30 o 28T con annessa modifica alla cassetta con il 42.
Domanda: quando la salita inizia a pestare...un 30-42 è pedalabile da un comune mortale?
L'ideale secondo me sarebbe avere un 28-42, ma nei rilanci in discesa temo che sarei davvero impiccato con un 28T!

Per me, "comune mortale", il 30-42 é al limite con le ruote da 27,5: su una 29 andrei diretto sulla corona da 28!

Ovviamente dipende tutto dal Biker: ci sono quelli che usano tranquillamente il monocorona con 34 denti all'anteriore e quelli che ritengono il 32 un ottimo compromesso.
Vengo da una 29" sulla quale il rapporto più corto era il 22-36 e sulle salite più toste mi serviva parecchio: per equivalerlo, sulla 27,5" mi serve per forza il 28-42. Ce la faccio anche col 30-42, ma arrivo in cima con le gambe di legno...
 
  • Mi piace
Reactions: marpa
T

tankerenemy

Ospite
:spetteguless: su monocorona non ci sono "incroci" sbagliati....o meglio non ci sono proprio incroci....

:spetteguless: Pensavo fosse chiaro quello che intendevo..in discesa un 30-11 ti pare un'accoppiata ideale? La catena è pur sempre disposta di traverso..Forse dovevo scrivere "incrocio" tra virgolette...;-)
 

superjack

Biker serius
19/11/14
279
5
0
cesena
Visita sito
Ma io non ho mai scritto di voler tirare un 11 in discesa nei rilanci! :loll:
ah,,, allora non riesco a seguirti io. Tu hai scritto: L'ideale secondo me sarebbe avere un 28-42, ma nei rilanci in discesa temo che sarei davvero impiccato con un 28T
Cmq se col 30T in discesa usi, chessò, il 5° pignone, allora con il 28T userai il 6°, ... non capisco davvero dove sia il problem :nunsacci:
Prova a dare una definizione del termine "impiccato", magari ci capiamo meglio :spetteguless:

Pensavo fosse chiaro quello che intendevo..in discesa un 30-11 ti pare un'accoppiata ideale?
a parte che l'11 non c'è proprio ma è un dettaglio, la domanda è: in quali altre occasioni pensi sia ideale da usare se non in discesa... in salita per caso ?!?
 
  • Mi piace
Reactions: heymax
T

tankerenemy

Ospite
ah,,, allora non riesco a seguirti io. Tu hai scritto: L'ideale secondo me sarebbe avere un 28-42, ma nei rilanci in discesa temo che sarei davvero impiccato con un 28T
Cmq se col 30T in discesa usi, chessò, il 5° pignone, allora con il 28T userai il 6°, ... non capisco davvero dove sia il problem :nunsacci:
Prova a dare una definizione del termine "impiccato", magari ci capiamo meglio :spetteguless:


a parte che l'11 non c'è proprio ma è un dettaglio, la domanda è: in quali altre occasioni pensi sia ideale da usare se non in discesa... in salita per caso ?!?

Non riesci a seguirmi intanto perchè quello che ha scritto di voler usare un 30-11 in discesa alzando questo polverone non sono io...ma vabbè..:nunsacci:

Io sulla Slash come sulle mie precedenti bici da 26 ho sempre usato in discesa un 34T davanti sulla guarnitura (a questo punto lo specifico!) e un rapporto intermedio dietro, variabile in base alla situazione...diciamo un 25 o un 28 (dietro sulla cassetta eh!)
Ora..molto semplicemente..non avendo mai avuto una 29, mi chiedevo se in discesa con una corona piccola come un 28T (davanti sulla guarnitura) a parità di cassetta pignoni che, 42 a parte è pur sempre quella di prima, non avrò le gambe che girano un po' troppo a vuoto nei rilanci..(in gergo qui a Genova dicesi "impiccato").

Pare di no..da quanto mi ha già detto un'altro utente con la Comp 29 che ha montato il 28T!



Secondo: io no so di che cassetta stai parlando tu..ma sulla mia l'11 c'è eccome!! E' il pignone più piccolo. Facendo la modifica con la corona da 42, non fai altro che rimuovere il 17, inserire uno spessore e hai la tua bella cassetta 11-42.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Io sulla Slash come sulle mie precedenti bici da 26 ho sempre usato in discesa un 34T davanti sulla guarnitura (a questo punto lo specifico!) e un rapporto intermedio dietro, variabile in base alla situazione...diciamo un 25 o un 28 (dietro sulla cassetta eh!)
Ora..molto semplicemente..non avendo mai avuto una 29er, mi chiedevo se in discesa con una corona piccola come un 28T (davanti sulla guarnitura) a parità di cassetta pignoni che, 42 a parte è pur sempre quella di prima, non avrò le gambe che girano un po' troppo a vuoto nei rilanci..(in gergo qui a Genova dicesi "impiccato").

Pare di no..da quanto mi ha già detto un'altro utente con la Comp 29 che ha montato il 28T!

Se con la 26 “ usavi il 34 x 25 o 28 con la 29er per avere lo stesso sviluppo con corona da 28 davanti basterà usare 22 o 25 dietro perché comunque una ruota da 29“ ha una circonferenza di 20 cm piú della 26" quindi in parte "recuperi" il minor numero di denti. Per cui nessun problema [emoji6]
 

loziosem

Biker serius
14/7/13
105
1
0
35
Imola
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo expert
Per me, "comune mortale", il 30-42 é al limite con le ruote da 27,5: su una 29 andrei diretto sulla corona da 28!

Ovviamente dipende tutto dal Biker: ci sono quelli che usano tranquillamente il monocorona con 34 denti all'anteriore e quelli che ritengono il 32 un ottimo compromesso.
Vengo da una 29" sulla quale il rapporto più corto era il 22-36 e sulle salite più toste mi serviva parecchio: per equivalerlo, sulla 27,5" mi serve per forza il 28-42. Ce la faccio anche col 30-42, ma arrivo in cima con le gambe di legno...

oggi per me primo giro con la comp 29, per sicurezza avevo montato il pignone da 42 con una corona da 30T ma con mia sorpresa dove prima salivo con una 26 con il 32/42 oggi sono salito con il 30/34, senza neanche usare gli ultimi 2 pignoni e così stasera ho rismontato il 42 per rimettere la cassetta come da origine perchè cmq non sembra ma il cambio soffre ad andare sul 42 e la catena non gode, poi dipende da ognuno di noi e dai giri che uno fà.
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
La settimana prossima dovrebbe arrivare la mia Comp 29 e avrei una mezza intenzione di montare un monocorona da 30 o 28T con annessa modifica alla cassetta con il 42.
Domanda: quando la salita inizia a pestare...un 30-42 è pedalabile da un comune mortale?
L'ideale secondo me sarebbe avere un 28-42, ma nei rilanci in discesa temo che sarei davvero impiccato con un 28T!

Se non fai gare monta il 28................

Boh sará che da quando la pedalo le giornate asciutte si contano in una mano,oppure ho dei cuscinetti di mxxxa������

Personalmente, dopo un'esperienza poco gradevole con altra bici, dopo ogni lavaggio asciugo i cuscinetti (in particolare) con il compressore poi lubrifico per bene, ogni volta. Riduci drasticamente usura e bloccaggi degli stessi.
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
il compressore nn ce lo vedo bene attorno ai cuscinetti. Tutto quello che genera alta pressione preferisco tenerlo alla larga da cuscinetti, movimento centrale, serie sterzo.....
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
il compressore nn ce lo vedo bene attorno ai cuscinetti. Tutto quello che genera alta pressione preferisco tenerlo alla larga da cuscinetti, movimento centrale, serie sterzo.....

E fai male, a mio avviso, è molto peggio lasciare l'acqua che poi ossida il tutto. Chiaramente ogni tanto si smonta e si ripulisce per bene ma mica immergerai la bici completamente nel pantano?

Ti dico questo non per sentito dire ma per esperienza. Con la Mongoose, da bici nuova, dopo 4 mesi ho dovuto sostituire tutti i cuscinetti, poi dietro consiglio del meccanico ho sempre asciugato e lubrificato. Dopo una stagione bella intensa ho smontato il tutto e sostituiti solo perché volevo la sicurezza dei nuovi ma avrebbero fatto ancora 2 stagioni. La serie sterzo è ancora quella originale, chiaramente dopo gare come quella di Coggiola di 2 anni fa, smontai tutto appena rientrato ma io parlo di infangature.....normali :smile:
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Squillino le trombe, rullino i tamburi! Sembrerebbe che la mia tanto attesa Expert XL sia in dirittura d'arrivo! Domani Speci dovrebbe spedirla al negozio. Spero arrivi entro il weekend così da poterla provare (se no mi toccherà aspettare un mesetto prima di poggiarci le chiappe sopra visto che la prossima settimana vado sotto i ferri :paur: )
 

loziosem

Biker serius
14/7/13
105
1
0
35
Imola
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo expert
Squillino le trombe, rullino i tamburi! Sembrerebbe che la mia tanto attesa Expert XL sia in dirittura d'arrivo! Domani Speci dovrebbe spedirla al negozio. Spero arrivi entro il weekend così da poterla provare (se no mi toccherà aspettare un mesetto prima di poggiarci le chiappe sopra visto che la prossima settimana vado sotto i ferri :paur: )

Bene dai... A me dopo che mi aveva detto che era in spedizione ci ha messo un giorno!!! Venerdì mi ha chiamato e lunedì sera era già montata in negozio!
 
  • Mi piace
Reactions: Varne

scosso

Biker urlandum
10/7/09
586
7
0
Como o su di lì
Visita sito
Bike
la mia
Le conosco benissimo e le ritengo anche superiori, anche se di poco, ma quando le cercavo era impossibile trovarle, sulla 26 ho montato il Muddy Mary all'anteriore ed un Hi-pocoroller al posteriore anche questa è un'ottima accoppiata che prediligo per l'inverno.

Montate e sta sera le uso dato che nel weekend non sono riuscito a montarle e ho confermato che le gomme di serie non mi piacciono anche se con le camere non mi erano dispiaciute.
Forse la spalla un po troppo leggera che cede ma giro con 1.7/1.8 ant e 1.8/1.9 post , la post è migliorata forse si è rodata anche vero che era bello secco...il suo terreno ideale.

La settimana prossima dovrebbe arrivare la mia Comp 29 e avrei una mezza intenzione di montare un monocorona da 30 o 28T con annessa modifica alla cassetta con il 42.
Domanda: quando la salita inizia a pestare...un 30-42 è pedalabile da un comune mortale?
L'ideale secondo me sarebbe avere un 28-42, ma nei rilanci in discesa temo che sarei davvero impiccato con un 28T!

Io ho il 30 ma sono abbastanza allenato e dico che non è per tutti, per giri all- mountain il 28 è la scelta giusta per preservare le gambe.
Per la linea catena il 30 montato su una corona nativa doppia con giro bulloni da 104 pre far passare la catena è leggermente spostata VERSO L'INTERNO DI 3MM
 

lucabull

Biker ultra
Squillino le trombe, rullino i tamburi! Sembrerebbe che la mia tanto attesa Expert XL sia in dirittura d'arrivo! Domani Speci dovrebbe spedirla al negozio. Spero arrivi entro il weekend così da poterla provare (se no mi toccherà aspettare un mesetto prima di poggiarci le chiappe sopra visto che la prossima settimana vado sotto i ferri :paur: )
Allora tantissimi auguri per entrambe le situazioni!
I collegamenti al nord italia sono molto buoni, quindi se Specy si è esposta nel dire che la Spedisce, credo che max 2 giorni te la goderai!!!
Auguriiii
 

Frasol_82

Biker novus
20/8/12
15
0
0
Menfi
Visita sito
Ciao Ragazzi, ho comprato i freni sram guide RSC e stanno per arrivarmi, sapete dirmi se la pinza posteriore può essere montata utilizzando l'adattatore Formula? Manterrò sempre lo stesso diametro di dischi (180) anche se adesso monterò dischi sram, purtroppo nel kit completo l'adattatore posteriore è un IS/PM 180 che per la Comp 29 non va bene.
Grazie
Saluti
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Allora tantissimi auguri per entrambe le situazioni!
I collegamenti al nord italia sono molto buoni, quindi se Specy si è esposta nel dire che la Spedisce, credo che max 2 giorni te la goderai!!!
Auguriiii

Grazie! Oggi l'hanno spedita quindi se va bene secondo il sivende domani o al più tardi venerdì arriverà!
 

XXIstSchizoidMan

Biker novus
22/6/14
12
0
0
Emilia
Visita sito
Un saluto a tutti, anch'io stò aspettando una Enduro Expert Carbon ma la taglia XL mi preoccupa per la consegna dato che qualcuno di voi ha avuto dei problemi anche con il modello 2014.
Chiedo però a chi l'ha già ricevuta cosa mi devono consegnare (se arriva...:sbavon: ).
Qui un elenco:
1) Pompa ammo
2) Manuali
3) .....adattatori.....

Inoltre mi piacerebbe sapere cosa avete messo di protezione datosi che la vernice tende a saltar via facilmente.
grazie
 

scosso

Biker urlandum
10/7/09
586
7
0
Como o su di lì
Visita sito
Bike
la mia
Stasera provata con attacco da 35mm ed ho avuto delle ottime sensazioni molto simili a quelle provate in sella alla taglia M ma con maggior stabilità data dal passo lungo della taglia L. Ho lasciato solo uno spessore sotto l'attacco.
Esteticamente non mi piace con l'attacco cosi corto.

La magic Mary si è comportata bene anche se all'inizio ,penso a causa della tanta cera messa sulla gomma, sulle rocce scivolava molto ma dopo un po di rodaggio è migliorata anche se la pressione da 1,8 bar di partenza sono sceso a 1.6 bar ottenendo dei miglioramenti evidenti.
In sintesi per adesso mi è piaciuta su tutti i terreni (bagnati pioveva..) un po sulle rocce mi ha lasciato un po di amaro in bocca sinceramente, ho provato di meglio(mi avevano comunque avvisato dei miei amici che peccava su quel lato), anche se come tutti i prodotti schawlbe hanno bisogno di un paio di uscite di rodaggio almeno per l'anteriore per il posteriore una.

Ultima cosa sull'ammo DB in line faccio fatica a trovare il sag, alla stessa pressione misurando il SAG lo trovo diverso di due/tre mm diverso da una misurazione all'altra pur utilizzando sempre lo stesso metodo di misurazione.Qualcun'altro ha avuto la stessa problematica?

EDIT:Ho avuto anche delle perdite all'esterno di lattice dalla base della valvola che uscivano da sotto la ranella che fissa la valvola . Controllando ho notato la presenza di lattice nell'intercapedine del cerchio, la valvola era ben avitata e l'oring ben posizionato.
Penso che siano le bande 2bliss marroni di speciy che non hanno molta tenuta.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
ciao a tutti, mi piacerebbe provare una E29 in taglia m per curiosità, sono basso 165 cm e secondo me, la taglia media è grande di tubo sella, per me, che normalmente uso bici con st sui 40/42, cm 45 son troppi, ma vorrei provarne una lo stesso, se qualcuno in Genova o zone limitrofe, può farmene provare una, o sapete di qualche negozio che ha una test bike, fatemi sapere, in MP, grazie e buone raidate!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo