Gomme per Trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Frankie_r

Biker superis
10/9/11
336
41
0
Marche
Visita sito
la nevegal 2.35 non l'ho mai provata, non so quanto sia effettivamente grossa anche se c'è scritto 58mm. Considera che per una gomma di queste dimensioni ci vogliono cerchi almeno da 19mm, meglio ancora se 21.

altrimenti metti serenamente la 2.1 ma la 2.0 (che poi 2.0 non esiste, è 1.95=50mm) è troppo piccola.

Hai ragione, ho sbagliato a scrivere io.. :oops:

Sono entrambe 2,1", una ha TPI più alti e pesa 100g di meno, circa.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
ah ecco...
se sono entrambe dtc l'unica differenza è che la 60tpi è piu robusta e pesante, la 120tpi piu leggera, ma meno resistente.
quindi scegli in base alle tue esigenze. Io ho scelto la 120tpi perche quei 100g in meno mi fanno comodo e perchè essendo pieghevole è piu facile portarsela dietro, cosa che mi capita di fare a volte.

Differenze di grip credo proprio che NON ce ne siano, tantomeno a livello di durata. La mescola e il disegno sono identici.

Considerando che però la 2.1 60tpi pesa circa quanto la 2.35 120tpi, valuterei anche questa cosa, tenendo presente che gia la nevegal su asfalto è un discreto carrarmato rumoroso, quindi se ci fai anche strada...ha i suoi lati negativi
 

colibri68

Biker novus
20/2/13
18
0
0
Visita sito
per fare trail (principalmente frequento le foreste casentinesi) ho montato Nevegal 2.35 con camera davanti e dietro, un filo eccessive ma una certezza in ogni occasione:prost:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ottimo, ormai sono orientato alla Neve. Sono indeciso fra due (un noto shop online tedesco ha i migliori prezzi):

- la prima è la 2,0" Wire, DTC e 60 PSI, peso circa 700g
- la seconda è la Tomac Series 2,1" pieghevole, DTC e 120 TPI, poco meno di 600g

La Tomac costa 11€ di più. Dite che un livello basso come il mio apprezzerebbe la differenza di peso e maggiore TPI?
http://www.lordgunbicycles.com/cerca?s=nevegal
 

Frankie_r

Biker superis
10/9/11
336
41
0
Marche
Visita sito
ah ecco...
se sono entrambe dtc l'unica differenza è che la 60tpi è piu robusta e pesante, la 120tpi piu leggera, ma meno resistente.
quindi scegli in base alle tue esigenze. Io ho scelto la 120tpi perche quei 100g in meno mi fanno comodo e perchè essendo pieghevole è piu facile portarsela dietro, cosa che mi capita di fare a volte.

Differenze di grip credo proprio che NON ce ne siano, tantomeno a livello di durata. La mescola e il disegno sono identici.

Considerando che però la 2.1 60tpi pesa circa quanto la 2.35 120tpi, valuterei anche questa cosa, tenendo presente che gia la nevegal su asfalto è un discreto carrarmato rumoroso, quindi se ci fai anche strada...ha i suoi lati negativi

per fare trail (principalmente frequento le foreste casentinesi) ho montato Nevegal 2.35 con camera davanti e dietro, un filo eccessive ma una certezza in ogni occasione:prost:


Mmmmh mi avete convinto... sto prendendo una Nevegal pieghevole da 2,35". La 2,1", alla fine della fiera, potrebbe non essere tanto diversa dalla mia attuale Toro. Vi farò sapere come va :)
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
ciao a tutti, cerco un consiglio per le gomme da mettere sulla mia stumpy.
Avrei in mente un'accoppiata di mountain king puregrip da 2.2 (o meglio 2.4?) all'anteriore e un crossmark da 2.1 al post...che ne dite? andrebbe bene come compromesso tra pedalabilità e tenuta?
Direi che è una buona accoppiata, ma per l'anteriore d'inverno è senz'altro preferibile la mescola BlackChili.

guarda, se vuoi star tranquillo senza andare troppo "enduro-oriented" un bel on-one smorgasbord trail extreme da 2.25 all'anteriore e, magari un ikon al post.. l'anteriore infonde subito una confidenza pazzesca, non pecca in nessun frangente.. rende la bici in grado di affrontare più o meno tutto quello che incontra.. che è poi quello che mi aspetto io da una trail bike..
se non erro la tua stumpy (se da 29) dovrebbe avere gli stessi 130 mm di escursione della mia, quindi come potenzialità di utilizzo si sovrappongono..

son gomme semisconosciute, ma largamente sottovalutate.. e costano pure poco.. fatti una bella ricerca in internet

In effetti, al post, in versione enduro, la trovo ottima come scorrevolezza...accoppiata alla sorella scimmiesca (chunky monkey) in versione morbidosa davanti ^_^ ma forse per trail potrà essere un filo eccessiva come accoppiata..non so...devo ancora orientarmi su dove finisce l'xc ed inizia il trail, dove finisce il trail ed inizia l'am, e via così :-P :-P :-P

Confermo che le produca maxxis, e si vede dalle mescole.

Andre ha fatto (nella sezione altre parti, mi pare) un topic mastodontico dedicato appounto a questa coppia di gomme (smorga e chunky monkey) che è super esaustivo (gli faccio un po' di pubblicità ^_^)
Grazie [MENTION=60321]Sim880[/MENTION] per la pubblicità :smile:
Ecco il 3d http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=7292308#post7292308
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
la nevegal 2.35 non l'ho mai provata, non so quanto sia effettivamente grossa anche se c'è scritto 58mm. Considera che per una gomma di queste dimensioni ci vogliono cerchi almeno da 19mm, meglio ancora se 21.

altrimenti metti serenamente la 2.1 ma la 2.0 (che poi 2.0 non esiste, è 1.95=50mm) è troppo piccola.
Un po' di misure: http://www.reifenbreiten-datenbank.de/reifen-Kenda-Nevegal-26x2.35.html
Hai ragione, ho sbagliato a scrivere io.. :oops:

Sono entrambe 2,1", una ha TPI più alti e pesa 100g di meno, circa.

Ho sempre letto che il Nevegal ha le spalle leggerine, quindi io andrei diretto sulla versione da 60tpi (sempre pieghevole così pesa meno).
Concordo sulla scelta della sezione 2,35, se hai canale interno dei cerchi almeno di 19mm.
Visto che arriva l'inverno potresti prendere in considerazione la mescola morbida Stick-E.
 

ZEMONE80

Biker popularis
18/9/14
46
0
0
Visita sito
ciao ragazzi, ho una canyon nerve 29er - devo latticizzare e approfitto per cambiare anche i copertoni. ora monto continental 2.2 ant e continental race sport 2.2 post - vorrei piu grip specialmente sulla ruota anteriore. cosa mi consigliate? grazie
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
ciao ragazzi, ho una canyon nerve 29er - devo latticizzare e approfitto per cambiare anche i copertoni. ora monto continental 2.2 ant e continental race sport 2.2 post - vorrei piu grip specialmente sulla ruota anteriore. cosa mi consigliate? grazie
Non hai detto cos'hai ora all'anteriore, comunque se vuoi rimanere su Continental puoi provare Trail King (o Rubber Queen, è uguale) in mescola BlackChili davanti e dietro Mountain King, magari in versione Protection (che è più resistente) oppure tubeless. Dimensioni a tuo piacere, già 2,2 il TK non è piccolo.
 

wakkolo

Biker superis
15/9/10
372
13
0
Vasto
Visita sito
Il infatti x l'inverno monto dhf e dhr2, sono fantastici in inverno, sicurezza e trazione fantastici in ogni condizione! Amici che usano l'ardent non sono delusi anzi, sanno che x avere un pelo di scorrevolezza devono rinunciare ad un minimo di trazione!
 

Zooropa

Biker serius
29/6/14
102
15
0
Belluno
Visita sito
Oh regà, non vorrei riaprire il vaso di Pandora ma...
vorrei capire che peso date all'asfalto nella classificazione "trail".
Mi pare di intuire che per qualcuno il trail appunto comprenda pure l'asfalto, dove la gomma debba permettere medie dignitose senza spingere come Cancellara ma per andare a 25km/h.
Personalmente, dell'asfalto me ne frego: in ambito sicurezza, qualsiasi gomma su bitume tiene 10 volte quello che tiene una qualsiasi gomma in fuoristrada e per quanto riguarda le media, faccio andare la gamba in economy a prescindere dalla scorrevolezza e della velocità non mi curo.
La gomma da trail deve essere il più possibile leggera e scorrevole mantenedo doti di robustezza che consentano discese sostenute (ma non da enduro, s'intende).
Sbaglio?
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
basta prendere un vocabolario d'inglese:
trail=sentiero

ne consegue quindi sentiero!=asfalto

semplice...

che poi a me tutta sta storia di gomme per trail allmountain xc mica mi piace...va bene le gomme da downhill dual ply pesantissime e impedalabili che sono una cosa a parte ma, per tutto il resto, una gomma deve fare solo una cosa: avere grip.

Indipendentemente dalla disciplina che si pratica.
Poi è chiaro che se uno ha intenzione di fare molto asfalto o percorsi ben battuti non ha senso mettere gomme aggressive che si consumano solamente senza dare alcun vantaggio. Insomma la scelta della gomma dipende dal fondo, mica dai centimetri di escursione della bici...
 

Zooropa

Biker serius
29/6/14
102
15
0
Belluno
Visita sito
basta prendere un vocabolario d'inglese:
che poi a me tutta sta storia di gomme per trail allmountain xc mica mi piace...va bene le gomme da downhill dual ply pesantissime e impedalabili che sono una cosa a parte ma, per tutto il resto, una gomma deve fare solo una cosa: avere grip.

Oddio, dal punto di vista "filosofico" potrei anche darti ragione (nel senso, "pedala e non rompere" :roll: ) ma credo che questa considerazione sia un po' troppo semplicistica: stiamo facendo una discussione e credo quindi sia giusto eviscerare quanto più ci è possibile l'argomento.
100g di troppo su una ruota possono fare la differenza tra il raggiungere la vetta non troppo spaccati e godersi di più la discesa o il non raggiungerla proprio.
Poi ripeto: sono uno che sta girando con una coppia di NN da 2.35 (sì, anche dietro) poichè trovate a prezzaccio e montate dalla disperazione verso le gomme di serie della bici nuova ;-)
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Oddio, dal punto di vista "filosofico" potrei anche darti ragione (nel senso, "pedala e non rompere" :roll: ) ma credo che questa considerazione sia un po' troppo semplicistica: stiamo facendo una discussione e credo quindi sia giusto eviscerare quanto più ci è possibile l'argomento.
100g di troppo su una ruota possono fare la differenza tra il raggiungere la vetta non troppo spaccati e godersi di più la discesa o il non raggiungerla proprio.
Poi ripeto: sono uno che sta girando con una coppia di NN da 2.35 (sì, anche dietro) poichè trovate a prezzaccio e montate dalla disperazione verso le gomme di serie della bici nuova ;-)

vabbe dai non esageriamo...100 grammi di differenza su una ruota io francamente non riesco nemmeno a percepirli, anzi se proprio devo essere sincero...nemmeno 200. E se ti devo dire la verità...quando ho cambiato le ruote non ho sentito nemmeno li i 200 grammi in meno (ma solo la maggiore rigidità)
Certo poi mettere una coppia di gomme da 900g l'una con una sezione abbondante allora li è diverso.
 

Classifica mensile dislivello positivo