Dubbio acquisto seconda bici...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jaco MtB

Biker forumensus
Mettiamo che vada a vederla. Come vedo se i cerchi hanno difetti? Le corone e i pignoni sono in buono stato? Cosa controllare della forcella?

C'è un articolo sul Tech Corner per valutare l'usato http://www.mtb-mag.com/bici-usata-guida-allacquisto

Vero che quella specy a suo tempo era magari top di gamma,ma ha sempre 5 anni sul groppone. E 5 anni su una MTB usata regolarmente,anche se manutenuta e trattata con i guanti si fanno sentire tanto a livello telaistico che di componentistica. Secondo me visto che con la stessa cifra,900 euro,si comperano bici 26"-27.5"-29" che nel confronto non sfigurano di certo e che soprattutto sono nuove,io pagherei la specy non più di 700 euro. Il rischio è che tra pochi anni (o mesi) ci siano da fare sostituzioni importanti di componenti o riparazioni che sarebbero molto onerose,per evitare di fare dei downgrade. Comunque stamattina ho scritto qualche strafalcione da buon mezzo addormentato...:hahaha:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
C'è un articolo sul Tech Corner per valutare l'usato http://www.mtb-mag.com/bici-usata-guida-allacquisto

Vero che quella specy a suo tempo era magari top di gamma,ma ha sempre 5 anni sul groppone. E 5 anni su una MTB usata regolarmente,anche se manutenuta e trattata con i guanti si fanno sentire tanto a livello telaistico che di componentistica. Secondo me visto che con la stessa cifra,900 euro,si comperano bici 26"-27.5"-29" che nel confronto non sfigurano di certo e che soprattutto sono nuove,io pagherei la specy non più di 700 euro. Il rischio è che tra pochi anni (o mesi) ci siano da fare sostituzioni importanti di componenti o riparazioni che sarebbero molto onerose,per evitare di fare dei downgrade. Comunque stamattina ho scritto qualche strafalcione da buon mezzo addormentato...:hahaha:

A mio modesto avviso:
- guardando le foto non mi sembra una bici usata regolarmente per 5 anni, ma piuttosto una bici di 5 anni usata proprio poco (poi bisognerebbe vederla dal vivo per sincerarsene)
- le bici nuove da 26"-27.5"-29" a 900 euro nel confronto sfigurano eccome (più o meno come una berlina di medio livello di fianco a una Ferrari)
 

yankee2006

Biker novus
25/11/14
18
0
0
Visita sito
Ma infatti è stato amore a prima vista...domenica vado a fare una bella passeggiata e me la vado a vedere e provare. Sarà colpo di fulmine lo so, ma cercherò di restare obiettivo e con i piedi per terra.
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
A mio modesto avviso:
- guardando le foto non mi sembra una bici usata regolarmente per 5 anni, ma piuttosto una bici di 5 anni usata proprio poco (poi bisognerebbe vederla dal vivo per sincerarsene)
- le bici nuove da 26"-27.5"-29" a 900 euro nel confronto sfigurano eccome (più o meno come una berlina di medio livello di fianco a una Ferrari)

Sono perfettamente d'accordo con te sul nuovo non c'è paragone , qui da noi invece devo dire che sul l'usato si trovano belle front 26 a prezzi decisamente più bassi , qualche giorno fa un mio vecchio compagno di scuola ha acquistato una front 26 in titanio con allestimento misto xt/slx a 600 € , ma bici con allestimenti simili alla specy postata ne capitano spesso sempre intorno ai 500/600 € e' per questo che 900 € mi sono sembrati troppi !!
 

wallydue

Biker superis
24/8/07
304
0
0
Udine
Visita sito
Secondo me a 1000 euro se cerchi una front da 26 puoi trovare tranquillamente qualcosa in carbonio, anche delle belle taurine, per fare un esempio.
La Specy la valuterei circa 750 euro, è ben tenuta.
A meno non penso proprio che la venda, è vero che ora la moda dice 27,5 o 29 ma le quotazioni che ho letto, attorno ai 500 euro, mi sembrano ridicole.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.655
4.963
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Secondo me a 1000 euro se cerchi una front da 26 puoi trovare tranquillamente qualcosa in carbonio, anche delle belle taurine, per fare un esempio.
La Specy la valuterei circa 750 euro, è ben tenuta.
A meno non penso proprio che la venda, è vero che ora la moda dice 27,5 o 29 ma le quotazioni che ho letto, attorno ai 500 euro, mi sembrano ridicole.

1000 euro io ho preso questa in carbonio....spero di aver fatto un buon affare....
2ykey2u.jpg
2ykey2u.jpg

mi scuso per l'intromissione (era per dare un'idea all'amico) ((e per sapere che ne pensate)):hahaha::hahaha:
 

yankee2006

Biker novus
25/11/14
18
0
0
Visita sito
Ho scelto un telaio top alluminio dal peso di 1,4kg per non prendere carbonio delicato e che da usato è difficile vedere micro crepe che ne farebbero una fregatura! Io carbonio usato lo prenderei solo dopo averlo passato ai raggi X...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

wallydue

Biker superis
24/8/07
304
0
0
Udine
Visita sito
Ho scelto un telaio top alluminio dal peso di 1,4kg per non prendere carbonio delicato e che da usato è difficile vedere micro crepe che ne farebbero una fregatura! Io carbonio usato lo prenderei solo dopo averlo passato ai raggi X...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pareri e gusti personali, non si discutono.
Cerca allora di limare qualche centinaio di euro, la bici è ottima ed ha un grande potenziale
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Sono perfettamente d'accordo con te sul nuovo non c'è paragone , qui da noi invece devo dire che sul l'usato si trovano belle front 26 a prezzi decisamente più bassi , qualche giorno fa un mio vecchio compagno di scuola ha acquistato una front 26 in titanio con allestimento misto xt/slx a 600 € , ma bici con allestimenti simili alla specy postata ne capitano spesso sempre intorno ai 500/600 € e' per questo che 900 € mi sono sembrati troppi !!

OK ... allora se salta fuori una Specy come quella a 500 Euro, la prendo io. :-)
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
io credo che sia sempre il solito scontro epocale tra chi vorrebbe vendere a troppo e chi vorrebbe comprare a troppo poco.
ad esempio, io ho appena dato in permuta la mia front 26 da 11 kg, , montata xt, vecchia di 8 anni e trattata benissimo per circa 650 euro.

La bici in discussione e' sicuramente bella, personalmente non la pagherei 1000 euro, ma sicuramente non mi aspetterei nemmeno di trovarla per 500
 

yankee2006

Biker novus
25/11/14
18
0
0
Visita sito
Prego a qualche moderatore di prendere nota di questa esperienza e di farla sapere nell'"Angolo della verità" visto che ho provato a pubblicare due post ed entrambi non sono stati pubblicati. Grazie!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Prego a qualche moderatore di prendere nota di questa esperienza e di farla sapere nell'"Angolo della verità" visto che ho provato a pubblicare due post ed entrambi non sono stati pubblicati. Grazie!

non sono stati approvati perchè non hai fornito i tupoi dati personali, come previsto per quella sezione/tipo di discussioni

se vuoi mandali a me in mp (messaggio privato) e la approvo

regole sezione:
L'angolo della verità
Belle e brutte esperienze con prodotti, rivenditori e manifestazioni. Fuori il rospo...e gli elogi! {Forum Power}
Ogni nuova discussione in questa sezione verrà moderata prima di essere visibile. Sarà approvata solo se firmata con nome, cognome ed indirizzo, che verranno tolti prima della visualizzazione per tutela della privacy, ma che saranno conservati dagli admin per eventuali contenziosi.
 

Classifica mensile dislivello positivo