Kona CoilAir Deluxe 2009

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
490
312
0
36
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
innegabile la differenza abissale che c'è tra una forcella da 32mm, pp15 e 150mm e una forcella da 35/36mm, pp20 e 160/170mm di escursione;

abissale mi pare un termine un tantino eccessivo, ho già usato entrambe anche nella stesso percorso e a lato pratico sono sceso benissimo con entrambe, i 5mm di differenza del pp non li ho accusato troppo:smile:
Sul fatto che sono 2 bici pensate per 2 utilizzi diversi non ci piove, per tutto il resto lascio rispondere ALEdh90.

Ah ...e grazie del parere!!;)
 

matteo_84

Biker marathonensis
abissale mi pare un termine un tantino eccessivo, ho già usato entrambe anche nella stesso percorso e a lato pratico sono sceso benissimo con entrambe, i 5mm di differenza del pp non li ho accusato troppo:smile:
Sul fatto che sono 2 bici pensate per 2 utilizzi diversi non ci piove, per tutto il resto lascio rispondere ALEdh90.

Ah ...e grazie del parere!!;)


se non hai trovato differenze tra le due forcelle allora il percorso non era niente di che!

non è solo un fatto di perno passante da 15 o 20mm. anche perchè, tra le altre cose, anche la revelation e la sektor (forcella da am della RS) sono disponibili col pp20.

la forcella da 35/36mm è un monolite rispetto all' "esile" forcella da 32mm.

la differenza non è soltanto visiva, ma anche pratica, sul campo.
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
no, non lo so. come lavora? Credevo che costassero sensibilmente meno perchè le compri al prezzo di fabbrica senza passare da negozianti vari..

Si intendevo proprio questo ;-)

non sono d'accordo per tanti motivi....

1) una bici da AM in discesa non sarà mai e poi mai come una bici da enduro...puoi avere tutto il manico che vuoi, ma sulla carta le differenze sono notevoli, soprattutto se l'obiettivo è scendere!

la differenza sta nella geometria: la nerve che hai linkato te, ad esempio, ha un angolo sterzo di 68.5° e se vai nella sezione canyon c'è tantissima gente che le sta provando tutte per diminuire tale angolo (serie sterzo, boccole ammo, etc);

la differenza sta anche nella componentistica: innegabile la differenza abissale che c'è tra una forcella da 32mm, pp15 e 150mm e una forcella da 35/36mm, pp20 e 160/170mm di escursione;

sul fatto poi della pedalabilità, le bici da enduro sono pensate anche sotto quest'ottica; sono fatte per pedalare e per scendere. e per farlo ci sono angoli sella verticali, forcelle ad escursione variabile, ammortizzatori con propedal etc etc

2) hai parlato di canyon: hai letto le ultime vicende sulla loro assistenza? se no vai a leggere...ti vengono i brividi... :omertà:


detto questo, anch'io recentemente sono passato da una bici da am ad una enduro, la differenza è notevole, ma continuo a portarla dove voglio divertendomi molto di più in discesa!

ciao!! :celopiùg:

Riguardo il punto 2 non so cosa dirti. Ho consigliato la nerve perchè è l'unica AM che anche da nuova rientra nel suo budget... ed è montata piuttosto bene.

Riguardo il punto 1 non sono daccordo.
Io stesso possiedo una enduro (GT Sanction) con angoli estremi anche per questa categoria, ma nonostante questo penso che una bici da allmountain e una da enduro possano affrontare gli stessi percorsi in discesa, non c'è nulla che una enduro da 160 sappia fare (o che ti possa saper fare) e che una all mountain non sappia fare.
La differenza delle geometrie da un lato è un vantaggio, da un altro no:
Per esempio le enduro in tratti molto ripidi saranno sicuramente avvantaggiate e più stabili, ma in curve strette e nei sigle track una forca da 32 da 700g in meno e un angolo meno steso (forcella più dritta, interasse minore) ti fa girare con molta più facilità, e per divertirsi secondo me è molto meglio una 32.
Io ho preso una enduro con forca da 36 nell'ottica gare enduro (vorrei provarne un paio quest'anno) e per girare nei bike park, ma se non si utilizza la bici per competizioni, secondo me la allmountain è più facile da guidare, più leggera, più maneggevole, e non ha bisogno di tante diavolerie come propedal o forcelle abbassabili, perchè si pedalano sempre e ovunque :-)

Quindi quando leggo: "enduro, per un freeride pedalato" mi chiedo sempre: quanto pedalato? :medita:
Difficilmente con una enduro riescono giri da 40km (a meno di non avere una buona, anzi ottima, gamba)

Io consiglierei una enduro solo per chi vuole fare qualche bike park e non ha voglia di noleggiare una DH, e per chi fa gare enduro.
Per tutto il resto una allmountain va più che bene... anche perchè pochi qui dentro saprebbero sfruttare al 100% anche una forca da 32 (io sono il primo :smile:).
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.240
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Non sono d'accordo... Parlando di discesa un'enduro da 160 e forca con steli da 35-36 è in ogni condizione avvantaggiata rispetto ad una AM da 140 e forca da 32. Forse solo su una discesa con tanti rilanci e fondo molto compatto la AM spiccherebbe, ma anche sulle discese scorrevoli l'enduro ha una marcia in più.

Scendere scendi ovunque con tutte e due le bici, cambia la velocità di percorrenza.

Naturalmente il discorso si inverte sulla salita... Bisogna ponderare bene le due cose e chiedersi: quanto voglio che la bici vada bene in discesa? E quanto sono disposto a "pagare" in salita? Mi servono veramente 160mm e forcella massiccia o non sarei in grado di sfruttarli (vuoi perchè sono uno che va tranquillo, vuoi perchè non faccio quasi mai discese "estreme")?
 

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
490
312
0
36
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
Bisogna ponderare bene le due cose e chiedersi: quanto voglio che la bici vada bene in discesa? E quanto sono disposto a "pagare" in salita? Mi servono veramente 160mm e forcella massiccia o non sarei in grado di sfruttarli (vuoi perchè sono uno che va tranquillo, vuoi perchè non faccio quasi mai discese "estreme")?

Secondo me hai centrato il nocciolo della questione.
Dove abito io sono quasi tutti percorsi abbastanza brevi , max 20/30 km, con discese molto ripide e sconnesse, non a caso i biker del mio paese hanno quasi tutti almeno una bici da freeride (la Froggy 318 va per la maggiore).

Io nei fine settimana mi diverto a fare questi percorsi, ma sono anche un grande amante dell'escursionismo e della montagna e mi piacerebbe spararmi dei bei km su e giu per le alpi vicino a casa e per le bellissime dolomiti, e so che per questo l'ideale sarebbe una AM.

Ho visto la Strive che sembra un buo compromesso tra leggerezza ed escursione (anche se ahimè costa più di quello che vorrei spendere)...
 

Classifica mensile dislivello positivo