Garanzia a vita Kona

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Da quello che mi dice il mio negoziante, kona sulle garanzie è di manica larga, nel senso che non si fa troppi problemi se deve sostituire un pezzo o un telaio. Certo che tutte queste limitazioni sono messe lì per evitare i cosiddetti "furbi", ma penso che se è un negoziante a inviare l'oggetto rotto, kona non faccia troppe storie, o si attacchi a chissacchè cavilli.
 

livio

Biker serius
26/4/07
205
1
0
calice ligure
Visita sito
Da quello che mi dice il mio negoziante, kona sulle garanzie è di manica larga, nel senso che non si fa troppi problemi se deve sostituire un pezzo o un telaio. Certo che tutte queste limitazioni sono messe lì per evitare i cosiddetti "furbi", ma penso che se è un negoziante a inviare l'oggetto rotto, kona non faccia troppe storie, o si attacchi a chissacchè cavilli.


Bè in effetti mi sento in dovere di spezzare una lancia a favore di Kona... Io ho acquistato una stinky nuova (mod. 2006) e dopo 5-6 uscite il movimento centrale ha manifestato un gioco eccessivo, non eliminabile stringendo le calotte, così ho portato la bici dal negoziante che lo ha sostituito senza chiedermi un soldo.
Anche ad un mio amico è successo qualcosa di simile, ma più grave, sulla sua stinky delux, dopo più di un anno di utilizzo gravoso (anche se non estremo) si è rotto il fodero obliquo del carro posteriore, anche in questo caso kona lo ha fornito senza chiedere nulla, inoltre il negoziante lo ha montato a costo zero.
Per cui al di là dei proclami più o meno sensati (garanzia a vita a patto che... bla, bla , bla..) che ritengo abbiano mero scopo pubblicitario, credo sia una casa affidabile.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.725
9.112
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
quello che non capisco è perchè la garanzia sia legata al primo proprietario.

La garanzia "a vita" è una garanzia commerciale, cioè aggiuntiva rispetto a quella imposta dal Codice del Consumo, e l'azienda che la offre può mettere le clausole che vuole.
Ma anche la garanzia di legge si applica solo al primo proprietario, visto che il Codice del Consumo regola solamente i rapporti tra venditore professionale e consumatore finale: se una bici cambia padrone di fatto è una compraventita tra privati.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

guidofree

Aziende
2/3/04
499
-13
0
mantova
www.free-ride.it
ciao a tutti.

come mai le moto da cross non hanno garanzia da nuove ?
non tirate fuori che non e' vero perche' ogni rivenditore mi ha risposto la stessa cosa......
cioe' nessuna casa madre offre una garanzia sul prodotto.
solo su difetti di fabbricazione, ma se uno atterra malamente in un salto e sfonda il telaio in quanto atterra sul piano...nessuno gli fa la garanzia....
il crossista comunque e' consapevole di questo....

saluti
Guido
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.692
203
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
ciao a tutti.

come mai le moto da cross non hanno garanzia da nuove ?
non tirate fuori che non e' vero perche' ogni rivenditore mi ha risposto la stessa cosa......
cioe' nessuna casa madre offre una garanzia sul prodotto.
solo su difetti di fabbricazione, ma se uno atterra malamente in un salto e sfonda il telaio in quanto atterra sul piano...nessuno gli fa la garanzia....
il crossista comunque e' consapevole di questo....

saluti
Guido


Hai assolutamente ragione, ma per le mtb non mi pare sia tanto differente: la garanzia è praticamente "discrezionale", visto che di fatto l'importatore/negoziante può farla valere come no nel caso ravvisi un abuso. E l'ho visto personalmente svariate volte.
Se nel mondo mtb si fanno valere sarà per fidelizzare il cliente (probabilmente lo si fa anche nel mx entro certi limiti) e forse perchè il costo di un telaio di mtb è inferiore a quello di una moto (forse, non ne sono sicuro).
 

guidofree

Aziende
2/3/04
499
-13
0
mantova
www.free-ride.it
Hai assolutamente ragione, ma per le mtb non mi pare sia tanto differente: la garanzia è praticamente "discrezionale", visto che di fatto l'importatore/negoziante può farla valere come no nel caso ravvisi un abuso. E l'ho visto personalmente svariate volte.
Se nel mondo mtb si fanno valere sarà per fidelizzare il cliente (probabilmente lo si fa anche nel mx entro certi limiti) e forse perchè il costo di un telaio di mtb è inferiore a quello di una moto (forse, non ne sono sicuro).

ciao SER PECORA
capisco fidelizzare il cliente , pero' di questo passo molti ne approfitteranno.
ho assistito con i miei occhi ad una scena sconcertante.....
un rider ha rotto il cambio posteriore in quanto un ramo era entrato nella ruota, questo ha preteso la sostituzione in garanzia dal punto vendita....altrimenti avrebbe fatto mandare una lettera dal legale....
non so come sia andata a finire, il discorso pero' e' che spesso manca il buon senso da parte dell'utilizzatore finale il quale pretende cose assurde come quella che ho citato.
saluti
Guido
 

salvom90

Biker novus
12/5/14
5
0
0
Visita sito
Ragazzi scusate se mi intromettono mi sn appena iscritto per avere info su una bici (nova Technix Cosi c'è scritto sul telaio cn cambio Saiguan) mi potete aiutare???
Ps. Se mi dite cm si crea una nuava discussione ne sarei contento x non rovinare questa!
 

Classifica mensile dislivello positivo