Principianti e commenti "salaci"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ultimamente (alcuni mesi) sul forum c'era il troll del venerdì, che si reiscriveva ogni volta che veniva bannato con nick diverso, quindi soffriamo un po' tutti della troll buster mania...

Per il discorso del fare i saccenti e o vari presunti sfottò, spesso e volentieri può essere dovuto al fatto che chi chiede spesso lo fa con arroganza e o con un più che totale menefreghismo nei confronti di chi sta tentando di aiutarlo senza poi dimenticarci della mancanza delle più banali regole di educazione che ognuno di noi dovrebbe avere quando si registra ad un forum e o comunità di qualunque argomento si tratti... dicasi Netiquette

Penso che qualcuno quando poi viene persino perculato non è per caso...

qui si vuole dare una mano a tutti, ma almeno bisogna mettere in condizione chi deve aiutare di aiutarti...


Alla fine del discorso poi mi trovo d'accordo con Sciuscia, a cui avrei dato un + se questo thread me lo avesse permesso:

Non posso che essere d'accordo al 100%
risposta impeccabile
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
ora capisco perché quì non si possono dare i +...
solo leggendo un paio di pagine ne avrei dati almeno una dozzina :smile:e tutti strameritati...
in compenso l'accenno a tanta bella, competente e simpatica (oltreché utile al Forum) gente che "non c'è più" (niente paura sono solo migrati altrove) mi ha fatto venire il magone...:cry:

PS: anche la sezione Gravel non scherza in quanto a "geni del crimine", fanboy, trolletti in erba... c'aveva ragione chi diceva che bisogna diffidare di chi monta roba più stretta del 2.0...:smile:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dopo tre anni torno ad invitare tutti i forumendoli, e particolarmente quelli più attivi, ad evitare risposte sarcastiche, accuse di trollaggio, prese in giro e quant'altro.

Capisco che certi post e soprattutto certi atteggiamenti di chi li apre e li porta avanti siano oggettivamente irritanti: ma il rispetto del regolamento del Forum è dovuto DA TUTTI, i falli di reazione restano falli.

Se credete di ravvisare infrazioni al regolamento segnalate ai moderatori, senza iniziare azioni "da vigilante".

Taggo di seguito i partecipanti alla discussione che ha rappresentato la goccia che ha fatto traboccare il proverbiale vaso, prendetela come una semplice segnalazione e non come un'accusa :prost:

@drmale @tunerz @scr1 @Hot @fafnir @Pietro.68 @pirata6000 @Keima @giovi@ @markxxx79 @200mm @Minitrek
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Dopo tre anni torno ad invitare tutti i forumendoli, e particolarmente quelli più attivi, ad evitare risposte sarcastiche, accuse di trollaggio, prese in giro e quant'altro.

Capisco che certi post e soprattutto certi atteggiamenti di chi li apre e li porta avanti siano oggettivamente irritanti: ma il rispetto del regolamento del Forum è dovuto DA TUTTI, i falli di reazione restano falli.

Se credete di ravvisare infrazioni al regolamento segnalate ai moderatori, senza iniziare azioni "da vigilante".

Taggo di seguito i partecipanti alla discussione che ha rappresentato la goccia che ha fatto traboccare il proverbiale vaso, prendetela come una semplice segnalazione e non come un'accusa :prost:

@drmale @tunerz @scr1 @Hot @fafnir @Pietro.68 @pirata6000 @Keima @giovi@ @markxxx79 @200mm @Minitrek
Capito!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Dopo tre anni torno ad invitare tutti i forumendoli, e particolarmente quelli più attivi, ad evitare risposte sarcastiche, accuse di trollaggio, prese in giro e quant'altro.

Capisco che certi post e soprattutto certi atteggiamenti di chi li apre e li porta avanti siano oggettivamente irritanti: ma il rispetto del regolamento del Forum è dovuto DA TUTTI, i falli di reazione restano falli.

Se credete di ravvisare infrazioni al regolamento segnalate ai moderatori, senza iniziare azioni "da vigilante".

Taggo di seguito i partecipanti alla discussione che ha rappresentato la goccia che ha fatto traboccare il proverbiale vaso, prendetela come una semplice segnalazione e non come un'accusa :prost:

@drmale @tunerz @scr1 @Hot @fafnir @Pietro.68 @pirata6000 @Keima @giovi@ @markxxx79 @200mm @Minitrek


Prendo atto della tua comunicazione e del richiamo del moderatore.
Talvolta non è che ci siano precisi elementi di violazione del regolamento, però.
E segnalazioni tipo: "commento irritante" oppure "utente presuntuoso" potrebbero essere difficilmente presi in considerazione.
Se uno scrive una castroneria viene naturale tentare di fargli capire che è tale. Il fatto che sia poco ricettivo o addirittura arrogante porta poi all' escalation della situazione
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
prendo atto anch'io ma concordo con @Hot, diverse volte ho segnalato post, addirittura la discussione fogna delle e-rampage, ma niente, molte volte i post restano dove sono, a meno che non si chiede pubblicamente ad un moderatore di intervenire
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@Hot @Minitrek le opinioni non condivise non sono sanzionabili, solo i comportamenti contrari ai regolamenti lo sono. Stessa cosa la presunzione, è oggettivamente fastidiosa ma di per sè non è un'infrazione punibile.

Lo ripeto anche se dopo tre anni: non è obbligatorio intervenire, se lo si fa si segue il regolamento.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
@Hot @Minitrek le opinioni non condivise non sono sanzionabili, solo i comportamenti contrari ai regolamenti lo sono. Stessa cosa la presunzione, è oggettivamente fastidiosa ma di per sè non è un'infrazione punibile.

Lo ripeto anche se dopo tre anni: non è obbligatorio intervenire, se lo si fa si segue il regolamento.
Quindi tornando allo specifico caso in esame, gli unici sanzionabili sarebbero gli utenti che, almeno inizialmente, hanno commentato in modo costruttivo, lasciandosi poi andare ad atteggiamenti sarcastici non graditi a causa della protervia e arroganza del personaggio che ha insultato, offeso e minacciato azioni legali?
Non é vis polemica, ma vorrei capire la ratio logica. Per sapere come comportarsi in futuro.
Grazie
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Basterebbe non partire subito in quarta/maniera irruenta, sopratutto con i principianti e quindi solitamente più giovani che come si sa si infiammano in fretta..
Mi capita di leggere reazioni diverse in base alla simpatia/antipatia che si ha nei confronti di qualche utente e questo può creare battibecchi che poi si trascinano.
 
  • Mi piace
Reactions: styx and sembola

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Salve
Mi unisco al coro
Dopo aver tentato in ogni modo di stemperare il clima, all'ennesima provocazione di chi si nasconde/rebbe dietro un monitor, mi sono sentito in dovere di consigliare di farla finita
Tuttavia tutti più o meno siamo stati attaccati in misura maggiore o minore, ma non ricordo di riprese/difese,, da parte di nessuno.
Dunque corretto il monito, ma che valga per tutti
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi tornando allo specifico caso in esame, gli unici sanzionabili sarebbero gli utenti che, almeno inizialmente, hanno commentato in modo costruttivo, lasciandosi poi andare ad atteggiamenti sarcastici non graditi a causa della protervia e arroganza del personaggio che ha insultato, offeso e minacciato azioni legali?

Nel caso in esame sono sanzionabili tutti coloro che hanno messo in atto comportamenti contrari al regolamento che, lo ricordo per chi non lo ha presente, vieta di "insultare e innescare liti tra utenti", "aprire topic e/o post o inserire firme e avatar provocatori o polemici" ed avere "atteggiamenti ostili nei riguardi degli altri utenti del forum".

Ripeto, avere delle opinioni, per quanto non condivise o "errate" dal punto di vista tecnico o fattuale non è sanzionabile, lo diventano solo se e quando si configurano i comportamenti di cui sopra. E quando lo diventano (o si pensa che sia così) non ci si fa giustizia da soli ma si segnala la cosa ai moderatori, che appena possono controllano e se riscontrano delle infrazioni intervengono.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Aggiungo senza fare nomi che alcuni utenti sono polemici e sarcastici di natura a parer mio, esperienza personale,questo atteggiamento di alcuni verso i nuovi iscritti può creare diatribe inutili,per quanto mi riguarda cerco di evitare discussioni evitabili, soprattutto sul web/forum,ma non tutti hanno la capacità "serafica" di evitare lo scontro, soprattutto se non sanno con chi hanno a che fare,da nuovo iscritto, e oltre direi ,e' capitato anche a me di avere risposte saccenti o gratuitamente sarcastiche,con il tempo ho capito quali sono gli utenti che,in buona fede probabilmente,hanno questo tipo di atteggiamento e mi comporto di conseguenza,li prendo per come sono senza dover per forza dover discutere tutte le volte, piuttosto come suggerisce @sembola non intervengo,non bisogna per forza farlo,si può tranquillamente leggere e tenersi per se il proprio punto di vista.
 
Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.596
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
allora @sembola avrei piacere che mi facessi notare, anche pubblicamente non c'è problema, quando con i miei interventi in una discussione supero i limiti del regolamento. Perchè a me non sembra di averlo mai fatto, così come gli altri utenti che hai taggato a mo' di esempio.
Ritengo invece che un intervento di moderazione, fatto prima che fossero passate le 9 pagine avrebbe subito fatto prendere una diversa direzione alla discussione.
Comunque sono disposto a prendermi i rimproveri dei mod quando me li merito.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig and Hot

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
allora @sembola avrei piacere che mi facessi notare, anche pubblicamente non c'è problema, quando con i miei interventi in una discussione supero i limiti del regolamento. Perchè a me non sembra di averlo mai fatto, così come gli altri utenti che hai taggato a mo' di esempio.
.....

mi sembra abbia già risposto scrivendo << ...Taggo di seguito i partecipanti alla discussione che ha rappresentato la goccia che ha fatto traboccare il proverbiale vaso, prendetela come una semplice segnalazione e non come un'accusa....>> .... :)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Come gli altri mi prendo la lavata di testa, ma una discussione sul nulla dove si era andato fuori ot alla seconda pagina, la soluzione era chiudere il thread e fine se uno per difendere le proprie idee tira fuori motard, motocross, modifiche fatta dai pionieri della mtb e nessun gli dice di smetterla mi sento autorizzato a farlo pure io, giusto o sbagliato che sia. Poi io come molti altri utenti siamo stati attaccati in vari modi, Tag offensivi, post con malagurii varii.

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.596
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
mi sembra abbia già risposto scrivendo << ...Taggo di seguito i partecipanti alla discussione che ha rappresentato la goccia che ha fatto traboccare il proverbiale vaso, prendetela come una semplice segnalazione e non come un'accusa....>> .... :)
forse devi leggere meglio quello che ho scritto.
Comunque lo spiego: ho chiesto che mi venga fatto notare se e quando supero i limiti direttamente nella discussione dove questo accade. Non ho detto che mi sento accusato.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Scusate ragazzi non voglio essere polemico e tantomeno fare il difensore di questo o l'altro utente,ma qualcuno vi deve dire quando smetterla?se qualcuno scrive quel che scrive e non siete d'accordo le opzioni sono:1 leggete senza intervenire :2 intervenite dicendo la vostra opinione,giusta o sbagliata che sia e nel caso abbiate la verità assoluta se l'interessato non lo vuole capire amen,io ci ho provato: 3 se vi sta tanto a cuore quello che dice la gente e ci tenete che sul forum si rispettino le regole del buon gusto e del rispetto senza andare oltre,seguite le prime due opzioni poi avvisate i moderatori,.
Nascondersi dietro al fatto che i moderatori dovevano intervenire prima mi sembra alquanto infantile.Io ho letto la discussione scatenante e non sono intervenuto,certe affermazioni in generale si commentano da sole.Questo è solo il mio punto di vista,giusto o sbagliato che sia,non sto accusando nessuno di comportamenti non consoni alle regole del forum,sia chiaro.
 
Ultima modifica:

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Dopo tre anni torno ad invitare tutti i forumendoli, e particolarmente quelli più attivi, ad evitare risposte sarcastiche, accuse di trollaggio, prese in giro e quant'altro.

Capisco che certi post e soprattutto certi atteggiamenti di chi li apre e li porta avanti siano oggettivamente irritanti: ma il rispetto del regolamento del Forum è dovuto DA TUTTI, i falli di reazione restano falli.

Se credete di ravvisare infrazioni al regolamento segnalate ai moderatori, senza iniziare azioni "da vigilante".

Taggo di seguito i partecipanti alla discussione che ha rappresentato la goccia che ha fatto traboccare il proverbiale vaso, prendetela come una semplice segnalazione e non come un'accusa :prost:

Ricevuto!
A volte però faccio fatica a “passare oltre” quando leggo certe cose, soprattutto sapendo che il forum è pubblico e lo leggono anche altre persone, se prendessero spunto...poi che figura ci facciamo?!
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.596
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Scusate ragazzi non voglio essere polemico e tantomeno fare il difensore di questo o l'altro utente,ma qualcuno vi deve dire quando smetterla?se qualcuno scrive quel che scrive e non siete d'accordo le opzioni sono:1 leggete senza intervenire :2 intervenite dicendo la vostra opinione,giusta o sbagliata che sia e nel caso abbiate la verità assoluta se l'interessato non lo vuole capire amen,io ci ho provato: 3 se vi sta tanto a cuore quello che dice la gente e ci tenete che sul forum si rispettino le regole del buon gusto e del rispetto senza andare oltre,seguite le prime due opzioni poi avvisate i moderatori,.
Nascondersi dietro al fatto che i moderatori dovevano intervenire prima mi sembra alquanto infantile.Io ho letto la discussione scatenante e non sono intervenuto,certe affermazioni in generale si commentano da sole.
Sono intervenuto solo per far capire il mio punto di vista,giusto o sbagliato che sia,non sto accusando nessuno di comportamenti non consoni alle regole del forum,sia chiaro.

allora leggiti meglio la discussione citata anche da sembola.
Nelle prime 2 pagine siamo intervenuti io e altri (@Tc70 per citarne uno) chiedendo all'autore del post il motivo della richiesta e dandogli risposte più o meno tecniche per spiegargli perchè non fosse conveniente quanto lui voleva fare.

Ad un certo punto (2^ pagina) entra un utente, scrive un post con cose che vanno contro ogni logica tecnica e al suo secondo intervento comincia a dare dei "bacchettoni della tastiera" a tutti. Al terzo suo post siamo diventati "ottusi" e al quarto eravamo "stolti, mocciosi e maleducati".

Secondo la tua logica avremmo dovuto lasciarlo scrivere castronerie che tutti hanno ritenuto tali perchè tanto "se l'interessato non lo vuole capire amen,io ci ho provato".
Ho letto, in altre discussioni, consigli che avrebbero potuto essere perfino pericolosi. Secondo te si deve lasciar correre???
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo