I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30 - parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
Io ne ho presa una da 8 classe 10 dove registrerò le tracce, mentre ho installato le mappe sulla memoria.

... non condivido, le mappe (tutte, vettoriali, custom e ecc.) su microSD, memoria interna utilizzata per .... aggiornamenti ecc..
Anche di classe 4 la microSD va più che bene, deve solo leggere (mappe o .... altro) e non scrivere (salvo salvataggio file gpx e waypoint) costo 4€ da 8GB in offerta.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
... non condivido, le mappe (tutte, vettoriali, custom e ecc.) su microSD, memoria interna utilizzata per .... aggiornamenti ecc..
Anche di classe 4 la microSD va più che bene, deve solo leggere (mappe o .... altro) e non scrivere (salvo salvataggio file gpx e waypoint) costo 4€ da 8GB in offerta.
[MENTION=34500]SCUBIKER[/MENTION]...l etrex non salva niente sulla msd...e non si consiglia di salvare li le tracce in quanto non vengono poi lette dal garmin in questione
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
... non condivido, le mappe (tutte, vettoriali, custom e ecc.) su microSD, memoria interna utilizzata per .... aggiornamenti ecc..
Anche di classe 4 la microSD va più che bene, deve solo leggere (mappe o .... altro) e non scrivere (salvo salvataggio file gpx e waypoint) costo 4€ da 8GB in offerta.

@SCUBIKER...l etrex non salva niente sulla msd...e non si consiglia di salvare li le tracce in quanto non vengono poi lette dal garmin in questione

Buono a sapersi. Quindi se anche scarico una traccia qui dal forum sulla MSD l'etrex non la legge? Dunque voi cosa consigliate di mettere dove? Mappa sulla SD e tracce sul Garmin? In tal caso è possibile migrare la carta dell'Italia di openMTBmap dalla memoria interna (attualmente è lì) alla MSD?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.092
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Buono a sapersi. Quindi se anche scarico una traccia qui dal forum sulla MSD l'etrex non la legge? Dunque voi cosa consigliate di mettere dove? Mappa sulla SD e tracce sul Garmin? In tal caso è possibile migrare la carta dell'Italia di openMTBmap dalla memoria interna (attualmente è lì) alla MSD?
A me sembra che le tracce sulla msd le legga, riguardo alla mappa la prossima volta che le carichi dovrebbe metterle in automatico sulla msd.
Meglio comunque cancellare quelle sulla memoria interna, magari si incasina...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
A me sembra che le tracce sulla msd le legga, riguardo alla mappa la prossima volta che le carichi dovrebbe metterle in automatico sulla msd.
Meglio comunque cancellare quelle sulla memoria interna, magari si incasina...

...una volta si è dieci no
....le mappe e i file li si possono spostare da risorse del pc...li vede come due memorie distinte...
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
...una volta si è dieci no
....le mappe e i file li si possono spostare da risorse del pc...li vede come due memorie distinte...

Perfetto, quindi se ho capito bene è sufficiente che colleghi l'etrex (con msd inserita) al pc, apra le cartelle e "trascini" (oppure faccia un taglia/incolla) il file di openMTBmap dalla memoria del Garmin a quella della msd giusto?
Quindi a conferma della mia domanda mappe su MSD e tracce su etrex corretto?
Altra domanda, per guadagnare spazio sulla memoria interna del garmin cosa posso togliere? Io pensavo di cancellare le lingue (dopo averle backuppate sul PC), poi c'è pure attivata una Digital Globe Demo.JNX, posso togliere pure quella?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...sempre tenendo conto che i vari file vanno inseriti nelle relative cartelle e sotto cartelle
...personalmente ho la sola lingua italiana e pure modifica inserita...il suo manuale italiano....la.mappa.demo non so che farmene...invece non toccherei la mappa base e la mappa dei fusi orari..e comunque non occupano spazi esagerati
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
...sempre tenendo conto che i vari file vanno inseriti nelle relative cartelle e sotto cartelle
...personalmente ho la sola lingua italiana e pure modifica inserita...il suo manuale italiano....la.mappa.demo non so che farmene...invece non toccherei la mappa base e la mappa dei fusi orari..e comunque non occupano spazi esagerati

No, no infatti la mappa base della Garmin non la tocco. Per gli altri file da migrare ricreerò nella msd delle cartelle speculari di quelle che sono nella memoria interna, come consigli tu sul manuale che hai scritto, e li riposizionerò in esse.
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
Perfetto, quindi se ho capito bene è sufficiente che colleghi l'etrex (con msd inserita) al pc, apra le cartelle e "trascini" (oppure faccia un taglia/incolla) il file di openMTBmap dalla memoria del Garmin a quella della msd giusto?

.... consiglio, visto che i gps Garmin utilizzano la porta miniusb versione 1.1 (lenta nello scrivere dati)
si toglie la microSD e la si inserisce su lettore card, lettura e scrittura usb versione 2 o 3 (molto più veloce per file pesanti tipo mappe).
 

kim7712

Biker serius
14/12/13
147
38
0
Rovigo
Visita sito
Bike
Focus Raven
Ragazzi, ho effettuato un reset (menù+enter+power) al mio eTrex 30 e non trovo più installate le Trekmap! :nunsacci:
Poco male, direte.... ma volendolo rivendere erano un valore aggiunto al navigatore! :rosik:
Le ho perse per sempre? :specc: :smile:
Invece mi sono rimaste installate delle openmtbmap che avevo messo dentro io con MapSource: per rimuoverle posso tranquillamente cancellare i file openmtbmap_italy_"data".IMG???

Vorrei ripulirlo prima di venderlo....:medita:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ragazzi, ho effettuato un reset (menù+enter+power) al mio eTrex 30 e non trovo più installate le Trekmap! :nunsacci:
Poco male, direte.... ma volendolo rivendere erano un valore aggiunto al navigatore! :rosik:
Le ho perse per sempre? :specc: :smile:
Invece mi sono rimaste installate delle openmtbmap che avevo messo dentro io con MapSource: per rimuoverle posso tranquillamente cancellare i file openmtbmap_italy_"data".IMG???

Vorrei ripulirlo prima di venderlo....:medita:
...guarda bene di norma se hai le originali garmin trekmap sono sulla msd....
....per il resto puoi eliminare tutti i file .img e lasciare solo questi
gmapbmap.img che è la mappa base
gmaptz.img che è la mappa coi fusi orari ....queste devono restare...o-o..
 
Ciao a tutti,
Volevo chiedere a Scratera ma anche a tutti gli amici del forum, il modo in cui si abilita e si interpretano le indicazioni della bussolina che, sulla mappa del mio etrex 30, indica la direzione da prendere quando devi seguire una traccia, tipo quando questa si incrocia e si sovrappone.
Vi ringrazio tanto e scusatemi per il disturbo.
 

kim7712

Biker serius
14/12/13
147
38
0
Rovigo
Visita sito
Bike
Focus Raven
Ciao a tutti,
Volevo chiedere a Scratera ma anche a tutti gli amici del forum, il modo in cui si abilita e si interpretano le indicazioni della bussolina che, sulla mappa del mio etrex 30, indica la direzione da prendere quando devi seguire una traccia, tipo quando questa si incrocia e si sovrappone.
Vi ringrazio tanto e scusatemi per il disturbo.


Quando una traccia che devi percorrere si incrocia e si sovrappone, il navigatore, tenendo conto da che parte stai arrivando, ti indica la direzione da seguire così come la traccia è stata registrata, permettendoti di percorrerla nella sua interezza. :i-want-t:
Purtroppo, e non ho avuto smentite in tal proposito, la bussola ti indica la direzione da prendere solo quando sei proprio al centro dell'incrocio, obbligandoti a fermarti se sei in bici. :-(
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

stefano6413

Biker ultra
17/10/11
677
5
0
mestre
Visita sito
Quando una traccia che devi percorrere si incrocia e si sovrappone, il navigatore, tenendo conto da che parte stai arrivando, ti indica la direzione da seguire così come la traccia è stata registrata, permettendoti di percorrerla nella sua interezza. :i-want-t:
Purtroppo, e non ho avuto smentite in tal proposito, la bussola ti indica la direzione da prendere solo quando sei proprio al centro dell'incrocio, obbligandoti a fermarti se sei in bici. :-(
c'è anche un'altro problema che quasi sempre per il navigatore non sei perfettamente sulla traccia e la bussola ti indica che devi tornare indietro per rientrare in traccia anche se tu sei sicuramente sulla traccia, infatti almeno per me la bussola non serve a un granche, ma leggo che molti la usano con sodisfazione.
 
  • Mi piace
Reactions: kim7712

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.092
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
c'è anche un'altro problema che quasi sempre per il navigatore non sei perfettamente sulla traccia e la bussola ti indica che devi tornare indietro per rientrare in traccia anche se tu sei sicuramente sulla traccia, infatti almeno per me la bussola non serve a un granche, ma leggo che molti la usano con sodisfazione.
Succede anche a me, ma credo dipenda dalla qualità della traccia, inteso come qualità di registrazione. Se è molto seghettata a causa di una cattiva registrazione o ci sono un sacco di zig zag avanti indietro lui per forza ti indicherà di tornare indietro perché il prossimo o i prossimi punti traccia si trovano più indietro o di lato rispetto alla traccia in generale.
Sta a te interpretare (in base alla traccia visualizzata) se la bussola "dice la verità" o in quel momento punta nella direzione sbagliata
Spero di essere stato chiaro. [emoji15]
 

stefano6413

Biker ultra
17/10/11
677
5
0
mestre
Visita sito
Succede anche a me, ma credo dipenda dalla qualità della traccia, inteso come qualità di registrazione. Se è molto seghettata a causa di una cattiva registrazione o ci sono un sacco di zig zag avanti indietro lui per forza ti indicherà di tornare indietro perché il prossimo o i prossimi punti traccia si trovano più indietro o di lato rispetto alla traccia in generale.
Sta a te interpretare (in base alla traccia visualizzata) se la bussola "dice la verità" o in quel momento punta nella direzione sbagliata
Spero di essere stato chiaro. [emoji15]
secondo me non dipende solo dalle tracce ma anche dalla pecisione del navigatore che come sappiamo non è al metro quindi con precisione mettiamo sui 15-20 metri ti dira in continuazione che sei fuori traccia e la freccia della bussola continuera ad dirti che devi tornare indietro per rientrare in traccia, per questo io non la uso ma vado a occhio e mi studio bene prima il percorso
 

Classifica mensile dislivello positivo