Ammo aria DH: pareri?

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Per usarlo puoi anche farlo.

Ma 2 problemi insorgono:

Maggiore manutenzione (già quello ad aria è delicato rispetto ai fratelli olio molla)

Maggiori sollecitazioni quindi maggiori rischi di rotture .

Ne vale la pena?

Alucard
 

pierlo8961

Biker ciceronis
un idraulico a molla, con le sue brave regolazioni, te lo 'cuci' addosso e la cosa 'non ha prezzo'. Non c'e' paragone sulla sensibilità e sulle regolazioni che puoi fare sulla cmpressione ecc.

Per la DH l'idrauilco a molla è ancora insuperabile, diverso è il caso di utilizzo AM / ENDURO dove, tra l'altro, il maggiore carico di stacco dell'aria favorisce la pedalata ma, questa caratteristica, non si addice alla DH
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
mah, sono dubbioso
la vedo come una soluzione adatta solo a chi fa gare e vuole abbassare i pesi
nell'uso da fine settimana nei bike park rischi solo di avere più manutenzione e più guasti rispetto ad uno a molla
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Maggiore manutenzione (già quello ad aria è delicato rispetto ai fratelli olio molla)

ne sei certo ?

a questa stregua molti rider di coppa rischiano di buttare una manche per colpa dell'ammo ... così come molti enduristi racer ..... oppure per lo stesso motivo tutti gli amatori enduristi o AMers o XCers dovrebbero essere sempre a piedi per colpa dell'ammo ..... non credo ....

Maggiori sollecitazioni quindi maggiori rischi di rotture .

ne sei certo ?

come sopra .. non vedo questa netta incidenza di rotture di ammo ad aria rispetto a quelli a molla ... anzi .. nella mia personalissima esperienza .. ho fatto scoppiare 3 ammo a molla .. e mai uno ad aria

Ne vale la pena?

in molti casi si .... consideriamo che gli ammo ad aria .. a parità di regolazioni e di sensibilità .. hanno un comportamento differente soprattutto per quanto riguarda la resistenza al bottom out ... infatti è spesso gradito su carri regressivi o lineari .. per poter modulare meglio il rapporto di compressione

Io aggiungerei anche il problema del surriscaldamento dell'aria all'interno dell'ammo..

siamo nel 2012 .... direi che lo hanno egregiamente superato

Non c'e' paragone sulla sensibilità e sulle regolazioni che puoi fare sulla cmpressione ecc.

ne sei certo ?

le regolazioni sono le stesse (vivid air rispetto al vivid 5.1 - dhx5 air rispetto al dhx5 coil - CCDB air rispetto al CCDB) .... la sensibilità mi riserverei di provarla .. prima di esprimere commenti assoluti

Per la DH l'idrauilco a molla è ancora insuperabile, diverso è il caso di utilizzo AM / ENDURO dove, tra l'altro, il maggiore carico di stacco dell'aria favorisce la pedalata ma, questa caratteristica, non si addice alla DH

ne sei certo ?

come sopra .... non stiamo mettendo a confronto ammo a molla da DH con ammo ad aria da XC .... se si mettono a confronto aria e molla di pari destinazione d'uso .. questi "difetti" non sussistono .....

mah, sono dubbioso
la vedo come una soluzione adatta solo a chi fa gare e vuole abbassare i pesi

ne sei certo ?

come detto sopra .. il motivo principale è quello di gestire diversamente il rapporto di compressione .. con un comportamento meno lineare e più personalizzabile rispetto ad un ammo a molla ..... il fatto che poi pesi meno ... è un ulteriore vantaggio decisamente apprezzabile da tutti .. e non solo dai racer

nell'uso da fine settimana nei bike park rischi solo di avere più manutenzione e più guasti rispetto ad uno a molla

ne sei certo ?

non sei il primo che lo dice ... comincio a chiedermi se non siano tutti preconcetti ... o se abbiate realmente documentazione di tutte queste rotture .... perchè a me non risulta proprio .... ma sicuramente sono io che non sono informato ........
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.893
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Grazie fren:k,
finalmente una risposta esaustiva alla mia domanda ...
Effettivamente non lo avevo specificato, ma lo davo per sottinteso,
volevo pareri su ammo ad aria destinati a uso DH, e non in altre categorie.
Lo spunto mi è venuto soprattutto perchè ho visto che sullo store di DangerZone da poco hanno messo anche il CCDB Air, e nelle foto degli utenti di PinkBike (quindi non pro di coppa) ho visto che molti usano ammo ad aria su bike da DH.
Il fatto mi incuriosisce un pò per il fatto che mi sembra (e ripeto mi sembra) un ammo ad aria sia più facilmente personalizzabile, e sicuramente non hai il problema di trovare la molla giusta, e non devi spendere milioni di euro per prendere quelle al titanio per risparmiare sul peso ...
:nunsacci:
vediamo se altri del forum magari già usano ammo ad aria su bike da DH ...
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Ragioniamo per assurdo
Come affidabilità assoluta è per forza superiore un ammortizzatore a molla.
Nel caso di un danneggiamento alla camera pneumatica un ammortizzatore ad aria potrebbe bloccarsi anche a fondocorsa, cosa che con un ammortizzatore a molla la cosa non succederà mai (io non ho mai visto molle esplodere :-)).
Mentre per la parte idraulica è uguale per tutti e 2.


Comunque sull'aria hanno fatto passi da gigante, ormai io la vedo come un'alternativa in più, non come un azzardo. L'aria ha un range di regolazioni pressochè infinite. Con il variare della pressione o del volume delle camere pneumatiche puoi fare praticamente quello che vuoi.
 
  • Mi piace
Reactions: panzer division
T

teoDH

Ospite
per un uso agonistico è senza dubbio un opzione praticabile, specie su piste dove contenere i pesi è importante, d'altronde un bravo meccanico sa farlo lavorare come e meglio di un ammo a molla...
per un uso amatoriale continuo a preferire la combinazione molla/olio, per quel che è la mia esperienza, meno rogne, e richiede meno precisione nelle regolazioni...
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.806
2.702
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Bel topic....vi dico cosa ne penso io se interessa....nel 2012 penso che ammo ad aria e molla si equivalgano come prestazioni ma io continuo a preferire quelli a molla. Perche'? In caso di problemi nel bosco, con un ammo a molla torni a casa tranquillamente o quasi; con quello ad aria tocca spingere....
Gli ammo a molla sono più belli esteticamente...io sono vecchierello e quindi li preferisco! Ovviamente pero' come detto da voi quelli ad aria hanno dei vantaggi non trascurabili (es. regolazione del SAG immediata senza comprare nulla ;-) )
 

suppaman

Biker superis
16/6/05
474
-2
0
50
Monferrato
Visita sito
Bike
Una e trina
..... In caso di problemi nel bosco, con un ammo a molla torni a casa tranquillamente o quasi; con quello ad aria tocca spingere....

Mah?!

Con il dhx air montato sulla mia enduro mi è capitato lo stuck down (l'aria passa dalla camera positiva a quella negativa e l'ammo non si riestende) nel bosco e sono tornato a casa pedalando.
Certo era un bel po' chopperizzata, ma con un una bella dose di pazienza l'ho pedalata.
In discesa sembrava una dh da uordcàpp! Sterzo apertissimo e massima stabilità, solo un po' rigidina dietro:nunsacci:!!!

Se scoppiasse l'idraulica sia il molla che l'aria renderebbero la bici decisamente scalciante, perchè il primo effetto è la totale perdita di frenatura in estensione, cioè molla libera!:cucù:
...ma a casa si torna.


Quindi, per concludere, a casa ci si torna in ogni caso, piano piano, ma si torna. Lo stuck-down si risolve con la sostituzione di una guarnizione. Se l'idraulica scoppia, lo fa nello stesso modo sia nell'ammo a molla che in quello ad aria.

E poi che ne so... ti piace a molla? mettilo a molla! ti piace ad aria? mettilo ad aria! ...non lo so... non lo so...
c'hai il carro regressivo e lammo progressivo? vuoi il carro progressivo con la curva progressiva-lineare-progressiva? ...non lo so... ammo ad aria? aria e molla? molla olio aria? ... non lo so... non lo sooo...
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
anche dando per scontato che un ammo ad aria per uso dh sia più robusto di uno per uso am-xc, resta il fatto che ha più componenti soggette ad usura e più tenute che possono rompersi
quindi richiede maggiore attenzione e magiore manutenzione
il che mi è confermato dall'esperienza sugli ammo aria e molla che ho visto sulle mie bici e su quelle di amici
che poi l'aria consenta un setup di fino molto accurato e che pesi di meno, non posso che concordare
ma, come dicevo, secondo me per uno che vuole divertirsi nei fine settimana nei bike park senza eccessivi sbattimenti la soluzione a molla è più semplice ed affidabile.
anche perchè il configurare bene un ammo ad aria sofisticato non è operazione così semplice. e c'è il rischio regolandolo a casaccio di fare peggio che non con uno a molla a cui si sia messa la molla giusta e regolata l'idraulica.
 

TonyBlack

Biker ultra
indubbiamente gli ammo ad aria hanno raggiunto prestazioni elevate in questi anni ma dubito che possano essere messi alla pari di un ammo a molla della stessa qualità. Così come l'affidabilità, per quanto ormai elevata, non può essere a livelli della molla.
Alla base di queste considerazioni c'è il numero e la tipologia di componenti differenti utilizzati: l'aria ha necessità di tenute perfette che resistano a pressioni di svariate decine di atm oltre che a temperatura elevate, disassamenti ecc ecc; oltre tutti questi componenti ci sono anche quelli di un ammo a molla visto che fondamentalmente la struttura idraulica è simile.
Chiunque converrà con me che più componenti sottoposti a condizione estreme ci sono, più è critica l'affidabilità.
Leggendo il forum è raro trovare ammo a molla esplosi, solo con perdite di olio dovute spesso, aggiungo io, ad incuria.
Le prestazioni sono da verificare ma, per numero e tipologia di componenti, dubito che aria e molla si possano sovrapporre.
L'aria poi, anche se siamo nel 2012, è sempre quella ed ha il difettaccio di scaldare enormemente l'ammo e l'olio.
Guardando poi gli sport motoristici dove conta il grammo e si spendono milioni in ricerca si continuano ad usare le molle... ci sarà un motivo no?
Detto questo mi sembra che l'aumento degli ammo ad aria nelle DH sia la conseguenza della corsa al peso piuma che si sta verificando negli ultimi 2 anni..
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.806
2.702
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Guardando poi gli sport motoristici dove conta il grammo e si spendono milioni in ricerca si continuano ad usare le molle... ci sarà un motivo no?
Detto questo mi sembra che l'aumento degli ammo ad aria nelle DH sia la conseguenza della corsa al peso piuma che si sta verificando negli ultimi 2 anni..

Queste considerazioni mi trovano d'accordo....
La tecnologia dell'aria applicata alle sospensioni nel mondo due ruote sta trovando particolare successo solo nelle biciclette mi sembra di poter dire...e ciò per quello detto da Tony...

Ciao!
 

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
bella e interessante questa discussione!
l'argomentazione delle moto e in generale molte applicazioni racing ancora basate sulla vecchia molla e' sicuramente valida, anche se inizia a vedersi qualcosa anche in quei campi, googlando un po' si trova bella roba soprattutto per minimoto quad e motoslitte.
guardate che bellino questo per le minimoto della Fox

http://www.foxracingshox.com/product.php?m=moto&t=shocks&p=3340&ref=topnav

e' una bestia da 260 di interasse...uhmmmm...
comunque vedo che alla fine come escursione il dhx air e spring sono quasi sovrapponibili, manca solo la misura piu arrogante con 3.5'' di escursione. SU cosa lo montano il dhx air con 3 pollici di escursione?
poi la curnutt e' gia un po' che fa ammo "grossi" per impieghi pesanti ad aria, mi pare. Come vanno? probabilmente essendo destinati alle foes con il ratio di 2:1 partono avvantaggiati, ma potrebbe essere proprio quella la strada da seguire!
alla fine la vedrei un'opzione buona anche per l'amatore, che alla fine risolverebbe tutto con una pompetta, i pro hanno a disposizione tante molle, possono permettersi di molarle per adeguare la rigidezza e hanno anche chi gliele cambia...
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
indubbiamente gli ammo ad aria hanno raggiunto prestazioni elevate in questi anni ma dubito che possano essere messi alla pari di un ammo a molla della stessa qualità. Così come l'affidabilità, per quanto ormai elevata, non può essere a livelli della molla.
Alla base di queste considerazioni c'è il numero e la tipologia di componenti differenti utilizzati: l'aria ha necessità di tenute perfette che resistano a pressioni di svariate decine di atm oltre che a temperatura elevate, disassamenti ecc ecc; oltre tutti questi componenti ci sono anche quelli di un ammo a molla visto che fondamentalmente la struttura idraulica è simile.
Chiunque converrà con me che più componenti sottoposti a condizione estreme ci sono, più è critica l'affidabilità.
Leggendo il forum è raro trovare ammo a molla esplosi, solo con perdite di olio dovute spesso, aggiungo io, ad incuria.
Le prestazioni sono da verificare ma, per numero e tipologia di componenti, dubito che aria e molla si possano sovrapporre.
L'aria poi, anche se siamo nel 2012, è sempre quella ed ha il difettaccio di scaldare enormemente l'ammo e l'olio.
Guardando poi gli sport motoristici dove conta il grammo e si spendono milioni in ricerca si continuano ad usare le molle... ci sarà un motivo no?
Detto questo mi sembra che l'aumento degli ammo ad aria nelle DH sia la conseguenza della corsa al peso piuma che si sta verificando negli ultimi 2 anni..
Bobryshev ha testato anno scorso e correrà quest'anno con una forcella ad aria....Nel mondiale mx1 con la honda ufficiale per chi non seguisse il motocross
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.806
2.702
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
si ma lui corre su un prototipo al 100%!!! vero che ci stanno lavorando ma siamo agli esordi....

http://ontrackoffroad.com/factory-honda-star-evgeny-bobryshev-talks-2012/


How do you feel about the new Showa SFF Air system?

Wow…, it is something you have to try! It is hard
to explain well, but it is like I don’t have any
pressure through my arms or shoulders. The
suspension absorbs so much; it is like a sponge.
It took a while to get used to and it felt a bit
stiff at the beginning, but I liked it right
away. You find the right pressure in the fork like a tyre and away you go.



The CRF450R this year is quite a special prototype. How does it feel?

Oh, great! We had the base bike in Japan last
October and that was already impressive. The
Japanese said to us ‘this is about 70% of the
final bike’ and we thought ‘wow!’. For me the
handling is noticeably better through the tight
and small corners. It is better balanced through
the new chassis and engine position. I prefer my
bike to feel higher and it is ideal.
 

Classifica mensile dislivello positivo