B'TWIN/FOCUS/BULLS (DECATHLON vs SPORTLAND: Paturnie di un neofita)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


beppebia

Biker novus
26/7/16
25
0
0
BS/BG
Visita sito
Scusa, ti do un parere al volo da ignorante quale sono, quindi prendi le mie parole cum grano salis. Ciao

Grazie ObySamKenoby, non buttarti giù, c’è chi sta assai peggio di te, pensa a me.

Sportland, rispetto a Decathlon, sono negozi più piccoli con meno articoli, tendenzialmente di marca. Nel mio paesello non è granché, sicuramente meglio a BS; al secondo piano a esempio hanno un reparto per l’escursionismo davvero bello e, in particolare, per le bici hanno proprio allestito un negozio a sé stante, dove si occupano di bici e basta, assistenza compresa. Prendessi la Focus, immagino che ci andrei anche per il postvendita.

Sicuramente, dovrò imparare a provvedere alle piccole riparazioni, proverò a cercare un tutorial su Youtube. Per ora dovessi bucare, con i vari attrezzini e ricambi potrei magari costruire una bomba atomica da novello MacGyver, dovendomi però allontanare a piedi con la bike sulle spalle.

Per la Focus, hai ben espresso i dubbi che mi pongo, in effetti speravo di incrociare un forumista che avesse avuto esperienze con la marca tedesca. Colpa mia, che sono arrivato proprio all’ultimo, ma non dispero. Ho tempo fino a questo venerdì mattina per decidere.

Relativamente all’abbigliamento, sei stato più che esauriente. In particolare, avevo dubbi sulla necessità delle scarpe e mi hai convinto: belle e tutto sommato accessibili le Diadora. Ai guanti, invece, non ci avevo proprio pensato. Per il resto, meditavo anch’io di rivolgermi alla Decathlon, in effetti sono imbattibili.
L’unica cosa che ho è il casco, comprato naturalmente dai francesi quando ho riesumato la mia citybike: i compaesani mi considerano uno strambo quando mi vedono passare, ma al mio testone ci tengo. Poi, magari, non è per il casco …

Grazie ancora.
 

beppebia

Biker novus
26/7/16
25
0
0
BS/BG
Visita sito
Qui una .. Ah, e poi facci sapere ok?!
Ciao Cronin,
hai ragione, le discussioni cui ti riferisci sono davvero utili per un neofita come me. In effetti, ci ho passato la notte di lunedì, una volta deciso di comprarmi la bike.
L’offerta del ciclocomputer ha ingolosito anche me, tuttavia, per ora penso di affidarmi alla app sullo smartphone, utilizzata da un paio d’anni per le uscite a piedi, ma testata anche con la citybike.
Prometto che posterò foto e giudizio, molto molto opinabile ovviamente, ma la comunità deve promettere di non fare commenti troppo caustici, dopo avere visto che ci avrò montato degli splendidi parafanghi.

Grazie e ciao
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Per come la vedo io ora come ora la Rafal 700 con abbassamento di prezzo è la più conveniente tra le btwinin offerta . .....per la focus è sì ben montata ma è un modello con i suoi annetti....se decidi di prenderla poi dovrai tenerla a lungo in quanto difficile da rivendere. ....e lo dico da possessore di 26
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Per come la vedo io ora come ora la Rafal 700 con abbassamento di prezzo è la più conveniente tra le btwinin offerta . .....per la focus è sì ben montata ma è un modello con i suoi annetti....se decidi di prenderla poi dovrai tenerla a lungo in quanto difficile da rivendere. ....e lo dico da possessore di 26

Puoi dire perché ritieni la Rafal 700 più conveniente della 720? Non è polemica, onestamente non ho guardato più le schede tecniche per non alimentare (ancora) scimmie varie e ingiustificate, io la prenderei per la trasmissione Shimano (v. sopra) ma presumo che le due forcelle siano - parecchio - diverse.
E' anche vero che con la differenza si fa il guardaroba e che iniziando ora non penso possa notare la differenza, per quanto mi riguarda la Rockshox XC32 SA della mia RR560 è già sovrabbondante e se trovo un limite è mio, non della bici (e tantomeno della forcella).
Come gli ho detto prenderei la Rafal (anche la 700 a questo punto, non avevo notato che la differenza di prezzo fosse così marcata) più per un discorso di modernità dei componenti che di altro, ho paura che la Scott possa sì essere una buona bici ma che gli possa lasciare quel senso di "cosa accadrebbe se avessi una ruota più grande" che prende me di tanto in tanto.
Intendiamoci, NON voglio iniziare con l'ennesimo flame sui formati ruota, la mia è solo una considerazione.
Quindi, a fronte di quanto detto da [MENTION=92749].ab.[/MENTION] , aggiorno il mio consiglio: la Rafal 700 secondo me è un ottimo compromesso prezzo/prestazioni, andrei di questa risparmiando qualche soldo e andando comunque sopra la serie RockRider...
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
625
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Ciao Cronin,
hai ragione, le discussioni cui ti riferisci sono davvero utili per un neofita come me. In effetti, ci ho passato la notte di lunedì, una volta deciso di comprarmi la bike.
L’offerta del ciclocomputer ha ingolosito anche me, tuttavia, per ora penso di affidarmi alla app sullo smartphone, utilizzata da un paio d’anni per le uscite a piedi, ma testata anche con la citybike.
Prometto che posterò foto e giudizio, molto molto opinabile ovviamente, ma la comunità deve promettere di non fare commenti troppo caustici, dopo avere visto che ci avrò montato degli splendidi parafanghi.

Grazie e ciao

Di nulla, figurati.
Rimaniamo in attesa di foto con il nuovo mezzo! ;-)
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Io prenderei la 720, la differenza di prezzo è ampiamente giustificata dall allestimento migliore... La sola forcella costa online 550€...

Per la taglia prendi la L , io sono 1.72 e ho la M e sono quasi al limite , con il canotto sella sono alla tacca 4 e anche lo stem diciamo che è preciso.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Io non posso che ripetere quanto detto da altri.
L'unico dubbio riguardo la Focus è la possibile svalutazione in caso decidessi di venderla. Non so quanto possa valere e quanto avrebbe senso spendere, ma se decidi di tenerla a lungo, una bici con telaio in carbonio e così montata è estremamente interessante.
 

beppebia

Biker novus
26/7/16
25
0
0
BS/BG
Visita sito
Io prenderei la 720, la differenza di prezzo è ampiamente giustificata dall allestimento migliore... La sola forcella costa online 550€...Per la taglia prendi la L , io sono 1.72 e ho la M e sono quasi al limite , con il canotto sella sono alla tacca 4 e anche lo stem diciamo che è preciso.

Io non posso che ripetere quanto detto da altri. L'unico dubbio riguardo la Focus è la possibile svalutazione in caso decidessi di venderla. Non so quanto possa valere e quanto avrebbe senso spendere, ma se decidi di tenerla a lungo, una bici con telaio in carbonio e così montata è estremamente interessante.

Grazie ragazzi,

il passaggio di budget dai 500 ai 1000 euro, è dovuto proprio alla considerazione che me la terrei fino alla rottamazione. Il dubbio è più su quale sia stata la reale evoluzione tecnica nell’arco di quattro anni e se mi cambi tanto passare da 26” a 27,5”.
Quindi, al posto mio, quale delle due comprereste?

Per la taglia, essere a cavallo del limite è un bel dilemma. C’è che mi supera di un paio di cm felice di una M e chi, al contrario, con un paio di cm in meno è appagato dalla L.
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Non posso che consigliarti la 720 , ho anche una Cube Acid che è nella stessa fascia di prezzo ma è leggermente inferiore in tutto tranne che per i freni...

Poi siamo a 11.8 kg che sotto i 1000€ è quasi fantascienza.

Per la taglia se prendi la 720 fidati è vai sulla L , non si possono fare paragoni con altre bici, ogni bici ha la sua geometria...
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Grazie ragazzi,

il passaggio di budget dai 500 ai 1000 euro, è dovuto proprio alla considerazione che me la terrei fino alla rottamazione. Il dubbio è più su quale sia stata la reale evoluzione tecnica nell’arco di quattro anni e se mi cambi tanto passare da 26” a 27,5”.
Quindi, al posto mio, quale delle due comprereste?

a me la rafal 720 piace, quindi il mio giudizio sarebbe di parte...
però come formato ruota tra 26 e 27.5 non cambia tanto, certo io che sono abituato alla 26 facendo un giretto con una gt zaskar 27.5 di un'amico un pò di differenza l'ho notata, passa un pò meglio sulle asperità e una volta lanciata mantiene meglio la velocità, di contro è un pò più dura e lenta nei rilanci, ma è anche vero che la mia 26 in alluminio è customizzata con un'occhio di riguardo al peso, la sua nonostante fosse in carbonio pesa più della mia ma penso che cambiando trittico (reggisella pipa e manubrio) e cerchi dovrebbe scendere un bel pò di peso e soprattutto grazie ai cerchi avere un pò più di reattività nei rilanci...
 

beppebia

Biker novus
26/7/16
25
0
0
BS/BG
Visita sito
Ciao, dato che le Decathlon mi fanno venire il mal di pancia
a me la rafal 720 piace, quindi il mio giudizio sarebbe di parte
Altro passaggio in negozio, al che sto seriamente valutando la:
BULLS COPPERHEAD 3
https://www.bulls.de/produkt/bulls-copperhead3-562-11441?sku=562-11556_ZEG
http://www.sportlandweb.it/biciclet...white-562-114-4836.html#/taglia_bici_bulls-51

perdo il carbonio ma rientro nella contemporaneità, tra cui i 27,5” e a livello di dotazione mi pare leggermente meglio della RAFAL 720 con un budget leggermente superiore.
 

Kappa^

Biker serius
9/5/15
284
0
0
Visita sito
La CH3 27,5 è superiore alla Rafal.
Io la presi a 899 con una promozione Sportler.
Considerato che stanno presentando i modelli 2017 guarda se la trovi scontata online.

Ciao
 

-dm-

Biker superis
17/6/16
353
2
0
Visita sito
Altro passaggio in negozio, al che sto seriamente valutando la:
BULLS COPPERHEAD 3
https://www.bulls.de/produkt/bulls-copperhead3-562-11441?sku=562-11556_ZEG
http://www.sportlandweb.it/biciclet...white-562-114-4836.html#/taglia_bici_bulls-51

perdo il carbonio ma rientro nella contemporaneità, tra cui i 27,5” e a livello di dotazione mi pare leggermente meglio della RAFAL 720 con un budget leggermente superiore.

Trasmissione XT, perno passante sulla forcella (anche se non conosco la forcella nel dettaglio), 2x11 e 11.5kg. Pare una bella bici
 

beppebia

Biker novus
26/7/16
25
0
0
BS/BG
Visita sito
Grazie a tutti, i vostri contributi pubblici e privati sono stati davvero di grandissimo aiuto: alla fine sarà Sportland. Ora, non mi rimane da decidere tra:

FOCUS 26” del 2011
http://www.99sports.ro/Bicicleta Focus Limited Carbon E 2012
http://www.sportlandweb.it/biciclette-mtb/focus-mtb-bici-limited-carbon-612-013-5442.html

BULLS 27,5” del 2016
https://www.bulls.de/produkt/bulls-copperhead3-562-11441?sku=562-11556_ZEG
http://www.sportlandweb.it/biciclet...white-562-114-4836.html#/taglia_bici_bulls-51

Nel caso ho l’opportunità di chiudere con più relativa calma, pertanto ogni parere a favore/sfavoreve dell’una o dell’altra sarà molto ben accolto.

Grazie ancora, lo apprezzo davvero.
 

Kappa^

Biker serius
9/5/15
284
0
0
Visita sito
Se vuoi accessori e abbigliamento originale Bulls (nel caso diventi la tua scelta) io mi trovo benissimo con il sito http://www.radonline.de (nel motore di ricerca scrivi Bulls e ti esce tutto ciò (o quasi) che la Bulls commercializza).

La Focus mi sembra un'ottima marca ma una 26" oggi non la comprerei.

Cmq online anche estero magari la CH3 la trovi scontata.

P.S.: a differenza delle info che si trovano online la CH3 2016 ha entrambi i dischi da 180mm.
 

beppebia

Biker novus
26/7/16
25
0
0
BS/BG
Visita sito
Relativamente alla BULLS COPPERHEAD 3 27,5” (2016)

... a differenza delle info che si trovano online la CH3 2016 ha entrambi i dischi da 180mm.

Confermo, a differenza di quanto riportato sul sito ufficiale europeo della casa (quello USA invece è corretto), i dischi posteriori sono da 180.

... la forca Lytro che era un po un incognita per ora si comporta egregiamente

La forcella è sicuramente prodotta dalla Suntour per Bulls, (in particolare dovrebbe essere, non ne sono certo, AXON nella parte inferiore e AION in quella superiore).

Stamattina le ho provate entrambe. Da neofita, queste le sensazioni:
FOCUS = leggera, bici e posizione raccolte, in salita penso voli: un giocattolino,
BULLS = più grande/alta, posizione più comoda e dominante, robustezza: un carro armato

Domani nel primo pomeriggio chiudo, accetto tutti i suggerimenti, io rimango molto indeciso.
 

Classifica mensile dislivello positivo